Rai1%2C+i+programmi+del+Day+Time+dell%26%238217%3BEstate+2023
movieteleit
/rai1-programmi-daytime-estate-2023/amp/
Televisione

Rai1, i programmi del Day Time dell’Estate 2023

Camper, Camper in viaggio, UnoMattina Estate, Reazione a catena, Estate in diretta, Weekly, LineaVerde Estate, Lineablu e tutti gli altri programmi di intrattenimento pronti per riempire il palinsesto di Rai1 nel corso dell'Estate 2023 (e anche oltre, in alcuni casi).

Venerdì 9 giugno 2023, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei programmi estivi dell’intrattenimento del Day Time di Rai1, la rete ammiraglia della televisione di stato. Ci sono molte riconferme dall’estate scorsa ma anche delle novità, quindi andiamo a scoprire quale sarà l’offerta televisiva per quanto concerne l’intrattenimento del daytime di Rai1 per i tre mesi. Naturalmente, tutti i programmi potranno essere visti anche in vacanza, in streaming su RaiPlay.

Camper, dal 12 giugno, dal lunedì al venerdì ore 12.25

Lunedì 12 giugno torna, per la nuova edizione, “Camper”, il programma dell’estate di Rai1 che porta in vacanza i telespettatori, con collegamenti nelle mete estive più ambite, sorrisi e curiosità per confezionare ogni giorno un diverso viaggio nella nazione della grande bellezza, del buon gusto e del buonumore. La conduzione è affidata a Marcello Masi e l’appuntamento è tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 12.25, fino all’8 settembre 2023. Per tutta l’estate, il programma proporrà collegamenti in diretta e reportage dalle località vacanziere, grazie al gruppo di inviati: Monica Caradonna racconterà il meglio dell’enogastronomia delle regioni italiane, Elisa Silvestrin si collegherà da spiagge e luoghi di vacanza, Francesco Gasparri racconterà le sue escursioni lungo sentieri di montagna e cammini sacri, Lorenzo Branchetti presenterà i migliori borghi della nostra penisola; Maria Onori e Valentina Causo racconteranno i tesori artistici e archeologici nostrani; Annalisa Baldi parlerà di sagre e feste di paese anche con il “paesologo” Franco Arminio, mentre Fabrizio Nonis condividerà con il pubblico di Rai1 i suoi consigli su come preparare degli ottimi barbecue estivi. In studio, Marcello ospiterà esperti invitati a condividere i loro consigli, suggerimenti, idee e rimedi per trascorrere al meglio le vacanze.

UnoMattina Estate, dal 19 giugno ore 9

Per questa estate, UnoMattina Estate andrà in onda dalle ore 9 e fino a mezzogiorno, con la conduzione affidata ad una persona diversa ogni ora, per tre spazi ciascuno dedicato a specifici argomenti. Parte alle ore 9 Tiberio Timperi per affrontare svariati temi tra cui attualità e territorio, consumi e risparmio, salute e benessere, cucina e nutrizione. Il testimone passa poi, alle ore 10.00, a Serena Autieri con Gigi Marzullo per Unomattina Estate Show per affrontare temi più leggeri con musica, costume e ospiti e testimonianze che rappresentano la storia dello spettacolo. Alle ore 11, il testimone ritorna nelle mani di Tiberio Timperi, alla conduzione di Unomattina Estate Cronache per proporre al pubblico di Rai1 i grandi gialli del passato e le inchieste più recenti, con ospiti in studio e collegamenti.

