RAI%2C+i+palinsesti+Autunno+e+Inverno+2019+e+la+nuova+Rai+Play
movieteleit
/rai-presentazione-palinsesti-autunno-inverno-2019/amp/

RAI, i palinsesti Autunno e Inverno 2019 e la nuova Rai Play

49 nuove produzioni sulle reti generaliste, 18 nuove conduzioni tra Rai1, Rai2 e Rai3, 21 titoli nuovi per la radio e 37 nuove voci; la tendenza si conferma sui canali specializzati con 35 nuove produzioni e 5 nuovi volti.

Oltre 70 nuove produzioni tra tv, radio e web e oltre 60 nuove conduzioni e talent. La Rai ha presentato al Portello di Milano, ex sede della Fiera, il 9 luglio, i palinsesti d'autunno 2019 e le anticipazioni per l'inverno 2020 nell'ottica della valorizzazione del servizio pubblico attraverso pluralismo, innovazione e volontà di proseguire sulla strada del cambiamento. I numeri parlano chiaro: 49 nuove produzioni sulle reti generaliste, 18 nuove conduzioni tra Rai1, Rai2 e Rai3, 21 titoli nuovi per la radio e 37 nuove voci; la tendenza si conferma sui canali specializzati con 35 nuove produzioni e 5 nuovi volti.

Il Palinsesto di Rai1 Autunno/Inverno 2019

DAYTIME DAL LUNEDI' AL VENERDI' 

UNOMATTINA – dal 9 settembre – ore 6:45.
Lo storico contenitore della mattina di Rai1, realizzato in collaborazione con il Tg1, si occuperà come di consueto di attualità italiana ed estera, politica, economia, medicina e cronaca. I conduttori Roberto Poletti e Valentina Bisti affronteranno quotidianamente con ospiti in studio ed in collegamento i temi caldi della politica, dell'attualità e della cronaca. Inoltre l'approfondimento degli argomenti dell'agenda sociale consentirà al grande pubblico di ricevere quotidianamente informazioni tempestive e accurate sulle questioni più importanti dei nostri giorni: lavoro, pensioni, economia, medicina, ma anche costume e spettacolo, coprendo cosi una vasta gamma di tematiche, dall'attualità all'intrattenimento. Dalla prossima stagione autunnale si segnala il prolungamento del contenitore di 30 minuti per arricchire il racconto seguendo una dimensione factual family attraverso una serie di rubriche dedicate ai temi del risparmio, riuso, green e riciclo. Conducono: Roberto Poletti e Valentina Bisti.

STORIE ITALIANE – dal 9 settembre – ore 10:30.
Il programma è interamente dedicato ai temi di stretta attualità, legati ai principali casi di cronaca e ai problemi che la gente comune affronta ogni giorno. Ospiti in studio i protagonisti che raccontano in prima persona le loro storie, coadiuvati da servizi e collegamenti realizzati dagli inviati. sempre in studio, esperti e giornalisti mettono a disposizione la loro esperienza per chiarire i temi affrontati nella puntata. Il programma si propone di offrire la lettura della notizia con un punto di vista originale e uno spunto di riflessione per il pubblico a casa. Conduce: Eleonora Daniele.

LA PROVA DEL CUOCO – dal 9 settembre – ore 12:00.
Il programma in diretta realizzato in collaborazione con Endemol Shine ltaly si rinnova. Nuove sfide ai fornelli, duelli tematici, sfide regionali, rubriche con uno o più chef professionisti e non. Le prove e le rubriche si svolgeranno in studio e in location esterne con collegamenti in diretta e rvm. Non mancherà la classica gara quotidiana tra 2 concorrenti affiancati da cuochi professionisti che culminerà in un torneo finale il cui vincitore si aggiudicherà un ricco montepremi. Conduce: Elisa Isoardi.

IL POMERIGGIO DAL LUNEDI' AL VENERDI' 

VIENI DA ME – dal 9 settembre – ore 14:00.
Seconda edizione del programma che si è ispirato come adattamento al "The Ellen DeGeneres Show": nel corso della puntata si alterneranno interviste, giochi con il pubblico in studio e con il pubblico a casa, attualità, repertorio, approfondimenti, clip, storie sia di personaggi famosi sia di gente comune. Il programma che potrà andare in onda in diretta o registrato è realizzato in collaborazione con Magnolia. Conduce: Caterina Balivo.

IL PARADISO DELLE SIGNORE DAILY seconda stagione – dal 14 ottobre – ore 15:40. 
La porta del Paradiso delle Signore si è chiusa con il bacio tra i due protagonisti principali, Marta e Vittorio, che hanno condiviso un sogno. Ora quella porta si riapre e rientriamo nella routine quotidiana del grande magazzino milanese con le sue novità, le sue Veneri, i personaggi che già conosciamo e i nuovi protagonisti pronti ad appassionarci con le loro storie e a raccontare un'Italia degli anni Sessanta proiettata nel futuro.

LA VITA IN DIRETTA – dal 9 settembre – ore 16:50.
Il nuovo progetto de "La Vita in diretta" pur nel mantenimento della tradizione, prevede alcuni elementi di cambiamento con l'intento di adeguarsi alle nuove esigenze di un pubblico maturo ma sempre rivolto al futuro. L'attualità, la cronaca e l'intrattenimento saranno la spina dorsale dell'intero programma. Conducono: Alberto Matano e Lorella Cuccarini.

IL MATTINO DEL SABATO

IL CAFFÈ DI RAIUNO – dal 14 settembre – ore 6:00.
Rotocalco settimanale di Unomattina – il caffe' di Raiuno – dedicato ai libri, al teatro al cinema e in generale agli eventi e alle tematiche culturali. Saranno presenti ospiti in studio e in collegamento.

UNOMATTINA IN FAMIGLIA – da sabato 14 settembre – ore 8:00 e domenica 15 settembre – ore 6:30.
Riparte su Rai1 "Unomattina in famiglia', programma di Michele Guardì. Tante rubriche sull'attualità, il costume e tutti gli argomenti di cui si parla abitualmente in famiglia. Spazi dedicati alla lingua italiana, allo sport, al teatro, alla musica, ai programmi televisivi alle mostre, al meteo e alle immagini di repertorio Rai. Conducono: Monica Setta e Tiberio Timper.

DREAMS ROAD – dal 14 settembre al 30 novembre – ore 11:30.
E con l'entusiasmo, la passione, il racconto sempre puntuale, la qualità delle immagini che "Dreams Road' in 18 anni si è conquistato un posto importante nell'ambito dei programmi di viaggio. Diciotto anni di viaggi on the road sulle strade di tutto il mondo che hanno raccolto emozioni, suggestioni, riconoscimenti e premi nazionali e internazionali. Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni hanno viaggiato in tutto il mondo, raccontando luoghi, percorsi, itinerari, siti Patrimonio dell'Umanità – Unesco, metropoli e personaggi che hanno segnato la storia e la cultura dei Paesi attraversati. Emerson e Valeria tornano in sella alle loro motociclette per realizzare la serie di DREAMS ROAD 2019 e raccontare nuovi luoghi, percorsi e territori più affascinanti e remoti di tutto il pianeta. Conducono: Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni.

BUONGIORNO BENESSERE – dal 14 settembre – ore 10:45.
Buongiorno Benessere, il programma settimanale che ha come obiettivo principale quello di proporre in maniera semplice ed immediata stili di vita corretti all'insegna del benessere, torna con una veste grafica rinnovata e con più servizi e inchieste. Attraverso esperti della salute e insieme ai medici saranno proposte soluzioni e consigli per vivere meglio. Come sempre si andrà alla scoperta del nostro splendido territorio per scoprire quei piccoli segreti di lunga vita che hanno reso l'Italia uno dei paesi più longevi al mondo. Anche quest'anno avremo un occhio attento verso le informazioni provenienti dal web con un dialogo continuo con i nostri spettatori, numerosissimi anche sulla pagina Facebook. Torneremo a parlare di corretta alimentazione, dello stretto legame tra cibo e salute e mostreremo tutte le novità per una salutare attività fisica. Riscopriremo le ricette antiche per una bellezza naturale, anche grazie all'aiuto dei nostri inviati e dei loro servizi. Conduce: Vira Carbone.

LINEA VERDE Life – dal 14 settembre – ore 12:20.
L'edizione del sabato conferma l'evoluzione nel progetto di "Linea Verde Life": un programma centrato sul tema, sfidante e complesso, della sostenibilità urbana e del lifestyle, la qualità della vita. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, ci consente diinterrogarci su come vivremo fra trent'anni, o come sarà la nostra qualità della vita nel 2050? Eco, bio, smart, green: saranno ancora questi gli assi narrativi del programma, che conterrà sia finestre di comparazione internazionale – le "città verdi" e sostenibili in Europa – sia aspetti di veri e propri tutorial legati all'economia domestica, al giardinaggio, alla cura degli animali domestici, alle ricette innovative, allo street food e, quest'anno, al racconto dei grandi "spazi verdi" delle città italiane. Conducono: Marcello Masi e Daniela Ferolla.

IL POMERIGGIO DEL SABATO

PASSAGGIO A NORD OVEST – il sabato – ore 15:00.
Alberto Angela, in uno studio pieno di riferimenti ad altre culture e ad altre storie, presenta servizi e documentari che spaziano dall'etnografia all'esplorazione, dall'archeologia all'avventura. Un mix di immagini e di informazioni originali e spettacolari dagli angoli piu' sconosciuti del mondo. Un viaggio tra le culture e le civilta' di oggi e del passato. Conduce: Alberto Angela.

ITALIA SÌ – dal 14 settembre – ore 16:45.
Un flusso inarrestabile di storie, volti, emozioni, problemi e soluzioni. ll Paese che sfila di fronte a se stesso per raccontarsi e confrontarsi come nelle piazze della provincia italiana di un tempo ma con modalità e linguaggi della modernità. Ma il cuore pulsante dell'Italia che vive è ancora quello e, nel sabato pomeriggio di Rai1, sale su una pedana per offrire la propria umanità ad un affresco tenero e disincantato, emotivo e problematico di un Paese che ha ancora voglia di ridere e di pensare. La pedana è al centro della scena e del racconto e sulla pedana salgono i protagonisti di un talent che ha per oggetto la vita. Offrono le loro storie allo sguardo e alla riflessione di una commissione di "medici del racconto", volti noti ai quali affidare piccoli scrigni magici di storie personali. Ma da questo speaker corner possono partire anche storie che dividono il pubblico e portano a duri confronti su argomenti di stretta attualità. E su quella pedana possono sfilare volti noti o sconosciuti protagonisti del quotidiano per portare se stessi sul podio. Se stessi e storie, interrogativi, problemi, fotografie, ricordi, oggetti, frammenti di memoria e particelle di speranza. Ciascuno da quella pedana darà qualcosa e dallo studio riceverà qualcos'altro in cambio. Do ut des sulla pedana di ITALIA SI. Conduce: Marco Liorni.

LINEABLU – fino al 23 novembre – ore 14:00.
Il programma di divulgazione e intrattenimento dedicato al mare si snoda lungo gli 8.000 chilometri di coste della Penisola italiana e dei Paesi affacciati sul bacino del Mediterraneo. La linea editoriale del programma punta ad interessare e sensibilizzare il pubblico verso i temi culturali, economici, sociali, scientifici e ambientali legati al mondo marino, alle storie che lo circondano e lo innervano e che rappresentano, non a caso, una parte fondamentale del nostro made in ltaly e della nostra identità nazionale. Con Linea Blu inoltre esploreremo i luoghi più suggestivi e meno raggiungibili, con attenzione all'archeologia, alla pesca, alla gastronomia locale, ai mercati del pesce, ma anche all'affascinante e misterioso mondo subacqueo. "Sopra, sotto e intorno al mare" il claim che da sempre accompagna il viaggio di Linea Blu si rinnova ancora, tra tradizione e innovazione. Sono previste puntate all'estero per esplorare altri mari, altri luoghi e tradizioni. Conduce: Donatella Bianchi.

LINEA BIANCA – STORIE DELLA MONTAGNA – dal 30 novembre – ore 14:00.
Ritorna il tradizionale appuntamento con la montagna. Culture, realtà di imprese, curiosità, tradizioni per esplorare la montagna nei suoi molteplici aspetti. All' interno di ogni puntata, spazi dedicati all'alimentazione e alla agronomia curati da esperti del campo, integrati con racconti attinti dal folklore, i miti, le leggende della montagna. Un viaggio che attraverserà tutto il nostro Paese, con delle escursioni al di là delle nostre montagne per conoscere e raccontare gli altri versanti. Conduce: Massimiliano Ossini.

A SUA IMMAGINE – il sabato alle ore 15:55 e la domenica alle ore 10:30.
Nato nel dicembre del 1997 come settimanale di approfondimento culturale, sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai sin dal 1954, si e' andato nel tempo definendo sempre di più come un programma di confronto culturale alla portata di tutti, che potesse parlare al grande pubblico e non solo ad una élite. A Sua Immagine è presente e attiva sulla piattaforma digitale con i suoi profili social. Il programma è frutto di una fattiva collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, che offre una consulenza per individuare le linee generali delle tematiche da affrontare. L'edizione del 2019-2020 continuerà a seguire da vicino il magistero di Papa Francesco. Due gli appuntamenti settimanali. Il sabato, in studio con storie di vita dove i protagonisti sono portatori di valori umani di grande portata. Testimoni di storie, in cui il messaggio del Vangelo viene attualizzato. Racconti di devozione, di sofferenza, di gioia, degli uomini e delle donne che hanno cambiato il mondo, dei grandi Santi, degli emarginati e degli ultimi, ma anche dei primi che si prodigano per gli altri. A seguire, Le Ragioni della Speranza, il commento al Vangelo della domenica che vede l'alternarsi di "preti di strada". Volti noti al grande pubblico per il proprio impegno nel sociale e accanto agli ultimi. Il programma della domenica conterrà la Santa Messa e l'Angelus del Santo Padre. Dopo la Santa Messa, il programma propone un focus sull'argomento trattato nella prima parte, e, spesso, la piccola storia di un protagonista della vita di ogni giorno, diventa la storia di tutti. Infine grande attesa per le parole del Santo Padre durante l'Angelus. Conduce: Lorena Bianchetti.

LO ZECCHINO D'ORO – il 5 e 6 dicembre – ore 16.50 e il 7 dicembre – ore 15.00.
Lo Zecchino d'Oro arriva alla 62a edizione, anche quest'anno con la Direzione Artistica di Carlo Conti. In diretta dall'Antoniano di Bologna ascolteremo le 12 canzoni in gara con i piccoli interpreti provenienti da diverse regioni d'Italia. Come sempre all'interno del programma ci sarà un'iniziativa di solidarietà .

LO ZECCHINO D'ORO IN PRIMA SERATA – La serata di sabato 7 dicembre – ore 21.25 – si configura come una grande festa dedicata al Natale.

IL MATTINO DELLA DOMENICA

NOSTRA MADRE TERRA – il 22 settembre ore 9:40.
Ambiente, sviluppo e mobilità sono i temi protagonisti della trasmissione "Nostra Madre Terra" in onda domenica 22 settembre condotta da Angelo Mellone e dedicata all'appuntamento incentrato sul rapporto fra ambiente, ecologia, sviluppo sostenibile e cittadinanza che ogni anno anima la comunità francescana ad Assisi. In questa edizione la riflessione sull'inquinamento si estende alle sue implicazioni "sociali": non solo inquinamento dell'ambiente naturale ma anche delle relazioni tra esseri umani, istituzioni e la stessa morale. Interverranno artisti, uomini della società civile e della cultura, uomini di Chiesa, in un evento che ha lo scopo di stimolare una riflessione sul rapporto tra l'Uomo, la sua potenza costruttiva e distruttiva, e il Creato con un occhio attento all'attualità Conduce: Angelo Mellone.

PAESI CHE VAI – dal 29 settembre – ore 9:40.
Luoghi, detti, Comuni in un "format originale" per la tv dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni. ll territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l'arte, l'architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l'ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano. Conduce: Livio Leonardi.

LINEA VERDE – dal 15 settembre – ore 12:20.
Linea Verde, la storica rubrica della domenica, manterrà il suo focus su territorio, ambiente, alimentazione e agricoltura con una confezione editoriale che, seguendo una traccia sperimentata con successo nella scorsa edizione, avrà un'attenzione particolare per il "grande racconto" dell'Italia attraverso i percorsi battuti della letteratura, dell'arte, del folklore, delle storie di territorio, rileggendo il tema dei "beni culturali" all'insegna della bellezza italiana e in un approccio empatico, esperienziale e "wild". La trasmissione, come di consueto, terrà conto delle convenzioni aziendali instaurate con realtà istituzionali, locali o nazionali. Conducono: Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini.

IL POMERIGGIO DELLA DOMENICA

DOMENICA IN – dal 15 settembre – ore 14:00.
Lo storico programma contenitore della domenica pomeriggio di Rai1, con tanti amici ospiti, sarà contrassegnato da giochi, interviste, filmati emozionali, repertorio, esibizioni varie, il tutto con un tono di allegria e di approfondimento leggero. ll programma che potrà andare in onda in diretta o registrato è per intero un prodotto interno Rai. Conduce: Mara Venier.

A RUOTA LIBERA – dal 15 settembre – ore 17:35.
Un contenitore pomeridiano che racconta storie diverse ogni domenica. Imprevedibile come la vita, A ruota libera è l'happening show che regala solo emozioni positive. Un programma ricco di contenuti, per un pomeriggio all'insegna del buonumore! Tante sorprese, tanti diversi sapori: i protagonisti di A ruota libera sono sia celebrities che persone ordinarie con storie straordinarie, che si prestano ad essere intervistate fuori dagli schemi. Tra Tra le rubriche, "Prime donne", racconti tutti al femminile, con al centro donne che si sono distinte per la loro personalità, il loro coraggio o il loro talento in tutti gli ambiti della società: politica, impresa, scienza, sport, spettacolo; "Buone notizie", storie virate in positivo che hanno per protagonisti gli eroi di tutti i giorni. Il presupposto fondamentale è partire dal quotidiano per raccontare tutto ciò che rende le persone speciali; "A come amore", racconti tutti incentrati sul sentimento più universale che esista: l'amore. Conduce: Francesca Fialdini.

PRESERALE

L'EREDITA' – dal 23 settembre – ore 18:45.
Riprende anche quest'anno dal 23 settembre l'Eredità condotta da Flavio Insinna. Il programma prodotto in collaborazione con Magnolia, ripartirà dal format consolidato nelle passate edizioni e si rinnoverà per rispondere alle difficoltà di un contesto sempre più competitivo. Tre professoresse affiancheranno come di consueto il conduttore nello svolgimento dei giochi. Conduce: Flavio Insinna.

ACCESS PRIME TIME

I SOLITI IGNOTI – dal 16 settembre – ore 20:30.
La nuova edizione dei Soliti Ignoti riparte dal 16 settembre nella fascia di access prime time. ll gioco prevede un concorrente a puntata che nell' arco dell' indagine dovrà indovinare quante più identità possibili. Il montepremi accumulato potrà essere vinto solo indovinando il gioco finale. Conduce: Amadeus.

PRIME TIME

TALE E QUALE SHOW – dal 13 settembre.
Torna Tale e Quale Show giunto alla sua nona edizione, il programma di successo di Rai1 in cui 12 personaggi famosi si sfidano tra loro trasformandosi ogni settimana in una icona musicale diversa. Le celebrities in gara sono seguite tutta la settimana da una squadra di coach con il compito di coaudiuvarle nelle loro performance di ballo, canto e recitazione; le loro prove vengono seguite dalle telecamere e documentate con brevi clip. Le performance dei 12 vip in gara sono valutate da una giuria composta da 3 professionisti del mondo dello spettacolo; anche ai concorrenti viene data la possibilità di votare. La somma delle votazioni di giuria e concorrenti decreta il vincitore. Una formula ormai ben nota per una autentica corazzata del palinsesto di Rai1. Conduce: Carlo Conti.

ULISSE – dal 28 settembre.
Questo nuovo ciclo di 6 puntate rappresenta il dovuto riconoscimento per il successo del passaggio di Ulisse da Rai3 a Rai1. Il programma pur mantenendo lo spirito e l'esperienza dei 18 anni di Ulisse ha avuto una evoluzione sia nella tecnica di ripresa che nella modalità del racconto. Il conduttore Alberto Angela, in esterna, svilupperà un racconto storico-archeologico e divulgativo. Ci sarà la partecipazione di alcuni ospiti attinenti ai vari temi delle puntate che saranno caratterizzate da viaggi esplorativi e servizi di approfondimento dei periodi storici raccontati. Delle 6 puntate previste per la serie, alcune sono state interamente realizzate all'estero. Completerà la serie uno speciale backstage di 50 minuti nel quale si racconterà il dietro le quinte delle riprese dei vari set. Conduce: Alberto Angela.

UNA VITA DA CANTARE – dal 16 novembre.
L' Italia dei cantautori, tra gli anni Settanta e Ottanta, ha vissuto la sua età dell'oro. La canzone d'autore italiana in quei venti anni è stata, senza alcun dubbio, creativa e popolare, in grado di raccontare storie che erano personalissime ma al tempo stesso collettive, di dar corpo ad uno straordinario immaginario e ad una serie di melodie indimenticabili. E lo ha fatto partendo dalle strade di tante città, che hanno segnato la storia della canzone italiana. Roma, Genova, Milano, Bologna, Napoli, Firenze, sono state culla di generazioni diverse di cantautori, che hanno raccontato la realtà con ingegno e poesia. Ma ci sono state anche città più piccole, come Poggio Bustone, dalle quali altri cantautori sono partiti per arrivare nel cuore degli italiani con le loro canzoni, un viaggio tra le città d'Italia, dunque, e tra i cantautori che in queste città sono nati, o cresciuti, o hanno lavorato, un viaggio tra gli italiani e le loro canzoni, raccontate dai protagonisti e cantate dai migliori artisti italiani. Un'occasione per ricostruire una storia musicale che è parte integrante della storia di noi tutti. Tre puntate, in cui ci si può spostare costantemente sulla mappa dello Stivale, passando da una città all'altra, mettendo insieme aneddoti e memorie, canzoni indimenticabili e momenti memorabili, con la partecipazione di grandi cantautori e anche dei giovani che oggi, prendendo spunto dalla loro lezione, stanno scrivendo in questo momento le canzoni che canteremo tra vent'anni. Non un percorso cronologico, dunque, ma una sorta di geografia melodica e sentimentale, un puzzle che alla fine, una volta completato, avrà offerto una magnifica fotografia dell'età dell'oro della canzone d'autore italiana. Innumerevoli le canzoni che indicano luoghi precisi di molte città, le strade, le piazze: da Via Paolo Fabbri 43 di Guccini al Giulio Cesare, scuola di Venditti a Roma, dalla Porta Romana della Milano di Gaber al mercato di Forcella cantato da Pino Daniele. Con un "inviato speciale" che ogni volta ci porta nei luoghi esatti delle canzoni. Conduce: Enrico Ruggeri.

VENTI ANNI CHE SIAMO ITALIANI – dal 29 novembre.
Formula inedita per una strana coppia con un curioso comune denominatore. Una sorta di "TWO PEOPLE SHOW" dalle mille possibilità di intreccio narrativo, musicale e artistico, con ospiti, orchestra, storytelling. Due personalità complementari che daranno vita a tre puntate di intrattenimento puro. Tra leggerezza, divertimento, contenuti, emozioni … e una modalità di raccontare il nostro Paese … tutta da scoprire. Conducono: Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada.

SANREMO GIOVANI – Il programma racconterà la fase finale della selezione delle canzoni/artisti che accederanno alla finale del Festival della Canzone Italiana 2020. In onda il 17 dicembre.

LA PORTA DEI SOGNI – dal 20 dicembre.
Un nuovo grande show per celebrare la vita, le storie e le emozioni delle persone. La porta dei sogni è uno show che celebra le storie, i sentimenti, i sogni e le relazioni delle persone, attraverso spettacolari momenti in studio ed emozionanti filmati, in una sorta di dimensione cinematografica. Persone che vogliono realizzare il sogno di una vita, persone che vogliono trasformarsi, ricongiungersi con affetti lontani, persone che vogliono chiedere scusa o semplicemente dire grazie, che cercano un perdono o vogliono fare una sorpresa. Un galà delle emozioni, uno "shiny floor studio" show elegante, che grazie ad una spettacolare messa in scena, unisce la forza dello spettacolo evento al calore delI'emotainment classico. Conduce: Mara Venier.

SECONDA SERATA

FRONTIERE – dal 9 settembre.
La formula utilizzata sarà quella del racconto-inchiesta e prende le mosse – sviluppandola e ampliandola – da quella già sperimentata con buon successo di pubblico in alcuni speciali (sulla tragedia di Rigopiano e l'assassinio di Giulio Regeni) andati in onda su Rai1 e con la stessa conduzione. Il programma sarà basato dunque sulla centralità della figura del conduttore-mediatore, sulle sue riconosciute doti di narratore-affabulatore, e sulla scelta di fatti e argomenti capaci di catturare il grande pubblico della Rete Ammiraglia. In linea con gli scopi di un moderno servizio pubblico, l'obiettivo sarà quello di ripercorrere e analizzare insieme storie e fenomeni (svelandone anche aspetti inediti o poco noti) che appaiono sempre più complessi, di comprenderne incognite e sfaccettature, dandone una visione equilibrata e priva di velleità sensazionalistiche. Conduce: Franco Di Mare.

PORTA A PORTA – Dal 10 settembre martedì, mercoledì e giovedì.
Porta a Porta resta punto di riferimento nella Rete per la politica e per l'informazione. I temi della politica nazionale e internazionale, i fatti di cronaca e di costume, i protagonisti di ieri e di oggi saranno al centro del dibattito e delle interviste con l'abile conduzione di Bruno Vespa. Conduce: Bruno Vespa.

IO E TE DI NOTTE – dal 14 settembre.
"Io e te di notte" è la versione di mezzanotte, notturna e settimanale, del programma estivo di Pierluigi Diaco "Io e te" che ha catturato il pubblico pomeridiano della Rete Ammiraglia. Come nella sua declinazione diurna è composto da un'intervista a un personaggio mitico della tv, del cinema, dell'intrattenimento, dell'informazione, della danza, dello sport italiano, presentato con un filmato d'autore e con immagini e video tratti dalle Teche Rai. Non può mancare la Posta del Cuore di Sandra Milo, diventata subito un cult in rete, in questa occasione curata e presentata da Paola Tavella, la scrittrice che ha raccontato con ironia i sentimenti e i tormenti delle donne degli anni Duemila. Subito dopo un altro faccia a faccia con le icone dell'era digitale, quei personaggi che nei blog, sui social, su Youtube, sui palchi dei club e degli stadi, dettano le tendenze e i gusti delle ragazze e dei ragazzi – ma non solo: da Martina dell'Ombra a Achille Lauro, da Fedez a Valentino Rossi, da Benji e Fede a Baby K. La scenografia è quella dei faccia a faccia della versione diurna, con un prepotente e felice cambio di luci che accarezzi gli occhi degli spettatori. Conduce Pierluigi Diaco.

GRAN VARIETA' – dal 16 dicembre.
L'immenso e prezioso patrimonio delle Teche Rai in un nuovo show che vuole restituire al pubblico la gioia dei grandi varietà Rai del sabato sera. Da un'idea di Maurizio Costanzo che introdurrà ogni puntata con una breve presentazione e la commenterà in chiusura con la partecipazione dei protagonisti dei varietà di allora. Conduce: Maurizio Costanzo.

TERZA SERATA

 SOTTOVOCE
Montaggio di interviste realizzate da Marzullo, in studio, a personaggi famosi che parlano della loro professione, della famiglia , di alcuni aspetti del proprio carattere, delle proprie passioni, della loro infanzia. Conduce: Gigi Marzullo

SETTENOTE – dal 15 settembre.
Cantanti, cantautori, musicisti e canzoni. Un racconto musicale per tutte le età con una particolare attenzione per il mondo giovanile e per l'attualità musicale. Conduce: Gigi Marzullo.

MILLEEUNLIBRO – dal 14 settembre.
Appuntamento settimanale dedicato ai libri. I libri protagonisti di un dialogo a più voci tra autori, critici e lettori. Servizi filmati di presentazione di nuove uscite in libreria. Le puntate potranno essere anche monotematiche. Tre romanzi, tre saggi e tre libri di cronaca per rendere ancora più chiara ed esplicita la linea editoriale del programma. Conduce: Gigi Marzullo.

CINEMATOGRAFO – dal 30 agosto.
Settimanale cinematografico che realizza e racconta i film in programmazione nelle sale Italiane con particolare attenzione al film della settimana. Cinematografo tratta anche le Fiction di Rai1. Attori, registi e critici. Confronto a più voci con filmati e testimonianze di chi segue e ama il cinema. Cinematografo prevede anche un angolo dedicato ai Cortometraggi. Speciali festival Cinematografo Venezia – Roma – Torino Berlino – Cannes. Conduce: Gigi Marzullo.

APPLAUSI – dal 15 settembre.
Appuntamento settimanale d'intrattenimento con il teatro e con l'arte, attori, registi e critici al confronto. Presentazione di spettacoli e servizi. Conduce: Gigi Marzullo.

