Rai5 presenta Noi non siamo come James Bond
Domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio in onda su RAI5 il documentario Noi non siamo come James Bond, vincitore del Premio della Giuria al Torino Film Festival.
di Redazione / 05.06.2013
Sarà trasmesso su RAI 5, all'interno del programma Film doc, domenica 30 giugno alle ore 21:15 e lunedì 1 luglio alle ore 23:05, Noi non siamo come James Bond, il documentario di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival 2012 e recentemente candidato ai Nastri d'Argento.
Noi non siamo come James Bond è un film sull'amicizia che vede protagonisti Mario e Guido, due 50enni in smoking che raccontano con leggerezza e autoironia il superamento della loro malattia (il cancro) e l'incessante ricerca dell'eroe di tutti i tempi – James Bond – per scoprire il segreto dell'immortalità.
Lila ed Elio sono fratelli, legatissimi, e vivono all'Avana. Lui è pieno di vita, mentre lei si veste come un ragazzino ed è scontrosa. Quando Elio diventa amico di Raul, insieme vogliono scappare a Miami attraversando l'oceano. Noi non siamo come James Bond racconta una storia di formazione ostinata e dolorosa, segnata dalla voglia di libertà. Due amici e un viaggio difficile da cancellare nei loro ricordi: natura, gioventù, il mito di James Bond. Ora, dopo molti anni e una malattia che entrambi si sono lasciati alle spalle, è giunto il momento di fare i conti con il presente.
Scritto e interpretato da Mario Balsamo con Guido Gabrielli, Noi non siamo come James Bondè un film che è un romanzo autobiografico, un gesto rabbioso di rivolta, una pubblica confessione. sensuale, che oscilla tra morbosità e vitalità, dall'esordiente Lucy Mulloy.