Rai1, L’Eredità termina la sua 19a edizione, lascia il posto a Reazione a Catena 15a edizione
Flavio Insinna chiuderà la 19a stagione del game show giunto ad un totale di oltre 4600 puntate trasmesse. Da domani, nel preserale di Rai1 torna in onda 'Reazione a Catena' al via con 'La Sfida Dei Campioni'.
di Redazione / 06.06.2021
L'ultima puntata della diciannovesima edizione de L'Eredità va in onda oggi, domenica 6 giugno, dalle ore 18.45 su Rai1. Il game show è giunto ad un totale di oltre 4600 puntate trasmesse. Flavio Insinna chiuderà la stagione passando il testimone di 'padrone di casa' della fascia preserale della rete ammiraglia Rai a Marco Liorni, che da lunedi 7 giugno condurra dalla stessa ora la nuova edizione di "Reazione a Catena".
L'Eredità chiude questa sua 19a edizione registrando una media totale del 22,68% di share con 4 milioni e 787 mila telespettatori (dati aggiornati al 31 maggio), con il momento più visto quello finale della "Ghigliottina", dove il programma ha raggiunto picchi record di 6.8 milioni di telespettatori (il 2 dicembre 2020) e del 28,8% di share (il 29 maggio 2020). L'Eredità sfiora il 26% di share tra il pubblico femminile, tra il pubblico laureato raggiunge una media del 23,7%, mentre tra i giovani 15-34 anni segna una crescita del 5% rispetto alla scorsa stagione. Le puntate più viste di questa stagione hanno registrato 5.742.000 telespettatori (il 5 gennaio 2021) e il 25,93% di share (il 22 dicembre 2020).
Di questa diciannovesima edizione de L'Eredità si ricorderanno il campione Massimo Cannoletta che dopo 51 puntate ha deciso di lasciare la gara da campione in carica con un palmares ricco di record, e l'insegnante di pole dance Martina Crocchia che ha conquistato il favore del pubblico. Anche in questa stagione ci sono state puntate "L'Eredità per l'Italia" dedicate alla solidarietà e alle Onlus.
L'Eredità è stato realizzato all'interno dello Studio 4 degli Studi televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear) a Roma.
Il quiz tornerà dopo la pausa estiva, il 17 settembre, per la sua ventesima edizione.
Nel rispetto delle normative anti-contagio da Covid-19, le puntate de L'Eredità sono state registrate senza il pubblico in sala, così come stabilito dalla task force della Rai. Stesso protocollo che seguirà la nuova edizione di "Reazione a Catena", la numero 15, al via lunedì 7 giugno alle 18.45 su Rai1 con la conduzione ancora una volta affidata a Marco Liorni.
Ad inaugurare, eccezzionalmente, la 15a edizione di "Reazione a Catena" sarà "La Sfida Dei Campioni", che vedrà protagoniste 8 squadre che si sono distinte nel 2020 non solo per la bravura, ma anche per la tenacia e la simpatia, in un torneo ad eliminazione diretta. Da martedì 15 giugno si sfideranno le nuove squadre.
"Reazione a Catena" mette alla prova l'intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori. Oltre alla trasmissione televisiva, in onda su Rai1 tutti i giorni dal 7 giugno al 26 settembre, si potrà giocare con le parole e le associazioni anche su carta con la rivista settimanale.
"Reazione a Catena" è un gioco che permette a tutti di scoprire o riscoprire alcune curiosità sulla lingua italiana. Chi vuole partecipare come concorrente può visitare il sito: www.rai.it/raicasting e www.reazioneacatena.rai.it. Prodotto nel Centro di Produzione Rai di Napoli, in collaborazione con la Sony Pictures Entertainment Srl, "Reazione a Catena" è un programma di Tonino Quinti, Francesco Ricchi, Stefano Santucci, scritto con Simona Forlini, Danila Lostumbo, Christian Monaco, Ivo Pagliarulo e con Giancarlo Antonini, Francesco Lanci, Alessandra Pagliacci e Alessandro Venditti. Scenografia di Flaminia Suri, produttore Nadia Fede, regia Amedeo Gianfrotta.