S'È FATTA NOTTE – dal 30 settembre.
Rubrica di interviste confidenziali a cura di Maurizio Costanzo. L'ambientazione è quella di un pub, dove però i clienti sono protagonisti o coprotagonisti di piccole storie di cronaca e di costume. Persone comuni, ma molto particolari. ln ogni puntata due ospiti racconteranno le loro storie e i temi saranno legati all'attualità. Conduce Maurizio Costanzo.

EVENTI RAI1

ALI DI LIBERTÀ – il 14 settembre Con Andrea Bocelli e Serena Rossi.
Terza edizione dello show che vedrà protagonista Andrea Bocelli e le sue interpretazioni delle più affascinanti arie operistiche con la presenza di un cast di prestigio italiano e internazionale e anche con brani di repertorio pop. Nello scenario suggestivo delle colline pisane, a Lajatico, dove è nato il grande artista, il Teatro del Silenzio ospiterà l'evento che vedrà esibirsi i più straordinari performer del bel canto accompagnati da una grande Orchestra e, accanto ad essi, grandi nomi del cinema, dello spettacolo, della musica italiana pop e internazionale: così Bocelli accenderà i riflettori sugli obiettivi della sua preziosa raccolta benefica.

UNA SERATA DI STELLE PER IL BAMBINO GESÙ – In diretta dalla Sala Nervi della Città del Vaticano il 20 novembre 
Serata evento dedicata ai 150 anni dell'Ospedale Bambin Gesù. Una eccellenza della scienza e della sanità italiana, raccontata attraverso le esperienze e le storie a lieto fine di chi ha frequentato questa struttura così efficiente e importante. Un charity show con celebrities legate affettivamente al mondo dell'Ospedale Bambin Gesù, interventi di parole e musica, e una raccolta fondi destinata alla espansione della capacità ricettiva di questo grande polo ospedaliero. Conduce: Amadeus.

PRODIGI 2019 – il 27 novembre.
Serata dedicata all'UNICEF dove una selezione di giovanissimi cantanti, musicisti e ballerini, autentici talenti nelle loro discipline, si esibiranno nelle rispettive specialità artistiche, al cospetto di una giuria formata da alcuni personaggi dello spettacolo e dell'arte e da un pubblico formato da giovanissimi studenti appassionati di queste discipline artistiche. Nel corso del programma, l'UNICEF racconterà la propria attività benefica con l'aiuto di testimonial e di emozionanti clip e attraverso la narrazione di storie importanti e significative. Conduce: Flavio Insinna.

TELETHON 2019 – dal 14 al 21 dicembre.
Trentesima edizione della maratona di Telethon, gara di solidarietà entrata ormai nel DNA aziendale Rai, con un testimone che passa di mano in mano, di rete in rete, fatto di storytelling, spettacolo e ricerca, transitando da programmi del palinsesto "telethonizzati" ad hoc, domenica 15 e sabato 21 dicembre a fasce orarie in onda dallo studio centrale di Telethon. Con una orchestra 'residente e numerosi conduttori che si avvicendano al timone di questo evento stra-ordinario. La maratona Telethon terminerà con lo speciale I soliti ignoti condotto da Amadeus in onda il 21 dicembre alle 20.30.

FESTA DI NATALE TELETHON – il 14 dicembre – ore 20:35.
Il charity show ritorna ad aprire la maratona di Telethon, lo storico appuntamento con la lotta alle malattie genetiche rare. Alla serata FESTA Dl NATALE prenderanno parte grandi e prestigiosi ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica e delle scienze che si avvicenderanno per raccogliere fondi e sostenere la ricerca. A loro si affiancheranno i protagonisti di emozionanti storie di cura e guarigione. Una grande occasione in cui lo spirito del servizio pubblico ha modo di realizzare grandi contenuti, e le più meritorie iniziative sociali prendono forma e concretezza. Conduce Antonella Clerici.

Il Palinsesto di Rai2 Autunno/Inverno 2019

L'architettura dell'offerta autunnale di Rai2 si basa su generi forti e chiaramente definiti che vengono declinati nei diversi giorni della settimana. Il palinsesto del cambiamento, quello nel quale culminerà tutto il lavoro portato avanti in questi primi mesi, è teso a fornire alla rete una linea editoriale solida e riconoscibile che si armonizza con l'offerta delle reti sorelle della tv generalista e costruisce un presidio e allo stesso tempo un progetto originale capace di imporsi nel panorama televisivo nazionale. Il riposizionamento  della rete, già chiaramente visibile e confortato  dagli ascolti, non solo in termini assoluti quantitativi, ma soprattutto per i valori qualitativi  – ovvero per i target teen e per le fasce più pregiate, verrà ulteriormente rafforzato nella direzione di una riconquista di quell'audience giovane da tempo lontana dai canali Rai.

Di seguito la sintesi del progetto editoriale relativo al prime time e alle seconde serate. I pilastri della nuova Rai2:
L'INTRATTENIMENTO, declinato sia nella versione talk che nello show con proposte inedite e format ideati ad hoc per la rete
LA FICTION con particolare attenzione alla produzione italiana nella doppia prospettiva della comedy e del drama, recuperando e reimpaginando i prodotti di importazione all'insegna di un rapporto di relazione e non di estraneità rispetto all'immaginario culturale del nostro Paese.
LE SECONDE SERATE assumeranno coerenza e una nuova e originale articolazione nell'arco della settimana.

La programmazione della nuova Rai2 è stata ridefinita immaginando un'opera di media-design. Il risultato è la creazione di un vero e proprio brand che associa la rete a target pubblicitari giovanili. E tutto questo in forte sinergia dell'onair con l'online che fa di Rai2 la rete matrice della convergenza digitale nella Media Company Rai, nel solco della progettualità del nuovo Piano industriale. A seguire, una serie di appuntamenti con la comicità targata Made In Sud, con tre monografie firmate Arteteca, Paolo Caiazzo e i Ditelo Voi. A  fine settembre ci sarà un primo evento speciale dedicato al multiculturalismo di Torpignattara, a Roma, dove è stato ambientato Bangla di Phaim Bhuiyan. Il film verrà proiettato  in una sala del quartiere e alla fine ci sarà un talk, condotto da Pietro Sermonti, uno dei protagonisti, in cui la comunità bangladese si confronterà con quella italiana. Ulteriore proposta – in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer
– verrà programmato un evento speciale con la prima tv del film Ella&John di Paolo Virzì seguito da un docufilm che avrà come protagonista Selvaggia Lucarelli.

Ottobre-Dicembre, il periodo di garanzia
La stagione autunnale del primetime partirà con un programma evento che esalterà la memoria della rete e la storia del Paese. Renzo Arbore, il DNA di Rai2, sarà il protagonista  di uno show originale dedicato a Renato Carosone, prodotto nel Centro di Produzione TV di Napoli. A seguire verrà riproposta una produzione rodata e rilanciata dalla nuova Rai2: Il Collegio, il docureality entertainment che si è imposto come uno dei titoli più rappresentativi della rete. Si tratta di una storia di successo che ha prodotto  risultati di grandi rilievo in termini di popolarità e gradimento di pubblico e critica, di rivoluzione del linguaggio, di appeal sui social network, di capacità di parlare al nostro pubblico di riferimento e attrarre quel pubblico di teen che da tempo ha abbandonato l'offerta Rai. La nuova serie de Il Collegio sarà ambientata negli anni Ottanta. Il Collegio sarà seguito da Il Collegio in famiglia, un docureality con i genitori dei ragazzi. Negli anni 80' erano loro i teens. Un giorno della settimana, in contro-programmazione  rispetto alle reti ammiraglie, proporremo la comicità popolare con un titolo già testato con successo nelle scorse stagioni come lo shiny floor entertainment Stasera tutto è possibile condotto da Stefano De Martino, dopo  il successo di Made in Sud. Il format giungerà nella sua nuova versione completamente rinnovato grazie a un formidabile restyling visivo. Una serata sarà dedicata alla fiction italiana nella declinazione dramedy: Volevo fare la rockstar, interpretata da Valentina Bellè e Giuseppe Battiston, ambientata in un inedito Friuli. Successivamente, nel mese di novembre, arriverà la seconda e attesissima, stagione de Il Cacciatore, un titolo diventato subito cult, premiato alla prima edizione del Cannes International Series Festival. Una reinterpretazione potente e priva di retorica delle vicende del pool antimafia dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Una serata sarà dedicata alla sperimentazione di nuove formule di intrattenimento.
Quattrograndinomidelcinemaedelteatroitaliano, il regista/sceneggiatore Giovanni Veronesi e gli attori/registi Rocco Papaleo, Alessandro Haber e Sergio Rubini sono i protagonisti  di un grande show televisivo di prima serata: Maledetti Amici Miei. Veronesi è il deus ex machina che ha riunito alcuni dei suoi più cari compagni di vita e di set. In ogni puntata interverranno grandi ospiti: cari amici del mondo dello spettacolo,  del cinema,  della musica, del teatro e dello sport che si esibiranno o racconteranno aneddoti e momenti della loro amicizia e della loro vita artistica. La  programmazione sarà  caratterizzata anche da una serie di film che ricreeranno sulla rete un'abitudine  ad una formidabile  offerta cinematografica rivolta soprattutto ai giovani. Il fine settimana riproporrà la serialità di acquisto con i prodotti crime targati CBS, presentati in prima visione assoluta. Ritorneranno i protagonisti di N.C.I.S. che saranno utilizzati come contro- programmazione e verranno rilanciati gli episodi inediti di F.B.I e Criminal Minds.

La messa in onda di Che tempo che fa su Rai2 coinciderà con una rinnovata edizione del programma che si trasformerà – pur nella continuità – tenendo conto dell'inedito contesto editoriale che si è venuto a creare. Che tempo che fa sarà al centro del palinsesto di Rai2 e svolgerà un fondamentale ruolo di cerniera tra una settimana e l'altra, ma non solo. Farà da cerniera anche tra i generi e, soprattutto, tra le generazioni. Il passaggio su Rai2 prevede una nuova proposta di palinsesto che si articolerà in un prologo, dal titolo Che Tempo Che Farà, nella fascia preserale dalle 19.40-20.30, e una prima serata, dalle 21.05 alle 23.30, in tre atti con una parte finale all'insegna della sperimentazione.

Eventi in prima serata
La nuova stagione del primetime, come quella invernale e primaverile, ospiterà alcune serate che interromperanno il flusso canonico del palinsesto per far posto a eventi che recuperano la memoria della rete, la storia del Paese e riflettono su alcune emergenze sociali. Ad esempio, ci saranno gli omaggi a due grandi maestri della tv e dello spettacolo – Gianni Boncompagni  e Paolo Villaggio – che hanno trovato nella tradizione sperimentale di Rai2 terreno fertile per proporre visioni, idee e personaggi sempre all'insegna di una dissacrante vitalità. Sul fronte dell'approfondimento politico-sociale, così come è accaduto per l'anniversario del terremoto a L'Aquila, verranno  presentati  alcuni progetti speciali che romperanno l'ordine del discorso editoriale. Uno, emblematico, ci sarà in occasione dell'anniversario dei 50 anni dalla strage di Piazza Fontana – che segnò l'inizio di una stagione tragica per la vita della Repubblica – in cui verrà realizzato un film documentario che non si limiterà a raccontare lo scoppio della bomba alla Banca Nazionale dell'agricoltura, ma ripercorrerà le trame segrete e i depistaggi del "deep state" abbracciando un arco di tempo che va dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino di cui, pure, ricorrono i 30 anni.

Seconde serate
La linea editoriale della nuova Rai2 avrà una identità ben definita anche grazie allo sviluppo delle seconde serate, che nell'arco della settimana declineranno generi e contenuti diversi contribuendo ad una fidelizzazione dello spettatore che potrà seguire il racconto della contemporaneità. Il lunedì con il talk politico economico Povera Patria condotto da Annalisa Bruchi, Alessandro Giuli e Aldo Cazzullo. Il martedì  con #Ragazzicontro, un format originale di Daniele Piervincenzi e Emanuele Piano, un viaggio nel mondo del bullismo che, a partire da episodi di cronaca, non solo descriverà e spiegherà, ma fornirà utili strumenti per affrontare quella che è ormai diventata una emergenza sociale. Il mercoledì  con il primo format  di informazione dedicato all'infosfera globale: Vero contro Vero, un luogo aperto e plurale. Al centro del dibattito ci sarà quello che appare, ormai, come lo scontro radicale tra la cultura mainstream  della stampa tradizionale  e dei grandi gruppi editoriali e la virale diffusione dei blog e dei social network. Un programma necessario in cui far esplodere le contraddizioni delle verità contrapposte. Il giovedì  proseguirà  con il longevo  programma  dedicato  al cinema Stracult Live Show di e con Marco Giusti. Il  venerdì arriverà il  grande racconto per immagini  di Petrolio, programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria. Il sabato la storica rubrica della testata giornalistica Tg2 Dossier. La domenica l'appuntamento sportivo più conosciuto di tutti i tempi  La Domenica Sportiva. Insomma la seconda serata di  Rai2 sarà dedicata totalmente all'informazione: in una sola rete, le voci e le visioni di tutti noi.

Le strenne per le feste
Una grande iniziativa editoriale che affonda le radici nella storia della Rai: a dicembre Rai2 proporrà tre imperdibili commedie in diretta di Vincenzo Salemme. Ovviamente, saranno trasmesse dal Centro di Produzione di Napoli, e daranno la possibilità di conoscere in modo organico il talento di un grande comico, ma soprattutto di uno straordinario drammaturgo che è il degno erede della tradizione scarpettiana. Tra le altre proposte verrà offerto il ciclo completo dei film Una notte al museo, un viaggio scanzonato nel passato che si anima e diventa irresistibilmente inquietante.

IL MATTINO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

RADIO2 SOCIAL CLUB
Conducono Luca Barbarossa e  Andrea Perroni. In onda dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45, dal 16 settembre.
Il live show in onda su Rai Radio2 e in streaming sulla piattaforma  tv della Radio dal lunedì  al venerdì, viene riproposto in replica quotidiana su Rai2. La ricetta di Radio2 Social Club prevede la conduzione brillante di Luca Barbarossa e la comicità di Andrea Perroni, le incursioni musicali live della Social Band e un'interazione diretta con gli ascoltatori attraverso Sms e WhatsApp  vocali, per raccontare storie o ascoltare pochi accordi per indovinare  il titolo della Canzone Spogliata. Un'inedita forma di collaborazione tra Rai2 Radio2 per dare massima visibilità ai contenuti Radio e al contempo fornire un prodotto in target alla Rete tv.

I FATTI VOSTRI
Conduce Giancarlo Magalli con Roberta Morise, Paolo Fox, Umberto Broccoli, Demo Morselli, Massimo Morico. In onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11.15,  dal 16 settembre
Nuova edizione del programma quotidiano fatto di attualità, costume, spettacolo, musica e curiosità, firmato da Michele Guardì, Giovanna  Flora e Rory Zamponi. Alla conduzione Giancarlo Magalli affiancato da Roberta Morise, Paolo Fox per l'oroscopo, gli interventi tra cronaca, curiosità e storia del prof.  Umberto Broccoli,  gli aggiornamenti sulla situazione meteorologica a cura del Colonnello Massimo Morico e la band di sette elementi diretta dal Direttore d'orchestra Demo Morselli. Regia di Michele Guardì. Nella famosa piazza italiana, tutti i giorni verranno trattati importanti fatti legati all'attualità e alla cronaca che saranno sviluppati e arricchiti con collegamenti esterni in diretta e servizi. In ogni puntata sarà data voce ai cittadini che potranno fare appelli, richieste e ringraziamenti e saranno inseriti nuovi spazi legati alla salute, alle piccole controversie legali, alla cura dei nostri animali domestici, e tanto altro.

IL MATTINO DEL SABATO E DELLA DOMENICA

IN VIAGGIO CON MARCELLO
Conducono Marcello Masi, Rocco Tolfa e Carlo Cambi con la partecipazione di Giorgia Fantin Borghi
In onda il sabato alle 11.15, dal 14 settembre

Nello scenario di un ristorante, Marcello Masi e i suoi "compagni di tavola" Rocco Tolfa e  Carlo Cambi cercheranno di capire come è cambiato il nostro modo di consumare e vedere il cibo, esplorando l'alimentazione caratteristica di una regione italiana: vedranno arrivare le specialità tipiche, i piatti più celebrati ma anche quelli meno conosciuti e i prodotti più simbolici dei vari territori. Grazie anche a brevi incursioni in cucina, ogni pietanza e ogni prodotto verranno presi in esame col tono leggero di chi sa apprezzare i piaceri della tavola, ma anche con lo spirito giornalistico di chi vuole approfondirne la storia. Verrà poi dato spazio al racconto di come mangiavano gli italiani  mezzo secolo fa grazie ai filmati d'epoca delle Teche Rai, al racconto degli aspetti meno noti degli alimenti-base e al mondo del vino con i più grandi produttori intervistati da Rocco Tolfa.  Giorgia Fantin Borghi, esperta di lifestyle e costume, metterà in luce con tono ironico e pungente, le abitudini, le convenzioni, i comportamenti degli italiani davanti al cibo.

PROTESTANTESIMO
In onda la domenica alle 08.15, da Settembre
(in alternanza con Sorgente di Vita)

Curato dalla Federazione  delle Chiese Evangeliche in Italia in convenzione con la Rai, Protestantesimo  è una rubrica che tratta argomenti ed approfondimenti relativi alle chiese protestanti italiane e nel mondo. Con un atteggiamento di ascolto ed apertura la rubrica affronta i temi dell'etica, sia personale che sociale, apre una finestra sulle realtà protestanti nel mondo,  offre spunti di lettura della Bibbia e propone una panoramica dei molteplici contributi dati dai protestanti alla cultura – dalla musica alla teologia alla storia all'arte – ma anche al cambiamento sociale.

SORGENTE DI VITA
In onda la domenica alle 08.15, da Settembre
(in alternanza con Protestantesimo)

E' la rubrica quindicinale di vita e cultura ebraica di Rai2 in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. In ogni puntata tre o quattro servizi su diversi argomenti: la vita, la cultura, la storia delle comunità ebraiche in Italia e all'estero, gli aspetti della tradizione e le ricorrenze del calendario ebraico, ma anche l'attualità con reportage da tutto il mondo ebraico e notizie di cultura e società da Israele, musica, mostre e spettacoli, ritratti e profili di personaggi. Non mancano approfondimenti su antisemitismo, razzismo, dialogo interreligioso. I disegni della sigla sono di Emanuele Luzzati.

SULLA VIA DI DAMASCO
Conduce Eva Crosetta
In onda la domenica alle 8.45, da Settembre

Il programma   affronta i  temi della comunità e della famiglia, della solidarietà e del sociale da un punto di vista cristiano visti attraverso la sensibilità della conduttrice, donna giovane e competente. I temi e gli argomenti trattati sono approfonditi anche grazie alla presenza di ospiti in studio o in set esterni.

O ANCHE NO
Con Paola Severini Melograni, i ragazzi di Radio Immaginaria e I Ladri di Carrozzelle
In onda la domenica alle 09.15 dal 29 settembre

Ambientato all'interno dell'Albergo Etico di Roma, dove lo staff è costituito in gran parte da ragazzi con disabilità di vario tipo, molti di loro sono  i principali  protagonisti di questo nuovo docureality  che mescola insieme docufiction, momenti musicali, interviste e servizi, con l'obiettivo di promuovere l'educazione alla solidarietà, alla tolleranza e all'inclusione. Un tema centrale viene sviluppato dal doppio punto di vista di chi è normodotato e di chi ha problemi fisici o psichici. Si parlerà di amore, famiglia, musica, scuola, lavoro e prospettive di lavoro, fede e religione e tanto altro. Il cast sarà composto  da Paola Severini Melograni impegnata da decenni nel terzo settore, dai ragazzi di Radio Immaginaria – un network degli adolescenti in Europa, fatto, diretto e condotto da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni  – e dai Ladri di Carrozzelle, con la partecipazione di persone della cultura e dello spettacolo.

GENERAZIONE GIOVANI
Conduce Milo Infante
In onda la domenica alle 11.15, dal 29 settembre

Venti giovani, di età compresa tra  i 16 e i 22 anni, si confronteranno sui temi più delicati e gli argomenti che maggiormente   li coinvolgono.  Tra le novità più significative  di questa nuova edizione il  confronto con il mondo  della politica attraverso  un "Uno contro tutti" durante il  quale i  ragazzi potranno rivolgersi direttamente ai rappresentanti  delle Istituzioni sui temi caldi dell'attualità. Particolare attenzione sarà dedicata alla realtà degli adolescenti,  attraverso inchieste e approfondimenti sulle tematiche proposte dagli stessi ragazzi attraverso l'interazione con i social  network. Il programma si avvarrà della collaborazione dell'equipe scientifica dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano e della consulenza di esperti medico scientifici tra cui il  professor Luca Bernardo Direttore Dipartimento Materno-Infantile dell'ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano nonché Coordinatore della Commissione sul Disagio degli Adolescenti per il Ministero  Istruzione  e Ricerca e Università. Generazione Giovani è un programma di Milo Infante, Daniela Baiguini e Giovanni Molaschi realizzato dal Centro di Produzione Tv di Milano a cura della struttura Programmi a Carattere Sociale e Inchieste di Rai 2

IL POMERIGGIO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 

DETTO FATTO
Conduce Bianca Guaccero
In onda dal lunedì al venerdì alle 14.45, dal 16 settembre

L'ottava edizione del programma "Detto Fatto" continua la sua ricerca nella sperimentazione "factual" con modalità di risoluzione dei problemi posti dai telespettatori nei campi del beauty, del fashion, della salute, del benessere, della cucina, dell'arredamento, dell'economia domestica, del giardinaggio, del fai da te, e tanto altro ancora.  Una finestra interattiva costantemente aperta sul Paese, un approccio positivo alle tante difficoltà della vita. Anche in questa edizione saranno presenti contributi esterni improntati su approfondimenti inerenti ai tutorial proposti nel corso dell'anno e collegamenti con eventi di spettacolo, moda, musica, arte. Non mancheranno  ospiti vip che all'occorrenza  si cimenteranno  nella realizzazione di tutorial ad hoc e spazi di intrattenimento.

 

APRI E VINCI
Conduce Costantino della Gherardesca
Dal lunedì al venerdì alle 16.45, dal 4 novembre

Dopo il  successo della prima edizione,  torna APRIeVINCI  il divertente  quiz familiare di Costantino della Gherardesca.  Con APRIeVINCI  si entra nelle case degli italiani, citofonando  e recapitando un quiz, interrogandoli  tra le mura domestiche.  Ospite delle famiglie un conduttore complice e partecipe, sempre alla ricerca di nuovi concorrenti disposti a mettersi in gioco. Il programma è anche un'occasione per raccontare l'Italia in modo non convenzionale.

NELLA MIA CUCINA
Conduce Carlo Cracco
Dal lunedì al venerdì alle 19.35, dal 16 settembre

Un gioco per appassionati  di cucina che decidono di mettersi alla prova cercando di realizzare un piatto uguale il più possibile a quello dello chef Cracco. Per fare ciò ogni partecipante può fare affidamento solo sulle parole dello chef e non può in alcun modo vedere quello che prepara. Carlo Cracco si presenta ai fornelli e in tv senza la giacca da Chef e in un ambiente domestico,  affiancato da Camihawke: un volto nuovo per la tv, ma già star del web. Da dietro le quinte, farà il tifo in compagnia  dei parenti e degli amici del partecipante. "Nella MIA cucina" è un nuovo programma di cooking di Rai2 , branded entertainment content by Scavolini.

BATTUTE
Dal lunedì al venerdì alle 20.05, dal 16 settembre
Un format nuovo in cui le notizie e gli accadimenti della giornata diventano pretesto per un fuoco di fila di battute di un manipolo di improvvisatori della risata: i "battutisti". Seduti ai lati di un lungo tavolo, eleganti e composti, volti nuovi della comicità, della satira e del web, sono chiamati a commentare gli spunti e i fatti di attualità (una notizia, un tweet, un servizio televisivo). In fondo al tavolo, un piccolo sipario verticale è la porta di ingresso e di uscita di ospiti e di situazioni varie, ed è circondato da una parete di schermi in cui appaiono I Collegati: giornalisti, opinionisti, esperti, realmente  o fintamente in collegamento.

I POMERIGGI DEL WEEKEND

QUELLI CHE IL CALCIO
Conducono Luca, Paolo e  Mia Ceran, con la partecipazione di Ubaldo Pantani ed Enrico Lucci inviato speciale.
In onda domenica alle 14.00, dal 15 settembre

Lo storico appuntamento della domenica pomeriggio di Rai2 si allarga nei contenuti, aggiungendo al campionato di seria A altri sport e una lettura ironica e disincantata degli avvenimenti della settimana.
Insieme ai collegamenti, ai momenti comici e agli spazi musicali, momenti di satira legati all'attualità.
Grande spazio e attenzione sarà riservato al mondo dei social network, che forniranno spunti, contenuti e una forte interazione tra trasmissione televisiva e utenti internet.

LA PRIMA SERATA

STASERA TUTTO È POSSIBILE
Conduce Stefano De Martino
In onda il lunedì alle 21.20, da Settembre

Una nuova edizione dello shiny floor show di Rai2 che ha fatto del divertimento e dell'allegria i suoi punti di forza,  riuscendo a conquistare   il pubblico.  Giunto alla quinta stagione, Stasera tutto è possibile tornerà, anche quest'anno,  con la sua formula collaudata di giochi e sfide tutte da ridere che coinvolgeranno, come sempre, attori, comici e personaggi dello spettacolo. A guidarli ci sarà un nuovo conduttore: Stefano De Martino. Tanti i giochi che si susseguiranno sul palco: ad alcuni divenuti ormai classici, se ne affiancheranno di nuovi, ma improvvisazione e voglia di mettersi in gioco saranno sempre fondamentali.  Nessuna gara, nessuna competizione: l'unico scopo del programma è divertirsi e divertire. La produzione  coinvolgerà  il centro di produzione di Napoli.

FESTIVAL DI CASTROCARO
Conducono Belen Rodriguez e Stefano De Martino
In onda martedì 3 settembre alle 21.20

Per la prima volta in diretta su Rai2 e in simulcast su Radio2, arriva la Finale del Festival di Castrocaro, il primo vero "talent" nella storia della musica italiana che ha visto nascere grandi star come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Laura Pausini. Con una veste nuova e un palco a cielo aperto nel cuore del borgo, Castrocaro vedrà il debutto alla conduzione in prima serata di Belen Rodriguez e Stefano De Martino e la partecipazione di Simona Ventura come presidente di giuria.

NO NON E' LA BBC
A Settembre
No non è la BBC è una puntata speciale dedicata a Gianni Boncompagni che ha rappresentato per la radio e la televisione italiana la modernità e l'originalità in tutte le sue sfaccettature. Ci saranno molti ospiti intervistati: Raffaella Carrà, Giancarlo Magalli, Enrica Bonaccorti, Ambra Angiolini, Piero Chiambretti, Fabio Fazio, Marco Travaglio, Claudia Gerini e tanti altri. Ognuno di loro racconterà la propria esperienza con Boncompagni e la loro visione dell'artista:  ogni loro contributo sarà arricchito da un repertorio edito e inedito. A fare da narratore a tutta la puntata  il compagno  di una vita: Renzo Arbore, che dagli studi di Via Asiago ripercorrerà la carriera di Gianni e insieme alle figlie racconterà tanti episodi di vita e lavoro che lo hanno accomunato a Boncompagni in una fortunatissima vita e carriera.

BANGLA
Conduce Pietro Sermonti – A Settembre
Evento speciale dedicato al multiculturalismo  di Torpignattara, a Roma, dove è stato ambientato Bangla il film dell'esordiente  Phaim Bhuiyan. La pellicola che narra di convivenza e adolescenza, supera le barriere del conformismo e sorprende per il rovesciamento  dei luoghi comuni sullo straniero, verrà proiettata in una sala del quartiere. Alla fine ci sarà un talk, condotto da Pietro Sermonti, tra i protagonisti del film.

CAROSONE: CIENT'ANNE
Con Renzo Arbore – Ad ottobre
Un racconto di un grande della musica leggera italiana: Renato Carosone. I successi  di un cantante incollato nella nostra memoria. Lazzarella, Tu vuo' fa l'Americano, Chella lla', 'O Sarracino, Maruzzella, Pigliate 'na pastiglia, Caravan Petrol, Torero, Guaglione, Mambo italiano, sono successi internazionali, sui quali Renzo si soffermerà. Un ricordo affettuoso e competente di un personaggio orgoglio nazionale della canzone italiana.

IL COLLEGIO
Voce narrante: Simona Ventura
In onda ad Ottobre il martedì alle 21.20

Il collegio  dimostra  il suo forte appeal edizione dopo edizione,  sia in termini di linguaggio,  sia per la sua capacità di intercettare un target di pubblico esigente e tradizionalmente poco attratto dalla Tv generalista quale quello dei teenager. La riconferma del successo del format nel mondo teen viene anche dal fatto che il numero dei candidati ai casting per la nuova edizione ha superato le 22.000  richieste in tempi record.   Il programma torna in onda ad ottobre e potremo seguire su Raiplay la selezione del nuovo gruppo di collegiali che andrà a formare la "classe del 1982" dell'ormai famoso Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco. Anche in questa edizione gli studenti dovranno fare a meno dei social network e immergersi completamente nella realtà dell'epoca. Scopriremo le loro reazioni e i loro pensieri più intimi nei "confessionali". Alla fine del mese tutto il gruppo sarà sottoposto  ad un esame che premierà  coloro  i quali si saranno adattati meglio alle severe regole del Collegio.

