Stanotte a San Pietro. Viaggio tra le meraviglie del Vaticano
Stanotte a San Pietro. Viaggio tra le meraviglie del Vaticano

Rai1 ripropone Stanotte a San Pietro, il viaggio di Alberto Angela tra le meraviglie del Vaticano


Si vedranno la cupola di San Pietro, la sublime Pietà, gli affreschi della Cappella Sistina e i giardini vaticani immersi nella quiete notturna.

Indimenticabili le recenti immagini del Papa in preghiera, solo, in una piazza San Pietro deserta, a causa delle restrizioni per evitare la diffusione del Covid-19. Ma accanto a esse, altre che testimoniano la bellezza e le meraviglie che nel corso dei secoli hanno animato il Vaticano e reso unica la basilica di San Pietro. Rai1 ha deciso, dunque, di riproporre in replica, mercoledì 8 aprile, in prima serata alle ore 21.25, Stanotte a San Pietro, il viaggio di Alberto Angela tra i tesori artistici del Vaticano, proposto la prima volta il  27 dicembre del 2016 sulla rete ammiraglia della Rai.

In questa produzione frutto della collaborazione tra Rai e Vaticano, Alberto Angela ci fa scoprire monumenti famosi – come la cupola di San Pietro, la sublime Pietà, gli affreschi della Cappella Sistina – e i giardini vaticani immersi nella quiete notturna. Ci porta sulle tracce dell'anziano Michelangelo e del giovane Raffaello, scoprendo anche luoghi normalmente chiusi al pubblico come l'Archivio segreto, la gendarmeria, la caserma delle Guardie Svizzere. Ci racconta una lunga storia di potere, spiritualità e mecenatismo che ha conosciuto anche momenti drammatici. Grazie alle tecniche della polizia scientifica – quasi in un moderno CSI – Alberto Angela prova qui a far rivivere la città dei Papi in una luce nuova.

"Stanotte al Museo" è un programma di Alberto Angela diretto da Gabriele Cipollitti, scritto con Aldo Piro, Etra Palazzi, Carlotta Ercolino, Paola Miletich, Vito Lamberti ed Emilio Quinto. Una operazione culturale realizzata dal Centro di Produzione di Napoli con il Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione.


foto credit: Rai

Impostazioni privacy