Superquark
Superquark

Rai1: SuperQuark dal 3 luglio 2014 per 9 nuove puntate


Codici militari, mura Aureliane, castello di Fontainebleau, palombari e molti altri temi nella nuova edizione di SuperQuark condotta da Piero Angela, dal 3 luglio 2014 su Rai1.

La nuova edizione di SuperQuark condotta da Piero Angela prende il via questa sera, 3 luglio, per proseguire dalla prossima settimana ogni giovedì fino al 28 agosto, per nove puntate.

Quest'anno il programma vanta una scenografia completamente nuova, ideata da Trixi Zikowsky, con grandi schermi per proiettare su pareti, soffitti e pavimenti ogni tipo di immagini ed effetti, rendendo sempre più ricchi i racconti. Per la sigla, un effetto grafico darà l'impressione di avere in studio gli Swingle Singers, mentre cantano "L'aria sulla quarta corda" di Bach, da 45 anni la famosa sigla di tutti i programmi di Piero Angela.

La nuova edizione di SuperQuark apre stasera con un documentario della BBC sui  primati osservati in India, in Madagascar, nel Borneo e anche in Perù.

Due nuove rubriche: una sulla sessualità con il professor Emmanuele Jannini e una sulla tecnologia con il direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia  Roberto Cingolani. Riconfermate le rubriche "Scienza in cucina" con l' alimentarista Elisabetta Bernardi, "Dietro le quinte della storia" con il professor Alessandro Barbero, e "Polvere di stelle" per viaggiare nel cosmo con il Professor Giovanni Bignami. E non mancheranno gli esperimenti in studio con Paco Lanciano. In "Le parole della scienza" si spiega in modo semplice concetti importanti della scienza di cui si parla poco, mentre in "Numeri" pesi, distanze, misure e  percentuali, che mostrano quali e quanti sono i cambiamenti che sta attraversando la nostra epoca.

Tanti i temi che Piero Angela approfondirà nel corso di questa nuova edizione, dall'archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall'economia alla scienza. Tanti anche gli ospiti che arriveranno in studio, come il professore e scrittore Luigi Rainero Fassati, che esporrà il problema dell'uso e abuso dell'alcol tra i giovani, il professor Michele De Luca che parlerà di Stamina e di staminali, mentre di cervello e di criminalità se ne discuterà con il professor Alessandro Rotondo.

Moltissimi i servizi da tutto il mondo. Alberto Angela svelerà i segreti dei codici militari, parlerà delle mura Aureliane, in Francia mostrerà il castello di Fontainebleau e in Liguria racconterà la storia dei palombari. A Singapore le stampanti di organi e tessuti umani, ma anche l'auto più veloce del mondo; sull'Everest gli sherpa che trasportano le batterie della piramide di Desio, e in Vietnam tra le rovine di My Son. Si parlerà anche di menopausa, di epatite C, di onde gravitazionali ma anche del dna del vino, della lotta high-tech alle cavallette, dell'astronauta donna, l'italiana Samantha Cristoforetti.

Impostazioni privacy