IL COLLEGIO IN FAMIGLIA
In onda il martedì al termine de Il Collegio
Il Collegio   sarà seguito da Il Collegio   in famiglia,  un docureality con i genitori dei ragazzi. Negli anni 80' erano teens.

MALEDETTI AMICI MIEI
Condotto da Giovanni Veronesi con Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber, con la partecipazione di Max Tortora, Margherita Buy.
Da ottobre alle 21.20.

"Dopo i 50 anni vuotiamo  il sacco", senza freni e senza pudori, come si fa tra veri amici. Giovanni  Veronesi, Alessandro  Haber,  Rocco Papaleo  e Sergio Rubini danno vita ad uno spettacolo ogni sera diverso, capace di ricreare quella magica atmosfera  della commedia all'italiana, fatta di storie, aneddoti e confessioni raccolte in 35 anni di un lavoro extra ordinario che li ha portati a vedere e vivere le cose più assurde. In ogni puntata interverranno grandi ospiti: cari amici del mondo dello spettacolo, del cinema, della musica, del teatro e dello sport che si esibiranno o racconteranno  aneddoti e momenti della loro amicizia e della loro vita artistica. Tra monologhi, trabocchetti  spietati, altissimi momenti musicali  e qualche nostalgia,  quattro uomini maturi all'anagrafe, si guardano indietro e soprattutto dentro con disincantata e cattivissima tenerezza e una dose elevatissima di ironia. Accanto ai quattro amici, in ogni puntata, la "maestra d'ansia" Margherita Buy e il comico Max Tortora, pronti entrambi a mettersi in gioco e a sopportare l'irriverenza, a tratti spietata, dei padroni di casa.

MADE IN… CAIAZZO
A settembre
Un particolare omaggio al Sud ed ai suoi artisti. Paolo Caiazzo, insieme ad altri comici, con la sua consueta nota sempre ironica e divertente, vuole mettere in evidenza pregi e difetti della sua Terronia.

MADE IN… DITELO VOI
A settembre
Un compleanno  speciale: i 25 anni di carriera del trio comico. Un contenitore con il meglio dei loro sketch, da quelli più recenti, presentati durante l'ultima edizione di Made in Sud, fino ad altri mai visti in tv. A portare avanti il filo comico della loro storia Fatima Trotta, conduttrice e vittima dei tre.

MADE IN ARTETECA
A settembre
Meglio uno spettacolo moderno, o uno più tradizionale? Monica ed Enzo, gli Arteteca, si trovano al centro di una disputa, e per non lasciarli da soli, sono stati affidati a un conduttore d'esperienza che li aiuterà a mandare avanti la serata: Maurizio Casagrande. Alle 21.20

LA GRANDE FICTION ITALIANA

VOLEVO FARE LA ROCKSTAR
In onda il mercoledì alle 21.20, dal 2 ottobre
Il mercoledì  sarà la serata della grande fiction italiana con una novità assoluta, un nuovo prodotto targato Rai Fiction: Volevo fare la Rockstar, interpretato da Valentina Bellè e Giuseppe Battiston, diretto da Matteo Oleotto.

IL CACCIATORE 2
In onda il mercoledì alle 21.20, dal 13 novembre
Torna su Rai2 la serie liberamente ispirata alla storia del magistrato  antimafia Alfonso Sabella interpretato  da Francesco Montanari.

PRIME VISIONI

Il mondo del fumetto e quello della fantascienza trovano spazio il venerdì sera con un cartellone di titoli in prima visione che si rivolge ai più giovani e agli appassionati del genere,  capace di conquistare  anche il  grande pubblico: Captain America di Joe Johnston, X-men2 di Bryan Singer, Power Rangers di Dean Israelite, Valerian di Luc Besson, Life di Daniel Espinosa, Alien Covenant di Ridley Scott.

LA SERIALITÀ USA

Il sabato sera sarà all'insegna della serialità americana con i titoli crime più apprezzati dal pubblico di Rai2. Tra casi da risolvere e crimini da sventare, si susseguiranno nel corso dell'autunno: la sedicesima stagione di N.C.I.S, la prima di F.B.I, la nuova – quattordicesima – stagione di CRIMINAL MINDS, la decima di N.C.I.S L.A. e la seconda di SWAT.

I PROGRAMMI DI FABIO FAZIO SU RAI2

CHE TEMPO CHE FARA'
In onda la domenica dalle 19.40, dal 29 settembre
L' anteprima di Che tempo che fa sarà un vero e proprio teaser con lanci e anticipazioni per il programma  in primetime. Gag e tormentoni si alterneranno a backstage. Gli ospiti tra il pubblico  saranno  invitati a presentare le proprie novità e a presentarsi in quanto testimoni di avvenimenti e imprese. E' uno spazio dedicato alle ultime produzioni artistiche e letterarie o a festeggiare e ricordare eventi appena trascorsi.

CHE TEMPO CHE FA
Conducono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, con la partecipazione di Filippa Lagerback
In onda la domenica dalle 21.00, dal 29 settembre

Che tempo che fa sarà al centro del palinsesto di Rai2 e svolgerà un fondamentale ruolo di cerniera tra una settimana e l'altra, ma non solo. Farà da cerniera anche tra i generi e, soprattutto, tra le generazioni. Mantenendo la propria esemplare linearità, aggiornerà e svilupperà gli ambiti consueti dell'informazione, dell'approfondimento e dell'intrattenimento, ma grazie alla nuova collocazione su Rai2, potrà ampliare il proprio raggio d'azione con l'individuazione di nuovi contenuti e nuove forme di racconto raccogliendo e rilanciando la missione specifica della rete: la ricerca. Sarà quindi la sperimentazione la caratteristica più marcata del rinnovamento del programma, reinventando una formula di successo in un'ottica di ampliamento e coinvolgimento di un pubblico più giovane che verrà stimolato a conoscere e confrontarsi con l'attualità politica, sociale e culturale.

SECONDA SERATA

POVERA PATRIA
Conduce Annalisa Bruchi con Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli
In onda il lunedì alle 23.30, dal 23 settembre

Programma  di approfondimento  politico economico condotto da  Annalisa Bruchi con  Aldo  Cazzullo e  Alessandro Giuli che  insieme commentano e approfondiscono   il tema caldo della settimana  con politici, opinionisti  ed esperti.  Da un fatto politico, economico, sociale, in studio si approfondirà un racconto attraverso l'analisi del punto di vista del senso comune e quello del pensiero non conforme o marginale. Annalisa Bruchi farà discutere gli ospiti, Giuli e Cazzullo con le loro visioni e sensibilità  diverse,  ma complementari, animeranno  la discussione  anche con interviste a personaggi internazionali. Sarà sempre nel programma l'agenda di Alessandro Poggi e il segmento  dedicato al fact checking di Pagella Politica.

#RAGAZZICONTRO
Conduce Daniele Piervincenzi
In onda il martedì alle 23.30, da Ottobre

Dall'attualità dell'ultimo episodio  di bullismo diventato virale, alle storie di chi ha subito soprusi a scuola. Daniele Piervincenzi ci aiuta a riconoscere i bulli e ci spiega come smontarli. Un racconto della realtà adolescenziale e una guida di autodifesa per evitare di diventare una vittima, attraverso il racconto doloroso di chi lo ha subito. Daniele Piervincenzi partendo da un fatto di cronaca , affornterà il tema incontrando i ragazzi nelle scuole.

VERO CONTRO VERO
Da Novembre alle 23.30
Il  primo format di informazione dedicato all'infosfera globale, come la definisce Luciano Floridi, rileggendo Marshall McLuhan; un luogo aperto e plurale in cui le tecnologie  della comunicazione  vengono analizzate come "forze che strutturano l'ambiente in cui viviamo". Al centro del dibattito ci sarà quello che appare, ormai, come lo scontro radicale tra la cultura mainstream della stampa tradizionale e dei grandi gruppi editoriali e la virale diffusione dei blog e dei social network. Un programma necessario in cui far esplodere le contraddizioni delle verità contrapposte, senza pregiudizi, al di là delle rendite di posizione,  dentro i conflitti  della contemporaneità. Un dovere  verso il quale il Servizio Pubblico  non può abdicare.  L'alternativa  è una demonizzazione  delle potenzialità  di tutto quello che circola sulla rete e che produce,  paradossalmente,  un effetto contrario alimentando emulazione e mitizzazione. In gioco ci sono le libertà individuali, i valori collettivi  e l'imprescindibile diritto all'esercizio della critica nei confronti del potere, ovvero, il sale della democrazia.

STRACULT LIVE SHOW
Condotto da Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti
In onda il giovedì alle 23.30, dal 29 agosto

Giunge alla 21esima stagione l'appuntamento  di Rai2 con il cinema Stracult di oggi e di ieri. Curiosità, ospiti, anteprime, musica e ironia nel colorato circo di Marco Giusti e dei suoi complici, Andrea Delogu e Fabrizio Biggio. Confermata anche la partecipazione dei The Pills (Luca Vecchi, Matteo Corradini e Luigi Di Capua) opinionisti "giovani", del rapper G Max come esperto di cinema di culto internazionale, e del gruppo musicale Statale 66.

PETROLIO
Condotto da Duilio Giammaria
Da ottobre alle 23.30

Petrolio continua il suo viaggio nella contemporaneità. Un appuntamento  con l'informazione  per immagini, raccontato con un linguaggio  accessibile  al grande pubblico.  Scienza,  tecnologia,  patrimonio culturale, declinati allo scopo di creare consapevolezza  per cogliere le grandi opportunità
Un prodotto informativo per rispondere a una domanda crescente di un pubblico desideroso di orientarsi  e interpretare il mondo in rapido mutamento.

SERATA EVENTI

REWIND
A Settembre alle 21.20
Cosa c'è dopo la morte,  cosa c'è prima della vita? Il  programma tenta di capirlo seguendo un'ipotesi suggestiva e inquietante. Alex Raco attraverso sedute di ipnosi regressiva guiderà, i protagonisti  indietro  nel tempo per scoprire dove sono vissuti, quali esperienze hanno lasciato dietro di loro e quali si portano dietro nel presente. A questa prima fase, in studio, segue l'indagine in esterni attraverso la quale una squadra di detective, a partire da alcuni elementi emersi dall'inconscio, tentano di risalire alle vite passate del protagonista. Il viaggio  nel tempo e nello spazio si conclude con una visita reale del protagonista nei luoghi dove ha vissuto il suo fantasma. Il format vedrà coinvolte celebrità e gente comune.

SERATA ALZHEIMER: FILM "ELLA&JOHN" e DIMENTICANZE
Conduce Selvaggia Lucarelli. In onda a Settembre alle 21.20
In occasione della giornata mondiale  dell'Alzheimer verrà programmato un doppio appuntamento  per comprendere ed entrare in un mondo parallelo,  ma sempre più presente di una delle malattie più inquietanti della nostra epoca. In prima visione assoluta ci sarà la prima tv del film Ella&John di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland. Due anziani, destinati a un declino fatto di cure e ricoveri, decidono di percorrere  il viale del tramonto on the road. Con il loro storico camper partono all'avventura e vanno incontro al proprio destino pur di non separarsi. Il film sarà seguito da un docufilm, Dimenticanze, che sarà un altro viaggio, questa volta reale, nel nostro Paese: Selvaggia Lucarelli incontrerà quattro  coppie  emblematiche che  racconteranno la propria esperienza descrivendo  le varie fasi della malattia tra fatica e leggerezza.

PIAZZA FONTANA
In onda a dicembre alle 21.20
Evento speciale per ricordare   i 50 anni dalla strage di Piazza Fontana  che segnò l'inizio di una stagione tragica per la vita della Repubblica.  Una serata tra memoria e riflessione storica e politica per indagare, non solo il tormentato  iter giudiziario, ma soprattutto quello che ha significato sia dal punto di vista simbolico sia per le ricadute  sulle istituzioni democratiche  che hanno portato a teorizzare la presenza di un deep state, parallelo a quello costituzionale.

SALEMME
Con Vincenzo Salemme
In onda a dicembre, alle 21.20

Tre commedie scelte tra le ultime, fortunate realizzazioni teatrali di Vincenzo Salemme,  realizzate  in diretta televisiva dall'Auditorium del CPTV di Napoli.

Il Palinsesto di Rai3 Autunno/Inverno 2019

Quella appena conclusa è stata un stagione ricca di soddisfazioni per Rai3. Si conferma terza rete generalista nelle 24 ore, dopo Rai1 e Canale 5, con incrementi di ascolto registrati in tutte le fasce di programmazione. Nel periodo 9/9/18 – 1/6/19 la rete riesce a crescere in tutte le fasce rispetto al periodo omologo della stagione precedente (10/9/17 – 2/6/18). Nell'intera giornata tale crescita è dello 0,46% (7,08% vs 6,62%), quasi mezzo punto in più nei confronti del periodo analogo (settembre 2017 – maggio 2018). Nella fascia del daytime (08:00 -20:30) questo incremento raggiunge addirittura lo 0,61% (7,98% vs 7,37%). Nel prime time (20:30 – 22:30), sempre nello stesso periodo, il miglioramento  è dello 0,21% (5,89% vs 5,68%), nonostante il trasferimento di un brand importante, come "Ulisse" di Alberto Angela, su Rai1.

Dici Rai3 e pensi a una Rete fortemente identitaria e connotata, dove lo spettatore si sente parte di una comunità. In quest'ottica vanno letti gli ottimi ascolti del daytime e dell'intera giornata, valori che indicano una rete sempre presente, che non abbandona il suo pubblico mai, dall'alba al tramonto.

Rai3 esprime l'essenza del servizio pubblico, spinge sull'acceleratore del concetto di tv generalista allontanandosi dall'idea di una televisione on demand: ogni programma sembra integrarsi con gli altri nella costruzione di un flusso che la rende riconoscibile sempre. Non la ricerca, quindi, del singolo programma  di successo, ma l'utilizzo di tutti i generi per la creazione di uno storytelling capace di passaggi narrativi dal personale al sociale, in grado di accogliere anche le irruzioni inconsapevoli della Storia in generi e prodotti che sembrano dire altro. Un tessuto di relazioni e scambi tra piccole storie e grandi avvenimenti, attraverso documentari, grandi inchieste, factual, intrattenimento e approfondimento per raccontare la complessità dei nostri tempi. L'idea di allargare il raggio di azione della rete ha dato i suoi frutti.

La convinzione, rilevatasi vincente, della nuova direzione, di integrare l'identità giornalistica per confrontarsi con tutti i generi tipici della tv generalista ha portato a nuove forme di contaminazione: pensiamo a "Le ragazze", a "Grande Amore" a "Todo Cambia", dove un racconto, in fondo documentaristico, viene narrato da attrici conosciute dal grande pubblico.

Questa rete così identitaria ma così eterogena ha potuto assorbire, in maniera naturale, eventi quali il ritorno in tv di Raffaella Carrà e le incursioni di Carlo Conti. Ha voluto e potuto permettersi serate consapevolmente rischiose da un punto di vista degli ascolti come il reading "Mussolini, il figlio del secolo" con Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea e Marco D'amore; non ha avuto paura di dedicare una prima serata di 3 ore alla musica, all'arte, alle parole di Ezio Bosso.

Senza dimenticare la capacità, rodata negli anni, di alimentare un rapporto continuo con la propria platea, attraverso i suoi programmi di vero servizio pubblico che continuano a declinare il concetto  puro di informazione in diverse modalità.

Dopo un anno che ha visto la nascita di tantissimi nuovi programmi, nell'autunno Rai3 punta sul consolidamento e sull'organizzazione dei propri prodotti, sia storici che nuovi, che nel corso del 2018 e della prima parte del 2019 hanno garantito successo alla rete in termini di gradimento ed ascolti, tra cui "A raccontare  comincia tu", "Città segrete", "Il borgo  dei borghi", "Le ragazze", "Non ho l'età", "Prima dell'alba", "Grazie dei Fiori" e molti altri brand lanciati nel corso dell'ultima stagione, ma sperimenterà ancora nuovi programmi, volti e modalità narrative per continuare ad innovare la propria offerta.

DAY TIME

Il diritto di essere informati.
Il mattino ha l'oro in bocca, dice un adagio popolare e Rai3 ha preso alla lettera questo detto impostando, da anni, un palinsesto di grande qualità, agile e dinamico, all'insegna dell'informazione intesa nella sua accezione più ampia. I risultati, sia in termini di audience che di ascolti, sono lusinghieri e continuano a crescere. Il rapporto tra il pubblico a casa e i programmi di questa fascia oraria è un rapporto vero, fatto di feedback continui che escono dal semplice rapporto televisivo invadendo i social e partecipando di fatto alla costruzione delle puntate e alla scelta degli argomenti. Lo spettatorechiede diessere informato in tuttii campi del saperee per questo la mattina di Rai3 sarà ancora informazione pura, nformazione di servizio, informazione medica, informazione culturale.

Si parte alle 8.00 con Agorà, condotto per la terza stagione da Serena Bortone. Una conduzione colta  e  popolare, equidistante e che non fa sconti a nessuno. Un programma che si è affermato come newsroom di riferimento  della mattinata televisiva: il racconto della politica, le notizie dell'attualità, un occhio sempre attento alle dinamiche estere e globali. Un programma di servizio pubblico per essere informati in tempo reale ed orientarsi tra i principali  fatti della giornata.

Alle 10:00 il testimone passa a Salvo Sottile con Mi Manda Raitre, lo storico programma che dà voce, da anni, a chi ha subito un torto o è vittima di disservizi e ingiustizie. Un programma sempre uguale per quel che riguarda la mission, ma in continua evoluzione per quel che riguarda le modalità di narrazione e i campi di azione.  Mantenendo la vocazione di "sportello  " a tutela del cittadino, delle famiglie, dei consumatori. Il programma  continuerà  a raccontare giorno dopo giorno l'Italia  dei diritti negati,  delle truffe,  degli sprechi, delle inefficienze della pubblica amministrazione.

Alle 11:00 Tutta Salute. Brand relativamente nuovo ma che affonda le radici in una grande tradizione di narrazione pop medica e scientifica propria della rete. Un grande divulgatore e  affabulatore come Michele Mirabella,  un medico preparato e dal linguaggio semplice come Pier Luigi Spada e Carlotta Mantovan, giornalista curiosa a caccia di fake news, merce che in questo campo non scarseggia affatto. L'importante è che ci sia la salute e l'importante è raccontarla in maniera  corretta,  senza sensazionalismi,  aiutando lo spettatore a sfuggire alla medicina del vicino di casa o del "l'ho letto su internet". I consigli dei più grandi specialisti non solo per curare ma soprattutto per prevenire, per stare bene attraverso stili di vita virtuosi.

Dopo il Tg3 delle 12:00 alle 12:45 Quante Storie, con una grande novità: Corrado Augias lascia la conduzione per concentrarsi sul progetto di prima serata Città Segrete e al suo posto arriva il giornalista e conduttore radiofonico Giorgio Zanchini. E' una delle voci storiche di Radio1, dove ha condotto per anni programmi come "Il baco del Millennio" e, oggi, "Radio anch'io", approfondimento quotidiano sull'attualità. Partendo dai libri, Quante Storie continuerà nel suo compito di affrontare ogni giorno storie, personaggi e temi con l'intento di approfondire alcuni aspetti della complessità che ci circonda. Dall'arte alla letteratura, dalla musica alla storia recente, dalla filosofia alla politica, Giorgio Zanchini e i suoi ospiti offriranno spunti di riflessione per comprendere le mille facce di un Paese meraviglioso, contraddittorio e in trasformazione.

Alle 13:15  Passato e Presente, l'appuntamento quotidiano che  racconta la Storia nelle diverse epoche confrontandole con  i   nostri tempi. Ogni giorno un grande studioso di fama risponde alle domande di Paolo Mieli e di tre giovani storici delle università italiane. Un racconto sui fatti, la ciclicità e i protagonisti della storia, conciliando il rigore  scientifico con un linguaggio televisivo accessibile a tutti. Passato e Presente è prodotto da Rai Cultura.

Il pomeriggio  di Rai3 è Geo, altro marchio storico della rete, tre ore di diretta quotidiana affidate alla professionalità di Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. Se dici Geo dici natura, dici terra, dici mare, dici vento. Se dici Geo racconti i passi degli uomini che attraversano questa terra, parli dei loro cibi, della loro difficile convivenza con l'ambiente che li circonda. Un racconto emozionante che ha al suo centro la natura e l'ambiente, che ha a cuore il futuro del nostro Pianeta e le tradizioni del nostro Paese.

DAY TIME WEEKEND

SABATO – Alle 15:00 Tv Talk, lo show magazine di Rai3 dedicato alla televisione e ai new media. La televisione che interroga se stessa attraverso analisi minuziose senza mai essere noiosa, senza mai rivolgersi solo agli addetti ai lavori. Una squadra rodata e un format originale permettono a Massimo Bernardini di leggere dati, di studiare forme e contenuti  intrattenendo  il pubblico a casa con un infotainment di grande livello. Personaggi famosi, critici televisivi, esperti di media e datamedia con un linguaggio alto, ma mai criptico, trasformano i fatti televisivi in pretesto per raccontare tutto quello che è oltre la televisione. Al termine di Tv Talk, Rai3 in autunno continuerà a valorizzare l'offerta giornalistica del lunedì sera, con le repliche di PresaDiretta e Report. Un'operazione strategica di "ribattuta" che permette di ampliare il bacino di utenza di questi due programmi andando a pescare nuovo pubblico con target differente rispetto alla prima serata. Da gennaio 2020 torna Per un pugno di libri, programma cult giunto alla sua ventesima edizione. Alla conduzione del programma, per il sesto  anno consecutivo, ritroviamo Geppi Cucciari che, con la sua presenza carismatica, stimolerà non solo la partecipazione degli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie,  ma animerà  la competizione. Accanto a lei Piero Dorfles, vera e propria memoria storica  del  programma;   uno  sguardo attento, apparentemente severo, ma sempre pronto a mettersi in gioco e a ironizzare anche su se stesso.

DOMENICA – Torna Provincia Capitale, il programma  di Rai Cultura in onda su Rai3. Edoardo Camurri racconta la provincia italiana, dove esiste ancora un'idea di Paese: un circuito in cui scorrono storie e personaggi. Le testimonianze, gli aneddoti, le curiosità che vengono raccolte costituiscono il cuore della narrazione, diventano frammenti che, messi in ordine, restituiscono una conoscenza altra dei luoghi visitati, della loro storia e della loro vita.  E, in convenzione con il Ministero del Lavoro, Il Posto Giusto, condotto da Federico Ruffo, con un programma che di anno in anno diventa sempre più di attualità, rivolto a chi vuole e deve orientarsi nel mondo del lavoro. Il Posto Giusto racconterà ancora una volta gli strumenti che Italia ed Europa mettono a disposizione. Attraverso il racconto di storie sia professionali che umane, verrà spiegato in modo semplice come accedere alle opportunità offerte oggi dal mercato. La domenica pomeriggio è segnata da due appuntamenti di grande prestigio, di grande successo, di grande rilevanza: ½ h in più di Lucia Annunziata e Kilimangiaro di Camila Raznovich. Due donne così diverse che disegnano una domenica armoniosa dove informazione, politica, ambiente e tematiche globali si fondono in un pensiero eterogeneo ma unico. Lucia Annunziata con ½ h in più ha creato nel tempo un talk show inimitabile. Un brand riconoscibile e riconosciuto dove una delle giornaliste più accreditate del panorama italiano intervista i protagonisti, italiani e internazionali, dell'economia, della politica, del costume e della società. La caratura degli ospiti, le domande precise della giornalista e gli argomenti sempre di grande attualità e dal respiro profondo rendono questo programma un momento di partenza per ulteriori approfondimenti. Le interviste dell'Annunziata scalfiscono la superficie della notizia, cercano l'essenza della questione, tracciano la ramificazione dell'avvenimento connettendolo alla rete della complessità dei fatti. Quest'anno edizione ancora più ricca e di durata maggiore: dalle 14:30 alle 15:55. per dare spazio anche alla politica estera. Dopo la politica e l'economia si volta pagina e si va in giro per il mondo con il Kilimangiaro in compagnia di Camila Raznovich. Un viaggio tra le bellezze e le contraddizioni del nostro pianeta alla ricerca di risposte importanti. Tematiche ambientali, antropologiche, sociali ed economiche si alternano a momenti di evasione pura. Ospiti popolari, scienziati divulgatori, documentari di altissima qualità rendono la domenica pomeriggio di Rai3 un piacere per gli occhi e una grande fonte di conoscenze.

ACCESS

Una storia è vera se viene raccontata.
E' nella fascia post Tg (Tg3+TgR: 19:00-20:00) che il mood della rete comincia a prendere quota, delineando  il sentiero del suo storytelling. Raccontare storie catturando l'attenzione del pubblico, invitandolo a seguire un percorso che passa dal privato al pubblico, dal personale al generale, dalla storia alla Storia. Pensiamo a Non ho l'età, indiscusso successo delle stagioni precedenti, dove la dimensione affettiva di coppie capaci di rimettersi in gioco sul piano dei sentimenti anche a settant'anni, incontra la dimensione pubblica e storica del paese e dei tempi dove questo racconto si svolge. Pensiamo a una storia che inizia con un matrimonio  negli anni del boom economico, che subisce un divorzio sotto gli anni di piombo e che riparte di slancio in piena crisi economica. Storia privata quindi e irruzione, a volte inconsapevole, della Storia. Questo è un elemento fondamentale che ritroveremo anche in molti programmi di prime time.

L'access time non può non cominciare con Blob, pietra miliare di questa fascia oraria che partecipa attivamente e in maniera proteiforme al racconto del nostro paese.

A seguire, nella fascia strategica (20:25 – 20:45) si alterneranno programmi dai linguaggi diversi ma tutti con la mission del racconto, tutti capaci di raccontare storie che ci appartengono anche se non le abbiamo vissute: Boez – a piede libero, Storie minime, That's amore – Storie di uomini e altri animali, Non ho l'età, Nuovi Eroi. Sperimentazione per quel che riguarda i primi tre, consolidamento del successo ottenuto nella stagione precedente per Non ho l'età e Nuovi eroi.

Boez a piede libero è un prodotto Rai Fiction: Il viaggio a piedi di sei ragazzi, poco più che adolescenti e con trascorsi devianti, lungo la Via Francigena del Sud: da Roma fino alla punta estrema della Puglia. Quaranta tappe per circa 800 km che impegneranno i protagonisti fisicamente ed emotivamente. Un progetto educativo sperimentale, già avviato con successo in Belgio, Francia, Germania e Spagna, come misura di esecuzione penale esterna. Il progetto  filmico seguirà l'evolversi del progetto  sociale e la televisione trova nel fertile terreno della fiction una chiave narrativa e innovativa capace di mettere in luce i ricordi, i dubbi e le esperienze passate che i ragazzi portano con sé lungo il cammino, ma al tempo stesso sviscererà ciò che vivono nel presente: incontri, traguardi, riflessioni, scoperte, fatica. La vita li ha intrappolati, li ha messi  con le spalle al muro; il lungo cammino li formerà e li ispirerà per il futuro.

 

Storie minime racconta i momenti memorabili che hanno segnato la vita di persone comuni, senza nessun copione concordato. L'unico requisito dei racconti è che le testimonianze che vengono raccolte siano vere, importanti per coloro che le hanno vissute ed emozionanti per il pubblico  in ascolto. Persone comuni che mostrano cos'è la vita attraverso le loro esperienze. Storie che fanno sorridere, commuovere, piangere. Ogni persona davanti alla telecamera in circa 4 minuti racconta l'esperienza che li ha più segnati. Con Storie minime il pubblico scoprirà un programma di confidenze all'aperto, in location sempre diverse, viaggiando attraverso l'Italia con un tappeto, un tavolino e una sedia, un setting on the road.

A seguire, un altro nuovo format di Rai3: That's amore – Storie di uomini e altri animali. In Italia ci sono 7 milioni di cani e sette milioni di gatti che vivono nelle nostre case. L'obiettivo del programma è quello di raccontare il rapporto speciale che si instaura tra l'uomo e il suo animale con un taglio fortemente emozionale. In ogni puntata vengono raccontate storie di animali e dei loro proprietari attraverso le disavventure di un pronto soccorso veterinario. Un racconto filosofico sull'interazione tra l'uomo e il suo animale.

Il progetto  di racconto di Rai3 continua con la nuova serie di Non ho l'età. Il successo  di questo programma è dovuto alla perfetta armonia tra sfera privata e sfera pubblica. Uno spaccato del nostro paese attraverso piccoli aneddoti, accadimenti eclatanti, sguardi pieni di tenerezza, fotografie che ci portano indietro nel tempo. Il messaggio è forte e pieno di speranza: non è mai troppo tardi per amare e per ricominciare. Tutto sotto gli occhi di un Paese che ci guarda e si trasforma, di una Storia che arriva scombussolando o aggiustando le cose.   Perché ogni storia in fondo è un romanzo.

