Rai Tre: al via E se domani, Alex Zanardi analizza il futuro della società


Al via da sabato 30 ottobre su Rai Tre alle 21.30 “E se domani…“, programma condotto da Alex Zanardi che analizzerà le opportunità che l’uomo di oggi ha per vivere il presente con serenità ed entusiasmo, senza la paura e lo scetticismo che invece oggi sempre più gli appartengono. E se domani Un programma innovativo […]

Al via da sabato 30 ottobre su Rai Tre alle 21.30 “E se domani…“, programma condotto da Alex Zanardi che analizzerà le opportunità che l’uomo di oggi ha per vivere il presente con serenità ed entusiasmo, senza la paura e lo scetticismo che invece oggi sempre più gli appartengono.

E se domani
E se domani

Un programma innovativo condotto da Alex Zanardi, che si pone l’obiettivo di indagare il futuro della nostra società e delle persone che la costruiscono e la costruiranno, con uno sguardo ottimista, curioso, contemporaneo e sempre aggiornato sul mondo che cambia, un progetto scritto da Simona Ercolani con Andrea Felici, Edoardo Camurri, Virginia Di Marno, Tommaso Marazza e Claudio Moretti, realizzato dal Centro di Produzione RAI di Milano.

La parabola di Zanardi è l’incarnazione di questa filosofia. Dalla fama e dall’adrenalina dei circuiti da corsa, ad un’improvvisa disabilità dopo l’incidente, a cui Zanardi ha risposto con una carica vitale e positiva che – unita ai progressi della tecnologia e della scienza – gli ha permesso di guardare avanti senza paura e di ricominciare nuove esperienze di vita, e dice:

Credo molto in questo programma. Io non sono certo un divulgatore né lo diventerò. Non spiego e non salgo in cattedra, ma faccio domande: vorrei essere il tramite fra gli spettatori e lo scienziato a cui chiediamo risposte“.

Nel corso di ciascuna puntata, saranno proposti filmati per approfondire i temi di carattere scientifico raccontando storie di vita vissuta, in Italia o all’estero, inerenti all’argomento trattato, in studio, sollecitati dalle domande del conduttore, autorevoli ospiti del mondo scientifico offriranno opinioni e spunti di riflessione diversi, a tal proposito, Tra i protagonisti del programma, ci sarà anche il “futurologo” Stefano Moriggi, docente di filosofia della scienza all’International School for the Promotion of Science di Milano ed editorialista della rivista scientifica Newton.

Paola Maugeri, giornalista e nota ambientalista, sarà invece la protagonista di un docureality in cui si misurerà in prima persona con una grande sfida: vivere a Impatto Zero nella realtà quotidiana, in una città complessa come Milano.
La Maugeri insieme al padre, al nipote e a suo figlio di 3 anni saranno ripresi 24 ore su 24 per l’intera durata del programma. In ogni puntata un filmato racconterà e riassumerà il vissuto della famiglia Maugeri, alle prese con il difficile tentativo di inquinare il meno possibile.

Ci sarà la rubrica “L’esploratore del futuro“, del giornalista, scrittore e antropologo, Edoardo Camurri, che sperimenterà in prima persona nuovi stili di vita alternativi ed esperimenti scientifici innovativi.

Spazio anche alla comicità con Marco Della Noce nelle vesti del replicante di Blade Runner, Roy Batty-Rutger Hauer, infine, commenterà in chiave surreale le più recenti curiosità del mondo della scienza, le invenzioni più strane, le ricerche più improbabili.

Parlando di futuro della società, ci saranno alcune sintesi dei più coinvolgenti e interessanti documentari internazionali dedicati alle grandi questioni che si porranno nei prossimi 50 anni su scala mondiale.

Nella prima puntata di E SE DOMANI, sabato 30 ottobre alle 21.30 su Rai 3, la giornalista e scrittrice Miriam Mafai sarà ospite di tutta la puntata per riflettere e commentare come sempre in modo brillante e originale i vari temi trattati.

Guido Barilla, presidente del gruppo di famiglia e fondatore del Barilla Center for Food & Nutrition, parlerà di alimentazione e delle relative prospettive future.

Il professore Carlo Foresta discuterà della possibile estinzione del Maschio in un prossimo futuro.

Attraverso i documentari e l’esperimento di Edoardo Camurri, che ha collaudato sulla propria pelle la gravità zero, si parlerà della conquista di Marte.

Impostazioni privacy