RDS Academy 2016: Finale con Lorenzo Fragola
Dal 9 giugno su Sky Uno la terza edizione di Rds Academy, l'accademia radiofonica che prepara giovani talenti a diventare speaker professionisti. I finalisti sono: Olimpia Camilli, Chiara De Pisa e Valerio Scarponi.
di Redazione / 06.07.2016
Giovedì 7 luglio alle ore 23 su Sky Uno HD finale per la terza stagione di RDS Academy.
Dopo settimane di studio in Accademia e prove che hanno messo alla prova i ragazzi, i tre finalisti Olimpia Camilli, Chiara De Pisa e Valerio Scarponi sono pronti a giocarsi il tutto per tutto. Tante le sfide che dovranno superare per aggiudicarsi la vittoria: prima fra tutte, l'intervista all' ospite musicale della puntata: Lorenzo Fragola. Per l'occasione l'ex vincitore di X Factor si esibirà live dall'Auditorium RDS con la sua nuova canzone "Luce che entra".
Prosegue la sfida tra i concorrenti con una prova di "breaking news" di cui sarà protagonista anche Giuseppe Cruciani. L'esito di queste due prove determinerà la prima eliminazione della puntata.
Nella seconda manche, i due finalisti dovranno affrontare una intervista a sorpresa ad un loro parente. Ma le due prove decisive che stabiliranno il verdetto finale saranno una prova di riconoscimento di brani tratti dalla library di RDS e l'esecuzione di una "speciale" Top Five.
Solo chi avrà superato brillantemente le due ultime prove e, più in generale avrà dimostrato determinazione e carattere in tutto il percorso dell'Academy sarà nominato da Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani vincitore della terza edizione di RDS Academy. Per il vincitore, un contratto di lavoro di un anno con RDS come è stato per Giuditta Arecco e Melania Agrimano, rispettivamente vincitrici della prima e della seconda edizione e ormai affermate voci di RDS. Inoltre, novità di quest'anno, durante la finale Radio 24 selezionerà uno tra gli 8 concorrenti in gara al quale verrà offerta la possibilità di fare una esperienza professionale presso l'emittente.
RDS Academy 3 del 30 giugno
Giovedì 30 giugno alle 23 su Sky Uno HD appuntamento con la semifinale di RDS Academy 3.
Dopo l'eliminazione di Giulia Fiume, i 6 concorrenti rimasti in gara dovranno affrontare una nuova sfida che li poterà fuori dall'Accademia. La prova è quella "dell'inviato" e consiste nella capacità di raccontare in diretta un evento sopperendo alla mancanza di immagini con la propria abilità comunicativa.
Dopo una lezione di "giornalismo sul campo" tenuta dall'inviato di Sky Tg24, Alessio Viola, gli aspiranti speaker raggiungeranno la Nuova Fiera di Roma dove è in corso il Festival Dell'Oriente. Li si collegheranno in diretta con la radio e dovranno dare il meglio di sé per trasmettere agli ascoltatori l'atmosfera della manifestazione a cui stanno assistendo. Tornati in Auditorium i tre giudici valuteranno i reportage e procederanno all'eliminazione del peggiore.
Il cerchio si stringe sempre di più: ora sono rimasti in 5 a giocarsi il tutto per tutto nella semifinale a doppia eliminazione. La prova è quella del "talk a due" e per l'occasione a tenere una lezione speciale sull'affiatamento di coppia verranno ospiti in Accademia Simona Izzo e Ricky Tognazzi e il duo milanese di Youtubers i Theshow. La sfida sarà suddivisa in due step: nel primo ogni candidato dovrà improvvisare un "talk" con uno degli speaker di RDS e il peggiore verrà direttamente eliminato. Nel secondo, i quattro candidati verranno chiamati a sorpresa in Auditorium per un nuovo round di "talk" davanti ai tre giudici. Al termine verrà nominato il secondo eliminato di questa puntata.
RDS Academy 3 del 16 giugno
Giovedì 16 giugno alle 23.00 su Sky Uno HD secondo appuntamento con RDS Academy 3. Dalle selezioni delle scorse puntate sono emersi gli 8 concorrenti che entreranno nell'Accademia di RDS: Stefano Tirella (38 anni di Firenze), Giovanni Giudice (28 anni di Catania), Manuel Giancale (30 anni di Torino), Valerio Scarponi (22 anni di San Severino Marche), Chiara De Pisa (33 anni di Carpi), Giulia Fiume (27 anni di Catania), Federica Minia (27 anni di Palermo), Olimpia Camilli (31 anni dell'Aquila).
Ad attenderli una settimana di lezioni e la prima sfida individuale: l'auto-regia. Grazie alla preparazione tecnica dell'ingegner Giovagnoni e alle esercitazioni con gli speaker Giuditta Arecco e Max del Buono i concorrenti dovranno condurre da soli un talk in notturna senza assistenza alla regia. Al termine, i giudici nomineranno i due peggiori che saranno a rischio eliminazione.
