La programmazione delle reti Rai dedicata alle festività da Venerdì 26 a Mercoledì 31 Dicembre 2014.
Per il 26 dicembre prima serata di Rai3 dedicata alla storia di Papa Francesco. A "La Grande Storia" un ritratto di Jorge Mario Bergoglio, a quasi due anni dalla elezione al soglio pontificio. Gli amici di vecchia data e le persone che lo hanno conosciuto da vicino raccontano chi è stato questo uomo. La puntata è introdotta e conclusa dagli interventi di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Su Rai Storia, alle 22.30, andrà in onda "Dicembre 1914: la tregua di Natale" di Michael Gaumnitz. Nell'agosto 1914 tre milioni e mezzo di francesi e 4 milioni di tedeschi sono chiamati al fronte. I soldati partono da casa speranzosi credendo che la guerra si sarebbe conclusa a Natale. Ma una volta sul campo di battaglia si accorgono che la veloce guerra di movimento promessa dai governi si organizza e persiste. Su Rai5, in prima serata, secondo appuntamento con "I dieci Comandamenti" raccontati da Roberto Benigni, programma record di ascolti e gradimento.
Alle 10:30 a "Buongiorno Benessere" con i consigli su come stare bene anche durante le vacanze natalizie. Ospite della puntata Roberta Giarrusso che racconterà i suoi segreti per essere sempre in forma. Alle 21:30 nel terzo appuntamento con Così lontani così vicini, in prima serata su Rai1, Al Bano e Paola Perego torneranno a raccontare al pubblico le storie di persone che gli eventi della vita hanno separato e a cui "Così lontani così vicini" offrirà la possibilità di rivedersi. La "musica vietata" è il titolo della puntata di "Segreti Pop", in onda alle 23.15, e tratterà la Rai delle censure. La Tv pubblica apre i suoi archivi e smentisce anni di luoghi comuni.
Su Rai2 alle 08:50 a "Sulla via di Damasco", in attesa del nuovo anno, Mons. Giovanni D'Ercole ripercorre alcuni fra i momenti salienti che hanno contraddistinto l'anno ormai giunto al termine: le canonizzazioni dei due Papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, il pellegrinaggio di Papa Francesco in Terra Santa e lo storico incontro con il Patriarca Bartolomeo.
Le puntate di "Un Giorno in Pretura" del 27 dicembre 2014 e del 3 gennaio 2015 su Rai3 saranno dedicate al processo per la strage di Erba. Due appuntamenti per ripercorrere le dinamiche di un delitto che ha sconvolto un intero paese.
Alle 21.15 su Rai5 è in programma "Cirque du Soleil – Delirium", creato e diretto da Michel Lemieux e Victor Pilon. Uno spettacolo-evento di proporzioni senza precedenti, che propone un mix all'avanguardia di musica e acrobazie, condite con gigantesche visioni multimediali.
Svela il dietro le quinte del "Falstaff" di Giuseppe Verdi firmato dal regista Stephen Medcalf la puntata di "Prima della prima" che Rai Cultura trasmette su Rai5 alle 23.00
Su Rai1 alle 12:20 Linea verde va nell'Alto Salento e nella Valle d'Itria con una puntata che avrà un carattere natalizio nella località Pezze di Greco, dove si riuniranno centinaia e centinaia di agricoltori per dare vita ad un gigantesco presepe agricolo.
Su Rai5, in prima serata, Rai Cultura propone un documentario dedicato a Frida Kahlo, alla vita travagliata della pittrice messicana e alla sua Casa Azul che per lunghi anni è stata teatro di un'effervescente vita culturale, fra arte, rivoluzione e passioni
Una grande produzione caratterizza la prima serata del 29 dicembre su Rai1, "La Bella e la Bestia", una storia che unisce romanticismo e tensione, avventura e mistero. Un viaggio "fantastico" alla scoperta del grande potere dell'amore nella miniserie, per la regia Fabrizio Costa, con Alessandro Preziosi e Blanca Suarez protagonisti di una favole, tra le più note, dedicata a tutta la famiglia. Sempre dal 29 dicembre Rai Cultura presenta "PiTeco – il talent delle Teche" di Davide Savelli, Eugenio Farioli Vecchioli, Edoardo Camurri che andrà in onda alle 23,30 su Rai Storia. Un nuovo format che offre l'occasione di riscoprire il ricco patrimonio audiovisivo delle Teche Rai attraverso una sfida tra personaggi. Prosegue su Rai5 il ciclo "Shakespeare secondo noi". Alle 21.15 Rai Cultura trasmette su Rai5 "Misura per misura", con Luigi Vannucci, Gabriele Lavia, Ottavia Piccolo e Mario Scaccia.
In prima serata su Rai1, secondo grande appuntamento con la fiction targata Rai "La Bella e la Bestia". Su Rai3, in seconda serata "Correva l'anno" si occuperà della pubblicazione del "Manifesto di Ventotene". Mentre infuria la Seconda Guerra Mondiale, in una piccola isola del Tirreno, Ventotene, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni pensano ad un futuro diverso, di pace e collaborazione fra i popoli.
Alle 21.00, in diretta dal Forum Sport Center di Courmayeur (AO) "L'Anno che Verrà", appuntamento giunto ormai alla 13a edizione. E' la tradizionale festa di Rai1 dedicata al Capodanno. Musica, grandi ospiti, emozioni, sorprese e divertimento saranno gli ingredienti dello show che, per più di quattro ore, dalle ore 21 circa – subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica e fino all'una di notte inoltrata – scalderà e accompagnerà il pubblico verso l'arrivo del nuovo anno.
Su Rai3 in prima serata il 38esimo Festival del Circo di Montecarlo. In questa puntata verranno consegnati i prestigiosi Clown d'Oro dalla principessa Stephanie e dal fratello, il principe Alberto. Ma prima di questo importante momento, si vedranno in pista esibirsi grandi artisti di fama internazionale. In seconda serata "Blob 2014". Si rinnova il consueto appuntamento con il "il blob dei blob" dell'ultimo anno (e non solo). Due ore di tele-visione-in-finita-sfinita-non rifinita-mai-finita…
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…