Con il nuovo anno tornano i Nuovi Eroi. Questo progetto nasce dal desiderio di raccontare  un'Italia che difficilmente arriva sulle prime pagine dei giornali. Storie di cittadini che sono stati premiati dal Presidente  della Repubblica  perché si sono distinti per coraggio, altruismo, impegno sociale. In ogni puntata un insignito dell'Onorificenza  all'Ordine  al Merito della Repubblica Italiana, persone che con tenacia ed eroismo hanno guardato dritto negli occhi il destino e sono diventati esempi da seguire. Un racconto, un ritratto di chi ha saputo fare della propria vita un esempio virtuoso. Anche quest'anno con la voce narrante di Veronica Pivetti.

Con Un posto al sole si chiude l'access time (20:45-21:15). Cosa dire della prima e più longeva soap opera scritta interamente in Italia? In onda dal 1996, più di 500 puntate, 30 milioni di spettatori nel mondo. Un appuntamento fisso e imperdibile per tantissime persone di ogni fascia di età, livello di istruzione e ceto sociale. Un modello industriale ed editoriale difficilmente imitabile. La forza di un'organizzazione produttiva che permette di inseguire la realtà in una città che diventa specchio dell'intero paese.

Torna il sabato alle 20:15 Le parole  della settimana, il talk show di costume e attualità di Massimo Gramellini. Partire da una parola e raccontare, con ospiti particolari e mai scelti per caso, un frammento di contemporaneità. Idea semplice e vincente che ha fatto di questo programma un appuntamento imperdibile. Uno dei brand che la rete è riuscita a costruire in tempi brevissimi. Gramellini con leggerezza e intelligenza ha creato un mondo nuovo, un luogo dove l'attualità settimanale trova la sua sintesi in un pugno di parole.

L'access della domenica porta con sé il concetto  di eterogeneità che caratterizzerà l'offerta di prime time. Torna Pino Strabioli con Grazie dei Fiori, programma nato come un "aspettando Sanremo" e diventato via via, attraverso immagini, volti, autori, testi, mode e modi, un film sulla trasformazione del paese. Questo è Grazie dei Fiori: passato e presente, impegno e disimpegno, l'Italia raccontata ascoltando e cantando. Pino Strabioli torna a raccontare  il Paese e i suoi avvenimenti  attraverso  la musica con la preziosa collaborazione di Gino Castaldo.

Alla fine del ciclo di Grazie dei Fiori sbarca in access time il più longevo e desiderato legal-thriller della tv italiana, Un giorno in pretura. L'Italia raccontata dalle aule dei tribunali: processi di grande clamore mediatico ed  oscure storie  di provincia da più  di
30 anni ci danno una straordinaria lettura dei meccanismi psichici che governano la nostra società. Roberta Petrelluzzi  ha costruito una narrazione fatta di pause, sguardi, contraddizioni. Gli imputati e gli avvocati diventano attori di uno spettacolo che esce dall'aula dei tribunali e investe lo spettatore. Un giorno in pretura è un programma social, il suo pubblico una comunità.
Nel 2020 torna su Rai3 Grande Amore, per continuare a raccontare, insieme a Carla Signoris storie d'amore famose e comuni, legate dal filo rosso dell'impossibilità ad amarsi liberamente. Nella prima serie la scommessa vinta  è  stata  quella di rendere credibile il concetto di ostacolo: un  impedimento ma nel contempo un ponte ideale, pragmatico, tra la dimensione mitica delle coppie del passato e la normalità restituita da quelle comuni.
Obiettivo della seconda serie è quello di portare la mitopoietica dell'amore  anche nel presente,  parlando di amori noti,  vissuti da personaggi di chiara fama che ci racconteranno in prima persona qual è stato l'ostacolo affrontato e il perché non fu superabile. Con loro, come accaduto nella prima serie,  incroceremo le storie di persone molto normali che hanno affrontato un percorso simile, ma a differenza delle coppie note raccontano la forza di un Grande Amore che ha sconfitto, a differenza del primo caso, un fato avverso.

PRIME TIME

DOMENICA: il nostro passato, il nostro presente.
L'offerta del prime time domenicale di Rai3 sarà eterogenea e attraverserà diversi generi e modalità di racconto. Si parte con il film-documentario Genova ore 11:36, un racconto diverso del crollo del ponte Morandi. Il territorio, la cultura e le tradizioni dei nostri luoghi saranno protagonisti de Il Borgo dei Borghi, game show sulle grandi bellezze d'Italia. Seguirà  il ritorno della narrazione crime di Franca Leosini con Storie Maledette. Torna, con un'incursione in prima serata il factual Dottori  in corsia. Anche Pino Strabioli, con In arte… , troverà spazio in due collocazioni di prime time con due puntate speciali. Il nuovo anno vedrà il ritorno di un altro appuntamento imprescindibile  di Rai3: Amore criminale, con Veronica Pivetti. Una puntata della Grande Storia celebrerà un compleanno importante: i 40 anni di Rai3!

Genova ore 11:36, prodotto targato Rai Cinema, è una "non fiction", un film che racconta da un punto di vista diverso il crollo del ponte Morandi. Non una video inchiesta sulle responsabilità, ma un tentativo di ridare dignità e memoria a chi ha perso la vita e a chi rimarrà segnato per sempre da quell'incredibile accadimento. Il documentario parte dalle immagini esclusive realizzate subito dopo il crollo e nei 5 giorni successivi. Si sviluppa attraverso le storie di chi quel giorno era sul ponte. Otto mesi di lavoro, una unità di autori, sceneggiatori e film-maker dedicata. Oltre 100 persone incontrate tra testimoni oculari, soccorritori, forze dell'ordine. Più di 300 ore di materiale girato per raccontare quelle vite, ignote tra loro, che si sono trovate nello stesso punto, alla medesima ora, nell'attimo in cui la struttura del ponte crolla. Genova ore 11:36 è una moderna Spoon River del Polcevera, che indaga il senso di fatalità e di profonda ingiustizia che regola il rapporto tra la vita e la morte di ciascuno di noi.

Si rinnova l'appuntamento con  il game show di Rai3 dedicato  ai piccoli centri d'Italia, Il Borgo dei Borghi. L'arte, la storia, la cultura, le tradizioni e la qualità della vita del nostro Paese sono il focus del programma  condotto da Camila Raznovich.  Un viaggio spettacolare   attraverso  le
meraviglie del nostro Paese ma anche un concorso tra 60 borghi che si sfideranno per eleggere   il Borgo dei Borghi 2019. Sono previste cinque puntate: quattro eliminatorie e una finalissima in diretta. In ciascuna delle prime quattro puntate si confrontano  15 borghi. I migliori piazzati, uno per regione, si contenderanno  il titolo nella serata finale. Sarà possibile votare sul web grazie ad un sito dedicato e, durante la diretta, con il televoto. Al voto popolare si aggiungerà quello di una giuria di esperti. Durante ciascuna puntata
i borghi  in gara saranno raccontati con un filmato di circa 4'. La grande qualità dei filmati di presentazione dei borghi e la tensione della competizione renderanno ogni serata uno show sulla "grande bellezza" dell'Italia.

Saranno due gli appuntamenti con Storie Maledette. Franca Leosini, icona della tv italiana, torna con le sue inimitabili interviste- inchiesta:  mondi neri raccontati con precisione maniacale  e analizzati con lucidità dalla più sensibile mente del giornalismo noir. Storie Maledette continua nell'impegno di capire, dubitare, raccontare. Prosegue nel tentativo di spiegare come le rischiose partite  con il destino  si perdano, quando quel lato oscuro che abita ciascuno di noi, occupa con prepotenza l'anima, portando a gesti estremi che, spesso, in nulla somigliano a chi li ha commessi. Mai, comunque, professionisti del crimine i tragici protagonisti di Storie Maledette, ma persone che sono piombate nel baratro di una maledetta storia. Due appuntamenti imperdibili per un viaggio ai confini della realtà.

Partenza in prima serata per la terza stagione di Dottori in Corsia. Due sono le importanti novità, la prima è la conduzione di Federica  Sciarelli che entrerà nell'ospedale Bambino Gesù di Roma per raccontarci con delicatezza le storie d'eccellenza e straordinarie dei reparti dell'ospedale pediatrico più grande d'Europa. La seconda importante novità riguarda, appunto, la collocazione in prime time della prima puntata, seguita da sette seconde serate. Riprendendo la vita dentro e fuori l'ospedale, racconterà il percorso umano e medico dei pazienti e dei loro genitori, affiancandoli nei lunghi mesi di degenza, di cura e di rinascita.

Non solo access per Pino Strabioli. Con In arte Rai3 questo autunno dedica due serate speciali a due regine indiscusse dello spettacolo italiano: Ornella  Vanoni e Gina Lollobrigida. Sulla falsariga delle serate "In arte Patty" e "In arte Mina", andate in onda la scorsa stagione, Pino Strabioli racconterà la storia di Ornella Vanoni, artista dalla voce inconfondibile che ha segnato la storia della musica italiana. Dagli esordi con "le canzoni della mala" al Piccolo Teatro di Milano di Giorgio Strehler, al successo mondiale dei suoi celebri brani. Quindi attraverso un'intervista intima e speciale, il conduttore ripercorrerà con Gina Lollobrigida le tappe della sfolgorante carriera della star del cinema italiano e mondiale. Da Miss Roma a Hollywood. La "Lollo", non solo attrice ma anche artista e fotografa, ha contribuito a far conoscere il cinema italiano all'estero e ha lavorato  con i registi e gli attori più famosi dello star system. Le due puntate saranno un ritratto delle due protagoniste attraverso il prezioso repertorio degli archivi della Rai, immagini inedite, interviste a musicisti, attori, personalità dello spettacolo, esperti di comunicazione, che hanno condiviso con loro, e che continuano a condividere la loro vita e il loro percorso artistico. E poi due puntate de La Grande Storia, con Paolo Mieli. Continua  il viaggio, attraverso le immagini esclusive e le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto la Storia del Novecento e non solo. La Grande Storia è un programma che partecipa fortemente all'identità della rete, in linea con  il concetto di servizio pubblico nel suo senso più profondo. Nei molti anni di programmazione, il modello della "Grande Storia" non ha perso smalto, unendo al solito rigore storiografico la capacità di affrontare temi nuovi. In una di queste due puntate La Grande Storia festeggerà, con una puntata particolare, i primi quarant'anni di Rai3.
Con il nuovo anno torna Amore Criminale. Era il 2007 quando andò in onda per la prima volta su Rai3. In Italia non esisteva ancora la legge sullo stalking e di violenza sulle donne si parlava pochissimo. In tutti questi anni di messa in onda Amore Criminale ha raccontato centinaia di storie di violenza:  fisica,  psicologica,  sessuale  ed economica. Attraverso  il racconto  di queste vicende Rai3 ha portato avanti una grande battaglia di denuncia sociale e una grande campagna di sensibilizzazione amplificando la sua mission di servizio pubblico. Il tentativo sarà di rilanciare queste battaglie, insistendo, per esempio, sulla necessità di abolire  il patteggiamento   in questa tipologia di reato. In questo ciclo ci saranno delle importanti novità editoriali e lo sguardo si poserà anche sul destino degli orfani di femminicidio. A Veronica Pivetti ancora una volta il compito di raccontare, con ferma delicatezza.

LUNEDI': più inchieste per tutti.
Il lunedì di Rai3 è da anni il lunedì delle grandi  inchieste. PresaDiretta e Report, Riccardo Iacona e Sigfrido Ranucci, con le loro formidabili squadre composte da inviati e filmaker di grande spessore professionale. Un lavoro lungo e certosino, senza soluzione di continuità, che permette con due cicli ciascuno di coprire l'intera stagione televisiva. Con stili e narrazioni differenti i due conduttori/capi-progetto affrontano ogni tipo di argomento, indagano a 360 gradi alla ricerca di risposte mai banali: dalla strettissima attualità alla politica internazionale, dai problemi climatici al peso della burocrazia. Senza tesi preconcette  e senza filtri ideologici. Non contenti di ciò Rai3 ha pensato di raddoppiare l'offerta investigativa: ad anticipare il lunedì di PresaDiretta torna in prima serata Indovina chi viene a cena, il programma di Sabrina Giannini, nato come spin off di Report e presto diventato brand autonomo e riconoscibile dell'inchiesta sulla sostenibilità ambientale. Una lunghissima prima serata che arriverà alla mezzanotte.

Con sette appuntamenti Indovina chi viene a cena continua la serie d'inchieste sul sistema dell'agroalimentare, perennemente in bilico tra le logiche del profitto e la salute dei consumatori e del pianeta. Sabrina Giannini e la sua squadra  sveleranno trame occulte e mondi da esplorare, come le nuove tendenze e tecnologie alimentari, la crescente sensibilità dei consumatori e l'impegno delle aziende che promettono più rispetto dell'ambiente  e
del benessere  degli animali destinati a finire nel piatto. Un viaggio tra i quattro continenti cercando di far chiarezza tra le ombre e le novità che danno speranza per il domani. Un programma tra presente e futuro in cui vengono messe a confronto le ipocrisie e le contraddizioni del sistema di sfruttamento delle risorse, tra ricerche e progetti alternativi.
  Sette saranno anche le puntate del ciclo autunnale di PresaDiretta. Riccardo Iacona e la sua squadra promettono una stagione piena di novità a partire dallo studio, che accoglierà storie e testimonianze dal vivo, per ascoltare e raccontare  il Paese in modo ancora più diretto e poi un appuntamento settimanale con uno spazio nuovo: "Futuro Presente", la pagina dedicata alle inchieste sull'innovazione e sull'ambiente. Non mancheranno naturalmente le grandi inchieste della squadra di Riccardo Iacona, non solo sulle questioni al centro del dibattito pubblico, ma anche su alcuni importanti temi trascurati nell'agenda della politica quali il calo demografico, lo Stato che fa cassa con il vizio del gioco, l'ecocompatibilità dei nostri vestiti. PresaDiretta continuerà a raccontare  la
complessità delle questioni che ci circondano.

Saranno dieci invece le serate di Report, da oltre due decenni la trasmissione d'inchiesta per antonomasia della televisione italiana. Il programma di Sigfrido Ranucci è da anni ai vertici del qualitel, l'indice di gradimento del pubblico, nel campo dell'informazione. Il metodo della trasmissione non cambia: passione, cura del dettaglio e rigore giornalistico, che si parli di filiera agroalimentare, finanza, offshore, di sviluppi scientifici o corruzione. Report da anni è partner esclusivo per tutta la televisione  italiana  di Icij,  il  consorzio internazionale di giornalismo investigativo di cui fanno parte BBC, CNN e le più importanti testate al mondo, già premio Pulitzer. Anche in autunno vedremo grandi inchieste internazionali e grande attenzione verrà data come sempre alla vita concreta degli italiani denunciando corruzione, sprechi, diritti violati. Report proseguirà nella ricerca di linguaggi visivi innovativi e nella sperimentazione di piattaforme e format digitali con l'obiettivo di coinvolgere le fasce più giovani e i nativi digitali e confermandosi una trasmissione con grande movimento sui social: solo su Facebook conta quasi 1 milione e 400 mila fan.

MARTEDI': capire, informare.
#cartabianca è il programma  di approfondimento politico di prima serata di Rai3. Un luogo dove le prime linee del Governo, dei partiti, dell'economia, della cultura e della società si confrontano sui temi più rilevanti dello scenario nazionale e internazionale La stagione passata ha consolidato le modalità di racconto che Bianca Berlinguer ha saputo costruire nel tempo: un racconto della politica e dell'attualità rigoroso e comprensibile a tutti. Un occhio diverso per sfuggire al solo talk dando ampio spazio a quello che succede fuori dallo studio attraverso reportage, interviste, confronti, analisi.

MERCOLEDI': ascoltare, risolvere.
Il mercoledì  di Rai3 è ovviamente Chi l'ha visto?, con Federica  Sciarelli ancora al timone del programma che rappresenta  l'essenza del racconto  popolare in tv. Raccontare  l'Italia attraverso piccole e nascoste storie di provincia o attraverso grandi casi di cronaca venuti alla ribalta;
sempre con grande tenacia, seguendo per anni l'evoluzione dei casi, aiutando spesso, con la sua rete di #Chilavister, a trovare la soluzione. Federica Sciarelli è diventata una sorta di popstar del giornalismo di servizio: rispettata, stimata dai colleghi e dalle Istituzioni, adorata dal pubblico; unisce rigore ed umanità, informazione precisa e capacità di racconto. La sua direzione giornalistica ha fatto crescere una squadra di collaboratori unica in azienda con un modello produttivo perfetto.

GIOVEDI': divertire, riflettere.
Tra i  tanti programmi sperimentati nella stagione precedente due erano delle vere e proprie scommesse:   i ritorni in Tv di RaffaellaCarrà e Serena Dandini. A raccontare comincia tu e La tv delle ragazze-Gli stati generali, sono stati progetti ambiziosi e, con il senno  del poi, vincenti. Due grandi artiste, due grandi donne, con storie differenti ma dalla forza comune  hanno avuto il coraggio  di rimettersi in gioco con progetti inconsueti integrandosi perfettamente nel flusso identitario della rete. A loro il compito  di illuminare il giovedì autunnale di Rai3. Ma non solo: oltre ai progetti di queste grandi artiste ad intrattenere, commuovere e stupire il pubblico  di Rai3, scende in campo Filippo Timi con Skianto, un "one man show" irriverente e poetico.

Saranno 4 i nuovi appuntamenti  di A raccontare comincia tu. Il ritorno in televisione di Raffaela  Carrà su Rai3, l'unica tv generalista nella quale non aveva mai lavorato, è stato un ritorno volutamente in punta di piedi, un racconto intimo, un lungo viaggio tra pubblico e privato a svelare la vera essenza dei grandi protagonisti del nostro tempo. La dimostrazione che una tv altra è possibile. Raffaella ha dimostrato che oltre a essere una grande donna di spettacolo ha la capacità di scavare l'intimità dei suoi ospiti mettendo sul piatto della bilancia anche i suoi ricordi, le sue zone di luce e di ombra. E' stato e sarà un viaggio tra i sentimenti ma, ancora una volta, un viaggio nel tempo tra presente e passato, con una ricetta semplice fatta di racconto per parole e immagini, un prodotto di grande eleganza stilistica dove è riconoscibile il lavoro artigianale di Rai3.

Dopo la fortunata serie La Tv delle Ragazze-Gli stati generali trasmessa da Rai3 nello scorso autunno in occasione del trentennale del programma al femminile, torna sulla rete un nuovo programma di satira in prima serata, Assemblea Generale. Al timone sempre Serena Dandini, che capitanerà un progetto del tutto inedito, nel quale vedremo sfilare nuovi talenti che avranno così modo di esibirsi in uno show dove si sperimenteranno e si esprimeranno le frontiere contemporanee  della comicità.   L'autrice e conduttrice avrà così modo di cimentarsi nella sua solida esperienza di talent scout, per
dare vita a un progetto del tutto innovativo. Come sempre, la satira non sarà mai l'esercizio di una comicità fine a se stessa o la ricerca di una facile e fugace ilarità, ma lo spunto per riflessioni, a volte amare, sui temi caldi dell'attualità e il mondo che ci circonda, senza quindi perdere di vista lo spirito di impegno civile e sociale che caratterizza i programmi della terza Rete.

Nel 2020 due giovedì in compagnia di Filippo Timi. Skianto è un "one man show" sorprendente. Filippo Timi accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta di un mondo di mezzo, dove si incontrano punti di vista diversi e lo fa utilizzando toni ironici, irriverenti ma anche intimi e poetici. Tra citazioni estetiche degli spettacoli di varietà di una volta e soluzioni sceniche inaspettate, lo show sarà una corsa continua e ritmata tra performance musicali, grandi ospiti, monologhi e interazioni con i personaggi che appartengono al repertorio surreale di Timi.

Nelcorsodellastagione,nellacollocazionedelgiovedì,verranno presentati film internazionali in Prima Visione: Arrival di Denise Villeneuve, fantascientifico presentato a Venezia; Il palazzo del Vicerè di Gurinder Chadha, già regista di "Sognando Beckham", la storia d'amore tra due giovani, la musulmana Aalia e l'induista Jeet, che sfida le convenzioni e il destino nel maestoso palazzo dell'ultimo Vicerè dell'India, e l'ultimo film di finzione di Oliver Stone, Snowden, basato sulla storia vera dell'ex agente della CIA Edward Snowden.

VENERDI': il cinema italiano.
Il venerdì Rai3 continua  a mantenere  il suo appuntamento  con i grandi  film italiani, con un duplice obiettivo: partecipare al processo di valorizzazione del nostro cinema e continuare a  raccontare  il paese avvalendosi dell'immaginario dei nostri più talentuosi registi. Il ciclo Così italiani è un punto sensibile del palinsesto della rete. Tanti  i film che verranno proposti questo autunno: Tutto quello che vuoi di Francesco Bruno, Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese, Mister felicità di Alessandro Siani. Da segnalare in Prima Visione: Il colore nascosto delle cose, di Silvio Soldini con Adriano Giannini e Valeria Golino, Cuori Puri di Roberto De Paolis, David di Donatello per il miglior regista esordiente, La vita possibile di Ivano De Matteo.

Il venerdì sarà illuminato, l'8 novembre, da una serata evento, un docufilm targato Rai Cinema: La caduta del muro. Ezio Mauro torna su Rai3 per narrare, a trent'anni dalla sua caduta, cosa è stato il Muro di Berlino per l'Europa e il mondo intero. Raccontare questa storia significa indagare su quello che ha significato quella striscia di cemento e filo spinato lunga 155 chilometri  nella vita delle persone comuni, ma anche nella politica internazionale. Ezio Mauro, reduce dai racconti della rivoluzione russa in "Cronache di una rivoluzione" e della tragedia italiana del rapimento e dell'uccisione di Aldo Moro ne "Il Condannato", torna sui luoghi che hanno segnato quei 28 anni, dal 13 agosto  1961 al 9 novembre 1989. Accanto alla "grande" storia del muro di Berlino, corre quella semplice degli italiani, emigrati negli anni '60 in cerca di fortuna, rimasti impigliati nelle maglie della Stasi o capaci di costruirsi una propria realtà all'ombra del Mostro che divide le città.

SABATO: il tempo, lo spazio.
La programmazione del sabato autunnale di Rai3 sarà a doppia velocità. Una prima parte prettamente dedicata al racconto femminile tra la sperimentazione di Io Scrivo e la narrazione consolidata e oramai riconoscibile de Le ragazze. Per poi passare alla grande divulgazione delle Città segrete di Corrado Augias e di Sapiens con la conduzione di Mario Tozzi. Le ragazze, Città segrete, Sapiens sono programmi differenti e complementari che hanno la stessa capacità, su terreni differenti, di raccontare  il tempo e la storia attraverso lo spazio e i luoghi, fisici e dell'anima.

Io scrivo,  di Matilde D'Errico,  racconta la vita di quattordici donne impegnate nella cura di un cancro al seno e che frequentano, parallelamente, un laboratorio di scrittura. Obiettivo del laboratorio: dare a queste donne, pazienti oncologiche, gli strumenti per raccontarsi e raccontare la malattia.
La scrittura come mezzo potente per "governare" le emozioni forti che genera una malattia importante come il cancro. Attraverso la  scrittura  ognuna delle  donne  esternerà e  comunicherà –  in modo intimo – le proprie emozioni, le paure, le sensazioni, i pensieri più reconditi. Spesso nella malattia si sperimenta un senso profondo di solitudine, ma proprio la scrittura può aiutare a superare i blocchi di comunicazione. Continua il  progetto narrativo della rete di indagare  quelle zone d'ombra dell'esistenza e della vita sociale: la malattia, la diversità, il trovarsi all'improvviso in una situazione di sofferenza e marginalità, perché la malattia non sia un tabù.

Le ragazze è un programma in continua evoluzione,  nato per raccontare, attraverso lo sguardo delle donne, periodi storici specifici quali l'Italia dell'immediato  dopoguerra  e il grande fermento del '68. Ma Le ragazze sono cresciute, hanno rotto gli argini temporali e con l'avvento in prima serata hanno iniziato a spaziare dagli anni '40 ad oggi. Una popular history caleidoscopica dove donne celebri e sconosciute danno vita a un intreccio di storie private e pubbliche che hanno attraversato momenti storici ed eventi cruciali del nostro paese. Tra i tanti racconti al femminile di questa edizione troveremo le vite avventurose raccontate in prima persona da Susanna Camusso, ex segretaria generale CGIL, e da Emma Marcegaglia, ex presidente Confindustria; i ricordi di Rosanna Vaudetti, indimenticabile valletta della televisione italiana, di Marisa Laurito e di Michela Murgia. Sarà ancora Gloria Guida ad accompagnare i telespettatori nelle vite ordinarie e straordinarie di queste donne che hanno lasciato un'impronta nella nostra società. Le ragazze sarà quindi un lungo viaggio nella memoria e nella storia sociale italiana.
Torna Corrado Augias con Città segrete. Un programma itinerante,  di grande potenza divulgativa con l'obiettivo di rendere popolare un racconto colto e d'autore. Corrado Augias con la sua capacità affabulatoria e la sua conoscenza della cultura europea continua il tour tra le città più suggestive d'Europa, cercando ingressi secondari  e porte socchiuse  per mostrarne   il cuore pulsante attraverso personaggi, eventi tragici e comici, grandi amori e misteri irrisolti. La forza delle immagini, la potenza della parola e del racconto ci portano in un mondo dove Storia,  mito,  leggenda,  bellezze  architettoniche restituiscono la complessità dell'uomo nel processo più affascinante del suo essere animale sociale: la nascita, formazione  e trasformazione  di una città.  Tra quelle visitate in questa edizione: Mosca, Vienna, Venezia.
Ma non di sole città vive l'uomo: con il nuovo anno torna su Rai3,  in prima serata,  la divulgazione scientifica e ambientale con Sapiens – un solo pianeta. Un programma che pone domande sull'uomo, sulla natura, sullo spazio, sulla terra e sul futuro dei Sapiens, cercando le risposte con accurate indagini sul campo.  La scienza diventa così un racconto avvincente e spettacolare grazie alla narrazione di Mario Tozzi, scienziato, divulgatore e appassionato esploratore. Tante sono le domande alle quali prova a dare risposte chiare e semplici, seguendo un percorso originale e rigoroso d'indagine  che solo uno scienziato può offrire.  Un racconto affascinante del rapporto tra l'uomo e l'ambiente circostante in tutte le sue declinazioni e in tutte le sue potenzialità, tra passato e futuro, tra armonia e contraddizioni.

Dopo il successo di Che storia è la musica, il maestro Ezio Bosso  torna  su Rai3  nel periodo delle feste natalizie, con una nuova serata evento. Questa volta a guidare la narrazione di Bosso e della sua Orchestra Europa Filarmonica, sarà  il concetto di Festa. Che storia è la musica ci parlerà del Natale, la festa della famiglia e della spiritualità, espressa in tante composizioni imprescindibili, come ad esempio quelle di Johann Sebastian Bach. Una festa caratterizzata dal forte spirito cristiano, insito in molte partiture, basti pensare a quelle di Felix Mendelssohn. Ma Bosso ci parlerà anche, con l'ironia che lo contraddistingue, della scarsa passione per il Natale da parte di Ludwig van Beethoven e di Johannes Brahms che rivendicava il diritto di "non credere a niente". Il percorso  narrativo  ci porterà anche a ragionare sui nuovi  inizi: la nascita del nuovo anno come speranza di nuova vita, guidati dalle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, che proprio  con il suo Ave Verum Corpus, ispirato dall'imminente nascita del figlio Franz Xaver, ha toccato un momento apicale del suo genio compositivo. E poi Pyotr Ilyich Tchaikovsky, uno tra i più grandi artisti ad aver celebrato il concetto di Festa in musica. Tutto questo in compagnia di molti personaggi della cultura, della società e dello spettacolo con i quali si condivideranno riflessioni, storie ed emozioni per continuare a rispondere alla solita domanda: "ma che storia è la musica?"

SECONDA SERATA
L'offerta della seconda serata si sviluppa attraverso programmi che conservano la mission della rete del racconto della realtà. L'ora tarda permette di scavare ancora di più la superficie, indagando territori dove le cose si fanno più complicate. Storie di donne e di uomini, eventi e personaggi che hanno inciso in maniera decisiva sulla vita culturale del nostro paese, accadimenti estremi e quotidianità sorprendenti. Tutto questo cercando di capire i meccanismi psicologici che muovono le nostre esistenze e le nostre diversità.

DOMENICA. La terza stagione di Dottori in Corsia presenta, come si anticipava nella presentazione della prima puntata in prime time, una importante novità, la conduzione di Federica  Sciarelli che entrerà nell'ospedale Bambino Gesù di Roma per raccontarci con la delicatezza le storie d'eccellenza e straordinarie dei reparti dell'ospedale pediatrico più grande d'Europa. Riprendendo la vita dentro e fuori l'ospedale, riparte il percorso umano e medico dei pazienti e dei loro genitori, nei lunghi mesi di degenza, di cura e di rinascita. Ogni storia sarà un mondo a sé, un inno alla vita fatto di attese, momenti difficili e delusioni fino al momento  più bello, quello della guarigione e del ritorno a casa. Il racconto sarà arricchito con il lavoro dei dottori e del personale infermieristico: le loro sfide, il loro rapporto con i pazienti, la vita nel reparto e la quotidianità di un impegno che ogni giorno li pone di fronte a scelte difficili. In questa stagione, anche la ricerca e l'innovazione medico-scientifica  avranno un ruolo significativo, per raccontare nuove cure pionieristiche che l'ospedale porta avanti con determinazione.