Nel secondo episodio, prima trasferta in esterna e nuova sfida per i concorrenti dell'Academy. Sarà David Parenzo, insieme a Giuseppe Cruciani, ad introdurre il tema su cui si metteranno alla prova i ragazzi: l'intervista. I ragazzi avranno modo di esercitarsi intervistando Federico Zampaglione con il supporto di Roberta Lanfranchi. A Milano, nella sede di Radio 24 i ragazzi assisteranno alle lezioni sul giornalismo radiofonico, una tenuta dal Vicedirettore esecutivo Sebastiano Barisoni, e la seconda di Alessandro Milan. Solo al momento della prova finale, i due concorrenti in sfida scopriranno che il personaggio misterioso da intervistare è il direttore Enrico Mentana.
RDS Academy 3 dal 9 giugno
Cultura musicale, tecnica, dizione, lingua inglese, capacità di costruire una notizia d'attualità e di gestire gli imprevisti della diretta: sono le prove che hanno dovuto superare Giuditta Arecco e Melania Agrimano, vincitrici rispettivamente della prima e della seconda edizione di Rds Academy, il programma tv dedicato agli aspiranti speaker radiofonici in onda su Sky Uno.
Le stesse prove che devono affrontare i nuovi aspiranti speaker della terza edizione di Rds Academy, una vera e propria accademia che consente di acquisire le competenze professionali necessarie per un inserimento nel mondo dell'entertainment radiofonico.
Dal 9 giugno, ogni giovedì alle 23 su Sky Uno HD, la terza edizione di Rds Academy, l'accademia radiofonica che prepara giovani talenti a diventare speaker professionisti e che da quest'anno vede la collaborazione con Radio 24, l'emittente news and talk del Gruppo 24 Ore. Per il vincitore l'opportunità di firmare un contratto radiofonico di un anno con RDS, e – novità di quest'anno – Radio 24 selezionerà uno tra gli 8 concorrenti in gara al quale verrà offerta la possibilità di fare una esperienza professionale presso l'emittente.
Gli aspiranti speaker per partecipare ai casting hanno dovuto inviare alla redazione del programma un loro provino video di 6 secondi entro il 20 marzo 2016 – 6.000 gli aspiranti speaker che si sono candidati. A partire dai primi di aprile, una selezione di provini è stata resa visibile sul sito rds.it: l'aspirante conduttore che, attraverso il suo video, ha ricevuto più preferenze, ha potuto accedere alla rosa dei 50 candidati dei casting televisivi. Di questi, 8 sono entrati nell'accademia e potranno sperare di aggiudicarsi l'unico posto disponibile per diventare un conduttore di radio RDS.
Per la terza edizione di Rds Academy confermata la triade di coach: Anna Pettinelli, direttrice e coach dell'accademia, Matteo Maffucci degli Zero Assoluto e già insegnante di musica radiofonica dalla prima edizione e Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore radiofonico di Radio 24. Insieme ai giudici e ai conduttori di punta di RDS, ospiti noti del mondo della radio e della televisione seguiranno il percorso formativo dei concorrenti.
Riuscire a diventare un conduttore radiofonico non sarà facile: come di consueto il percorso di studio viene arricchito da lezioni di approfondimento tenute da tutor d'eccezione come Enrico Mentana (direttore TG La7), Sebastiano Barisoni (vicedirettore esecutivo di Radio 24), Max Gazzè, Alessio Viola (SkyTg24), Paolo Giordano, Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Inoltre molti gli ospiti che verranno in Accademia a supportare i ragazzi: tra questi Federico Zampaglione dei Tiromancino e Lorenzo Fragola, vincitore dell'ottava edizione di X Factor.
Tra le discipline oggetto di studio anche quest'anno dizione, tecniche radiofoniche e di autoregia, cultura e storia della musica, lingua inglese, a cui si aggiungono lezioni e sfide di attualità giornalistica e reportage, tecniche di intervista, improvvisazione, "talk a due", costruzione di classifiche musicali "top 5" e capacità di gestione degli imprevisti durante la diretta.
Tra i professionisti che accompagnano gli 8 concorrenti nel loro percorso di studio in Accademia, oltre ai tre giudici, le voci di RDS: Roberta Lanfranchi, Filippo Firli, Claudio Guerrini, Renzo Di Falco, Rosaria Renna, Beppe De Marco, Petra Loreggian, Giuditta Arecco, Max Del Buono, Max Pagani, Rossella Brescia, Barty Colucci; e direttamente da Radio 24, Alessandro Milan e David Parenzo.
RDS Academy va in onda in esclusiva su Sky Uno HD dal 9 giugno ogni giovedì alle ore 23.
RDS Academy 3 | I Concorrenti
STEFANO "STIV" TIRELLA
38 anni, Nato a Firenze, Vive a Pisa.
