Rai1
Rai1

Rai: programmazione delle feste, 25 Dicembre 2014


La programmazione delle reti Rai dedicata alle festività per il giorno di Natale 2014..

Il 25 dicembre Rai1 alle 09:45 propone "Un Natale d'Oro Zecchino" insieme ai bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna per festeggiare il Natale con i più celebri brani del repertorio natalizio. Attraverso la solidarietà di Antoniano onlus verranno poi coinvolte alcune mense del mondo francescano, per supportarle nell'erogazione quotidiana di pasti.

Alle 10:30 tradizionale puntata natalizia di "A Sua immagine". In viaggio attraverso l'Italia per conoscere Napoli, una città in cui la tradizione del presepe coinvolge tutti i quartieri. A seguire, la S. Messa dalla Basilica S. Maria in Trastevere in Roma. Il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco, da Piazza San Pietro, a cura del TG1 concluderà la puntata.

Alle 12:30 dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, il Concerto di Natale 2014 trasmesso in Eurovisione, affidato all'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto vede la partecipazione straordinaria di Nicola Piovani e della cantante indonesiana Anggun. Alle 16:40 Pietrelcina come Betlemme, un programma, sulla storia della Natività ambientata nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio. Parteciperanno al programma Michele Placido e Francesco Testi e Frate Alessandro sarà Padre Pio.

Su Rai2 alle 10:00 del giorno di Natale andrà in onda "Protestantesimo". In diretta eurovisione dalla Cattedrale St. Pierre di Ginevra (Svizzera francese), va in onda il Culto evangelico di Natale.

Alle 23:25 una seconda serata con la musica dedicata a Mina. La più importante cantante italiana viene raccontata nella trasmissione "Unici" con filmati inediti e testimonial eccellenti come Placido Domingo, Josè Feliciano, sino a Fiorello protagonista di un duetto con Mina per il cd "Christmas Song Book".

Rai3, in seconda serata, manderà in onda il programma "Protagonisti" di Giancarlo Governi dedicato alla più straordinaria coppia comica, assortita per genere, che abbia avuto lo spettacolo italiano: quella costituita da Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. A seguire "La Musica di Raitre" che proporrà i Divertissement del Guillaume Tell di Gioachino Rossini e la Cantata di Natale di Arthur Honegger nell'esecuzione dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pappano.

Alle 16.15, Rai Cultura trasmette su Rai5 un classico del Natale il capolavoro di Eduardo De Filippo "Natale in casa Cupiello". La versione proposta è quella a colori, del 1977, con Pupella Maggio, Lina Sastri, ma soprattutto con Eduardo e Luca De Filippo nei ruoli del padre e del figlio. Poi, in prima serata, sempre su Rai5, dopo il grande successo ottenuto su Rai1, saranno riproposti "I dieci Comandamenti" illustrati e commentati da Roberto Benigni.

Impostazioni privacy