“Re Carlo ha le mani legate”: la lettera di Elisabetta II sul destino di Harry
“Re Carlo ha le mani legate”: la lettera di Elisabetta II sul destino del principe Harry spiegherebbe molto sulle decisioni della Corona britannica che continua a vivere un momento delicato. Non si fermano le polemiche e i dissidi all’interno della Royal Family britannica nonostante le precarie e preoccupanti condizioni di salute di Re Calo e […]
di Pina D'Onofrio / 03.07.2024
“Re Carlo ha le mani legate”: la lettera di Elisabetta II sul destino del principe Harry spiegherebbe molto sulle decisioni della Corona britannica che continua a vivere un momento delicato.
Non si fermano le polemiche e i dissidi all’interno della Royal Family britannica nonostante le precarie e preoccupanti condizioni di salute di Re Calo e di Kate Middleton, con il sovrano e la principessa che stanno lottando contro il cancro. A tenere banco in queste ore sono ancora i rapporti tesi tra la Corona e il principe Harry, con le tensioni tra le parti che non si sono affievolite anche a causa di Meghan che non ne vorrebbe più sapere della famiglia del marito, nonostante si tratti di personaggi di fama mondiale.
Arrivando a decidere di voler rinunciare di non avere più rapporti con loro pur sapendo di dover rinunciare a posizioni privilegiate nella società. D’altra parte appare evidente la volontà del marito di riconciliarsi con i familiari, anche dopo la notizia della malattia che ha colpito Kate, considerata una sorella per lui e per questo trapela la volontà del principe di riallacciare i rapporti con la moglie del fratello William, erede al trono. Insomma, tentativi di distensione almeno apparente (qui abbiamo parlato della situazione clinica del re e della principessa del Galles).
La lettera di Elisabetta II e il tentativo di Re Carlo
Ma ci sarebbe dell’altro che spiegherebbe al meglio come tra le parti si stia tentando di risolvere la situazione, anche perché una lettera scritta prima di morire della Regina Elisabetta II e tenuta nascosta fino ad oggi, potrebbe rappresentare una svolta che nessuno avrebbe potuto immaginare. Pare infatti che nel documento si parli di sicurezza di Harry e della sua famiglia come priorità per la corona, che si dovrebbe quindi impegnare a rispettare il sangue nobile dei Sussex nonostante tutti i dissidi emersi in questi anni.
Una novità che avrebbe fatto scattare in primo luogo in Carlo la necessità di mettere da parte ogni rancore verso il figlio, cosa che potrebbe anche apparire plausibile per il bene della famiglia. Il nodo però resta la figura di Meghan, malvista da tutti e che difficilmente potrebbe ricevere lo stesso trattamento riservato ad Harry. Insomma, situazione estremamente delicata, anche perché il contenuto della lettera sarebbe chiaro e poco interpretabile: anche a Meghan e a Lilibet e ad Archie verrà riservata la stessa sicurezza (qui invece abbiamo parlato di un’altra vicenda che ha preoccupato il sovrano).
Insomma, un grande smacco per tutti i membri della Royal Family che dovranno farsene una ragione e rispettare la volontà della defunta regina. Ma a quanto pare bisognerà convincere innanzitutto Meghan che non è detto che abbia piacere del contenuto della lettera pur di star lontano da tutti. Ma non finisce qui, perché la regina avrebbe imposto anche degli obblighi ai Sussex: “Durante la loro permanenza nel Regno Unito, il Duca e la Duchessa del Sussex si aspettano di partecipare a impegni pubblici in rappresentanza di enti di beneficenza e cause a loro care”.
Cosa accadrà adesso con la scoperta della lettera
Un nodo da sciogliere adesso è quello della discrepanza tra quello scritto nella lettera e la decisione del tribunale di negare la scorta ad Harry e alla sua famiglia, con la palla che passa a Re Carlo che se volesse potrebbe pubblicare la disposizione della madre ed annullare la sentenza del tribunale. A questo punto Harry e Meghan non avrebbero però nessuna scusa per non tornare a Londra. Staremo a vedere cosa accadrà e quale decisione prenderà il sovrano.