Il volto delle parole è un film documentario che ripercorre la storia epica di uno degli Enti italiani più importanti e prestigiosi, l'Istituto dell'Enciclopedia  Italiana Treccani. Una storia che si intreccia a doppio filo alla storia d'Italia, sovrapponendosi negli sconvolgimenti, le opportunità, i momenti  di crisi e gli slanci verso il futuro. In una cornice in cui si mescolano divulgazione e fiction, Alessio Boni,

LUNEDI'. Con Prima dell'alba riprende il viaggio di Salvo Sottile  alla scoperta dell'universo notturno in tutte le sue declinazioni, dai lavori più insoliti alla perdizione del crimine, dalle battaglie delle forze dell'ordine ai luoghi del divertimento by night, senza dimenticare anche il lato trasgressivo della notte, da sempre luogo della liberazione delle fantasie più impensabili: un mondo sommerso e variegato,  sempre in equilibrio  precario tra emancipazione e schiavitù. Con il consueto  approccio  attento, giornalistico e mai giudicante, Sottile si muove incontrando persone portatrici di storie esemplari che ci faranno scoprire mondi sommersi, spesso abbandonati e lontani dal circo mediatico. Un viaggio che attraversa il nostro paese da Nord a Sud e che termina rigorosamente prima dell'alba. Dopo il successo della prima edizione in access time arriva in  seconda
serata Che ci faccio qui con i nuovi racconti di Domenico Iannacone.  "Che ci faccio qui?" è una domanda che ci accompagna da sempre, guida le nostre scelte, e qualche volta ci porta su strade che mai avremmo pensato di percorrere. Domenico Iannacone, con il suo sguardo intimo e rigoroso, compie un viaggio attraverso storie di vita e di riscatto, di ispirazione e di resistenza; scelte che testimoniano grandi atti di coraggio e visioni rivoluzionarie. Con grande attenzione alla composizione visiva, con grande rigore nel tessere il racconto, l'autore ci consegna dei piccoli film-verità accompagnandoci a scoprire autentici spaccati d'esistenza.

Nuovo appuntamento nel 2020 con il Lessico di Massimo Recalcati. Dopo aver indagato la famiglia con Lessico Famigliare e il complesso mondo del rapporto di coppia con Lessico Amoroso, il grande psicoanalista italiano si appresta a intraprendere un terzo viaggio nei complicati sentieri del pensiero umano con Lessico civile: quali sono i meccanismi che generano odio, fanatismo, invidia?  Torna su Rai3 il linguaggio della psicoanalisi, come sempre punteggiato da contributi filmati in forma d'intervista o di racconto, servendosi dell'intervento di attori, di citazioni cinematografiche e repertori inerenti al tema. Un viaggio dentro i sentimenti dal quale nessuno potrà sottrarsi.

GIOVEDI'. Dopo Doc 3, la prestigiosa vetrina di documentari internazionali d'autore – quest'anno all'insegna della curiosità', della diversità, del nuovo mondo che si apre alle nuove generazioni affrontando i grandi temi del nostro tempo come l'immigrazione, la pena di morte, il gender, la scuola – la rete si sposterà nel territorio dell'infotainmemt.

Illuminate: quattro  docu-film  su quattro donne italiane straordinarie: Oriana Fallaci, Laura Biagiotti, Marisa Bellisario, Virna Lisi. Dopo il successo della prima serie, in onda su Rai3 a settembre 2018, che ha raccontato le storie di Margherita Hack, Palma Bucarelli, Rita Levi Montalcini e Krizia, torna la seconda stagione di Illuminate, nata con lo scopo di recuperare dalla memoria e dalla storia del nostro Paese storie e figure femminili significative da poter raccontare al pubblico di oggi, con particolare riguardo alle nuove generazioni. Un racconto che intreccia la cronistoria con la narrazione, la riflessione giornalistica con lo spunto contemporaneo, in nome di quel infotainment che spesso si è rivelato capace di attrarre il pubblico più vasto.

Quattro giovani attrici – Sabrina Impacciatore, Serena Rossi, Violante Placido, Bianca Guaccero – attraverso degli escamotage narrativi diversi per ciascuno dei 4 docu-film, conducono  il telespettatore  nelle storie di 4 donne italiane che si sono affermate e contraddistinte in diversi settori e che hanno raggiunto grandi traguardi negli ambiti in cui hanno agito, tracciando  un cammino diverso per le generazioni di donne che si sono avvicendate dopo di loro.

Nel 2020 arriva Hic sunt leones una nuova proposta di Rai3 che nasce dal desiderio di raccontare le gesta di piccoli eroi quotidiani, quelle persone le cui imprese non entreranno mai nei libri di testo ma che hanno compiuto azioni alla stregua di quei personaggi raccontati al cinema e nei migliori romanzi di formazione. Dove il cuore a nudo dei protagonisti  fibrilla all'unisono con quello di chi lo guarda perché, in fondo, è solo un incidente di percorso che stabilisce chi sia lo spettatore, chi il protagonista. Stefano Ricci e Gianni Forte compiono un viaggio nell'Italia, dalla provincia ai grandi centri metropolitani. Un'avventura on the road alla ricerca di questi singoli che formano un popolo che oppone resistenza a una letargia diffusa.

VENERDI'. Il venerdì scende in campo la storia. Con la Grande Storia Doc cinque documentari racconteranno alcuni momenti significativi del Novecento italiano. Episodi noti e meno noti che mettono in scena luoghi, personaggi e conflitti che hanno attraversato le comunità del Paese, segnandone la cultura e i destini. Ogni puntata si svilupperà attraverso riprese originali realizzate sui luoghi, materiali di repertorio, il racconto di testimoni e narratori di eccezione: autori, scrittori e giornalisti che hanno affrontato nel corso della loro esperienza professionale i temi trattati. Con i commenti puntuali di Paolo Mieli.
Prima della Grande Storia Doc, il 27 settembre Rai3 presenta Decimati, questo  il titolo del documentario che nasce come progetto no-profit in collaborazione con il giornale  online HuffPost, con partner televisivi e  un gruppo di comunicatori secondo l'idea che il giornalismo possa essere non solo strumento  di profitto ma di sensibilizzazione e di consapevolezza. Un frate francescano, Padre
Enzo Fortunato si reca in Iraq, percorrendo all'inverso la rotta fatta da migliaia di cristiani cacciati dalle loro case, dalle truppe dell'Isis arrivate nella antica Valle di Ninive nell'agosto del 2014. Cinque anni dopo, l'Isis è stata sconfitta e Papa Francesco ha annunciato che si recherà in quei luoghi, che rimangono estremamente pericolosi. Cosa troverà? Padre Enzo segue un percorso che nessuno finora ha fatto e, grazie al coraggio di un pugno di fedeli, parroci e vescovi rimasti, ha accesso a storie e immagini mai viste prima, chiese bombardate,  madonne decapitate,  monasteri  ridotti a prigioni dell'Isis.   Non torneranno più i Cristiani  nelle loro case, scopre  il francescano. Perché come sempre in Medioriente, sono prigionieri di un conflitto in cui sono solo pedine. Il documentario sarà ceduto al Monastero di Assisi per una campagna di informazione, di presa di coscienza e di condivisione.

Tra storia e inchiesta si muove il reportage  Disonora  il padre di Dina Lauricella,  un racconto antropologico  della mafia calabrese, la più grande potenza criminale d'Europa. In Italia negli ultimi 20 anni si contano più di 200 donne uccise dai propri genitori e, nel rispetto e nel culto del codice d'onore, nessuno ne parla.
Sono  donne  figlie di  'Ndrangheta minacciate,   percosse, accoltellate, sparate o soppresse con l'acido dai propri padri, per non essere state fedeli ai loro mariti o per aver tentato di uscire da quel perverso dedalo criminale. La ribellione, recentissima, di queste donne rappresenta la prima grossa crepa nel monolite culturale e criminale della consorteria calabrese.
Lo speciale, grazie al racconto delle loro collaborazioni, rare e preziose ai fini delle indagini, offrirà soprattutto  uno spaccato inedito degli equilibri e delle dinamiche "affettive" all'interno delle realtà domestiche di 'Ndrangheta.

Dodici appuntamenti  all'insegna del crime e del mistero con Commissari – sulle tracce del male, programma condotto da Pino Rinaldi e realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato. Dodici nuove puntate per raccontare altrettante indagini su alcuni casi di cronaca  giudiziaria attraverso  lo sguardo di chi le ha condotte: storie che hanno segnato la loro vita più che la loro carriera e che ricostruiscono in prima persona, lasciando trasparire anche il coinvolgimento che quei casi hanno determinato. Come già nella scorsa stagione, il protagonista  è dunque 'il Commissario' che si è occupato del caso, che ha cercato giustizia per una vittima e si è ritrovato di fronte al colpevole: un modo anche per raccontare, dall'interno, il lavoro  investigativo, le procedure di servizio, le difficoltà delle indagini e del 'mestiere' del poliziotto. Con il contributo di filmati di repertorio, di materiali inediti e con la voce narrante di Pino Rinaldi, il telespettatore  si ritrova immerso in vicende molto spesso misconosciute,  ma tutte straordinariamente intense per il modo stesso in cui sono raccontate.

RAI3 DIGITAL

Social network e community building, dirette streaming e backstage, format originali: Rai3 sulle piattaforme digitali è narrazione e costruzione di comunità che si riconoscono intorno ai vari brand di Rete, è innovazione dei linguaggi espressivi e ricerca di nuove audience giovani e crossmediali.
Più di 100 linee produttive digital che seguono, anticipano e continuano  i programmi  e il palinsesto  lineare, producendo un racconto per immagini multipiattaforma sui vari social network attivi (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube): estratti video e rimontaggi con videografiche social, card e schede con produzione di format grafici ad hoc, livetweeting, dirette streaming, instagram stories.

Il network social di Rai3 conta circa 70 profili legati ai programmi in onda divisi tra i tre principali social network: Facebook, Twitter e Instagram. Gli account di Rete sono veri e propri "hub" digitali, centri di gravità comunicativa del racconto dei programmi, del palinsesto e di tutte le attività online. Gli account social di Rai3 hanno fatto segnare un significativo incremento negli ultimi 12 mesi (fonte Insight Facebook, Twitter e Instagram)

– Facebook Rai3: 180.000.000 di views video (+ 190%); 14 milioni di interazioni video, +213.109 fan (44% in più rispetto all'anno precedente)

– Twitter Rai3: 270.000 follower (+5.2%), 32.000.000 visualizzazioni , 279.300 like.

– Instagram Rai3 (da febbraio 2019 a giugno 2019): 145.000 utenti (+35.000) 4.000.000 di views, 1.000.000 di like.

FORMAT ORIGINALI PER LE PIATTAFORME DIGITALI
un laboratorio creativo per le audience digitali

Rai3 ha una "linea di produzione" di format digital per i social e Raiplay: circa 150 contenuti  originali tra programmi in diretta multistreaming giornaliera (Timeline)  e settimanale (Timeline Focus), web serie sui compleanni di celebrità musicali con uso di archivi Raiplay (Happy Birthday TU), anticipazioni dei programmi in onda, integrali di interviste e di contenuti di repertorio, microformat serializzati di IG stories.

"Timeline – una storia al giorno, dal primo all'ultimo social" è il progetto  di punta di Rai3 sulle piattaforme  digital. Dieci minuti in diretta multicanale (primo esperimento del genere in Italia), in onda ogni mattina dallo studio di Agorà alle 7.45 in contemporanea su Raiplay, Facebook, Twitter/Periscope e YouTube. Timeline, condotto da Marco Carrara, racconta la storia "social" del giorno attraverso una rapida e ritmata rassegna multimediale dei vari contenuti pubblicati sul web: tweet, foto su instagram, video, commenti su Facebook. Sono andate online in due stagioni circa 300 puntate, con oltre 10 milioni di views complessive su tutte le piattaforme, e migliaia di interazioni settimanali. E da quest'anno anche Timeline Focus, l'approfondimento settimanale della storia più social della settimana appena trascorsa, programma che nasce esclusivamente  digitale  per trovare anche una collocazione nella programmazione daytime del sabato di Rai3.

Il Palinsesto di Rai4 Autunno 2019

L'identità editoriale di Rai4, come di molte reti semigeneraliste sorte nell'ultimo decennio, è il frutto della mediazione tra due diverse istanze: da una parte, la costruzione di un immaginario di riferimento, con l'acquisizione di prodotto dedicato ascrivibile a determinati generi – nel nostro caso il fantastico, il crime, l'action e il thriller –; dall'altra, l'efficiente utilizzo del magazzino aziendale, con la seconda visione di titoli già sfruttati dalle reti generaliste, di generi contigui al primo ambito. Entrambe le tipologie di prodotto permangono imprescindibili: la seconda risponde a esigenze di ottimizzazione e consente di avvicinare un pubblico meno profilato e potenzialmente ampio; la prima è la ragion d'essere stessa della Rete e del suo brand.

PRIME TIME.
In prima serata, l'offerta seriale punta su diverse novità. In prima visione assoluta, la serie crime/thriller Pagan Peak, titolo in esclusiva acquisito con il duplice obiettivo di incrementare la quota di prodotto europeo e, soprattutto, smarcare la programmazione dalla sempre più ricca offerta OTT. In prima visione free, sul versante fantastico, debutta Siren, una rilettura d'ambientazione contemporanea del mito della sirena; su quello crime, il super-cult Narcos, dedicato nelle prime stagioni all'infame parabola di Pablo Escobar. Dopo due anni di programmazione su Rai2, la prima visione di MacGyver approda infine sugli schermi di Rai4 a partire dalla terza stagione. 

DAYTIME.
Nel day time, quasi esclusivamente costruito sul prodotto seriale, l'universo crime, light/crime e action di titoli come Cold Case, Elementary, Private Eyes, Scorpion e MacGyver, si mescola ai cult spy e fantasy 24 e X-Files, classici recenti del filone "complottista", entrambi arricchiti dalle ultime stagioni reboot. Come sempre, lo sfruttamento completo di passaggi ed exhibition è garantito da maratone di riepilogo nel weekend, sin qui premiate da ottimi riscontri d'ascolto. Discorso a parte per la serie action in divisa Seal Team, la cui programmazione in fascia preserale dovrebbe completarsi a fine anno con la seconda stagione, in prima visione assoluta.

 

FILM.
L'offerta cinematografica  segue il consueto  criterio di serializzazione per genere. Si segnalano, in particolare, nell'ambito  della programmazione  di prima serata del martedì, tradizionalmente dedicata al cinema blockbuster, i due franchise di Resident Evil e Underworld.

EVENTI E PRODUZIONI.
Confermati  i programmi  di produzione interna della scorsa stagione: la diretta notturna della cerimonia di consegna degli Emmy Awards e il  magazine settimanale di  seconda serata Wonderland, dedicato all'immaginario fantastico e crime. Nell'ambito del genere travel & adventure  il nuovo programma di viaggio Stranger Europe in cui Ema Stockholma e Briga ci accompagneranno in una curiosa esplorazione di alcune capitali europee. In autunno Rai4 e Rai Movie trasmetteranno una collezione speciale di 8 film classici, selezionati da Quentin Tarantino. Ogni sera il regista presenterà uno dei film del ciclo raccontando come abbia contribuito alla sua formazione di spettatore, autore e regista e come abbia costituito una fonte di ispirazione per il suo ultimo film C'era una volta a Hollywood.

PAGAN PEAK (1 stagione) – Prima Visione Assoluta
Creatori: Cyrill Boss, Philipp Stennert Cast: Julia Jentsch, Nicholas Ofczarek, Franz Hartwig.
La detective tedesca Ellie viene mandata a indagare sul ritrovamento di un cadavere  avvenuto  sulle Alpi, vicino al confine tra Austria e Germania. Ad affiancarla un disilluso poliziotto austriaco, Gedeon. Molto presto, spuntano altre vittime collegate dal medesimo modo in cui i cadaveri vengono rinvenuti, posizionati su dei massi come a ricordare un rituale pagano.

SIREN (1 stagione) – Prima Visione
Creatori: Eric Wald, Dean White
Cast: Alex Roe, Eline Powell, Ian Verdun, Rena Owen

Nella cittadina costiera di Bristol Cove arriva Ryn, giovane donna dal passato misterioso alla ricerca della sorella Donna, che è stata rapita dall'esercito locale. I biologi marini Ben e Maddie scoprono che Ryn e la sorella in realtà sono sirene e aiutano la donna a venire a capo della vicenda.

NARCOS (1 stagione) – Prima Visione
Creatori: Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro
Cast:  Wagner Moura, Boyd Holbrook, Pedro Pascal, Damián Alcázar

La vera storia dell'ascesa e caduta di Pablo Escobar e il cartello di Medellín che, negli anni '80, è stato il principale artefice della diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa.

RESIDENT EVIL
Regia: Paul W.S. Anderson
Cast: Milla Jovovich, Michelle Rodriguez, Eric Mabius, James Purefoy

Una donna senza memoria, Alice, si sveglia all'interno di una lussuosa villa scoprendo di essere nell'anticamera di un laboratorio finito in quarantena a causa della liberazione di un virus che ha trasformato in zombi i ricercatori.

RESIDENT EVIL: AFTERLIFE
Regia: Paul W.S. Anderson Cast: Milla Jovovich, Ali Larter, Kim Coates, Wentworth Miller
In un mondo ormai distrutto e in preda ai morti viventi, Alice cerca sopravvissuti da trarre in salvo e individua Los Angeles come ultima oasi sicura.  Ma la Umbrella Corporation è ancora in agguato.

RESIDENT EVIL-EXTINCTION
Regia: Russell Mulcahy
Cast: Milla Jovovich, Oded Fehr, Ali Larter, Iain Glen

Dopo essere stata rapita e potenziata con poteri sovrumani, Alice si nasconde nel deserto del Nevada in attesa di poter consumare la sua vendetta nei confronti della Umbrella Corp.

RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER
Regia: Paul W.S. Anderson
Cast: Milla Jovovich, Ali Larter, Ruby Rose, Michelle Rodriguez

Privata delle sue capacità sovrumane, Alice ritrova vecchi alleati per combattere  l'ultima e decisiva battaglia contro la Umbrella Corp.

UNDERWORLD
Regia: Len Wiseman
Cast: Kate Beckinsale, Scott Speedman, Michael Sheen, Bill Nighy

Gli aristocratici vampiri sono nemici giurati dei feroci e brutali licantropi; tra di loro è in corso da tempo una guerra segreta e terribile, al termine della quale solo una delle due resterà in vita.

UNDERWORLD: BLOOD WARS
Regia: Anna Foerster
Cast: Kate Beckinsale, Tobias Menzies, Theo James, Charles Dance

Braccata da una parte dal clan dei Lycans guidati da Marius e dall'altro dalla fazione dei vampiri che l'ha tradita, la guerriera Selene può contare soltanto su due alleati: David e suo padre Thomas. Ma nel frattempo Eve, la figlia di Selene, è al centro di una caccia spietata visto che il suo sangue ibrido può conferire poteri inimmaginabili.

UNDERWORLD: IL RISVEGLIO
Regia: Måns Mårlind, Björn Stein Cast: Kate Beckinsale, Stephen Rea, Michael Ealy, Theo James
Dopo dieci anni di prigionia, durante  i quali gli esseri umani hanno scoperto  l'esistenza di vampiri e lycans, la guerriera vampira Selene dovrà affrontare una multinazionale senza scrupoli che sta sviluppando un virus in grado di sterminare tutti gli esseri soprannaturali.

UNDERWORLD: LA RIBELLIONE DEI LYCANS
Regia: Patrick Tatopolous
Cast: Rhona Mitra, Michael Sheen, Bill Nighy

Secoli fa, il lycan di nome Lucian è diventato leader di una rivolta contro Viktor, il re dei vampiri che aveva ridotto  in schiavitù  i lupi mannari. Ad affiancare Lucian in questa lotta per la libertà c'è Sonja, sua amante e figlia di Viktor!

ELLE
Regia: Paul Verhoeven
Cast: Isabelle Huppert, Christian Berkel, Anne Consigny, Virginie Efira

Michèle è a capo di una grande società di videogiochi e preferisce rimanere single e gestire con emancipazione la sua vita sentimentale.  Ma tutto cambia quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Scioccata e allo stesso tempo determinata, Michèle cerca di rintracciare l'aggressore.

CONTRATTEMPO
Regia: Oriol Paulo
Cast: Mario Casas, Ana Wagener, José Coronado, Bárbara Lennie

Un giovane uomo d'affari è accusato dell'omicidio della sua amante, di cui si proclama fermamente innocente. Per dimostrare la sua verità, l'uomo incontra un avvocato con cui costruire la difesa in tribunale, ma ogni verità sembra nascondere un segreto.

MADE IN FRANCE
Regia: Nicolas Boukhrief
Cast: Malik Zidi, Dimitri Storoge, François Civil

Un giornalista si infiltra in una cellula terroristica  che sta prendendo piede nel cuore di Parigi. Nonostante  il rischio di essere smascherato, l'uomo continua la sua missione d'inchiesta finché il gruppo inizia a mettere a punto il piano per un attentato.

JUNGLE
Regia: Greg McLean
Cast: Daniel Radcliffe, Thomas Kretschmann, Alex Russell, Lily Sullivan

Un giovane in cerca d'avventura, un fotografo americano e un insegnate svizzero si recano in Sudamerica insieme a un geologo austriaco per cercare una misteriosa tribù. Ma l'avventura nel cuore della giungla si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza.

FREE FIRE
Regia: Ben Wheatley
Cast: Brie Larson, Cillian Murphy, Sam Riley, Armie Hammer

Un gruppetto di  criminali deve incontrare un commerciante  d'armi in un fabbricato abbandonato. La contrattazione non va a buon fine e tra i presenti  si scatena una lunga e violenta sparatoria.

WHAT WE DO IN THE SHADOWS – VITA DA VAMPIRO
Regia: Jemaine Clement, Taika Waititi Cast: Jemaine Clement, Taika Waititi, Jonathan Brugh
La quotidianità di quattro vampiri coinquilini tra amicizie, amori e continua ricerca di sangue umano.

LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO
Regia: Raúl Arévalo
Cast: Antonio de la Torre, Luis Callejo, Ruth Díaz

Alcuni anni dopo un colpo in gioielleria di cui è stato l'unico della banda a scontare la pena, Curro esce di prigione e deve scontarsi con la realtà e gli affetti ormai perduti.

NEMESI
Regia: Walter Hill
Cast: Michelle Rodriguez, Sigourney Weaver, Tony Shalhoub

Un sicario viene assoldato per uccidere  il fratello di una brillante chirurga estetica. La donna, però, si vendica catturando il sicario e praticando su di lui un intervento di riassegnazione di genere.

BLACK BUTTERFLY
Regia: Brian Goodman Cast: Antonio Banderas, Jonathan Rhys Meyers, Piper Perabo
Scrittore in crisi fa la conoscenza di un uomo che lo toglie dai pasticci e gli suggerisce di sviluppare insieme la storia del suo prossimo romanzo.  Ma il rapporto tra i due diventa incredibilmente teso quando l'uomo misterioso si intrufola nella vita dello scrittore costringendolo  alla segregazione  finché non avrà terminato il romanzo.

SEAL TEAM (Prima Visione Assoluta)
Cast: David Boreanaz, Max Thieriot, Jessica Paré, A.J. Buckley
La Tier One è un'unità d'élite dei Navy SEAL, capitanata da Jason Hayes. La squadra include anche il veterano Ray e Sonny, un soldato dal passato segnato da luci e ombre. Alle prese con missioni mortali in tutto il mondo, questi uomini affrontano terroristi dell'Isis, aiutano innocenti,  e combattono in nome del loro Paese dimostrano patriottismo e una dedizione senza paura.

COLD CASE
Lilly Rush è una detective della squadra omicidi di Filadelfia che entra a far parte nella sezione  "Cold Case", specializzata sui crimini rimasti insoluti. Della squadra fanno parte anche gli investigatori Scotty Valens, Nick Vera e Will Jeffries.

SCORPION
Il genio Walter O'Brien viene ingaggiato dalla Homeland Security per formare e guidare un team di prodigiosi nerd con un elevato QI per far fronte alle complesse minacce dell'era moderna.

24
Jack Bauer è un agente federale che lavora per un'agenzia anti-terrorismo di Los Angeles. Malgrado i  suoi metodi spregiudicati,  Jack sa svolgere efficacemente   il suo lavoro e ogni missione ha un countdown di 24 ore.

PRIVATE EYES (stagione 1-2) Cast: J.Priestly C.Sampson.
Il poliziotto  ed ex star dell'hockey Matt Shade, detto Shadow,  unisce le forze con l'investigatrice privata Angie Everett. I due avranno modo di risolvere casi ricchi di pathos e scoprire cosa vogliono realmente dalla vita.

MACGYVER (stagione 1-3) Cast: L.Till G.Eads S.Holt.
Il  giovane Angus "Mc"  Gyver lavora per un'organizzazione   governativa segreta e  la  sua incredibile conoscenza della meccanica e della scienza gli consente di uscire con successo dalle situazioni più incredibili. Serie reboot del grande omonimo successo televisivo anni '80.

X FILES (tutte le stagioni)
Cast: David Duchovny e Gillian Anderson.
Una vera antologia  dell'immaginario  cine-televisivo postmoderno fantascientifico e  fantastico,   "The X-Files" è la serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa tra il 1993 e il 2016 dalla Fox con straordinario successo. Fox Mulder e Dana Scully,  i  due agenti dell'FBI interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, indagano su particolari casi di natura paranormale catalogati  nell'archivio denominato  appunto X Files. In particolare i protagonisti sono determinati a svelare un complotto che favorirà una prossima invasione aliena. X-Files è stata accolta da un grande successo di critica e di pubblico,  ottenendo importanti  riconoscimenti come  il Golden Globe per la miglior serie drammatica, presto affermatasi come oggetto di culto e classico della televisione di fantascienza, punto di riferimento e fonte di ispirazione per molte opere successive.

PRODUZIONI.
L'immaginario dei generi fantasy e crime, da sempre al centro della programmazione  del canale,  sarà protagonista  in una nuova edizione  del magazine settimanale Wonderland dedicato all'immaginario fantastico e crime. Sul versante dei format originali si segnala nell'ambito del genere travel & adventure, il nuovo programma  di viaggio Strange(R) Europe.

WONDERLAND
Genere: intrattenimento.
Come nelle precedenti edizioni, al centro del programma c'è l'informazione sull'attualità dei generi abitualmente proposti dalla programmazione del canale, ovvero fantascienza, fantasy, horror, thriller e crime, oltre a ricche interviste d'approfondimento sull'immaginario dei generi stessi. Confermati l'impaginazione di montaggio senza conduttore e l'approccio trasversale a più media, dal cinema alle serie televisive, passando per videogame e fumetto. Rispetto allo scorso anno, sarà invece più netta la distinzione tra puntate monografiche speciali, integralmente dedicate a festival, particolari eventi e ricorrenze o prodotti della programmazione del canale, e puntate standard, che manterranno il consueto focus sull'attualità, conservando anche la classificazione binaria tra argomenti "pop" e "cult". Concluse le celebrazioni del 50° anniversario dello sbarco sulla luna, tra le rubriche a rotazione, debutteranno uno spazio antologico sulla storia degli sceneggiati Rai di genere giallo magico e gotico e una rassegna d'attualità delle produzioni web di breve formato.

EVENTI.
Confermato l'ormai tradizionale appuntamento d'inizio stagione con la diretta notturna da Los Angeles per la cerimonia degli Emmy Awards, gli attesissimi premi alle serie televisive americane, antipasto di un palinsesto d'autunno ricchissimo di nuovi titoli e nuove stagioni in prima visione.

STRANGE(R) EUROPE.
Strange(R) Europe porterà lo spettatore a scoprire le capitali europee viste da una prospettiva completamente diversa : un viaggio per appassionati dell'occulto in cerca di  esperienze alternative in compagnia di Ema Stokholma e Briga. I conduttori visiteranno mete  stravaganti e  intervisteranno personaggi fuori dal comune. Dormiranno nei luoghi più strani e improbabili della città oggetto della puntata.

