Rai Way: dal 18 maggio 2010 la nuova offerta Rai con restlyng dei loghi


Da domani 18 maggio la tv digitale terrestre come già abbiamo ampiamente detto negli articoli precedenti, anche in Lombardia (esclusa la provincia di Mantova), nel Piemonte Orientale e nelle province di Parma e Piacenza Raidue e Retequattro non saranno più trasmessi in analogico bensì in digitale terrestre. Oggi, parlaimo di come cambia l' offerta rai […]

Da domani 18 maggio la tv digitale terrestre come già abbiamo ampiamente detto negli articoli precedenti, anche in Lombardia (esclusa la provincia di Mantova), nel Piemonte Orientale e nelle province di Parma e Piacenza Raidue e Retequattro non saranno più trasmessi in analogico bensì in digitale terrestre. Oggi, parlaimo di come cambia l' offerta rai in merito al digitale terestre, ed anche alla motivazione del restlyng dei loghi rai, sempre dal 18 maggio, mediante l' aiuto di un video molto ben spiegato.

Quali vantaggi con il digitale terrestre Rai Way?
I principali benefici sono:

  • un maggior numero di programmi disponibili (per quanto riguarda la Rai, oltre a Raiuno, Raidue e Raitre, l'offerta gratuita comprenderà Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Storia, Rai News, Rai Yoyo, Rai Gulp, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai HD);
  • una migliore qualità immagine-audio;
  • la possibilità di programmi interattivi;
  • la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico, poiché il digitale terrestre richiede una potenza di trasmissione inferiore di quella analogica.

Televideo non cambia:

Televideo è presente anche sul digitale terrestre. Chi è provvisto di un decoder esterno o incorporato alla tv può continuare a vedere le abituali schermate del Televideo nazionale su Raiuno e su Raidue, e del Televideo regionale su Raitre. Basta premere il pulsante con la classica icona del "teletext" o il pulsante "txt" o "text" sull'unico telecomando (se il digitale terrestre è integrato al televisore) o sempre la classica icona del "teletext" o il pulsante "txt" o "text" sul "vecchio" telecomando del televisore oppure, laddove il primo non attivasse la funzione teletext, sul nuovo telecomando del decoder (se il decoder non è integrato). La consultazione prosegue da quel momento nel modo consueto, scorrendo con i tradizionali tasti o digitando i numeri delle pagine che interessano.

Interattività:

Se il decoder è provvisto anche dello standard Mhp (non tutti ne sono dotati), i lettori potranno trovare sui canali Rai Storia, Rai 5 e Rai Test HD del digitale terrestre una versione del Televideo diversa nella grafica e più innovativa. Per arrivarci e consultare le pagine, basta seguire le indicazioni di interattività che compaiono sullo schermo quando si selezionano le reti Rai. E si potrà leggere e vedere, perché una "finestra" incastonata nella grafica di Televideo consente al telespettatore di rimanere sintonizzato sul canale Rai che ha prescelto, seguendone così sia l'audio sia il video (attenzione: al momento, in alcuni comuni, i canali Rai Storia, Rai-Extra (Rai 5) e Rai Test HD potrebbero non essere visibili).

Ecco la nuova Rai:

Oltre alla nota offerta di Raiuno, Raidue e Raitre, ecco quali canali saranno a disposizione dei telespettatori (attenzione: i canali con l'asterisco non saranno visibili in alcuni dei comuni interessati dallo switch over).

Rai 4 – È il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti inediti dei programmi di intrattenimento, Rai 4 proporrà produzioni originali e serie di tendenza in grado di incontrare il gusto di un pubblico sensibile ai nuovi linguaggi.

Rai 5 * – La programmazione di Rai 5 sostituirà quella di Rai Extra e comprenderà documentari, reportage, magazine e programmi dal taglio entertainment, seguendo itinerari alla scoperta delle culture e della cultura: territori e luoghi affascinanti, valori, tradizioni, tendenze, mode, costume, stili di vita. Accuratezza, ritmo, leggerezza e vivacità saranno le modalità di trattamento di proposte televisive sempre spettacolari e coinvolgenti.

