Rai Storia, al via Art Detective
Rai Storia va in giro per il mondo a caccia di tombaroli, trafficanti, falsari e collezionisti, protagonisti di un business milionario.
di Redazione / 08.06.2015
Una caccia in giro per il mondo, sulle tracce di tombaroli, trafficanti, falsari e collezionisti, protagonisti di un business milionario pari soltanto a quello del narcotraffico internazionale. Tutto questo nella nuova docu-fiction Art Detective, in onda da lunedì 8 giugno alle 21.30 su Rai Storia.
Art Detective ricostruisce e racconta i casi più eclatanti di furto di opere d'arte, con le testimonianze degli investigatori del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che, in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività Culturali e grazie a indagini complesse, hanno recuperato oggetti di inestimabile valore.
La prima puntata, "Il segreto di marmo", narra la vicenda di un famoso tombarolo che in punto di morte, forse pentito per i tanti furti commessi, chiede agli investigatori del TPC di ritrovare un eccezionale reperto da lui trafugato, insieme ad altri pezzi, molti anni prima nella zona di Ascoli Satriano, in Puglia. È un "trapezophoros", un sostegno per mensa, scolpito nel IV secolo a.C. in rarissimo marmo policromo. I Carabinieri si trovano ad affrontare una ricerca non facile. Il "trapezophoros" è, infatti, passato più volte di mano fino ad arrivare al Getty Museum di Malibu, che lo ha comprato per cinque milioni e mezzo di dollari. Grazie all'attività dei detective del TPC, tornerà in Italia dopo più di vent'anni dalla sua sparizione. Oggi il "trapezophoros" è esposto al Padiglione Italia di Expo Milano 2015.
"I quattro episodi di Art Detective che andranno in onda su Rai Storia raccontano quattro casi esemplari di come il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale operi per la salvaguardia dei tesori della nostra nazione" dice il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini. "Traffico di reperti archeologici, furti e falsi danneggiano irrimediabilmente il nostro patrimonio e vanno contrastati con la determinazione, la passione e l'efficacia così ben illustrate in questa docu-fiction. Sono certo che questo esempio di collaborazione tra il MiBACT e la RAI appassionerà molti, riuscendo al contempo a informare e a educare".
"Storie di amore per l'arte. Storie di passione per il proprio lavoro e di cura del nostro patrimonio artistico" dice il Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi. "Questo racconta la Rai con Art Detective, su Rai Storia. E' un modo di essere servizio pubblico e di rendere omaggio – in collaborazione con il MiBACT – a un altro "servizio": quello, prezioso, che svolge il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in difesa di una bellezza che appartiene a tutti noi".