Rai3
Rai3

Rai3: Lunedì 23 Dicembre 2013


La programmazione di Rai Tre di Lunedì 23 Dicembre 2013 dedicata alle feste.

La programmazione di Rai Tre di Lunedì 23 Dicembre 2013 dedicata alle feste.

Pomeriggio GEO
Per le festività natalizie (dal 23 dicembre al 6 gennaio) Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi hanno preparato puntate speciali, ricche di belle sorprese. Intanto con un'eco-cucina d'eccellenza: grandi chef (come Marco Bianchi, Beppe Maffioli o Alessia Uccellini) ci insegneranno a preparare ottimi piatti a "spreco zero" e dolci di rito buoni anche per la salute. Non solo: grazie al tecnologo alimentare Antonello Paparella scopriremo come sistemare la nostra spesa in modo che la freschezza dei prodotti duri il più a lungo possibile, sfruttando al meglio le caratteristiche del frigorifero, un elettrodomestico che tutti abbiamo ma che in pochi conoscono davvero. Poi la natura: vedremo come aiutare gli animali che si trovano in difficoltà per il grande freddo invernale o come salvare quelli, e non sono pochi, che in questo periodo rischiano di finire nei comignoli dei camini. Con i nostri esperti scopriremo anche l'eleganza degli insetti gioiello, impareremo che le conchiglie si possono suonare come dei veri strumenti e capiremo in che modo gli storni riescano a volare tutti insieme realizzando i loro meravigliosi quadri nel cielo. Quindi i racconti di Geo. Seguiremo la vera storia della stella cometa e, giunti al presepe, scopriremo come accogliere al meglio il cucciolo che qualcuno probabilmente vi troverà la notte del 24. O forse, il 6 gennaio, nella calza della Befana, la vecchina che giunge fino a noi da chissà dove nelle ore più misteriose dell'anno, ma le cui origini ci verranno illustrate dal professor Danilo Gasparini, dell'Università di Padova. Naturalmente non mancheranno i grandi documentari di Geo, quelli che come da tradizione, in questi giorni di festa, ci fanno stupire mostrandoci le mille e una meraviglia della Terra: un pianeta da amare e da salvare tutti insieme.

Prima serata | Film | Serendipity – quando l'amore è magia
(USA, 2001, col.). Un film di Peter Chelsom. Con John Cusack, Kate Beckinsale
Sarah e Jonathan si incontrano a New York poco prima di Natale, si guardano negli occhi e scocca il classico colpo di fulmine. Ma né lui né lei sono liberi: i due, dopo aver passato la serata insieme, decidono allora di affidare al destino il loro prossimo incontro. Lei scrive il proprio recapito su un vecchio libro che andrà a rivendere sulle bancarelle il giorno dopo, lui su una banconota: si guardano un'ultima volta e si separano. Passano dieci anni, entrambi stanno per sposarsi, ma Jonathan riceve in regalo dalla promessa sposa proprio quel libro che riporta un numero di telefono…

Seconda serata | Film | "Io sono lì" – Prima Visione Tv
(Italia, 2011, col). Un film di Andrea Segre. Con Zhao Tao, Rade Sherbedgia, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston
Shun Li confeziona quaranta camicie al giorno per pagare il debito e i documenti che le permetteranno di riabbracciare suo figlio. Impiegata presso un laboratorio tessile, viene trasferita dalla periferia di Roma a Chioggia, città lagunare sospesa tra Venezia e Ferrara. Barista dell'osteria 'Paradiso', Shun Li impara l'italiano e gli italiani. Malinconica e piena di grazia trova amicizia e solidarietà in Bepi, un pescatore slavo da trent'anni a bagno nella Laguna. Poeta e gentiluomo, Bepi è profondamente commosso dalla sensibilità della donna di cui avverte lo struggimento per quel figlio e quella sua terra lontana. La loro intesa non sfugge agli sguardi limitati della provincia e delle rispettive comunità, mettendo bruscamente fine alla sentimentale corrispondenza. Separati loro malgrado, troveranno diversi destini ma parleranno per sempre la stessa lingua. Quella dell'amore.

Impostazioni privacy