LA NUOVA RAIPLAY

Se fino ad oggi RaiPlay è stata apprezzata per i servizi di streaming live e on demand correlati all'offerta televisiva lineare RAI, riuscendo ad affermarsi in pochi anni come prodotto multimediale di successo, dall'autunno 2019 RaiPlay, che si presenterà con un'interfaccia e una proposta di user experience completamente rinnovata, si posizionerà sul mercato come il canale dell' "offerta non lineare" della Rai, un canale editorialmente autonomo, sul modello dei principali servizi OTT internazionali. RaiPlay avrà quindi una nuova strategia d'offerta, organizzata secondo logiche di visione dei contenuti in modalità on-demand. Un catalogo digitale puro, diversificato per generi, formati e linguaggi, con tantissimi titoli tra fiction, film, serie TV, documentari, l'offerta dedicata ai più piccoli, i contenuti sportivi, culturali e delle Teche visibili anche in esclusiva o in anteprima rispetto alla messa in onda televisiva. Ogni genere offrirà all'utente comodi box-set fruibili in modalità binge-watching, arricchiti da informazioni di prodotto e contenuti extra. Una nuova impostazione in linea con il mercato ed in particolare con il trend, destinato a crescere già nel breve periodo, che vede quote sempre più consistenti di pubblico tradizionale adottare abitudini di fruizione on-demand anche dei contenuti lineari. E, nel contempo, rende RaiPlay appetibile rispetto alle aspettative del pubblico non lineare, che, non essendo coinvolto dal mezzo televisivo, non conosce la ricchezza e la qualità dell'offerta RAI.

L'OFFERTA ORIGINALE RAIPLAY
Ma la nuova RaiPlay sarà molto di più: per la prima volta infatti, l'offerta sarà arricchita con prodotti originali, interamente pensati e prodotti per la fruizione digitale. La nuova offerta editoriale originale RaiPlay punterà a coprire tutti i generi più apprezzati dall'utenza, coinvolgendo volti noti al pubblico lineare in prodotti realizzati seguendo le best-practice digitali. Tra i tanti prodotti originali che RaiPlay lancerà dall'autunno in poi, una menzione speciale va a "Superquark +", in cui Piero Angela, volto storico della Rai generalista, sarà "padrone di casa" di un programma in cui la scienza sarà proposta in una forma amichevole, ma sempre seria e comprensibile a tutti. Formato e linguaggio saranno adeguati alle caratteristiche digitali, con contenuti di breve durata e forte capacità attrattiva narrati da un team di giovani divulgatori. Le esclusive RaiPlay comprenderanno anche la grande offerta fiction, con prodotti originali orientati alla ricerca creativa e alla valorizzazione dei talenti più giovani. Il primo esempio sarà la serie originale RaiPlay, "Il nido", una comedy ironica e tagliente nel formato dei 30'. E oltre alle novità Rai Fiction previste nei palinsesti lineari, che vedranno una dialettica ancor più forte tra programmazione tradizionale, in particolare Rai2, e digitale, in autunno il catalogo fiction sarà impreziosito da box set di titoli nuovamente disponibili online come "I Medici" (1^ e 2^ serie), Il cacciatore (1^ serie), Rocco Schiavone (1^ e 2^ serie). Consistente anche il bouquet cinema esclusivo RaiPlay, con titoli pluripremiati disponibili come "Dallas Buyers Club", "The Imitation Game", "The Wolf of Wall Street", "Mortdecai", "Lo chiamavano Jeeg Robot", "Sicario", "Il segreto dei suoi occhi", "The Hateful Eight". Inoltre, RaiPlay ospiterà le quattro stagioni della serie TV "Halt and catch fire", che racconta gli albori di internet e dei pc, ma che di fatto parla molto anche della realtà informatica di oggi. Un prodotto che si è guadagnato ottime recensioni da parte della critica, ma anche un seguito di culto grazie alla sua presa brillante sui temi trattati. E tra le altre serie TV, saranno disponibili anche Madame Secretary, McGyver e X-Files. Vastissima sarà la scelta di titoli per bambini, con novità in anteprima come "Il destino delle tartarughe ninja", i boxset completi dei nuovi episodi di "Peppa Pig", "Gormiti", "Club 57", "Leo e Tig", "OPS – Orrendi per sempre", "Jamie Johnson", "Penny On Mars 1", "Seven and Me 2", "Sara e Marti 2", "PJ Mask", "Leo da Vinci" e tanti altri ancora. Immancabile sarà l'appuntamento con lo "Zecchino d'oro", cui RaiPlay dedicherà un'offerta speciale. Infine, due film Rai Cinema in esclusiva per il target bambini di RaiPlay: "Mia e Migou" di Jacques Remy Girerd e "L'illusionista" di Sylvain Clomet.

Un'importante esclusiva RaiPlay saranno anche i prodotti originali realizzati con i preziosi materiali delle Teche RAI. Per l'offerta autunnale saranno lanciate due raccolte antologiche dedicate al trentennale della caduta del muro di Berlino e ai cinquant'anni dalla strage di Piazza Fontana. E un ricchissimo box set con le monografie dei grandi protagonisti della politica internazionale del secondo Novecento: da John Fitzgerald Kennedy a Nelson Mandela, da Yasser Arafat a Margaret Thatcher.

Tra gli eventi sportivi previsti per la prossima stagione autunno-inverno, RaiPlay offrirà i Mondiali Ginnastica Ritmica, i Mondiali Ginnastica Artistica, i Mondiali Atletica Leggera e sono al momento in via di definizione gli accordi per i match dell'Italrugby alla prossima Coppa del Mondo, e per i prossimi Europei di volley femminile e maschile.

LE NUOVE LOGICHE D'OFFERTA.
Pensata per esaltare la qualità dei titoli presenti nel catalogo on-demand, per semplificare la selezione dei contenuti ed infine per valorizzare il momento "visione", la nuova RaiPlay sarà intuitiva, accattivante ed immersiva ed offrirà un'esperienza di navigazione fortemente identitaria e coerente su tutte le piattaforme: Desktop, Mobile e TV Connesse. RaiPlay avrà una nuova logica di navigazione, semplificata ed intuitiva, con una ricerca ottimizzata ed un menu che distinguerà nettamente il "catalogo", cuore del prodotto in cui l'utente potrà navigare l'offerta on-demand organizzata per generi, dai "canali TV", l'accesso allo streaming live dei canali lineari. La sezione "bambini" avrà un percorso ed una presentazione dedicata alla navigazione del grande archivio di contenuti disponibile. Gli utenti potranno registrarsi per ottenere un'offerta ancor più vicina alle loro preferenze e abitudini, e potranno gestire tutte impostazioni personalizzate attraverso il proprio "account". La nuova RaiPlay avrà una HOMEPAGE potenziata con formati d'immagine ad alto impatto visivo, che la renderanno più accattivante ed immersiva, in linea con le aspettative dell'utente e gli standard dei competitor OTT. La nuova sezione CATALOGO, attraverso cui navigare la ricchissima library multigenere RaiPlay: programmi, fiction, film, serie TV, documentari, i contenuti sportivi, culturali e quelli storici delle teche RAI. Ogni titolo avrà la propria PAGINA dedicata, con le informazioni di prodotto e tutti i contenuti integrali e aggiuntivi. E per vivere al meglio la fruizione dei contenuti, RaiPlay avrà un nuovo player video, che garantirà agli utenti un'esperienza di visione a schermo pieno, con funzionalità aggiuntive distinte per gli eventi in diretta ed i contenuti on demand.

RAI MOVIE | AUTUNNO 2019

Per l'autunno 2019 Rai Movie conferma i cicli che hanno contribuito a formare l'identità del canale: il lunedì è riservato al classico appuntamento con il Western, il martedì è dedicato al cinema italiano, il mercoledì "La vita in rosa", il "Grande Schermo" al giovedì, "Meravigliosamente Divo" al venerdì, al sabato l'avventura e, infine, "Domenica insieme", con proposte per tutta la famiglia. La logica del ciclo si mantiene in seconda serata, con il "Western" del lunedì, il martedì dedicato alle produzioni nazionali di maggior impegno, il mercoledì ai "Nuovi classici", il raddoppio del ciclo "Grande schermo" il giovedì e venerdì, "Movie Club" il sabato, e la "Commedia" alla domenica. La ribattuta immediata dei film trasmessi dalle generaliste continuerà ad essere importante occasione di ampliamento dell'offerta. La programmazione day-time seguirà logiche di target e genere nelle varie fasce orarie, mentre nel week end, con "Sabato con Rai Movie" e "Domenica con Rai Movie", verrà privilegiata una offerta di flusso adatta ad una fruizione familiare. A cinquant'anni dalle lotte operaie e studentesche che scossero l'Italia nel 1969, Rai Movie dedicherà al tema del lavoro e alle sue evoluzioni nel corso di questi anni un ciclo distribuito su varie fasce di palinsesto: "L'autunno caldo di Rai Movie – Il lavoro al cinema!". In autunno Rai Movie e Rai4 trasmetteranno una collezione speciale di 8 film classici, selezionati da Quentin Tarantino. Ogni sera il regista presenterà uno dei film del ciclo raccontando come abbia contribuito alla sua formazione di spettatore, autore e regista e come abbia costituito una fonte di ispirazione per il suo ultimo film C'era una volta a Hollywood. Continua l'impegno di Rai Movie nell'offrire agli spettatori le migliori copie disponibili, in una proficua collaborazione con le strutture tecniche aziendali. Il canale lavora inoltre per garantire l'opzione della versione originale, in doppio audio, per i titoli di produzione straniera e dell'audio-descrizione per i non vedenti per i titoli italiani.

PRODUZIONI.
OFFSTAGE – Il martedì in seconda serata gli studenti del corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia incontrano alcuni tra i più amati attori del cinema italiano. Condotto da Frediana Biasutti Offstage è un dialogo leggero e appassionato tra chi ce l'ha fatta e chi sogna, un giorno, di farcela.
MOVIEMAG – Ogni mercoledì in seconda serata, il settimanale di attualità cinematografica racconta il cinema di oggi e guida il pubblico tra le migliori offerte di film in sala attraverso anticipazioni sulle uscite settimanali, interviste ai protagonisti e visite sui set.
COLPITI AL CUORE – A cinquant'anni dalla strage di piazza Fontana, Rai Movie racconta l'Italia di allora attraverso materiale di repertorio e interviste agli autori che hanno privilegiato il mezzo cinematografico come strumento di indagine.

FESTIVAL – Accanto alla programmazione cinematografica, Rai Movie conferma, con eventi speciali, la copertura dei principali festival nazionali. Da anni canale ufficiale della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, per la stagione autunnale Rai Movie si conferma media partner della Festa del Cinema di Roma e del Festival di Torino, dedicando a entrambi gli eventi due speciali riassuntivi che ne raccontano i film, i protagonisti e gli eventi.

WEB E SOCIAL – Accanto al palinsesto televisivo, Rai Movie prosegue la consolidata attività su web e social network (Facebook, Twitter, Instagram) diventati ormai un'estensione naturale della programmazione televisiva attraverso la distribuzione dello streaming del canale, l'offerta dei contenuti on demand, la produzione di video esclusivi legati al palinsesto e il dialogo in tempo reale con i telespettatori sulla messa in onda quotidiana. Attraverso post, tweet e card anche il pubblico più giovane ha l'opportunità di seguire ed essere coinvolto nella programmazione e negli eventi speciali – Red Carpet, Festival – che da sempre trovano sul web il luogo migliore per essere raccontati.

Rai Premium | Autunno 2019

L'obiettivo per la nuova stagione è confermare e migliorare i buoni risultati registrati negli ultimi anni, costruendo i palinsesti sulla migliore fiction italiana disponibile, da sempre il prodotto preferito dal pubblico che segue il canale. Nello specifico continuerà, di concerto con la generalista, l'utilizzo di nuova serialità in ribattuta immediata o comunque all'interno del periodo, modalità che nel recente passato ha permesso di raggiungere ascolti oltre l'1% nell'affollata fascia di prime time. Come di consueto, uno spazio in palinsesto sarà anche dedicato alla replica del migliore intrattenimento generalista, con le ribattute immediate degli show generalisti più popolari della nuova stagione. Il daytime feriale e le ormai consuete maratone mattutine e pomeridiane del weekend vedranno la riproposizione in striscia di prodotti più popolari, soprattutto nazionali, sempre in grado di raccogliere l'ascolto di ampie fasce di pubblico fidelizzato, da "Una pallottola nel cuore" a "Un passo dal cielo" fino a grandi classici come "Un medico in famiglia", "Il maresciallo Rocca" e "Ho sposato uno sbirro". Non mancheranno inoltre a titoli come "Provaci ancora Prof!" e "Che Dio ci aiuti" che continuano ad essere amati dal nostro pubblico. A questi prodotti a partire da metà ottobre si affiancherà anche la maratona che ripropone i 5 episodi settimanali della seconda stagione di "Paradiso delle Signore daily", il sabato pomeriggio dalle 15 circa e la domenica in seconda serata, nell'ottica di valorizzazione dell'investimento aziendale su tale titolo, che ha fatto rilevare su Rai Premium ottimi indici di gradimento in tutte le fasce in cui è stato riproposto. Non mancherà una selezione della migliore produzione europea ed extraeuropea di acquisto, sia serie che tv movie. Particolare attenzione, come sempre, sarà data al pubblico femminile e alla possibilità, in questo ambito, di intercettare un target più giovanile, coerentemente con le opportunità evidenziate dalla concessionaria in termini di raccolta pubblicitaria e con l'auspicata evoluzione e riposizionamento della rete come sesto canale della Rai.

PRODUZIONI – Un ruolo importante avranno anche le produzioni originali. La prima stagione di "Allora in onda", previsto da ottobre il martedì in seconda serata, programma settimanale condotto da Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli, conferma l'interesse a valorizzare la preziosa risorsa rappresentata dal prodotto di Teca, in questo caso trattato con ironia e leggerezza. In "Mood", il tema centrale è invece la storia della moda italiana e internazionale, del costume e del design. Ogni puntata racconterà un decennio a partire dagli anni '50 fino ai giorni nostri, in un affresco, individuale e collettivo, che ricostruisce vita e costumi del periodo. Tornerà anche "Zoom!", il programma che riparte dal nostro patrimonio comune, il repertorio, per ripercorrere il cammino dalle origini ad oggi di temi che sono ormai parte insostituibile del nostro immaginario di italiani. I quattro documentari del ciclo "L'uomo in bianco", in collaborazione con Rai Vaticano infine, racconteranno la storia di quattro Papi, quattro sacerdoti, quattro uomini. Una storia unica. Dal 1958 al 2005. Quasi 50 anni di avvenimenti che hanno cambiato il mondo, la società, i popoli. Il canale ricercherà anche per l'autunno, d'intesa con Rai Pubblicità, formati originali di "branded content", anche alla luce del successo di serie come "Uniche" o del magazine monografico sul Salone del Mobile di Milano. Rai Premium si pone, quindi, sempre più vicino al pubblico affezionato della Rai continuando nella sua missione di valorizzazione delle produzioni che caratterizzano ed hanno caratterizzato negli anni il servizio pubblico televisivo.

Rai Italia | Autunno 2019

Rai Italia, il canale per gli italiani all'estero e per la promozione della lingua e cultura italiana nel mondo, a partire dall'estate 2019 si articola su quattro palinsesti di riferimento, adattati ai principali fusi orari dei diversi continenti extraeuropei di destinazione: Nord America, Sud America, Africa, Asia/ Australia. Quest'ultimo, nelle giornate in cui ci sono le partite di campionato "Serie A Tim", si sdoppia in una versione per l'Australia con le partite e una per l'Asia senza, per l'indisponibilità dei diritti del campionato di calcio Serie A Tim per quest'ultimo continente. Rai Italia è diffuso attraverso piattaforme satellitari, cavo, Iptv e OTT, in modalità criptata e a pagamento, in Nord America, Sud America, Africa Sub Sahariana e Australia, mentre è a diffusione diretta e gratuita in tutto il continente Asiatico. Il palinsesto nel periodo considerato seguirà l'impostazione di base della passata stagione, presentando il best of delle reti Rai, con la ribattuta nello stesso giorno o in quelli immediatamente successivi, dei programmi più popolari e di successo delle reti generaliste Rai, come richiesto dal pubblico di Rai Italia. Il best of sarà integrato dalle produzioni originali di Rai Italia per il suo pubblico nel mondo: quasi sei milioni di italiani residenti all'estero, tra sessanta e ottanta milioni di oriundi e circa 250 milioni di italici, ovvero individui di origine italiana e non, che seguono da appassionati lo stile di vita italiano e ne condividono i valori di fondo. Tutte le auto-produzioni di Rai Italia, tranne quelle di calcio, saranno disponibili anche in Italia e in Europa grazie allo streaming su Rai Play e sul sito web di Rai Italia, fin dal giorno dalla prima messa in onda per l'estero. Dopo la pausa estiva del 2019, riprenderà L'Italia con Voi, il programma pomeridiano, dal lunedì al venerdì, realizzato da Rai Italia per gli italiani nel mondo. L'Italia con voi, della durata di novanta minuti, registrati a Roma nello Studio 6 di Saxa Rubra, prevede ospiti in studio e in collegamento, servizi dall'Italia e quelli realizzati da una rete di video-maker all'estero, che racconteranno storie e avvenimenti delle nostre comunità e dei loro protagonisti nel mondo. Queste storie, oltre che nel daily, verranno proposte anche nel settimanale L'Italia con Voi-Speciale Le Storie, destinato alla messa in onda anche sulle reti generaliste, per una risposta alla domanda di informazione di ritorno dei nostri connazionali. E naturalmente si prevedono tante rubriche, anche in collaborazione con Radio Rai e Rai News 24, dedicate all'arte, al cinema, alla musica, alla cultura e alle eccellenze del "Made in Italy" in generale. Continuerà la collaborazione con il Ministero degli Esteri, con i Comites (Comitati degli Italiani all'Estero), il CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) e con esperti della Pubblica Amministrazione per informare i nostri connazionali sulle problematiche che li riguardano direttamente. Proseguirà anche la collaborazione con la Società Dante Alighieri per le rubriche volte alla promozione della lingua italiana. Con la ripresa del Campionato di Calcio Serie A Tim, stagione 2019/20, ripartirà anche La giostra dei Gol, programma molto popolare tra gli italiani all'estero, realizzato in collaborazione con Rai Sport, che curerà anche le telecronache delle partite del campionato di calcio Serie A Tim e della Coppa Italia. Rai Italia offrirà tre campi in diretta per turno settimanale (quasi sempre comprendenti anticipo del sabato e posticipo della domenica), più highlight fino a 25 minuti per partita, di tutte le altre della "giornata". Continuerà lo storico programma Cristianità, condotto da suor Myriam Castelli, dedicato all'attualità religiosa e alle tante manifestazioni della fede, feste ed eventi religiosi, che caratterizzano la vita di tanti nostri connazionali all'estero. All'interno del programma l'Angelus del Papa e la messa domenicale in diretta. Si proseguirà anche con le udienze papali del mercoledì, un programma realizzato in collaborazione con Rai Vaticano. Anche nel periodo considerato, come nell'autunno della scorsa stagione, verrà realizzata e trasmessa una serie di documentari d'autore, firmati da Andrea Salvadore, dal titolo provvisorio Storie di Cooperazione. Si tratta di racconti immersivi di lunga pezzatura che si propongono di seguire da vicino l'impegno quotidiano delle nostre missioni della Cooperazione Internazionale messe in campo dal Ministero degli Esteri, con le storie personali e collettive di una realtà sin qui poco conosciuta nella sua vastità, che coinvolge tante donne e uomini italiani impegnati in aree disagiate del mondo e che rappresenta un elemento di italianità tra i più apprezzati all'estero. Rai Italia vuole così raccontare questo universo di impegno di italiani all'estero molto speciali, con un lavoro a puntate di respiro cinematografico.

FASCIA MATTUTINA – La mattinata televisiva di Rai Italia si caratterizzerà per i programmi di informazione, a partire dal TG2 delle 13:00 (ora italiana) in diretta, trasmesso quindi alle 07:00 di New York, cui si aggiungeranno le rubriche dei Tg, i due Tg Regionali della giornata (trasmessi a turno per le varie regioni) e un notiziario sportivo. Ci sarà una fiction in replica, un programma contenitore tratto dalle reti generaliste Rai e una soap di richiamo, per giungere alla "Prova del Cuoco", trasmissione cui una parte del pubblico di Rai Italia è particolarmente affezionata. Chiuderà la mattinata, come di consueto, il Tg1 delle 20:00 (ora italiana), trasmesso alle 14:00 di New York.
FASCIA POMERIDIANA – Il primo pomeriggio di Rai Italia si caratterizzerà per l'intrattenimento leggero, con "I Soliti Ignoti" seguito da "L'Eredità". Poi, uno spazio dedicato ai ragazzi con i cartoni animati. Si arriva così alle 17:00 di New York, ora di inizio de "L'Italia con Voi", la principale produzione di Rai Italia, che accompagna i telespettatori per 90 minuti, fino alle 18:30 (ora di New York) quando si prevede "Un Posto al Sole", soap amatissima anche dai nostri connazionali all'estero, per arrivare alla diretta del notiziario di Rai News 24 dell'una di notte (ora italiana).
PRIMA SERATA – Le prime serate di Rai Italia durante la settimana sono dedicate alle nuove fiction Rai e al cinema italiano più recente, ma anche ai programmi di intrattenimento più spettacolari ed esclusivi delle reti Rai.
SECONDA SERATA – Fascia prevalentemente dedicata all'approfondimento con i principali programmi di informazione e attualità della Rai. In seconda serata trovano spazio "Porta a Porta", "#cartabianca", "Report", "TV7", "Petrolio", "Mezz'Ora in Più" e "Povera Patria".
SABATO E DOMENICA – Il fine settimana è dominato dal "rito nazionale" del campionato di "Serie A Tim". Anche se il contratto con la Lega limita a solo tre partite le dirette per turno disponibili per i nostri italiani all'estero, lasciando per gli altri incontri il solo diritto alle sintesi, resta ancora molto forte l'interesse per le telecronache in italiano del nostro campionato di calcio. L'offerta di Rai Italia vede ogni settimana la diretta della partita del sabato sera, poi, la domenica, la "Giostra dei Gol, con la diretta di una partita e le sintesi dagli altri campi, e quindi la partita serale. C'è poi, in seconda serata di New York, "La domenica Sportiva". La domenica è anche il giorno di "Cristianità" di Suor Myriam Castelli. Il programma è in diretta e porta nelle case degli italiani all'estero, tra l'altro, la messa e la parola del Papa nell'Angelus domenicale. "Che Tempo che Fa" trova spazio sempre di domenica nel prime time di New York, mentre nel fine settimana non mancano gli appuntamenti con "Linea Verde", "Linea Blu" e "Linea Bianca" in fascia mattutina.

Rai Ragazzi | Autunno 2019

L'offerta per bambini e ragazzi è nel cuore del servizio pubblico, con produzioni originali, di coproduzione e con la proposizione delle migliori opere internazionali. La programmazione della prossima stagione si rinnova profondamente con tante novità, in un raccordo sempre più stretto tra i canali televisivi, Rai Yoyo e Rai Gulp, e l'offerta digitale e social. I ragazzi sono tra i più attivi fruitori di contenuti audiovisivi su ogni piattaforma e la Rai intende offrire loro un'offerta sempre più ricca, coordinata, sicura, divertente e piena di stimoli per la curiosità e l'apprendimento. Si tratta di un'offerta apprezzata dal pubblico, con un altissimo indice di gradimento qualitel, premiata nei giorni scorsi dall'associazione genitori del Moige con 2 primi premi e 17 stelle di qualità. 

Rai YoYo | Autunno 2019

Il canale dedicato ai più piccoli è Rai Yoyo, sempre più leader tra i canali per bambini in Italia, seguitissimo anche dai familiari, che interagiscono costantemente con le redazioni sui canali social della Rai. I beniamini dei nostri piccoli tornano con nuove avventure e faranno spazio ad altri nuovi amici che coloreranno ancora di più una programmazione con personaggi, storie, musiche e canzoni. La popolarità dei protagonisti di Rai Yoyo, unica rete per bambini gratuita e senza pubblicità, travalica il canale e si diffonde nell'editoria, con numerose collane di libri e riviste, diari scolastici, nei giochi, negli spettacoli live, in tutti gli aspetti della vita dei bambini e delle loro famiglie, portando con sé un patrimonio di valori e tanta allegria. 

I CARTONI ANIMATI PIÙ AMATI.
Come non partire dal ritorno di "44 Gatti" la se- rie animata italiana record di ascolti, prodotta dalla Rainbow per Rai Yoyo in collaborazione con l'Antoniano di Bologna.  I Buffycats,  i quattro gatti pro- tagonisti, suonano in una band e vivono nel ga- rage di Nonna Pina. Le più popolari canzoni dello Zecchino d'Oro sono la base della serie, ma grazie alla forza del racconto e alla straordinaria qualità dell'animazione CGI, la serie è appassionante per un pubblico ampio, tant'è che è stata venduta in tutto il mondo, anche presso chi non conosce le canzoni. Perché tra musica, scherzi e giochi, par- lando di gatti e cani, la serie parla di noi umani, di differenze e inclusioni, di tolleranza e creatività, con il punto di vista estraneo, infantile e comicamente onesto dei nostri protagonisti. In attesa della nuo- va stagione in produzione,  i 44 Gatti continueran- no ad essere presenti su Rai Yoyo tutto l'autunno. Del resto novembre è il mese dello Zecchino d'O- ro su Rai1. E i Buffycats non saranno i soli a ce- lebrarlo: come tutti gli anni il grande festival della canzone dei bambini sarà molto animato, con l'ar- rivo su Rai Yoyo delle classiche "Canzoni dello Zecchino 2019", le clip musicali coprodotte da Rai Ragazzi con gli studi di animazione in tutta Italia, che, lavorando a spron battuto nei prossi- mi mesi, riusciranno a trasformare tutte le canzoni della gara in cartoni animati, giusto in tempo per la manifestazione.
Rai Yoyo vuol dire le più belle serie animate per i più piccini: sono in arrivo dopo l'estate le nuove at- tesissime puntate di "Peppa Pig", perché è bello sentirsi in quella strana e divertente famiglia, e di "PJMasks – I Superpigiamini", perché qualche volta anche i piccoli devono farsi coraggio da soli, giocare in prima fila e in pratica salvare il mondo. Tra i personaggi  più amati avremo ancora "Masha e Orso", popolarissimi e sempre sorprendenti, e la new entry di "Bing" il coniglietto nero circon- dato dai suoi piccoli amici che aiuta i bambini a scoprire emozioni e sentimenti interagendo con gli altri, e che sta riscuotendo su Rai Yoyo e su Rai- Play un successo straordinario.
Imparare a conoscere sentimenti come l'amicizia e la riconoscenza, ma anche la rabbia per qualco- sa che va storto, la paura, l'invidia per le capacità degli altri, fosse anche nel saper fare le bolle di sapone, la gelosia, e soprattutto la fiducia in se stessi e negli altri, è un passaggio importante della crescita, che Rai Yoyo cura in tutta la program- mazione. In alcuni casi questa attività formativa è particolarmente evidente, come in "Bing" e come nell'italiano "Topo Tip", il topino capriccioso, pro- dotto dallo Studio Bozzetto, di cui sta per arrivare l'attesa terza stagione.

RICKY ZOOM E I NUOVI BARBAPAPÀ.
Una novità della prossima stagione di Rai Yoyo, da metà settembre, in prima visione assoluta in Italia e in contemporanea con altre televisioni europee, sarà "Ricky Zoom", la nuova serie dei produttori di Peppa e PJMask, questa volta realizzata in gran parte in Italia, dalla Maga Animation di Monza. Ricky Zoom è una piccola motocicletta rossa, che vuole crescere e divertirsi insieme ai suoi compa- gni, Scooti, Loop e DJ. La loro passione è la velo- cità e ogni giorno i giovani  amici sfrecciano rapidi verso nuove sfide. In ogni avventura c'è sempre un nuovo pericolo dietro l'angolo da affrontare o un mistero da risolvere. Grazie all'unione del- la squadra, ma anche al fondamentale supporto delle motociclette più adulte, Ricky e i suoi amici riescono alla fine a superare qualsiasi ostacolo.
Se Ricky Zoom è un titolo inedito, ancora sco- nosciuto, non altrettanto si può dire per un'altra grande novità che sbarcherà su Rai Yoyo a fine anno: "Barbapapà".
La famiglia dei Barbapapà, creata da  Annette Tison e Talus Taylor, è un classico sulle reti Rai sin dagli anni '70. La sua popolarità è passata di generazione in generazione. Solidali ed ecologisti ante-litteram, inventori di neologismi – a partire dal barbatrucco – e portatori di sano divertimento, i Barbapapà tornano con una nuovissima serie che riesce ad unire la qualità dell'animazione moder- na, in CGI HD, con la poesia della storia originale. Personaggi nuovi che si alternano a personaggi classici rivisitati: è un modo per Rai Yoyo per fa- vorire una visione condivisa dei bambini con tutta la famiglia.

I TITOLI DISNEY.
La collaborazione tra Rai e Disney è di lunga data. Rai Yoyo è lieta di presentare alla grande platea generalista le migliori serie Disney, che presentano valori di crescita personale e di relazioni familiari vicini al servizio pubblico. Dopo oltre 90 anni di avventure, è ancora Topo- lino, in "Topolino e gli amici del rally", a sor- prendere con un ritmo veloce e coinvolgente e la divertente compagnia di tutti i suoi amici. "Puppy Dog Pals" sono i due cagnolini che ap- pena lasciati soli a casa si abbandonano a travol- genti avventure. Sarebbero terribili, se non fossero anche così teneri. La loro amica gattina e un cane robot completano il team. Un altro grande successo che torna con nuovi episodi su Rai Yoyo è "Vampirina", la bambina che con la sua famiglia di vampiri, originaria della Transilvania ma che vive in Pennsylvania, gestisce un bed and breakfast per mostri e spettri.