Camper in Viaggio, dal 19 giugno a mezzogiorno

Dal 19 giugno e fino all’8 settembre, dal lunedì al venerdì alle ore 12.00 per una ventina di minuti circa, l’appuntamento su Rai1 sarà con “Camper In Viaggio“, un programma itinerante nato dall’esperienza della precedente stagione. Quest’anno, i conduttori Roberta Morise e Tinto viaggeranno in lungo e in largo per il Bel Paesi in compagnia di veri camperisti per raccontare la storia, lo sport e l’artigianato dei luoghi che visiteranno. Nel corso del loro viaggio, gli ‘apprendisti camperisti’ Roberta e Tinto dovranno anche superare delle ‘missioni’ affidategli dal “Professore” Umberto Broccoli. Nel corso della prima settimana di programmazione, “Camper In Viaggio” sarà ad Assisi, alla scoperta di Spello, Montefalco e Bastia Umbra e Assisi stessa. L’appuntamento con Camper In Viaggio terminerà alle ore 12.20 circa, poi inizierà “Camper” condotto da Marcello Masi e con tutti i suoi ospiti in studio e inviati in giro per l’Italia.

Reazione a catena, dal 19 giugno alle 18.45

L’ultima puntata della ventunesima edizione de L’Eredità andrà in onda domenica 18 giugno, dalle ore 18.45 su Rai1. Il game show condotto da Flavio Insinna chiuderà la stagione in corso passando il testimone di ‘padrone di casa’ della fascia preserale della rete ammiraglia Rai a Marco Liorni, che da lunedì 19 giugno condurrà dalla stessa ora la diciassettesima edizione di “Reazione a Catena“, il game show che “rinfresca la mente” e che permette ai telespettatori da casa, oltre che ai concorrenti stessi, di giocare e divertirsi con la lingua italiana. Attenzione però, perché, per la prima volta nella storia di questo programma, “Reazione a Catena” andrà ben oltre la fine dell’estate: questa 17a edizione è prevista per durare fino al 31 dicembre 2023, con qualcosa come 10mila associazioni di parole da risolvere e indovinare nel corso di questa nuova stagione. Il format resterà sostanzialmente invariato ma non mancheranno le novità: ai giochi confermati “Catene musicali”, “Zip” e “Intese vincenti” si aggiungerà il “Quattro per una”, nel quale bisognerà indovinare una parola sulla base di quattro indovinelli. I casting per partecipare al programma sono ancora aperti, con tutte le informazioni che possono essere trovate sul sito di RaiCasting e sul sito del programma: www.rai.it/raicasting e www.reazioneacatena.rai.it. Inoltre, in concomitanza con la messa in onda del programma televisivo, torna in edicola la rivista settimanale ufficiale del programma.

Estate in diretta, dal 3 luglio dal lunedì al venerdì ore 17.05

Il contenitore pomeridiano di Rai1, dal lunedì al venerdì dalle ore 17.05 alle ore 18.45, a partire dal 3 luglio e fino all’8 settembre, sarà la nuova edizione di “Estate In Diretta“, condotta da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Il programma racconterà fatti di cronaca e di attualità, storie di vita, grandi eventi, lasciando spazio anche a momenti di intrattenimento e spettacolo. Sono previsti ospiti in studio e anche collegamenti gli inviati sul territorio, oltre a filmati con i protagonisti delle storie trattate giorno dopo giorno.

Weekly, dal 24 giugno il sabato (8.30) e la domenica (8.20)

Ogni sabato mattina dalle ore 8:30, a partire dal 24 giugno, e ogni domenica mattina dalle ore 8:20, a partire dal 25 giugno, spazio su Rai1 con la nuova edizione di “Weekly“, con la conduzione affidata a Carolina Rey e a Fabio Gallo.  Nel corso del programma verrà dato spazio al racconto dei luoghi dell’Italia, sia quelli molto conosciuti ma anche quelli più nascosti, con l’aiuto degli inviati Rosanna Cacio e Fabrizio D’Alessio, pronti per scovare e a condividere con il pubblico di Rai1 le tipicità italiane, oltre ai luoghi d’arte e quelli più speciali. Spazio anche a interviste con volti dello spettacolo e dello sport e alla musica live, in studio, con la “Morning band” guidata da Neena (Irene Colzani). Nel corso del programma verrà dato spazio anche alle notizie della settimana appena trascorsa, con una finestra curata da Giulia Bonaudi.

