La Rai sembra essere intenzionata a rilasciare un canale tematico dedicato al cinema che già aveva in cantiere da tempo. Vediamo meglio di cosa si tratterebbe.
La Rai è un’azienda tra le più importanti del panorama italiano ed è stata la prima azienda che dagli studi di Torino ha mandato in onda il primissimo canale italiana tramite tubo catodico e ancora oggi è un’azienda leader nel settore della comunicazione a tal punto da essere stata premiata dal Moige (Movimento Italiano Genitori Onlus) con ben 17 premi per i suoi programmi adatti a tutte le fasce d’età e in particolare ai bambini con produzioni che fanno parte del lavoro del loro entourage che ogni anno ci mette passione per creare programmi e contenuti adatti a tutta la famiglia e che abbiano anche un messaggio da condividere.
Con l’avvento del digitale terrestre, la Rai, come altre aziende dell’industria televisiva, ha ampliato i propri canali e ha reso disponibile in modo gratuito la piattaforma RaiPlay dove gli utenti registrati possono accedervi per guardare film, serie tv, contenuti inediti che hanno fatto parte della storia dell’azienda e che sono state le punte di diamante di alcuni canali della Rai e che ancora oggi fanno incetta di ascolti tramite lo streaming, come ad esempio Un medico in famiglia e Ballando con le Stelle che pubblica sulla piattaforma contenuti come backstage, interviste esclusive e tanto altro. Su RaiPlay è possibile anche trovare contenuti fruibili gratuitamente senza bisogno di registrazione.
È proprio lo streaming che è cresciuto negli ultimi anni in modo esponenziale, come confermano i dati emersi da una indagine commissionata dalla Fondazione per il Cinema e l’Audiovisivo ITS Roberto Rossellini e condivisi dal presidente Andrea Maffini nel corso del Cinema Tv Industry & Academy Day svoltosi nei giorni scorsi alla Casa del Cinema di Roma.
Proprio per via della crescita del numero di piattaforme, non sorprende che il 72% degli intervistati da Yougov e The Trade Desk (via Ansa) ha dichiarato di avere guardato anche film in streaming nel corso dei precedenti 12 mesi. Nonostante questo, molte persone restano fedeli alla tv tradizionale e si sentono al sicuro riguardo un palinsesto settimanale da seguire senza dover vedere puntate tutte assieme e affannarsi per essere alla pari con i propri amici senza rischiare di trovare, anche per caso, spoiler sul vincitore di uno show (come LOL – Chi ride è fuori su Prime Video) o serie tv e film.
In questi dati, è contenuta anche un’alta percentuale di persone che preferiscono vedere film comodamente a casa piuttosto che recarsi al cinema e guardarlo sul grande schermo, dovuto anche al fatto che molte piattaforme pubblicano lo stesso film a distanza di pochi mesi dalla loro uscita nelle sale cinematografiche. Proprio per incrementare la voglia degli italiani a tornare al cinema sembra che la Rai stia progettando di creare un nuovo canale tematico per il cinema e assolutamente free.
A dichiararlo è stato Adriano De Maio in una delle sue prime dichiarazioni dopo essere stato nominato direttore di Cinema e Serie tv della Rai di Viale Mazzini. Come riporta Primaonline, l’idea del canale era partita dalla direzione precedente di Carlo Fuortes – ex amministratore delegato della RAI – e sembra interessare ora il nuovo direttore di Cinema e Serie tv della Rai. Si tratterebbe di qualcosa completamente diverso da Rai Movie, dato che questo canale nel suo palinsesto ha anche delle serie tv.
Il progetto, infatti, sarebbe dedicato esclusivamente al cinema, quasi del tutto italiano, e potrebbe essere concepito come una vetrina di produzioni da rendere fruibili al grande pubblico, senza contare che potrebbe anche essere un mezzo utile per fare da traino nel portare gli italiani ad interessarsi nuovamente ai film del nostro Paese e a tornare in sala. Al momento non c’è una data certa sull’arrivo di questo nuovo canale tematico ma l’idea, come riportato da Primaonline, sarebbe quella di renderlo fruibile ai telespettatori entro la fine del 2024.
Mentre questo canale resta puramente un’idea, al momento, agli appassionati di cinema ricordiamo l’iniziativa Cinema Revolution che permette di andare al cinema questa estate (dal 16 giugno al 16 settembre 2023) pagando 3,50 euro il biglietto per vedere film italiani ed europei.
C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?
L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…
Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…
Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…
Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…
Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…