Re Carlo e una parte dell'ala est di Buckingham Palace.
Re Carlo e una parte dell'ala est di Buckingham Palace.

Re Carlo apre Buckingham Palace al pubblico: il restauro e le visite alla celebre ala est


Il restauro dell’ala est di Buckingham Palace, voluto da Re Carlo, permetterà al pubblico di visitare il celebre balcone dei reali. Se c’è un merito che bisogna riconoscere a Re Carlo è la visione, che da sempre lo caratterizza, di una monarchia più vicina ai sudditi e moderna: un modus operandi diametralmente opposto rispetto a […]

Il restauro dell’ala est di Buckingham Palace, voluto da Re Carlo, permetterà al pubblico di visitare il celebre balcone dei reali.

Buckingham Palace.
Buckingham Palace.

Buckingham Palace (movietele.it)

Se c’è un merito che bisogna riconoscere a Re Carlo è la visione, che da sempre lo caratterizza, di una monarchia più vicina ai sudditi e moderna: un modus operandi diametralmente opposto rispetto a quello di Elisabetta I, che pur molto amata dai sudditi ha (quasi) sempre mantenuto da loro un’austera distanza. L’impronta di Carlo, ora, si vede eccome: dal profilo social dei Royals ai lavori di restauro di Buckingham Palace, pensati anche per aprire per la prima volta la famosa ala est del palazzo ai visitatori da tutto il mondo.

Re Carlo e la monarchia moderna

Nonostante le sue condizioni di salute non siano eccellenti, e le cure per il cancro che l’ha colpito l’anno scorso continuino, Re Carlo prosegue il suo lavoro da dietro le quinte, regalandoci di tanto in tanto qualche apparizione pubblica. Si tratta di una nuova fase per la monarchia inglese, che dopo un periodo di grande incertezza sembra aver ritrovato un po’ di equilibrio nei rapporti con il mondo fuori dal palazzo.

Il quale, con buona pace dei più affezionati, ha dovuto scendere a patti con l’idea di vedere i propri Royals preferiti con frequenza minore di quella sperata (vedi la partecipazione, ancora in forse, di Kate alla finale di Wimbledon).

Re Carlo.
Re Carlo.

Re Carlo (movietele.it)

Nonostante il momento delicato, comunque, i piani di Carlo per la monarchia vanno avanti, sostenuti degnamente dalla Regina Camilla, che a quanto pare si è guadagnata il favore dei sudditi anche e soprattutto per la capacità di riempire i vuoti forzatamente lasciati dal sovrano negli scorsi mesi. Insieme, i due portano avanti l’ideale, da sempre sostenuto da Carlo, di una monarchia più moderna e vicina al pubblico, obiettivo che continua a perseguire passando direttamente da Buckingham Palace.

L’ala est di Buckingham Palace aperta al pubblico: i lavori di restauro voluti da Re Carlo

Dopo l’apertura al pubblico della residenza di Balmoral, la preferita di Elisabetta I, Re Carlo apre ai visitatori anche l’ala est di Buckingham Palace. Un’iniziativa che si inserisce in un piano decennale di restauro dello storico palazzo, che prevede lavori fino al 2027.

Una ristrutturazione che tuttavia costerà ai sudditi “solo” 396 milioni di sterline, grazie all’apertura al pubblico delle aree restaurate, con un biglietto il cui costo si aggira intorno alle 75 sterline. I lavori a cui è stata sottoposta l’ala est del palazzo, tra le più famose dello storico simbolo londinese, sono stati documentati in un video pubblicato proprio dalla pagina Instagram dei Reali, permettendoci di sbirciare negli ambienti che finora avevamo ammirato solo in foto.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Quest’area del palazzo ha un valore storico incommensurabile, soprattutto perché è proprio qui che si trova il balcone più famoso del Regno Unito, quello dal quale storicamente si affacciano i Royals.

Un’aggiunta, quella dell’affaccio esterno, voluta da Alberto, consorte della Regina Vittoria, che ebbe l’idea di aggiungere un balcone “per consentire alla regina e alla famiglia reale di entrare in comunicazione con il mondo”, ha spiegato Caroline di Guitaut, curatrice delle Royal Collections del palazzo.

L’ampliamento della reggia e la creazione dell’ala est, d’altronde, furono un desiderio proprio della Regina Vittoria, motivato principalmente dall’idea di spostare proprio a Buckingham Palace la residenza della sua numerosa famiglia. Le visite guidate dell’area, oltre al famoso balcone, comprenderanno la Ballroom, con il primo ritratto ufficiale di Re Carlo, il Salotto Giallo, le State Rooms e tanto altro.

Impostazioni privacy