LineaVerde sentieri, dal 1 luglio il sabato ore 12.30

Il sabato dalle ore 12.30 alle ore 13:30 in un doppio appuntamento, a partire dall’1 luglio e fino al 5 agosto, in onda la seconda edizione di “Linea Verde Sentieri“, programma dedicato ai sentieri di montagna CAI  e realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e con le Regioni protagoniste delle varie puntate.  Il racconto immersivo dei boschi e dell’alta quota sarà affidato all’alpinista Lino Zani, all’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi, insieme con l’esperto di montagna Gian Luca Gasca.

Linea Verde Estate, dal 25 giugno la domenica ore 12.30

Angela Rafanelli e Peppone sono stati confermati alla conduzione di “Linea Verde Estate“, in onda con la nuova edizione tutte le domeniche alle ore 12:30, a partire dal 25 giugno e fino al 10 settembre. Anche le nuove puntate spazieranno nel raccontare il meglio del territorio italiano tra cultura, arte e paesaggi, dal mare alla montagna, dai musei agli antichi borghi senza dimenticare il buon cibo che contraddistingue il Bel Paese.  Nel corso delle puntate si scopriranno tradizioni, storie e sapori di un territorio ancora tutto da scoprire tra cascate, isole, laghi, animali, fiumi,  montagne, colline, pianure e tanto altro ancora.

Linea Verde Explora, dal 10 giugno il sabato a mezzogiorno

Già in onda da sabato 10 giugno a mezzogiorno su Rai1, è tornato  “Linea Verde Explora” condotto da Federico Quaranta. Si tratta di un branded content (Intesa Sanpaolo Spa) dedicato alla  ricerca delle “vocazioni dei territori” raccontando le storie dei protagonisti, persone che hanno saputo lasciare  un segno nella Storia per poi conoscere i testimoni del tempo presente.  Nella prima puntata, Federico ha fatto tappa nella città di Vicenza per presentare le opere della città veneta ideate dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio.

Lineablu, dal 27 maggio il sabato ore 14

E’ già in onda, dal 27 maggio, ogni sabato dalle ore 14 su Rai1, la trentesima di edizione di “Lineablu“, appuntamento che la televisione di Stato propone dal 1994 dedicato al racconto del Mediteranno e, più in generale, del mare e degli oceani del pianeta che ci ospita, affrontando temi come la biodiversità marina e costiera.  Non a caso, lo slogan del programma è stato confermato “Sopra, sotto e intorno al mare”. La conduzione è affidata a Donatella Bianchi con Fabio Gallo.  Questa edizione vede anche il contributo di  Valentina Bisti, un volto del TG 1, che propone al pubblico del programma i cammini e i sentieri che si affacciano sul mare per raccontare curiosità dei paesaggi e delle comunità locali.

Post recenti

  • Televisione

“Ballando con le stelle”: Luca Barbareschi è il nono concorrente

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…

2 mesi fa
  • Televisione

“Dirty Dancing” stasera in tv: ecco dove guardarlo

Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…

2 mesi fa
  • Altro

“Non è giusto”: la critica di Novak Djokovic su ciò che è successo a Sinner e Berrettini alle Olimpiadi

Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…

2 mesi fa
  • Personaggi

Francesco Totti e Noemi Bocchi in vacanza: la foto pubblicata sui social è sorprendente

Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…

2 mesi fa
  • Film

I due divertenti film con Paola Cortellesi ora disponibili su Netflix: non farteli scappare

Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…

2 mesi fa
  • Altro

Tormentoni musicali estivi sempre uguali? L’esperto accusa: “Dissoluzione culturale sempre più vicina”

I tormentoni musicali estivi sono, senza dubbio, una delle costanti di ogni anno. Nel corso…

2 mesi fa