Rai Storia: si conclude stasera lo speciale 50 anni delle Olimpiadi di Roma
Il canale Rai Storia conclude oggi, 10 settembre, alle 22.00, il ciclo di programmazione, realizzato in collaborazione con le Teche, per celebrare i 50 anni delle Olimpiadi di Roma, con il documentario dal titolo "Roma 1960, le Olimpiadi della TV", curato da Barbara Scaramucci e Claudio Ferretti con la regia di Daniela Piccioni. Il film […]
di Redazione / 10.09.2010
Il canale Rai Storia conclude oggi, 10 settembre, alle 22.00, il ciclo di programmazione, realizzato in collaborazione con le Teche, per celebrare i 50 anni delle Olimpiadi di Roma, con il documentario dal titolo "Roma 1960, le Olimpiadi della TV", curato da Barbara Scaramucci e Claudio Ferretti con la regia di Daniela Piccioni.
Il film propone una particolare lettura dei giochi olimpici del 1960, analizzando soprattutto il significato che essi ebbero per la Rai, che si fece conoscere per la prima volta come broadcaster di livello internazionale e riuscì a trasmettere in diretta le gare in tutto il mondo, e per la città di Roma, che cambiò completamente volto e portò a termine la ricostruzione del dopoguerra.
Il documentario utilizza materiali tratti da programmi realizzati dai migliori giornalisti televisivi della Rai del tempo, fra i quali Tito Stagno, Gianni Bisiach, Emmanuele Rocco.
"Roma 1960, le Olimpiadi della TV" diventerà poi un DVD che sarà allegato all'omonimo volume degli stessi autori, edito dalla ERI, in uscita nel mese di novembre.