Rai1: Domenica 29 Dicembre 2013
La programmazione di Rai Uno di Domenica 29 Dicembre 2013 dedicata alle festività.
di Redazione / 26.12.2013
La programmazione di Rai1 di Domenica 29 Dicembre 2013.
ORE 10
"QB"
Qb – all'estero quanto basta, il programma di Natascha Lusenti e Monica Gambino torna su Rai1 alle 10 della mattina con una nuova serie girata negli Usa. Un "gastroviaggio" curioso e divertente dove la conduttrice narrerà il suo viaggio attraverso indirizzi, curiosità, piaceri e consigli. Sei città per sei puntate da mezz'ora ciascuna in cui si scoprirà la rivoluzione alimentare che attraversa l'America, mentre alla Casa bianca c'è una first lady che combatte la battaglia contro il cibo che fa male alla salute e ai conti del sistema sanitario. Nella città di Obama si conoscera lo chef numero 1 degli Stati Uniti che ha fatto il suo ultimo viaggio di ricerca in Puglia e ama i sapori netti della cucina italiana. A Chicago il ristorante preferito del Presidente dove, nelle cucine, lavorano quasi solo messicani e dove anche il cibo si ispira al Paese che dà agli Stati Uniti molta della sua forza lavoro. Sarà poi la volta di Philadelphia, dove è stata scritta la dichiarazione di indipendenza e dove c'è il miglior milk-shake della nazione. Tappa anche a New Orleans, con il suo boom demografico. In uno dei quartieri più colpiti da Katrina si assaggerà il pollo fritto migliore d'America e nel quartiere francese il panino simbolo della città, che è stato inventato da un siciliano. Spazio anche per la città di Santa Fe, tra i paesaggi semi desertici del New Messico dipinti e amati da Georgia O'Keeffee. Qui la tradizione dei popoli nativi sopravvive, in parte, anche a tavola. Il viaggio proseguirà fino alla costa che guarda all'Oriente: San Francisco, la città pioniera del cibo sostenibile, cioè buono, pulito e giusto, e verso nord fino a Seattle, dove gli abitanti dicono di avere il miglior pescato del mondo. Forse anche per questo la città di Jimi Hendrix, della Microsoft, dei Nirvana e della Boeing è tra quelle con la più alta qualità della vita in tutto il Paese.
ORE 10.30
"A SUA IMMAGINE"
LA SACRA FAMIGLIA
In occasione della festa della Sacra Famiglia, la puntata di A Sua Immagine in onda su Rai1 domenica 29 dicembre alle ore 10.30 dedicherà uno speciale alla famiglia di Gesù, la santa famiglia è modello fondamentale per tutte le famiglie umane. In essa sono espressi i legami di affetto, di amore, di comprensione che siamo chiamati a esprimere e rinnovare quotidianamente. Rosario Carello, con gli ospiti in studio, andrà alla ricerca delle famiglie di oggi che accolgono e esprimono incessante amore verso i propri membri e verso il prossimo. Nel notiziario presentato da Giulia Nannini l'attualità della Chiesa italiana. Grande attesa per il consueto appuntamento con L'Angelus di Papa Francesco.
ORE 12.30
"LINEA VERDE"
Ultima puntata dell'anno di Linea Verde in onda domenica 29 dicembre alle ore 12.30 che celebrerà Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita. Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli parleranno non solo del Verdi musicista, ma soprattutto del Verdi contadino e imprenditore agricolo. L'uomo che investiva i suoi guadagni per comprare appezzamenti di terra sempre più vasti interpretando appieno quella figura di borghese terriero che si sostituiva nella metà dell'800 alla nobiltà latifondista. Parma, Busseto, Polesine Parmense, San Secondo, Zibello, Roncole, Soragna, il Po: sono queste le tappe di un itinerario culturale e gastronomico che la puntata propone in un gioco di citazioni storiche e realtà odierne con una colonna sonora di grande prestigio: alcune celebri arie verdiane eseguite dall'Orchestra e dal Coro del Conservatorio Arrigo Boito di Parma e registrate in esclusiva per Linea Verde nel Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Prodotti e ricette tipiche come la Mariola, la Spalla di San Secondo, il Culatello, gli immancabili anolini, così come il risotto alla Verdi secondo la ricetta che prediligeva, suggeriranno l'ipotetico cenone di fine anno innaffiato da un Lambrusco sempre meno snobbato dalla critica enologica più blasonata. Non mancheranno le curiosità, come una azienda dove vengono coltivate ben 369 varietà di peperoncino in campo.
ORE 21.30
FICTION – "UN MATRIMONIO" 1a puntata
Regia: PUPI AVATI. Con Micaela Ramazzotti, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli, Christian De Sica
Tutto ha inizio nel 1948, sulle rive del fiume Reno, nel bolognese. Due ragazzi, appartenenti a contesti sociali diversi, si incontrano e subito si innamorano. Lui è Carlo Dagnini (Flavio Parenti), un giovane benestante, figlio di un commerciante, scommettitore assiduo alle corse di cavalli. Lei è Francesca Osti (Micaela Ramazzotti), una ragazza di umili origini, figlia di un operaio ed ex emigrante. Nonostante la disapprovazione delle rispettive famiglie, si fidanzano, si sposano, diventano prima genitori e poi nonni. Non tutte rose e fiori, però. Nei loro cinquant'anni di matrimonio superano le iniziali difficoltà economiche, le inquietudini dei figli che crescono e le disillusioni dovute al logorio del tempo, mentre sullo sfondo scorrono anche gli eventi dell'Italia della seconda metà del Novecento.