Rai1: Mercoledì 25 Dicembre 2013
La programmazione di Rai1 di Mercoledì 25 Dicembre 2013 dedicata al Natale.
di Redazione / 22.12.2013
La programmazione di Rai1 di Mercoledì 25 Dicembre 2013 dedicata al Natale.
ORE 9.35
"ANTONIANO – CONCERTO DI NATALE"
In onda il 25 dicembre, alle 09.35 su Rai1, "La Grande Magia del Natale", lo speciale condotto da Veronica Maya dall'Antoniano di Bologna. E dopo la Vigilia con Amadeus, a Natale toccherà infatti alla madrina dello Zecchino fare gli onori di Casa Antoniano. Dopo il successo della 56a edizione dello Zecchino d'Oro si torna a cantare e ad accogliere amici vecchi e nuovi per festeggiare tutti insieme la nascita di Gesù: Fausto Leali, il Grande Mago e il tenore Gianluca Terranova si alterneranno nei racconti, nelle musiche e nella magia di questo appuntamento sotto l'albero. Non mancherà il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, che interpreterà alcuni brani del repertorio natalizio e della 56a edizione dello Zecchino d'Oro, tra cui "Quel secchione di Leonardo", "La Ranocchia Pintistrocchia" e "Bambu balla". Gli auguri in musica arriveranno anche dal Coro de Le Verdi Note dell'Antoniano di Bologna dirette da Stefano Nanni. Oltre alle melodie e agli ospiti, si respirerà l'atmosfera di Natale e della solidarietà con il progetto di Antoniano onlus "Costruiamo Casa Ninna Mamma" destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico rilanciato durante l'ultima edizione dello Zecchino d'Oro. Sarà possibile avere informazioni e continuare a sostenere il progetto chiamando il numero verde 800 200 302 sempre attivo.
ORE 10.30
"A SUA IMMAGINE NATALE"
IL NATALE DEGLI ITALIANI CON IL CARDINAL BAGNASCO
Nella notte della vigilia di Natale Rosario Carello intervisterà il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che porterà un messaggio di speranza a tutti gli italiani. Mercoledì 25 dicembre A Sua Immagine sarà in onda alle ore 10.30, per la tradizionale puntata natalizia. Rosario Carello, con gli ospiti in studio, racconterà il Natale del nostro Paese. In viaggio attraverso l'Italia per conoscere storie, ascoltare testimonianze, osservare da vicino la vita reale degli italiani, si partirà per il Trentino per visitare Tesero, il paese dei presepi, per arrivare in Sardegna per vedere come la nascita di Gesù scaldi il cuore delle popolazioni colpite dall'alluvione. A seguire, la S. Messa dalla Chiesa di San Rocco in Roma e il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco, da Piazza San Pietro.
ORE 12.20
"CONCERTO DI NATALE DALLA BASILICA SUPERIORE DI SAN FRANCESCO IN ASSISI"
Giunto alla sua ventottesima edizione, il classico concerto di Natale in onda mercoledì 25 dicembre alle 12.20 su Rai1, offrirà quest'anno un programma ed un cast davvero eccezionali. Con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Steven Mercurio, ed il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Ciro Visco, si esibiranno numerose voci soliste in un programma musicale tipicamente natalizio: IL VOLO – il trio italiano assunto a fama internazionale con la partecipazione a Ti Lascio una canzone di Rai1, Paul Sorvino il celebre attore americano che da qualche tempo si dedica anche al canto, Arisa la cantautrice diventata nota al grande pubblico dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2009, e Stacy Francis tra i primi classificati al celebre talent americano X Factor edizione 2013. La regia televisiva è di Carlo Tagliabue.
ORE 14.15
DOCUFILM "EARTH – LA NOSTRA TERRA"
Regia di Mark Linfield, Alastair Fothergill (GB 2007)
Un viaggio sul pianeta Terra, attraverso i mutamenti climatici e stagionali, per osservare la quotidiana battaglia per la sopravvivenza delle varie specie animali.
ORE 15.45
"PIETRELCINA COME BETLEMME"
Martedì 25 dicembre alle 15.45 su Rai1 andrà in onda "Pietrelcina come Betlemme" un programma sulla storia della Natività, ambientata nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio, che per l'occasione sarà la "nuova Betlemme": un percorso spirituale e storico vissuto con gli occhi di un Padre Pio "bambino". La parte narrativa è stata girata a Lomé, la capitale del Togo, con Enzo Palumbo, nella veste di narratore, che racconterà ai bambini africani la storia della nascita di Gesù, così come la viveva e la sognava il "piccolo" Francesco Forgione. La puntata si aprirà con "Tu scendi dalle stelle", cantata da Frate Alessandro ("la voce di Assisi") e culminerà, in chiusura, con Massimo Ranieri sulle note di "Quanno nascette Ninno". La narrazione si arricchirà di una "docu-fiction" in cui verranno rappresentate le scene evangeliche più significative vissute da Maria, interpretata dalla mamma Maddalena Corvaglia, Giuseppe (Danilo Brugia) e dagli altri personaggi del Santo Natale: tra questi, Erode (Gabriele Greco), Re Magio (Luca Riemma), l'angelo (interpretato da Cecilia Gasdia che canta la "ninna nanna" di Brahms), la locandiera (Barbara Petrillo), l'Angelo dell'annunciazione (Desirè Capaldo), i bambini di Lomé (nel Togo) e le statuette del presepe realizzate in loco; Giuseppe che cerca "casa" a Betlemme; l'arrivo dei Re Magi alla grotta; il tutto "girato" nei vicoli e negli angoli più caratteristici di Pietrelcina, che, "per ricordare e celebrare Padre Pio, rinnova ad ogni Natale quel gioco di fantasia che tanto piaceva al piccolo Francesco (Forgione)…" mettendo in scena il "Presepe Vivente". All'evento televisivo sarà abbinata la raccolta fondi a favore del "Progetto Sorrisi di Natale": – dal 22 al 27 dicembre si potranno donare 2 euro con un sms inviato al 45501 da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca o 2 euro con una chiamata da rete fissa TWT e da 2 euro fino a 5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali o sul sito www.unavoceperpadrepio.com. Gestita dall'"Associazione Una Voce Per Padre Pio ONLUS", la campagna di raccolta fondi nasce dalla volontà dei promotori di dare continuità all'operato di Padre Pio, che ha dedicato la sua vita agli altri. Organizzato con il Patrocinio di Pietrelcina e con la collaborazione del Comitato del Presepe vivente di Pietrelcina.
