Rai4 inizia il mese di Settembre 2020 tra magia, mistero e thriller
In prima serata il thriller 'The Illusionist - L'illusionista' seguito dal doc in prima visione 'Murder Maps: Bluebeard - Henri Landru' e dal film 'Houdini: L'ultimo mago'.
di Redazione / 01.09.2020
Il volto più misterioso e crudele dell'Europa della belle époque è il tema della serata di martedi 1 settembre 2020 di Rai4.
Si comincia alle 21.20 con il film "The Illusionist – L'illusionista", il thriller diretto da Neil Burger e interpretato da Edward Norton e Paul Giamatti. Siamo all'inizio del XX secolo, in Austria. Eisenheim è un adolescente innamorato (e ricambiato) della bella Sophie: la ragazza però, è promessa sposa del Principe Leopoldo, erede al trono. I due sono costretti a separarsi ed Eisenheim scompare dalla circolazione. Quindici anni dopo, il ragazzo è cresciuto e strega Vienna con spettacoli nei quali mette in mostra le sue incredibili doti di illusionista: una sera incontra Sophie, e l'amore si riaccende, ma il Principe Leopoldo, aiutato dall'Ispettore Generale Uhl, capo della Polizia, fa di tutto per stroncare una volta per tutte la relazione…
La pellicola è seguita da "Murder Maps: Bluebeard – Henri Landru", documentario in prima visione assoluta che ricostruisce insieme a un gruppo di esperti la misteriosa e cruenta storia dell'uxoricida Henri Landru, soprannominato Barbablù. Come il protagonista di una delle fiabe francesi più spaventose, viene analizzato in questa ricostruzione che ne segue i passi: da piccolo truffatore nella Parigi dei primi del '900 a pericolosissimo serial killer.
Infine, a chiudere la serata, dalle ore 23:50 circa, in onda il film biografico "Houdini: L'ultimo mago" per la regia di Gillian Armstrong e con protagonisti Catherine Zeta-Jones, Guy Pearce, Timothy Spall. La storia raccontata è ambientata a Edimburgo, nel 1926. Nell'ambito del suo tour mondiale giunge nella città scozzese il più grande illusionista di tutti i tempi: Harry Houdini. In città Mary McGarvie esercita la professione di medium, accompagnata dalla figlia Benji. Houdini ha lanciato una sorta di sfida: chi riuscirà a mettersi in contatto con lo spirito di sua madre riceverà un'ingente somma di denaro. Mary è attratta dalla ricompensa e, basando la sua attività sulla contraffazione, cerca di entrare nel privato della star per carpire informazioni utili a farle vincere il premio. Ma al cuore non si comanda…