Amo la vita perché credo la vita ami me. E per me la vita è musica. Da qui il grande sogno di lavorare in radio. Per vivere faccio il DJ e collaboro come produttore musicale con diversi artisti. Lavorare nei locali è quello che mi fa stare bene, trasmettere e ricevere energia dal pubblico è la mia più grande passione, insieme ai miei 3 figli. Adoro entrare in contatto con gli altri: quindi cosa c'è di meglio della radio?
GIOVANNI GIUDICE
28 anni, Nato a Catania, Vive a Roma.
Volevo nascere Frank Sinatra, respirare l'aria dei jazz club e cantare a ritmo di swing. Invece sono nato Giovanni Giudice e canto a ritmo di telefono della doccia. Volevo fare il pianista, lo scacchista professionista e, per un periodo, preso da un raptus di follia, lo sportivo. Ma poi per fortuna ho scoperto le mie vere vocazioni: la curiosità e la chiacchiera facile. E così per la Comunione mia nonna mi regalò un microfono e un amplificatore per chitarra e da allora non ho smesso di parlare. La radio è il mio futuro.
MANUEL GIANCALE
30 anni, Nato a Torino , Vive a Torino.
Lavoro come impiegato in una vetreria, ma ho sempre coltivato il sogno della radio. Sono una persona curiosa a cui piace scoprire il perché delle cose. Credo di essere un sognatore ad occhi aperti che risolve i problemi concreti. Adoro inventare momenti unici e raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Sono testardo ma molto disponibile al confronto. Cerco sempre di essere oggettivo e di dare il 110% nel mio lavoro.
VALERIO SCARPONI
22 anni, Nato a San Saverino Marche (MC), Vive a San Severino Marche (MC).
Dinamico, simpatico, sgargiante, preciso e forse anche un po' folle! Amo il mondo della radio da quando ero piccolo grazie a mio padre che è stato speaker radiofonico per quasi 20 anni. Dopo alcune esperienze lavorative nel settore informatico, ho iniziato gli studi all' Università e mi diletto in una radio privata da circa un anno, cercando di migliorare di volta in volta. Da qualche anno organizzo eventi, presento manifestazioni, e ovviamente amo comunicare con le persone: non solo con le parole ma anche, in pure stile italiano, gesticolando!
CHIARA DE PISA
33 anni, Nata a Carpi – Modena, Vive a Milano.
Sono una comunicatrice per indole e necessità. Sono stata definita un'anchorwoman e la trovo una descrizione perfetta! Mi piace dare ed essere una sicurezza. Più un Little John che ti copre le spalle che un Robin Hood che prende i meriti. Non mi perdono gli errori ma per fortuna ho una forte autoironia che consente di non abbattermi, cosi come il coraggio che ho scoperto di avere negli ultimi anni. Sono disordinata, odio la "lentezza" e chi si definisce solare e determinato. Ormai da un po' di tempo ho tramutato alcuni dei miei sogni nel cassetto in chiari obiettivi da raggiungere. Mi emoziono tanto e spesso, non so mentire e adoro le sfide impossibili.
GIULIA FIUME
27 Anni, Nata a Catania, Vive a Roma.
Sono una guerriera dalle innumerevoli fragilità, una Wonder Woman in "Colazione da Tiffany". Ho un temperamento vulcanico, perseverante come il suono di un marranzano, dall'interno filante come un arancino, tosta come una mandorla. Ho studiato comunicazione, ma la mia vera passione è quella per il cinema, la televisione e ovviamente la radio. Nella vita sogno un futuro nel mondo dello spettacolo e spero che la radio sia la strada maestra.
FEDERICA MINIA
27 anni, Nata a Palermo, Vive a Milano.
Sono una ragazza tutta ansia e sapone! Determinata, cocciuta, consapevole delle mie capacità: credo che tutto si possa fare, ma solo con l'impegno, lo studio e la costanza. Ho già lavorato nel mondo della radio e della televisione, ma soprattutto adoro lavorare con la mia voce, non è un caso che sono diventata la voce ufficiale della linea lilla della metro milenese. Adoro ridere, stare in mezzo agli amici e alla gente, ballare, mangiare, guardare film in lingua originale, andare ai concerti, stare sul palco e ascoltare la radio! Nel tempo libero per divertirmi vado in piazza a cantare e suonare l'ukulele.
OLIMPIA CAMILLI
31 anni, Nata a l'Aquila, Vive a Roma.
Mi chiamo Olimpia e sono una factotum! Faccio la speaker, la redattrice, autrice e regista di un mio programma radiofonico. Lavoro da sempre nel mondo della comunicazione come P.R. per eventi d'arte. Con il tempo ho anche iniziato a fare la DJ e curo la comunicazione per diversi club di Roma. Parlare è l'attività che mi riesce meglio! Per il resto passo il tempo con il mio cane, amore vero, mi piace l'arte e leggere, comprare musica e vedere film però a casa, il cinema per me è una roba da prendere a piccole dosi!