ANIMAZIONE EUROPEA.
La grande maggioranza dei cartoni animati di Rai Yoyo sono di produzione italiana ed europea, nel solco dell'impegno del servizio pubblico di pro- porre ai bambini le serie migliori sostenendo nello stesso tempo i talenti e l'industria locali. Tra le nuove produzioni europee, giungeranno gli attesi nuovi episodi di tre serie lanciate di recente, che si caratterizzano per l'alta qualità dell'anima- zione e l'originalità delle storie, dei personaggi e dell'ambientazione. Dalla Russia, dopo Masha e Orso, arrivano "Leo e Tig": nel bellissimo paesaggio della taiga sibe- riana un cucciolo di leopardo e uno di tigre sibe- riana riescono a trovare un'intesa per affrontare insieme  i pericoli e imparare dalle leggende di un vecchio saggio. "La famiglia Volpitassi", una serie in 3D con una grafica acquarellata, racconta la vita quotidia- na, le scoperte e le avventure dei tre fratellini tassi, che vivono da soli con il loro papà Tasso, fino a quando la signora Volpe, con la sua figlioletta, va ad abitare insieme a loro. Nuovi episodi anche per "Zafari", una serie vivace e sorprendente, con un'animazione di qualità cinematografica, copro- dotta con la tv pubblica francese con il patrocinio del WWF, ambientata alle pendici del Kilimangiaro in un mondo fantastico abitato da animali di tutti i colori.

I PROGRAMMI ORIGINALI RAI.
Il cuore dell'offerta di Rai Yoyo sono i programmi  di pro- duzione interna Rai, che tutti i giorni raccolgono grandi ascolti e il forte apprezzamento del pubblico.
Sono programmi classici, ma che hanno saputo co- stantemente rinnovarsi. "La Posta di Yoyo", con Caro- lina Benvenga e il pupazzo Lallo il cavallo, è un appun- tamento quotidiano di successo che rappresenta un collegamento diretto tra Rai Yoyo e il suo pubblico, che singolarmente, in famiglia, in gruppi di classe, invia nella Posta il punto di vista dei bambini di oggi, spesso nella forma di coloratissimi disegni. "La Posta di Yoyo", che riceve talora anche qualche ospite speciale, è proiettato nei nuovi media, ma mantiene ancora il gusto delle ma- tite e della carta, e sta assumendo sempre più – grazie ai suoi nuovi personaggi – un taglio da sitcom originale per bambini.
L'altro programma classico, che da anni testimonia l'impegno Rai nella creazione di contenuti divertenti e formativi per i più piccoli, è "L'Albero Azzurro", con Laura Carusino, Andrea Beltramo e naturalmente con Dodò, beniamino di più generazioni di giovani spetta- tori.
Mentre nuovi programmi sono in sviluppo per il prossi- mo anno, l'offerta autunnale di Rai Yoyo comprende le immancabili e apprezzatissime repliche della "Melevisione", che i più piccoli non conoscono ed è sempre attuale per la ricchezza di personaggi e temi trattati, e il più recente successo di "Bumbi", un pupazzo balle- rino, che mentre Oreste Castagna racconta ai bambini fiabe sempre nuove, li invita a cantare e ballare.

HELLO KIDS, L'INGLESE SU RAI YOYO.
Imparare l'inglese divertendosi con Rai Yoyo: sono nu- merosi i programmi per i bambini e le loro famiglie che facilitano l'apprendimento della lingua inglese.
Al classico "Disney English" si aggiungono gli episodi di "Peppa Pig", "Pj Masks" e "Let's Go Pocoyo", tra- smessi ogni mattina in italiano e subito dopo in inglese. In autunno arriveranno nuovi titoli come "Twirlywoos", sulle avventure di una famiglia che naviga nel mondo della fantasia a bordo di una nave rossa. Insieme a To- odloo, Great BigHoo, Chickedy, Chick e Peekaboo, an- che il pubblico dei più piccoli scoprirà nuovi oggetti e concetti, imparandone  i nomi sia in inglese che italiano. A tutti questi cartoni si aggiunge, nella prossima stagio- ne, un'innovativa coproduzione originale Rai Ragazzi. Si tratta di "Fumbleland", una serie ibrida con personaggi reali e cartoni animati, ambientata in un'isola fantastica dove vivono gli errori di ortografia della lingua inglese commessi dai bambini: i Fumbles.  Ogni errore diventa un cartone animato. E sarà Mrs Spelling, l'originale ma- estra di spelling dell'isola, ad andare a cercare i Fum- bles con i suoi allievi nella realtà virtuale dove abitano. La serie si adatta anche ad essere utilizzata in modalità VR con gli appositi visori.
I programmi in inglese di Rai Yoyo occupano fasce im- portanti del palinsesto del canale e possono essere tro- vati nella sezione Hello Kids della app Rai Play Yoyo.

RAI YOYO SUL WEB.
L'offerta di Rai Yoyo è disponibile infatti anche sulla Rai- Play Yoyo, la app realizzata dall'area Digital della Rai in collaborazione con Rai Ragazzi. Una app semplice, gratuita e senza pubblicità, disponibile per iOS e An- droid, che propone un'ampia scelta di cartoni animati e programmi per bambini con la possibilità di persona- lizzare l'offerta, fissare un time di visione quotidiana, e con le funzioni di protezione e monitoraggio, rivolte agli adulti, per controllare la navigazione dei più piccoli. Il Canale  propone inoltre una forte offerta "extratelevisi- va" attraverso  il portale www.raiyoyo.rai.it interamente dedicato ai più piccoli con giochi, fotogallery, interat- tività e contenuti extra, e sulle pagine social, attraverso le quali i genitori possono comunicare con le redazioni.

RAI YOYO SI RIVOLGE A TUTTI I BAMBINI.
Tra i nuovi arrivi va sicuramente citato anche "Lampadino e Caramella", una nuovissima serie concepita e studiata appositamente per bambini con disabilità sen- soriali; le avventure di due fratellini, Lampadino e Cara- mella, nel Magiregno degli Zampa, un luogo colorato e incantato dove vivono emozionanti avventure e stringo- no nuove amicizie. Prodotta con la Animundi di Roma, e grazie alla collaborazione di strutture cliniche specifi- che, gli episodi saranno senza barriere, accessibili a tut- ti: ai bambini non udenti attraverso la presenza dell'in- terprete della Lingua Italiana dei Segni e dei sottotitoli; ai bambini non vedenti e ipovedenti grazie alla presenza di scene con descrizione audio e ad una grafica adatta; ai bambini autistici con l'utilizzo di disegni semplici ma non banali, con poche sfumature e a poche variazioni di tono nei dialoghi e nei sottofondi sonori. Una serie davvero inclusiva e unica nel suo genere.

Rai Gulp | Autunno 2019

PARTIAMO DALLO SPAZIO.
Le novità di Rai Gulp partono già dal 20 luglio 2019, con due programmi speciali della serie "Missione Spazio" a 50 anni dalla prima missio- ne umana sulla Luna. La giovane Linda Raimon- do, studentessa di fisica e aspirante astronauta, testimonial per Rai Gulp di quei giovani che han- no vivo il senso dell'avventura, dell'inedito e della scoperta, intervisterà Luca Parmitano alla vigilia della sua partenza e presenterà  i punti di vista di tutti e sette gli astronauti italiani verso la conquista della Luna e beyond.
A "Missione spazio reloaded", diffuso da Rai Play e Rai Gulp, farà seguito nella prossima stagione una novità assoluta: "Space to Ground. Guida per viaggiatori galattici", una serie ibrida tra docu, fiction e magazine, che accompagnerà la prossima missione spaziale "Beyond" comandata da Luca Parmitano. E sarà lo stesso Parmitano, in un ideale dialogo con Linda Raimondo e gli esper- ti dell'Esa, a realizzare esperimenti nello spazio in contemporanea con il laboratorio sulla terra. Per una generazione di ragazzi che potranno vede- re gli uomini e le donne su Marte, viaggiare nello spazio vuol dire di nuovo esplorazione, coraggio, pericoli, fiducia nella ricerca, e quel gusto per la scoperta che ha segnato i grandi passi avanti della famiglia umana.
"Space to Ground" una serie in 8 episodi per la tv e 8 episodi per il web è solo un segno di una stagione di grandi novità per Rai Gulp: tra cartoni animati – che occupano gran parte della fascia del mattino – e serie di fiction per ragazzi – nella fa- scia serale – si aprono spazi per forme di racconto nuove, in cui la componente crossmediale diventa centrale.

LE MIGLIORI SERIE DI FICTION PER RAGAZZI.
Milano, Torino, Roma, ma anche Parigi, Londra, Miami, San Pietroburgo, le Fiandre.
Sono le città sulla sfondo delle nuove serie che arriveranno su Rai Gulp nella prossima stagione. Mentre fratelli e sorelle maggiori si preparano all'E- rasmus, le storie per i ragazzi di Rai Gulp si av- vicinano alle città dove la vita è più vivace, dove nascono le nuove tendenze del gusto, della moda, della musica, dell'arte, e perché no, dove si incon- trano anche profondi misteri. La nuova stagione di "Penny on M.A.R.S.", una coproduzione Rai Ragazzi con Disney Channel e 3zero2, girata a Milano, che vede la giovane Pen- ny, 14 anni, superare le selezioni per accedere al liceo M.A.R.S. una delle più esclusive scuole di performing arts del mondo. Per lei è il primo passo per realizzare il suo sogno: diventare una cantante di successo. Musica, danza, scuola, amicizie, ma anche un segreto che Penny tiene per sé. Una coproduzione che coinvolge le tv pubbliche in Francia, Germania, Italia, è "Cercami a Parigi", da ottobre su Rai Gulp, ambientata nel mondo del- la danza all'Opéra Garnier, ma che presenta un ar- dimentoso e misterioso salto nel tempo. Dalla San Pietroburgo imperiale del 1905 alla Parigi di oggi, dove la nostra protagonista, Lena Grisky, ballerina talentuosa prossima a diventare una stella, si tro- va catapultata.  Tra i decori splendidi dell'Opéra, la giovane Lena, che non ha mai visto un telefonino e nemmeno, più semplicemente, una pizza, do- vrà ambientarsi tra i nuovi compagni e affrontare incredibili scelte: cercare di tornare dalla famiglia e dal suo fidanzato di Pietroburgo o scoprire che anche i ragazzi di oggi hanno un perché, attenersi all'interpretazione ufficiale del balletto classico in cui eccelle o aprirsi alle contaminazioni con la dan- za moderna e perfino il rap? Tutto questo mentre un'oscura banda di individui è alla sua ricerca.
È Londra invece, meta di tantissimi studenti italia- ni, l'ambientazione di "The Athena". Una novità assoluta, che racconta il mondo della moda con un taglio contemporaneo e coraggioso. The Athe- na è il nome del più rinomato College di Visual Arts per tutto quello che riguarda moda e design, pieno di studenti super-creativi, super-ambiziosi, tra fo-
tografi, stilisti, grafici, gioiellieri: tutti si impegnano al massimo per realizzare i propri sogni. Tra questi la nostra protagonista, la giovane modella Nyela Malik che vuole creare una sua linea di moda. Ma la sua esperienza ha un cambiamento brusco, quando osa ribellarsi a un famoso stilista che la tratta come un oggetto. Una serie sui sogni, sul successo, ma anche sulla dignità dei giovani che entrano nel mondo degli adulti. Una serie esilaran- te, piena di sorprese, imprevisti e colpi di scena.

E dal 30 settembre arriva finalmente su Rai Gulp l'attesa serie "Club '57" con la nuova stagione di episodi. Abbiamo già conosciuto i protagonisti, ma adesso la storia entra nel vivo! Viaggiare nel tempo è un sogno di tanti, ma per Isa e Ruben si trasfor- ma in una vera avventura. Grazie alla passione per la scienza, a un nonno matematico e inventore, a una vecchia tv, i nostri protagonisti vengono ca- tapultati nel 1957 e si trovano sulla pista da ballo del Club '57 a Miami. L'avventura e la commedia sentimentale si mescolano a contenuti scientifici e storici in un raffronto tra la vita quotidiana dei ragazzi di oggi e quella dei loro nonni. Una co- produzione internazionale Rainbow con Rai e Ni- ckelodeon, girata in Puglia e a Miami. Trenta nuovi episodi pieni di musica e divertimento.

Tra tante storie con piccoli segreti, c'è un mistero bello grande nella prossima stagione di Rai Gulp. Una serie per le ragazze e i ragazzi più coraggio- si, che sanno reggere la tensione: "Campus 12". Siamo una cittadina europea, nelle Fiandre, tutto sembra andare avanti normalmente per Noah, studente e appassionato di boxe. Ma un giorno, Bo, la sua sorella gemella sparisce dalla faccia del- la terra. E Noah sembra essere il solo a ricordarsi della sua esistenza. Per tutti Bo non è mai esistita e persino tutte le sue foto sono scomparse. Ma Noah non è matto, sa che la sua gemella esiste, è viva, e vuole trovarla ad ogni costo. Anche quello di entrare a far parte del misterioso coro del "Cam- pus 12".

I NUOVI CARTONI ANIMATI DI RAI GULP.
Quasi metà della programmazione di Rai Gulp è composta da serie di animazione, una ricca offer- ta di cartoni animati italiani ed europei realizzati in collaborazione con la Rai insieme ad una selezio- ne della migliore produzione internazionale.
Il regno delle serie animate è la mattina, ma anche durante il pomeriggio Rai Gulp propone una fascia di cartoni animati, perlopiù di avventura, rivolti a bambini e ragazzi da 7 anni in su.

IL GIOVANE LEONARDO.
A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, in prima visione assoluta Rai Gulp propone la serie animata "Leo da Vinci", una coproduzione di Rai Ragazzi con la tv pubblica tedesca ARD realizzata dalla casa di produzione veneta Gli Alcuni. La serie, che debutta dal 10 settembre alle ore 16:45, racconta le avventure del quindicenne Leonardo da Vinci e dei suoi amici Lisa e Lollo. Siamo a Firenze nel 1467 a Firenze: Leo e Lollo lavorano nella bottega del Verrocchio, il primo come ap- prendista pittore e il secondo come aiuto cuoco. La bottega del maestro fiorentino, una vera fucina di talenti, è frequentata anche dal giovane Lorenzo de' Medici (non ancora "magnifico"). Leo è bravis- simo, ma non è solo un giovane pittore: trascorre il tempo libero inventando mille cose, alcune utili e altre un po' meno, facendole provare – spesso con risultati disastrosi ed esilaranti – al fido Lollo. Tra esperimenti e macchine volanti, avventurieri e perfino pirati, i ragazzi si imbatteranno in una con- giura contro i Medici e di colpo si troveranno in pericolo. Una serie d'avventura e comicità, che ricorda in modo divertente  il grande Leonardo, piena di fan- tasia ma molto curata nella verosimiglianza storica.

GLI EROI INTERNAZIONALI PIÙ AMATI DAI RAGAZZI: DA KUNG FU PANDA, ALLE TARTARUGHE NINJA, A SPIDERMAN.
Il cartellone  delle serie animate di Rai Gulp nella prossima stagione non è mai stato così ricco. Dal 22 ottobre debutterà la serie "Il destino delle Tartarughe Ninja": le quattro tartarughe Ninja, dai classici nomi di Donatello, Raffaello, Le- onardo e Michelangelo, con un look rinnovato, si lanceranno in frenetiche avventure nei sotterranei di New York.
Dai libri per ragazzi, al cinema, alla serie animata, è il percorso di uno degli eroi più inusuali, ma più divertenti, degli ultimi anni: Captain Underpants o Capitan Mutanda. La nuova serie "Le epiche avventure di Capitan Mutanda" approderà su Rai Gulp in autunno. E' già uno dei personaggi più amati di Rai Gulp, e torna con l'attesissima: "Kung Fu Panda – le zampe  del destino": una squadra di quattro giovani panda che devono imparare a gestire i loro poteri magici aiutati dal maestro Po. Perché una forza malvagia sta per attaccare il mondo. Un'altra serie della Dreamworks Animation ispira- ta ad un film di successo è "Baby Boss di nuovo in affari", una commedia familiare apparente- mente demenziale, su che cosa vuol dire essere fratelli e soprattutto come guidare un'azienda se sei soltanto un bambino. Tra gli eroi di Rai Gulp non manca il più popola- re di tutti "Spiderman"  nella nuova serie Disney, che torna nella prossima stagione autunnale, in- sieme ai nuovi episodi di due serie di grande suc- cesso come "Rapunzel" e "Elena di Avalor". Per chiudere il cerchio dell'avventura epica, avre- mo inoltre i nuovi episodi di "Gormiti", una serie record di ascolti, che ha saputo reinventarsi con nuovi protagonisti, un look più moderno, e un for- tissimo spirito di squadra.

ORRENDI PER SEMPRE.
È una serie totalmente inedita, italiana, in onda su Rai Gulp dal 5 novembre, e ha tutti i numeri per diventare uno dei programmi più amati della prossima stagione. Parliamo di "OPS – Orrendi per sempre", coprodotta da Rai Ragazzi e Stu- dio Campedelli, per la regia di Alessandro Belli. È la storia di Albein un bambino di 7 anni che ha l'intelligenza di un premio Nobel. Nonostan- te il suo grande desiderio di farsi degli amici, a scuola però non riesce a integrarsi e per questo si sente solo e incompreso. Per questo trasforma una vecchia lavatrice in un curioso marchingegno "Trova Amici" e ne ricaverà tre amici decisamente particolari.

NUOVE STAGIONI.
Sono tante le serie animate Rai tratte dall'editoria per ragazzi. E' un modo per invitare alla lettura, sostenere autori e case editrici nazionali, far cir- colare creatività e valori dei nostri talenti anche al di fuori dei confini. Tra le serie più popolari è senza dubbio "Bat Pat", una coproduzione ita- lo-spagnola prodotta da Atlantyca, di Milano. La seconda stagione di Bat Pat è in arrivo, con av- venture ancora più travolgenti del simpatico pipi- strello parlante e dei suoi amici umani Martin, Leo e Rebecca Silver. In arrivo anche la seconda stagione di "Sette nani ed io", una serie in tecnica mista live e ani- mazione, in cui in una sitcom familiare compa- iono 7 nani in animazione CGI. Il fatto è che la protagonista della serie è Neve, un'effervescente ragazzina di 10 anni, socievole e amante della musica, e soprattutto pro-pro-pronipote di Bian- caneve.  Il padre di Neve, un giovane principe an- che lui, è interpretato da Flavio Parenti, in una coproduzione italo-franco-tedesca, innovativa e allegra. Arriva nel prossimo autunno su Rai Gulp anche la seconda stagione di un remake di un classico dell'animazione, ormai diventato classico a sua volta: "Heidi". Il personaggio di Johanna Spyri, uscito come libro a fine '800, reso celebre dalla serie animata giapponese degli anni '70, vive nuo- vamente adesso in una nuova versione a cartoni animati di ideazione europea, fedele allo spirito originale, smagliante e colorato nella animazio- ne a 3D CGI. Ai 39 episodi della prima stagione uscita nel 2015 e replicata sempre con grande successo, giungono finalmente su Rai Gulp i 26 episodi inediti della seconda stagione per la gioia di tutti gli appassionati di Heidi.

ROB-O-COD.
Un ritorno speciale è quello di Rob-o-cod, il pro- gramma di Rai Gulp, realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche e Innovazione tecnologia Rai, che rende la programmazione dei computer una gara appassionante. L'Italia è il paese euro- peo leader nell'insegnamento del coding nelle scuole: grazie a questo primato è facile trovare squadre di giocatori giovanissimi e già maestri della programmazione che con i robot allestiti da loro possano sfidarsi in un campionato appas- sionante. Un programma divertente – unico in Europa – che invita ragazzi e ragazze a fare un passo verso la conoscenza scientifica e la piani- ficazione.

GIOVANI CAMPIONI, NELLO SPORT E NELLA VITA.
Alcune storie sono più note al grande pubblico, altre sono sconosciute ed egualmente coinvolgenti: parliamo di #Sportstories, il programma settimanale di Rai Gulp che ci fa incontrare con i nuovi giovanissimi campioni dello sport. Ragazze e ragazzi che hanno meno di 20 anni, campioni nella loro disciplina, che devono conciliare la pra- tica agonistica con lo studio, la vita familiare, le amicizie. Il programma,  realizzato in collaborazio- ne con il CONI, si basa su cinque parole chiave: il talento, la sfida, la passione, il gesto e il sacrificio. In ogni puntata il protagonista aggiunge la sesta parola per lui o lei più significativa. #Sportstories è un programma crossmediale, prodotto da Rai Ragazzi, che va in onda ogni settimana il venerdì  pomeriggio su Rai Gulp alle 16:25 (in replica la domenica e il martedì), che ol- tre ad essere fruibile su Rai Play ha una viva pre senza social sugli account Instagram, Facebook e Twitter di Rai Gulp.
I campioni non sono solo quelli dello sport, ma anche e soprattutto i giovani che hanno saputo mettersi in gioco per il bene di tutti, con coraggio e solidarietà. Gli Alfieri della Repubblica sono i ra- gazzi e le ragazze a cui il Presidente  della repub- blica concede un Attestato d'Onore perché, per comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà o per meriti speciali, possono rappre- sentare un modello per tutti. Rai Gulp, che segue ogni anno la cerimonia di premiazione, partirà nel prossimo autunno con un nuovo magazine set- timanale, in cui nel racconto della contempora- neità dei giovani del nostro Paese, le esperienze degli Alfieri verranno presentate al pubblico di ra- gazzi e ragazze come loro.

A giocare per la squadra Italia sarà anche il giova- ne interprete sotto i 13 anni che verrà selezionato per partecipare alla edizione Junior dell'Eurofesti- val. Chissà se riuscirà ad eguagliare la seconda posizione di Mahmood, o magari fare anche di più. Il "Junior Eurovision  Song Contest" verrà trasmesso da Rai Gulp nel pomeriggio di dome- nica 25 novembre in diretta da Gliwice in Polonia. La contemporaneità, la vita e gli interessi dei ra- gazzi nel corso dell'anno saranno sempre più al centro di Rai Gulp, in chiave crossmediale. All'inizio di novembre l'evento di LuccaComics and Games, la più grande manifestazione ita- liana e forse europea per gli amanti dei fumetti, dei cartoni animati, dei giochi e dell'editoria per giovani, verrà seguito con due special tv e una presenza sui social media.

Il  20 novembre, Giornata Internazionale per i  diritti dell'infanzia e trentesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell'in- fanzia, ci sarà una offerta dedicata per tutta la giornata.

E una ampia programmazione speciale preparerà e accompagnerà le feste di Natale e di fine anno. È il periodo più importante per la tv per ragazzi, con una programmazione da condividere insie- me a tutta la famiglia. Ai "Giorni dell'Avvento" di Rai Yoyo si aggiunge quest'anno anche su Rai Gulp un programma di avvicinamento al Natale, in cui ragazze e ragazzi racconteranno le tradizio- ni antiche e nuove che accompagnano l'attesa della Festività in tutta Italia.

Rai Cultura | Autunno 2019

Sono i "luoghi" dell''Arte, della Letteratura, della Storia, della Filosofia, della Musica, del Cinema, del Teatro, e della Danza. E di molto altro ancora. I nuovi palinsesti di Rai5, Rai Storia e Rai Scuola – le tre reti sotto la direzione Rai Cultura di cui fa parte anche l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai – continuano a "viaggiare" nella conoscenza, tra spettacoli in diretta, documentari e programmi di approfondimento, tra passato e presente. Un viaggio che – da quest'anno – prosegue anche sul web con il nuovo sito www.raicultura.it, un portale realizzato con Rai Digital per mettere a disposizione del pubblico, con un clic, tutta l'offerta culturale della Rai. 

Rai5 | Autunno 2019

LA CASA DELLE ARTI.
Dalla musica al teatro, dalla danza all'opera: an- che nel nuovo palinsesto Rai5 conferma la propria missione di rete semi-generalista dedicata all'intrat- tenimento culturale legato alla contemporaneità, con un'attenzione particolare alle performing arts. Un progetto che, oltre a proporre i generi legati allo spettacolo dal vivo, dà spazio in prima serata all'ar- te, all'ambiente, alla natura e a tutti i generi musica- li, nello spirito di un servizio pubblico che promuove un'idea di cultura "aperta".
Tra le novità della nuova stagione,  il nuovo appun- tamento nella prima serata del venerdì con il nuovo programma "Art Night", in una formula completa- mente rinnovata; il ritorno della serie "L'altro '900", con le biografie dei grandi scrittori italiani del do- poguerra ingiustamente "dimenticati", nella propo- sta del doppio appuntamento documentario-film; la grande musica classica, con un viaggio dietro le quinte de La Traviata diretta dal Maestro Riccardo Muti; il  secondo ciclo di "Nessun dorma!" con Massimo Bernardini e la sua fusion di diversi gene- ri musicali; e "Le cose cambiano?" che mescola le pagine degli scrittori italiani in viaggio nel nostro Paese nel secolo scorso e le immagini tratte da Go- ogle Earth e YouTube nel XXI secolo.
L'offerta del Prime Time, inoltre, conferma l'artico- lazione per serate tematiche che mirano a conso- lidare un appuntamento stabile con lo spettatore; i temi d'elezione  riguardano  il teatro e la letteratura, i film di qualità, la musica colta e jazz-rock-world, i documentari di natura, paesaggi, culture e arte. In particolare le serate tematiche della settimana sa- ranno così articolate:
•  domenica: natura, paesaggi, culture, antropo- logia;
•  lunedì: letteratura, poesia e l'offerta "NuovoCinema Italia";
•  martedì: cinema d'autore;
• mercoledì: "Pop Icons", le grandi icone della musica e dello spettacolo;
•  giovedì: musica sinfonica e lirica, balletto;
•  venerdì: arte;
•  sabato: teatro.

LA DOMENICA.
La domenica è il momento del viaggio, della sco- perta, dell'immersione nella natura e il prime time continuerà a offrire il meglio della documentaristica internazionale. Tra le serie inedite, da settembre, "Forze della natura", un tour del pianeta attraver- so quattro episodi a tema: Colore, Movimento, For- ma ed Elementi. A seguire, "Meraviglie naturali della terra", un viaggio in tre puntate attraverso alcuni dei luoghi più incredibili del nostro pianeta, rivelando la vita drammatica e straordinaria delle persone e delle creature che li abitano. E ancora, "Africa's Hidden Kingdoms" con sei appunta- menti tra natura e antropologia.

IL LUNEDÌ.
Il  lunedì in prima serata è confermata un'offerta centrata tematicamente sul racconto di letteratura, teatro, musica e poesia, mentre nella seconda par- te della serata (a partire dalle 22.15 circa) prosegue l'appuntamento di Rai5 con "Nuovo Cinema Italia", dedicato a opere prime e seconde di autori italiani del nuovo millennio. Ritorna anche "Nessun dor- ma!", di e con Massimo Bernardini, che prosegue nella sua contaminazione di diversi generi musicali – jazz, lirica, pop, sinfonica – con la presenza di ospiti d'eccezione e della "band" residente. È poi la volta di "Le cose cambiano?", che ac- costando le pagine degli scrittori italiani del seco- lo scorso con le immagini del web si propone di verificare se e quanto sia cambiata l'Italia in questi decenni.
Sempre il lunedì, protagonisti gli scrittori "dimentica- ti" in "L'altro '900", che torna ad abbinare biografie e film tratti da loro opere. In questa edizione, Sibil- la Aleramo (con il film Un viaggio chiamato amore) Goffredo Parise, nel novantesimo anniversario della nascita (con L'ape regina), Ignazio Silone (Fonta- mara), Fabrizia Ramondino (Morte di un matema- tico napoletano), Elio Vittorini (Uomini e no) nonché Fruttero e Lucentini (La donna della domenica).

IL MARTEDÌ.
Il martedì Rai5 rinnova l'appuntamento  in prima se- rata con il grande Cinema d'autore internazionale, molto seguito nelle passate stagioni. L'appunta- mento settimanale viene quindi confermato, attra- verso un'accurata selezione del catalogo dei titoli disponibili da Rai Cinema, alla (ri)scoperta di autori affermati o emergenti, con uno sguardo anche ai più importanti festival internazionali.

IL MERCOLEDÌ.
Il  mercoledì in prime time prosegue l'offerta di "Pop Icons", dedicata alle grandi leggende dello spettacolo che hanno rivoluzionato la storia della musica, del cinema e dello spettacolo. L'appunta- mento propone ogni settimana i migliori docu-film internazionali dedicati alla vita e alle opere di grandi interpreti della cultura pop: da Paul McCartney a Joni Mitchell per il mondo della musica, da John Guilbert Avildsen a Paul Newman per l'universo del cinema.