Rai HD * – Da sempre attenta all'innovazione tecnologica, in occasione dei prossimi Mondiali di Calcio 2010, la Rai lancerà il canale HD dedicato soprattutto ai principali eventi sportivi e alle grandi produzioni di fiction e di intrattenimento. Inoltre, i Mondiali di Calcio 2010 saranno visibili in HD anche via satellite sulla piattaforma TivùSat grazie ad un accordo di sperimentazione con Telespazio (una società Finmeccanica/Thales) ed Eutelsat.

Rai Storia * – La storia intesa nella sua accezione più ampia: i grandi eventi del passato, quelli moderni e contemporanei, ma anche la storia del teatro e dello spettacolo, della musica, del costume e delle grandi trasformazioni culturali, dei movimenti politici e delle religioni. Rai Storia proporrà i filmati provenienti dagli archivi di tutto il mondo, ma anche il reportage e l'inchiesta su fatti di cronaca e su personaggi storici e d'attualità.

Rai Gulp * – Dedicato ai bambini più grandi, il canale avrà una programmazione di qualità basata sull'esperienza e sulla tradizione della Tv dei Ragazzi targata Rai. Vivace, energica, allegra, Rai Gulp proporrà cartoni animati, serie, documentari, film, show e magazine che stimoleranno la partecipazione attiva dei bambini.

Rai News * – Un canale informativo "sempre acceso".

Rai Sport 1 * – Il canale del grande sport. Offrirà le dirette delle principali competizioni nazionali e internazionali, notiziari e rubriche sportive. Gli spettatori avranno a disposizione maggiori informazioni sulle manifestazioni agonistiche: più eventi e più spazi dedicati a ciascuna competizione (preparazione alla gara, commenti, interviste, pareri di tecnici e opinionisti …).

Quali altri canali Rai saranno visibili?
Rai Movie – I grandi film nazionali e internazionali in una selezione di generi e titoli, dai classici del passato ai successi di oggi, alle opere inedite di registi emergenti. Rai Movie dedicherà grande spazio alle principali manifestazioni cinematografiche in Italia e nel mondo. Si rivolgerà anche agli appassionati della fiction Rai, uno dei generi che da sempre riscuote il favore del pubblico.

Rai YoYo – È il canale dedicato ai bambini in età prescolare. Il luogo della favola, del gioco e del racconto. Rai YoYo proporrà un'offerta ricca, varia, curata nel linguaggio e adeguata nei contenuti che assicurerà divertimento ai più piccoli e offrirà garanzie di tutela e qualità ai genitori. La programmazione, prevalentemente centrata sui cartoni animati, si fonderà sull'intento di educare divertendo.

Rai Sport 2 – Sarà dedicato alla valorizzazione delle discipline emergenti, di quelle più insolite e spettacolari. Garantirà visibilità a tutti gli sport, anche a quelli stagionali e a quelli che per variabilità di durata non sono compatibili con i rigidi schemi di palinsesto delle altre reti. Accanto alle rubriche di commento e a quelle di approfondimento, Rai Sport 2 racconterà le grandi pagine dello sport del passato e del presente con documentari e reportage d'autore.

Il video della nuova offerta diffuso alla Quinta Conferenza Nazionale sulla TV Digitale Terrestre:

Per scoprire se la tua zona è raggiunta dal segnale con un livello di recezione ed una qualità adeguata ti consigliamo di collegarti al sito di Rai Way http://www.raiway.rai.it, oppure di chiamare il call center tecnico di Rai Way al numero verde 800.111.555. Altro call center utile al numero verde 800.022.000 messo a disposizione dal Ministero delle telecomunicazioni.

Impostazioni privacy