Rai1
Rai1

Rai1: Mercoledì 1 Gennaio 2014


La programmazione di Rai Uno di Mercoledì 1 Gennaio 2014 dedicata alle festività.

La programmazione di Rai1 di Mercoledì 1 Gennaio 2014.

ORE 12.20
"CONCERTO DI CAPODANNO"
IN DIRETTA DAL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA

Gli squilli di tromba dell' "Allegro vivace" della notissima Ouverture del Guillaume Tell rossiniano apriranno il Concerto di Capodanno 2014 dal Teatro La Fenice di Venezia, sarà trasmesso in diretta su RAI 1 alle ore 12.20 è giunto all'undicesima edizione. Per la seconda volta salirà sul podio del Concerto di Capodanno da Venezia, il giovane ed affermato direttore venezuelano Diego Matheuz, direttore principale dell'Orchestra del Teatro La Fenice. Con lui i solisti Carmen Giannattasio, soprano, e il tenore Lowrence Brownlee. Il programma, presenterà un panorama di brani notissimi e popolari tratti dal grande repertorio del melodramma italiano: "Casta Diva" di Vincenzo Bellini da "Norma", "Una furtiva lagrima" di Gaetano Donizetti da "L'elisir d'amore"; "Vissi d'arte" da "Tosca" di Giacomo Puccini, e "Amami Alfredo" di Giuseppe Verdi, da "La Traviata". E, si concluderà con i due pezzi d'obbligo, sempre di Giuseppe Verdi, che simbolicamente segneranno la conclusione dei festeggiamenti in suo onore per il secondo centenario della nascita: il Coro "Va pensiero", dal "Nabucco" ed il brindisi finale "Libiam ne' lieti calici" da "La Traviata". La musica di Verdi, infine, sarà presente anche in un rimaneggiamento di Nino Rota, che ha adattato un valzer del grande musicista per la colonna sonora del "Gattopardo", di Luchino Visconti. Ma due novità assolute entreranno nel programma del Capodanno veneziano 2014. Per la prima volta, una canzone napoletana, una delle più popolari, "Funiculì funiculà" di Luigi Denza, in una fantasiosa trascrizione per sola orchestra del grande compositore russo, Nicolai Rimsij-Korsakov; e la seconda novità, una celebre romanza da salotto, cavallo di battaglia di tutti i più grandi tenori, "Mattinata" parole e musica di Ruggiero Leoncavallo, musicista ed anche fine letterato. La sigla del programma vedrà l'étoile Eleonora Abbagnato, danzare una coreografia creata da Nicolas Le Riche, sulla musica dell'Intermezzo dell'opera. Mentre le coreografie inserite nel programma (Valzer di Verdi-Rota, e Intermezzo della "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni) saranno firmate da Micha van Hoecke e danzate dai primi ballerini e solisti del Corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma.

ORE 14.15 CIRCA
FILM – "HEIDI"

Regia di Paul Marcus (Gran Bretagna – Irlanda Del Nord 2005)
Con Bolgar Max Von Sidow Geraldine Chaplin
Ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine del 1800 Heidi racconta la storia di una bambina orfana e priva di una qualsiasi istruzione i cui unici parenti rimasti sono la zia ed il nonno. La bambina è sempre vissuta in città ma, ora che i suoi genitori sono morti e la zia è occupata per lavoro in città, è costretta ad andare a vivere dal nonno in montagna.

ORE 21.15
FILM DI ANIMAZIONE – "LA CARICA DEI 101"

Regia Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wolfgang Reitherman (USA 1961)
Questa intramontabile storia, ha inizio a Londra, quando la regina dei cattivi disneyani, Crudelia De Mon, decide di rapire tutti i cuccioli di dalmata in città, compresi i 15 amati piccoli di Pongo e Peggy.
Ma non ha fatto i conti con i due premurosi genitori che si imbarcheranno in uno straordinario viaggio pur di salvarli. Cuccioli, cuccioli e ancora cuccioli sono i protagonisti di questo spassoso e coinvolgente film! In un turbine di avventure senza fine, potrete godere questa emozionante storia insieme a tutta la famiglia.

ORE 23.30
FILM – "K PAX – DA UN ALTRO MONDO"

Regia di Iain Softley (USA 2001)
Con Kevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack
Lo psichiatra Mark Powell comincia ad occuparsi di un paziente che afferma di chiamarsi Prot e di venire da K-Pax, un pianeta distante anni luce dalla Terra. Secondo il racconto di Prot, su K-Pax non esistono legami familiari e tutti vivono in pace tra loro. Prot riesce a vedere i raggi ultravioletti e dimostra di avere conoscenze scientifiche superiori agli scienziati convocati per esaminarlo…

Impostazioni privacy