Domenica 29 maggio 2011 alle 10 del mattino su Rai5 va in onda il “Trittico” di Giacomo Puccini realizzato nel 2008 da Luca Ronconi, con le scene di Margherita Palli e i costumi di Silvia Aymonino.
Il “Trittico” chiude il ciclo che Rai5 ha dedicato alle grandi e moderne produzioni operistiche del Teatro alla Scala di Milano. Al primo posto è risultato essere Riccardo Chailly uno dei più affermati direttori italiani di oggi che è stato in grado di mettere in rilievo tutti i dettagli preziosi della partitura pucciniana.
TRITTICO IN TRE OPERE
“Il tabarro“, la prima delle tre opere, vede protagonisti Juan Pons e Paoletta Marrocu, impegnati in una sordida vicenda di tradimento e morte su un barcone da carico che percorre le acque della Senna.
La seconda opera intitolata “Suor Angelica” non è altro che un dramma della solitudine tutto femminile, ambientato in un monastero, con Barbara Frittoli nel ruolo del titolo e Mariana Lipovšek in quello della Zia Principessa.
A chiudere il terzetto è l’opera tratta dal cantico dell’Inferno di Dante: “Gianni Schicchi“, il cui ruolo principale è interpretato con autorevolezza dal grande Leo Nucci, affiancato da un cast di personaggi irriverenti e beffardi, tra i quali spicca il tenore Vittorio Grigolo, qui in una delle sue prime prove rilevanti e destinato a una brillante carriera.
Inizialmente Puccini compose solo Il tabarro e successivamente vi affianco’ Suor Angelica e Gianni Schicchi. Le tre opere furono rappresentate in prima assoluta il 14 dicembre 1918 al Metropolitan di New York con successo, anche se solo la terza opera fu accolta senza riserve.
Rai5 propone le tre opere con sottotitoli in italiano domenica 29 maggio 2011 alle ore 10, e la regia televisiva è affidata a Emanuele Garofalo.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…