Rai3 - La cattura – Caccia a Matteo Messina Denaro
Rai3 - La cattura – Caccia a Matteo Messina Denaro

Su Rai3 La cattura – Caccia a Matteo Messina Denaro


Rai3 dedica la prima serata di martedì 26 settembre 2023 alla cattura di Matteo Messina Denaro, uno dei boss mafiosi più sanguinosi, morto ieri per un tumore in fase terminale.

La terza rete della televisione pubblica dedica martedì 26 settembre 2023 la prima serata alla vita e alle crudeltà di uno degli ultimi superboss mafiosi: Matteo Messina Denaro, rimasto latitante per 30 anni prima di essere catturato in una casa di cura in Sicilia lo scorso 16 gennaio 2023. Il documentario “La Cattura – Caccia a Matteo Messina Denaro“, realizzato con la collaborazione con il Comando Generale dei Carabinieri, ripercorre poco più di un mese prima del giorno dell’arresto dal punto di vista degli uomini che lo hanno catturato: i Carabinieri del Reparto Operativo Speciale insieme al GIS e agli altri Reparti Territoriali dell’Arma, con il coordinamento della Procura Distrettuale di Palermo.

La Cattura – Caccia a Matteo Messina Denaro, chi era il boss

Considerato uno dei boss più importanti di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro è stato ritenuto tra i responsabili non solo del periodo stragista, quindi degli attentati a Roma, Milano e Firenze, in cui sono morte decine di persone, ma anche uomo di fiducia di Totò Riina e tra i maggiori conoscitori della cosiddetta Trattativa Stato-Mafia.

Morto ieri, 25 settembre 2023 all’età di 61 anni per un tumore in stadio terminale al colon, il mafioso non ha mai voluto collaborare con le forze dell’ordine nonostante l’arresto a gennaio, e ha addirittura affermato che se non fosse stato ammalato, non lo avrebbero mai trovato. Nato nel 1962, quarto figlio di Francesco Messina Denaro noto come Don Ciccio, noto mafioso, inizia fin da giovanissimo ad entrare nella criminalità e si rende partecipe e spesso protagonista di alcune delle più sanguinose stragi di mafia degli anni Novanta. Dal 1993 latitante, Messina Denaro per 30 anni riuscì a scampare alla giustizia del nostro Paese, venendo infine trovato e arrestato mentre si trovava all’interno di una casa di cura per sottoporsi alle cure contro il tumore dal quale era stato colpito. Si è trattato di uno degli arresti più clamorosi dopo quello di Totò Riina, compiuto dai Carabinieri guidati dal Capitano Ultimo.

Su Rai3 la storia della cattura di Matteo Messina Denaro

Questa sera, martedì 26 settembre 2023, in prima serata, su Rai3 i Carabinieri dell‘operazione “Tramonto” racconteranno come sono riusciti ad arrivare alla cattura di uno dei superboss più ricercati degli ultimi decenni. Realizzato con il Comando Generale dei Carabinieri, lo speciale racconta i 40 giorni prima della cattura di Messina Denaro, con le testimonianze non solo dei Ros, ma anche dai GIS e dai Reparti Territoriali dell’Arma. A dare manforte agli uomini dell’Arma, anche la Procura di Palermo. Oltre alle testimonianze di chi ha partecipato all’operazione storica, nel documentario si ascolteranno anche gli audio dell’Operazione Tramonto, con interventi dei protagonisti di questa eccezionale cattura. Tra loro, il Generale di Corpo d’Armata Pasquale Angelosanto, il Procuratore Capo di Palermo Maurizio De Lucia, il Comandante del I° Reparto Ros Colonnello Lucio Arcidiacono, e tutti gli uomini e le donne che hanno preso parte a un’operazione difficilissima e seguita da tanti mesi di preparazione per fermare una volta per tutte il boss di Cosa Nostra.

Impostazioni privacy