Rai: Progetto Terramed Plus per la cooperazione internazionale fra radiotelevisioni pubbliche del Mediterraneo


Rai ha deciso di rilanciare “Terramed Plus“, un progetto di cooperazione internazionale fra radiotelevisioni pubbliche del Mediterraneo, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Euromed Audiovisuel III. “Terramed Plus” fu lanciato nel corso dello scorso anno, il 2010, ed ha per obiettivo quello di sviluppare e rafforzare la capacità cinematografica ed audiovisiva dei paesi del sud […]

Rai ha deciso di rilanciare “Terramed Plus“, un progetto di cooperazione internazionale fra radiotelevisioni pubbliche del Mediterraneo, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Euromed Audiovisuel III.

Terramed Plus” fu lanciato nel corso dello scorso anno, il 2010, ed ha per obiettivo quello di sviluppare e rafforzare la capacità cinematografica ed audiovisiva dei paesi del sud del Mediterraneo, di promuovere la complementarietà e l’integrazione delle industrie cinematografiche e audiovisive della regione e di incoraggiare la libera circolazione dei beni e dei servizi del settore.

Con la finalità di promuovere la circolazione di prodotti audiovisivi tra la sponda nord e la sponda sud del Mediterraneo, “Terramed Plus” costituirà una vetrina promozionale settimanale via satellite e web di programmi televisivi mediterranei: documentari, fiction ed altri generi di creazione.

L’iniziativa prevede anche la realizzazione di una piattaforma web di video-on-demand, attraverso la quale 130 ore di prodotti realizzati dalle televisioni partner saranno fruibili in streaming gratuitamente e in versione sottotitolata.

Il progetto, che vede RAI capofila, coinvolge un ampio partenariato : ARTE France, EPTV (Algeria), France Télévisions, RTVE (Spagna), SNRT (Marocco) e TéléLiban, la COPEAM per il coordinamento internazionale e Skylogic-Eutelsat come partner tecnologico.

Terramed Plus” si propone come un’azione innovativa tesa a sviluppare un’audience euro-mediterranea. Un ponte audiovisivo per un concreto dialogo fra culture, soprattutto nel nuovo contesto che si sta delineando nel Mediterraneo.

Impostazioni privacy