Rai5, aspettando il Campiello
In attesa di conoscere il vincitore dell'edizione 2017 nella finale del 9 settembre, Rai Cultura racconta il premio letterario con un docufilm.
di Redazione / 02.09.2017
Un viaggio "dentro" il Campiello, alla scoperta dei suoi protagonisti. In attesa di conoscere il vincitore dell'edizione 2017 nella finale del 9 settembre, Rai Cultura racconta il premio letterario con il docufilm "Aspettando il Campiello", in onda sabato 2 settembre alle 20.20 su Rai5, e in replica nelle giornate successive.
Il documentario ripercorre le fasi di preparazione del premio: dalla conferenza stampa di lancio alla proclamazione della cinquina dei finalisti, aspettando la kermesse alla Fenice per l'assegnazione del premio al vincitore, prevista il 9 settembre. Al centro del lungometraggio l'incontro con la giuria dei letterati che spiegano le caratteristiche di questo storico premio.
Quali i criteri di selezione delle opere? Cosa le rende premiabili al Campiello? E cosa fa del premio un osservatorio dello stato dell'arte della produzione letteraria e della lingua in un anno di editoria italiana?
Il documentario incontra anche gli autori finalisti e le loro opere in viaggio per l'Italia, perché il Campiello è anche questo: un premio che porta le opere e i loro autori al pubblico dei lettori. Rai Cultura racconterà anche la serata di premiazione finale e la proclamazione del vincitore dell'edizione 2017 con un altro documentario, in onda mercoledì 20 settembre alle 21.15.