ORE 17.15
TV MOVIE – "FOSTER"
Regia Jonathan Newman (Gran Bretagna – Irlanda Del Nord 2011
Con Maurice Cole Toni Collette Ioan Gruffudd
Zooey e Alec Morrison sono una coppia sposata in crisi. Nel chiedere in adozione un bambino un giorno misteriosamente appare alla loro porta un Eli, ha 7 anni e dice di essere stato mandato dall'orfanatrofio. Il ragazzo mostra una maturità inaspettata ed offre alla coppia sostegno morale e saggi consigli per recuperare la loro unione. Adorato dalla madre adottiva e ammirato dal padre, il bambino ricrea nella coppia quell'affiatamento perduto ma…
ORE 18.30 CIRCA
TV MOVIE PRIMA VISIONE – "INGANNO PERFETTO" (Fib for Love – Germania 2008)
Anne ha un posto di prestigio come revisore di conti in un'importante società di consulenza. Ma con i suoi 39 anni desidererebbe anche una vita privata, inconciliabile con il suo lavoro di 60 ore settimanali. L'unico uomo che incontra regolarmente è il suo amico Ben, un disinvolto e affabile uomo. Ma alla madre di Ben, ricca e dai rigidi principi, piace credere che Anne sia regolarmente fidanzata col figlio. E in una visita alla tenuta di famiglia Anne glielo lascia credere. Ma durante questa visita, la donna incontra un cugino di Ben, Max, di bell'aspetto, sensibile e per giunta single.
ORE 21.10
FILM – "SISTER ACT 1"
Deloris fa la cantante in un casinò di Las Vegas. Una sera assiste casualmente a un omicidio compiuto dal suo amante, il boss Vince La Rocca: diventa così una pericolosa testimone. La polizia, per salvaguardarne l'incolumità in vista della testimonianza al processo, la induce a nascondersi in un convento di suore. Deloris sconvolgerà (a fin di bene) la vita dell'austero luogo e le "sorelle" sapranno aiutarla contro i killer che l'hanno nel frattempo scovata.
ORE 23.30
"DOPOTUTTO NON E' BRUTTO"
E' Torino la tappa conclusiva del Grand Tour di Geppi Cucciari e Francesco Bonami alla ricerca di nuove, inattese dimensioni del bello nell'arte italiana. Un gran finale, mercoledì 25 dicembre alle 23.30 su Rai1, nella città che fu prima capitale della nazione dopo l'Unità, approfittando dei suoi tesori artistici, del suo passato glorioso e anche del suo presente, tutto improntato al ripensamento post-industriale della metropoli per il XXI secolo. La "strana coppia" Geppi-Bonami traverserà la città piemontese per sfatare tanti luoghi comuni che rendono complicato e irrisolto il rapporto del pubblico con la straordinaria offerta artistica del nostro Paese, si parli d'arte classica, di contemporanea, di architettura, urbanistica o di spazi espositivi. A Torino assisteremo a una visita non convenzionale alla Sacra Sinfone, a un omaggio commosso al capolavoro più piccolo e più prezioso di Leonardo – il suo autoritratto – per poi approdare al cospetto di un altro autoritratto d'altro genere e attualissimo, come quello che si è fatto Maurizio Cattelan, star assoluta dell'arte contemporanea. E, ancora, la bizzarria architettonica di Antonelli che si esprime nella celeberrima Mole ma anche nella misconosciuta e stravagante Casa Scaccabarozzi, la scoperta di Musei quasi segreti come quello della Frutta, o quello dedicato a Lombroso, la bizzarria estetica dell'abitazione progettata per se stesso da Carlo Mollino, la rilettura di uno spazio sportivo monumentale ma futuribile come il nuovo Juventus Stadium, la nostalgica fascinazione della pista di collaudo del Lingotto, sovrastata dalla visionaria Bolla disegnata da Renzo Piano. Tanti gli ospiti che aiuteranno Cucciari e Bonami a decifrare il bello e il brutto nelle possibili declinazioni torinesi. Tra gli altri: Gianni Vattimo, Lapo Elkann, Mario Calabresi, Massimo Gramellini, Benedetto Camerana, Johnson Righeira, Giuseppe Culicchia.