IL GIOVEDÌ.
Nella prima serata del giovedì protagonisti la musi- ca colta, i concerti dell'Orchestra Sinfonica Nazio- nale della Rai oltre a opere, balletti e concerti. Nel ricchissimo cartellone spiccano, l'opera "Ecuba", con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari diretta dal Maestro Fabio Luisi, il 12 settembre dal Festi- val della Valle D'Itria di Martina Franca; "Cavalleria Rusticana" coprodotta da Fondazione Matera Ba- silicata e Teatro San Carlo di Napoli con la direzione di Juraj Valčuha e la regia di Giorgio Barberio Cor- setti, il 19 settembre da Matera. Nella stessa serata anche "Proserpine", l'opera lirica in due atti di Sil- via Colasanti che ha inaugurato il sessantaduesimo Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Il 26 settembre è la volta della "Semiramide" di Rossini con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Michele Mariotti, in uno spettacolo coprodotto con la Opéra Royal de Wallonie e la re- gia di Graham Vick; mentre il 3 ottobre, dal Teatro alla Scala di Milano, Rai5 propone "I masnadieri", di Giuseppe Verdi.
Il 10 ottobre, Ton Koopman, pioniere della rinascita della musica antica, dirigerà il Coro e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in due opere di Mozart, la Messa in do minore K 472 e la Sinfonia K551 Jupiter. A seguire, uno Speciale sul- le Orchestre Rai che anticipa  il concerto inaugurale della stagione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, venerdì 11 ottobre.
Il 17 ottobre dal Teatro dell'Opera di Roma "L'an- gelo di fuoco" di Sergej Prokof'ev, diretta da Alejo Pérez per la regia di Emma Dante.
Non manca il  tradizionale appuntamento autun- nale con il Maestro Riccardo Muti, che porterà gli spettatori dietro le prove della sua conduzione di La Traviata, dal 7 novembre con una serie di appunta- menti dal titolo "Muti prova La Traviata" che con- sentiranno di analizzare nel dettaglio tutte le magie e la genialità del capolavoro verdiano.
Il 26 dicembre, infine, "Il barbiere di Siviglia" con l'Orchestra della Radiotelevisione della Svizzera Ita- liana diretta da Diego Fasolis.
Sempre il giovedì, nella seconda parte del prime time, prosegue la nuova edizione di "Prima della prima", lo storico programma che racconta il "die- tro le quinte" dei grandi allestimenti di opere liriche. Appuntamento tradizionale, l'ultimo giorno dell'an- no, martedì 31 dicembre, con il balletto "La bella addormentata nel bosco" dalla Scala di Milano.
Da segnalare, infine, domenica 29 settembre alle 11.55, in diretta dalla Cappella Paolina del Palaz- zo del Quirinale, l'inaugurazione della Stagione dei Concerti del Quirinale, con i solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai.

IL VENERDÌ.
Il venerdì  in prima serata Rai5 propone, dal 18 ot- tobre, una nuova offerta: "Art Night" programma dedicato all'arte in tutte le sue declinazioni, con rinnovata attenzione verso il contemporaneo, l'ar- chitettura, la fotografia, senza dimenticare  il passa- to e i grandi anniversari. Un percorso che unisce produzioni originali, prodotti di pregio del mercato internazionale e i documentari  d'arte del patrimonio Rai, per approfondire e stare al passo con i grandi eventi dell'attualità culturale. Prima di "Art Night", dal 13 settembre, "Art, Passion & Power – The Story of the Royal Collection", con lo storico dell'arte inglese Andrew Graham-Dixon che riper- corre la storia della Royal Collection, una delle più importanti collezioni d'arte esistenti.

IL SABATO.
Il sabato, dal 21 settembre si apre il sipario del teatro di Rai5 con "Macbettu" di Sardegna Teatro, "spet- tacolo-fenomeno" che ha girato il mondo, collezio- nando riconoscimenti come il Premio Ubu 2017 allo Spettacolo dell'anno, il Premio della Critica Teatrale ANCT 2017, ma anche tre stelle ai MESS Awards di Sarajevo: migliore regia, "The Golden Mask Award" assegnato da Oslobodenje e The Luka Pavlovic Award by Theatre Critics. Poi, il 28 settembre, "Italian Beauty" con Leonardo Manera; il 5, 12 e 19 ottobre, il ritorno di Teresa Mannino, Ale e Franz, e Antonio Ornano con tre nuovi titoli inediti; il 2 no- vembre, il nuovo allestimento di "Sei personaggi in cerca d'autore" firmato da Michele Placido. Sabato 9 novembre verrà proposta "Elena" di Eu- ripide, una delle tre nuove produzioni della stagione 2019 del Teatro Greco di Siracusa; e a seguire "Il Muro" (di MC Teatro Civile) nell'anniversario  della caduta del muro di Berlino.
Il 16 novembre ritorna la comicità di Ale e Franz, mentre il 30 novembre obiettivo su una produzione del RomaEuropa Festival.
Il 7 dicembre "Il Gran Teatro Mangiafuoco, dal Pinocchio di Collodi e altre meraviglie" di e con Roberto Latini a Matera, e il 28 dicembre "L'odore assordante del bianco" con Alessandro Preziosi. Esula dall'offerta teatrale la sola serata del 14 set- tembre, con la diretta della Cerimonia di Premiazio- ne del Premio Campiello 2019 alla Fenice di Vene- zia.
In seconda serata dal 23 novembre, inoltre, la se- conda serie di "Apprendisti stregoni", che racconta l'incontro fra studenti delle più importanti accademie teatrali ed ex-allievi che sono divenuti attrici e attori affermati. Tra i protagonisti dell'edi- zione 2019, Giulia Lazzarini e Iaia Forte (Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma), Sonia Bergamasco (Scuola di Teatro "Luca Ronconi" del Piccolo Teatro di Milano), Claudio Bisio (Scuola Ci- vica di Teatro "Paolo Grassi" di Milano), Mariano Ri- gillo (Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Napoli).

IL DAY TIME.
Per quanto riguarda il Day Time confermati gli spazi di "Domenica all'opera", "Sabato classica", lo spazio "Stardust Memories" del sabato pomerig- gio, dedicato alla rivisitazione dei grandi classici del Teatro Rai, e quello con la musica contemporanea. Dal lunedì al venerdì la fascia pomeridiana è dedi- cata alla natura, mentre la fascia preserale Arts Doc e Outdoor prosegue con l'offerta dei migliori docu- mentari di acquisto e produzione su viaggi, tema- tiche artistiche quali la street-art, il design, i viaggi culturali nelle grandi città, ma anche i grandi artisti della moda e della musica.

LA SECONDA SERATA.
La seconda serata del venerdì, infine, dal 27 set- tembre è dedicata all'informazione culturale con "Save the Date", con il cartellone  della settimana culturale italiana e "Terza pagina", di dibattito sui temi del confronto culturale, con le incursioni nel mondo dell'arte di Alessandro Masi, Segretario Ge- nerale della Società Dante Alighieri e storico dell'ar- te, l'analisi dell'economia della cultura di Emanuele Bevilacqua.

Rai Storia | Autunno 2019

UN VIAGGIO NEL TEMPO.
Anche nell'autunno 2019 Rai Storia continuerà a raccontare il passato e a offrire occasioni di rifles- sione e confronto, confermando gli appuntamenti fissi tematici di Prime Time, come l'appuntamento con Paolo Mieli e "Passato e Presente" anche su Rai3, e le fasce di programmazione tematiche nel Day Time.

IL LUNEDÌ.
A inaugurare il prime time del lunedì, dedicato ai beni culturali e artistici del nostro Paese, dal 16 set- tembre è Cristoforo Gorno che nella nuova serie "Cronache dal Mito" racconta in cinque puntate la storia dei miti fondanti della nostra cultura.
Dal 21 ottobre, invece, torna la nuova edizione di "Italia: viaggio nella bellezza", il programma pro- dotto da Rai Cultura, in collaborazione con il    Mi- BAC, dedicato alla conoscenza e alla promozione del patrimonio storico e artistico italiano: un itinera- rio tra i gioielli,  più o meno noti, del nostro Paese, alla scoperta di ciò che il passato  ci ha lasciato e di quanto stiamo facendo per tutelarlo e conservarlo; un percorso nell'incomparabile ricchezza del no- stro Paese, tra storia, arte e cultura, attraverso tutte le regioni italiane. All'interno di questo percorso dal 18 novembre al 9 dicembre, una serie in 4 puntate di "Italia: viaggio nella Bellezza. Vero e falso", sulle vicende di copisti e falsari che hanno reso più romanzesca e affascinante la storia dell'arte.
Dal 16 dicembre, sempre alle 21.10, "Io sono Ve- nezia": due puntate dedicate alla città lagunare, con le sue calli e i suoi ponti, scenario unico e irri- petibile. La storia della città, dalla nascita sino al XX secolo, attraverso le opere degli artisti che la hanno cantata, dipinta, raffigurata.
Alle 22.10 da lunedì 7 ottobre fino al 18 novembre e alle 22.40 dal 25 novembre, torna anche Edoardo Camurri con la sua "Provincia Capitale", il pro- gramma in onda anche la domenica alle 10.20 su Rai3 che racconta la provincia italiana e le idee di Paese che in essa si annidano. Dal 25 novembre alle ore 22.10 "Genio e sregola- tezza", la nuova serie in quattro puntate che – at- traverso dei percorsi visivi insoliti con l'aiuto di auto- revoli figure di storici, filosofi, critici, storici dell'arte e degli artisti più significativi dell'ultimo mezzo secolo – ripercorre gli eventi salienti che hanno caratterizzato li nostri ultimi cinquant'anni.

IL MARTEDÌ.
L'offerta del martedì si apre con due nuove punta- te, il 10 e il 17 settembre alle ore 22.10, di "Italiani", il programma  sui personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese. La nuova stagione inizierà con due personaggi cari al grande pubblico come Mike Bongiorno e Fausto Coppi. Il programma si sposterà poi alle ore 21.10 e avrà per protagoni- sta anche il Risorgimento italiano con la biografia di Carlo Cattaneo e il racconto delle donne del Risor- gimento. Non mancheranno poeti come Alda Meri- ni e Ezra Pound.
Per il 70° anniversario della nascita della Repubbli- ca Popolare Cinese, saranno in onda l'1 ottobre lo speciale "La Cina al centro" e l'8 ottobre la co- produzione con il servizio pubblico tedesco ARD "L'industria dei sequestri".
Dal 19 novembre sempre alle 21.10, andrà in onda la nuova serie in quattro puntate con Stefania Batti- stini "Dei delitti" dedicata alla storia dei delitti che hanno segnato il XX secolo: passionali, politici, fa- miliari e contro le donne.
Dal 24 settembre, alle 22.10, la serie dedicata al racconto, mese per mese, del 1969. Un anno che, grazie agli archivi della Rai, a un nuovo lavoro di digitalizzazione da parte delle Teche e a un lavoro editoriale di studio e di approfondimento di Rai Sto- ria, viene proposto al pubblico in "presa diretta".

IL MERCOLEDÌ.
Nella serata del mercoledì,  i grandi anniversari del '900, a partire dall'11 settembre, con uno Speciale dedicato ad uno degli eventi più tragici dei nostri tempi: lo spaventoso attacco alle Torri Gemelle di New York. Il 18 settembre invece, nel 100° anniver- sario dell'impresa di Fiume, una puntata speciale dedicata al vate Gabriele D'Annunzio e alla reggen- za del Carnaro. La settimana successiva, il  25 settembre, "Tor- nando a casa", l'avventuroso recupero del corpo dell'unico marinaio italiano scomparso nel naufragio del Macallè il 14 giugno del 1940; il 2 ottobre "Bulli e Pupe", una produzione dell'Istituto Luce con molti materiali inediti a colori, sulla gioventù ita- liana negli anni '50; il 9 e il 16 ottobre "Storia della Guerra Fredda" per raccontare gli anni dalla fine della II guerra mondiale alla caduta del Muro di Ber- lino. E poi gli anniversari di importanti punti di svol- ta del '900: il 30 ottobre uno Speciale sul tracollo di Wall Street e il 6 e 13 novembre  due  Speciali Storia "I Muri della mente", che nel 30° anniver- sario della caduta del muro di Berlino raccontano, attraverso testimonianze e considerazioni di storici, come quell'avvenimento  influì su Berlino e su quella che allora era la DDR, la Germania dell'Est.
Dal 20 novembre, infine, la nuova serie "1919 –1922 Cento anni dopo", con la storia del nostro Paese e le storie di italiani di allora.

IL GIOVEDÌ.
Il giovedì in onda sempre "a.C.d.C.", con il pro- fessor Alessandro Barbero, uno dei programmi più amati dal pubblico della rete. Dal 12 settembre i nuovi appuntamenti con la Storia "non contempo- ranea", come in "Ferro e Sangue", che racconta l'ultimo grande conflitto religioso divampato in Eu- ropa nel 1618: tra protestanti e cattolici, "I segreti delle Cattedrali", sull'evoluzione architettonica dei templi cristiani, e "Hasekura – Un samurai in Va- ticano", che racconta la missione diplomatica del- la delegazione giapponese capitanata da Hasekura Tsunenaga, che aveva il compito di negoziare con papa Paolo V e il re di Spagna per l'apertura di una nuova rotta marittima commerciale, alternativa a quella che passava per l'India.

IL VENERDÌ.
Il venerdì, dal 27 settembre, una nuova opera si- stematica di divulgazione di Rai Storia, "La storia dell'economia": sei puntate, dalla prima rivoluzio- ne industriale a oggi, attraverso le scoperte tecnolo- giche, i momenti di opulenza e le crisi delle società. A seguire, dall'8 novembre, "Storia delle nostre città", sei episodi che narrano le origini e l'impor- tanza storica e artistica di alcune delle più belle città italiane. Attraverso i secoli, la serie esplora il patri- monio e l'orgoglio di centri che in epoche diverse hanno segnato la storia della nostra penisola. Alle 22.10, per l'80° anniversario dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, prosegue la serie in 20 puntate "1939-1945. La Seconda Guerra Mon-
diale", costruita con la narrazione di Carlo Lucarelli e la consulenza scientifica di Giovanni Sabbatucci e Lutz Klinkhammer.

IL SABATO.
Nella prima serata del sabato continua "Cinema Italia", uno spazio dedicato al cinema italiano per offrire al pubblico le opere cinematografiche ideate, prodotte e dirette nel nostro Paese, con l'intento di proporre una chiave di lettura per rivisitare la sto- ria e la cronaca del nostro passato, per rivedere le opere dei maestri del neorealismo, dei telefoni bian- chi, della commedia all'italiana, dei grandi maestri del secolo scorso. A seguire, alle 22.45, lo spazio "Documentari d'autore", vero e proprio cinema del reale.

LA DOMENICA.
Confermato  il consueto appuntamento della dome- nica in prima serata con "Binario Cinema", lo spazio dedicato al cinema di genere storico, dall'homo sa- piens ai nostri giorni.
Anche nel periodo autunnale, inoltre, continua la programmazione – l'ultima domenica del mese alle 19.30 e il venerdì in replica alle 23.00 di "Telematera", un magazine che racconta mese per mese gli eventi culturali che si svolgono nella Capitale Europea della Cultura. A fare da guida tra eventi e protagonisti internazionali e locali della cultura è Edoardo Camurri.

Rai Scuola | Autunno 2019

L'offerta di Rai Scuola è articolata in slot di programmazione di 4 ore che si succedono nel corso della giornata. Tra gli appuntamenti principali, dal lunedì al sabato alle 18.00, documentari scientifici e divulgativi legati al tema della contemporaneità, con carattere didattico-educativo. La domenica, invece, l'appuntamento è con "Zettel Debate", il programma di filosofia in cui il pensiero filosofico si articola e si confronta su vari argomenti per fornire strumenti di discussione. In collaborazione con MIUR e INDIRE, "Zettel Debate" documenta anche 5 dibattiti integrali realizzati nelle scuole che partecipano alle Olimpiadi Nazionali del Debate. Dalle 19 alle 19.30 appuntamento con l'inglese e il nuovo programma "Erasmus Plus Stories – Studiare e lavorare in Europa". Ogni episodio racconta, interamente in lingua inglese con i sottotitoli in inglese, un'esperienza di studio, di lavoro e di stage tramite una borsa di studio del programma Erasmus Plus. A seguire, un breve programma didattico "What did they say", per aiutare la comprensione della lingua inglese scritta e parlata. Dalle 19.30 alle 20.00 è lo spazio dedicato agli "Speciali Rai Scuola", che raccontano i progetti che promuovono un vitale rapporto tra scuola, società e mondo del lavoro, e alle più significative collaborazioni in questo campo promosse dal MIUR. In questo spazio anche i nuovi programmi di Rai Cultura realizzati in convenzione con il Mi- BAC e con il Centro Manzi. Tra gli Speciali Rai Scuola anche il "Progetto Spazio", in collaborazione con l'Aeronautica Militare, che documenta l'addestramento del Ten. Col. dell'Aeronautica Militare Walter Villadei, cosmonauta nella futura missione sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2020. Tra gli altri programmi in convenzione: la terza serie di "Invito alla lettura" – con il Centro per il Libro e la Lettura e MiBAC, dedicato agli insegnanti che operano nelle biblioteche scolastiche, "Alberto Manzi – Attualità di un maestro", con il Centro Alberto Manzi, che racconta la metodologia didattica del Maestro Manzi. In occasione del bicentenario della scrittura dell'Infinito di Giacomo Leopardi, inoltre, Rai Scuola proporrà uno Special sull'evento promosso dal MIUR la mattina del 28 maggio quando la poesia è stata letta contemporaneamente dagli studenti a Recanati e in tutte le scuole italiane. Dalle 20.00 spazio alla scienza con le nuove puntate di "Memex Doc – Vita da Ricercatore" e "Memex – Nautilus" dedicate rispettivamente a chi fa ricerca e all'approfondimento scientifico. Dalle 20.30 le nuove puntate del programma dedicato all'innovazione e all'alfabetizzazione digitale, "Digital World", mentre alle 21.00 ritorna lo spazio dedicato alla scienza con i programmi di Memex. Rai Cultura, inoltre, sta progettando una piattaforma on-line profondamente rinnovata, e organizzata attorno a tre aree: Area divulgazione di qualità, Area lezioni e approfondimenti, Area corsi con l'obiettivo di offrire una "factory" di idee e contenuti riutilizzabili e innovativi.

Rai Orchestra | Autunno 2019

Valerij Gergiev, Myung-whun Chung, Daniel Harding, Fabio Luisi e Daniele Gatti: sono alcuni dei grandi nomi che si alterneranno con quello del Direttore principale James Conlon sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella Stagione 2019/2020, la terza firmata dal Direttore artistico Ernesto Schiavi. Ventidue concerti dall'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino, da ottobre a maggio. Rai Cultura li proporrà con una programmazione dedicata su Rai5 e tutti saranno trasmessi anche su Rai Radio3, oltre che nel circuito Euroradio e in Eurovisione. Si comincia l'11 e 12 ottobre con il concerto d'inaugurazione diretto da James Conlon. In programma l'Ouverture "Egmont" di Beethoven, il Concerto per violino, pianoforte e orchestra di Mendelssohn e la Quinta Sinfonia di Šostakóvič. Solisti Roberto Ranfaldi (primo violino di spalla dell'Orchestra) e Mariangela Vacatello al Pianoforte. Oltre alla Stagione, l'Orchestra Rai sarà protagonista di altri appuntamenti, in Italia e all'estero, a partire dal Festival Dvořák a Praga: l'8 settembre, diretta da Christoph Eschenbach, proporrà la Sinfonia n. 8 e il Concerto per violoncello e orchestra di Antonín Dvořák con il violoncellista Kian Soltani. Il 18 e 19 settembre, rispettivamente a Milano e Torino, per MiTo Festival, l'Orchestra eseguirà un programma con musiche di Debussy, Quigang Chen e Mahler. Direttore John Axelrod, Solista di tromba per il Concerto di Chen sarà la celebre Tine Thing Helseth. Il 27 settembre, poi, l'Orchestra ritornerà ad essere ospite della Biennale Musica di Venezia. Clemens Schuldt dirigerà l'opera di George Benjamin "Written on Skin", in forma di concerto. Il 4 ottobre, appuntamento con la serata finale del Concorso Internazionale per Violoncello "Mazzacurati" all'Auditorium Rai di Torino, durante la quale l'Orchestra accompagnerà i candidati finalisti alla proclamazione del vincitore, mentre il 9 novembre a Modena e l'11 a Milano (Teatro alla Scala per "Milano Musica") Juraj Valčuha, con solisti i pianisti Emanuele Arciuli e Andrea Rebaudengo, eseguirà "Macchine in eco" di Luca Francesconi, "L'amore delle tre melarance" di Prokof'ev, e la suite da "L'oiseau de feux" di Stravinskij. Il 14 novembre, per il Donizetti Opera Festival l'Orchestra tornerà per la seconda volta consecutiva a Bergamo per il Concerto di apertura e – il 14 dicembre – sarà protagonista del tradizionale Concerto di Natale ad Assisi.

Rai Cultura per le reti generaliste | Autunno 2019

Sulle reti generaliste, Rai Cultura conferma la presenza di programmi di particolare richiamo come la nuova stagione di "Passato e Presente" con Paolo Mieli in onda su Rai3 dal lunedì al venerdì alle 13.15 e in replica alle 20.30 su Rai Storia. Sempre su Rai3, da domenica 6 ottobre alle ore 10.20, prende il via la nuova serie di "Provincia Capitale", un viaggio in18 puntate con Edoardo Camurri nel quale scorrono storie, curiosità e personaggi della provincia italiana dove esiste ancora un'idea del Paese. Ancora su Rai3, nello spazio notturno, verranno replicate diverse produzioni di Rai Cultura dei canali Rai Storia, Rai5 e Rai Scuola, tra i quali il martedì "Memex" e "Save The Date", il mercoledì "1939-1945. La Seconda Guerra Mondiale", il giovedì "Memex", il venerdì "Digital World" e "Terza Pagina". Rai1 riproporrà nello spazio notturno del lunedì la serie "Italiani"; il martedì sono invece previsti "Cronache dal Rinascimento", "Speciale Storia. Napoleone II", "Speciale Storia. La Repubblica Romana", "Italia, viaggio nella bellezza". Rai2, infine, replicherà "Memex" domenica mattina alle 6.30. Per quanto riguarda la Musica Colta, che Rai Cultura cura per l'intera azienda, verranno proposti su Rai1 l'inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano con "Tosca" in diretta il 7 dicembre, la diretta del Concerto di Natale dal Senato il 15 dicembre, i Concerti di Natale dal Teatro alla Scala di Milano il 24 dicembre e da Assisi il 25 dicembre. 

Le Fition Rai in Arrivo

"I titoli indicati di seguito verranno trasmessi in autunno e nel prossimo anno in un palinsesto ampio e variegato: coproduzioni internazionali, serie evento che riannodano i fili del nostro passato e aiutano a leggere il presente, storie emozionanti che si confrontano con la realtà in cui viviamo, racconti appassionanti che non dimenticano mai l'ancoraggio con le problematiche del quotidiano e vogliono rappresentare le tante diversità che attraversano il Paese. "

I MEDICI. IL POTERE E LA BELLEZZA
Creato da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer; Scritto da James Dormer, Francesco Arlanch, Guy Burt, Chris Hurford,; Ian Kershaw, Debbie Oates, Charlotte Wolf; Con Daniel Sharman, Francesco Montanari, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Sinnove Karlsen,; Tobi Regbo, Aurora Ruffino, Daniele Pecci, Bradley James, John Lynch, Neri Marcorè, Giorgio Marchesi; Regia di Christian Duguay; Prodotto da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction,; Big Light Productions e Altice Group; Serie evento in 4 serate – Drama, storico
Torna il kolossal di Rai1 dedicato alla grande famiglia fiorentina dei Medici, la coproduzione internazionale realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice Group e Big Light Productions, venduta in più di cento paesi. A pochi mesi dalla terribile Congiura dei Pazzi, in cui ha perso la vita il fratello Giuliano, Lorenzo è tormentato dal desiderio di vendetta verso Papa Sisto IV, che ha autorizzato quell'attacco sanguinoso, e verso il Conte Riario, ultimo sopravvissuto tra i congiurati. Inutilmente, l'amata moglie Clarice cerca di convincerlo a trovare pace con un compromesso che salvi sia la sua anima sia la città. Né basta a ridargli speranza la scoperta che Giuliano ha lasciato un figlio, Giulio, che viene accolto in famiglia. Lorenzo è deciso a salvare i suoi e Firenze anche al prezzo di perdere l'anima. Mentre la situazione della banca si fa sempre più instabile, la politica spinge Lorenzo a rinunciare agli ideali di un tempo e a mettere in crisi il rapporto con sua moglie Clarice, soprattutto in occasione dell'incontro con la bellissima Ippolita Sforza. Nel frattempo, Lorenzo continua a finanziare il mondo dell'arte,incontrandoilgeniodiartistiqualiLeonardo e Michelangelo. Nell'affermare il suo potere sempre più assoluto, però, Lorenzo si scontra con un nemico inaspettato, il frate domenicano Girolamo Savonarola, che con le sue prediche infiamma il popolo di Firenze contro la tirannia dei Medici. La parabola di un uomo in lotta con Dio, una città destinata ad essere ambasciatrice della bellezza e della conoscenza nel mondo. Un grande racconto di amore, passione, avventura e libertà per celebrare gli anni più importanti del Rinascimento italiano

L'AMICA GENIALE – STORIA DEL NUOVO COGNOME
Scritto da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci, Saverio Costanzo; Tratto dal secondo libro della quadrilogia di Elena Ferrante edito da Edizioni E/O; Con Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Dora Romano, Valentina Acca, Antonio Buonanno, Anna Rita Vitolo,; Luca Gallone, Gennaro De Stefano, Giovanni Amura, Federica Sollazzo, Fabrizio Cottone, Eduardo Scarpetta,; Francesca Pezzella, Ulrike Migliaresi, Christian Giroso, Francesco Serpico, Giovanni Buselli, Elvis Esposito,; Alessio Gallo, Emanuele Valenti, Fabrizia Sacchi, Sarah Falanga, Imma Villa, Francesco Russo; Regia di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher; Una produzione Fandango-Wildside, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside; e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction,; in collaborazione con HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia; Fremantle è il distributore internazionale in collaborazione con Rai Com; Serie evento in 4 serate – Drama.
Gli eventi del secondo capitolo de L'amica geniale riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono entrambe in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell'assumere il cognome del marito, ha l'impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il matrimonio dell'amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d'infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L'incontro apparentemente casuale cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un'abile venditrice nell'elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l'università a Pisa. Le vicende de L'amica geniale ci trascinano nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo travolgente con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano.

LA VITA PROMESSA 2
Soggetto originale di Laura Toscano, Franco Marotta; Scritto da Franco Bernini, Simona Izzo; Con Luisa Ranieri, Francesco Arca, Miriam Dalmazio, Thomas Trabacchi, Giuseppe Spata, Vittorio Magazzù; Regia di Ricky Tognazzi; Una coproduzione Rai Fiction-Picomedia, prodotta da Roberto Sessa; Serie evento in 3 serate – Period drama
Dopo il grande successo della prima stagione, le drammatiche vicende dei Rizzo, una famiglia di emigrati siciliani nel sobborgo italiano di Manhattan, proseguono in uno dei capitoli più bui della storia americana: la Grande Depressione. Carmela e i suoi figli affrontano questi anni difficili con il coraggio di sempre: una lotta interna alle comunità di immigrati dà vita a un'ondata di sfratti contro cui Carmela combatte, incalzata da Rosa, la nuora che ha ereditato la passione politica del primo figlio di Carmela, Michele, ucciso per ordine di Spanò, e da cui la ragazza ha avuto un figlio. Ma i contrasti tra donna Carmela e Rosa non mancano e finiscono per provocare la sparizione inspiegabile di Rocco, il fratello menomato dei Rizzo, l'unico che ancora viveva con la madre. Carmela è preda di una solitudine inguaribile, quando ritorna dall'Italia Amedeo Ferri, mentore della famiglia Rizzo e galante corteggiatore, pronto di nuovo a starle vicino e a sostenerla in tutto, con la segreta speranza di conquistare definitivamente il suo cuore. Tra melodramma fiammeggiante e gangster movie, un nuovo classico che fonde la tradizione del neorealismo con l'immaginario del cinema di genere italoamericano e mette al centro una figura di madre combattiva ma non per questo buona a tutti i costi.

LA GUERRA È FINITA
Scritto da Sandro Petraglia con la collaborazione di Michela Straniero, Eleonora Bordi, Lorenzo Bagnatori; Con Michele Riondino, Isabella Ragonese, Valerio Binasco, Carmine Buschini, Federico Cesari; Regia di Michele Soavi; Prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar in collaborazione con Rai Fiction; Serie evento in 4 serate – Storico.
La guerra è finita (liberamente ispirata a personaggi e fatti realmente accaduti in Italia e in Europa) inizia poco dopo la Liberazione, nei mesi in cui, dopo la tragedia dei campi di sterminio, i pochi sopravvissuti tornano a casa. Tra questi, anche qualcuno che non troverà più nessuna famiglia ad attenderlo: bambini e bambine, ragazzini e ragazzine, adolescenti che hanno visto e vissuto l'orrore. Questa storia parla di loro. E di alcuni adulti coraggiosi che aiutano questi ragazzi a tornare lentamente alla vita, all'interno di un istituto improvvisato e privo di risorse. Qui, in un'Italia provata, miserabile, ridotta in macerie, bambini e ragazzi italiani e stranieri scoprono il rispetto reciproco, la solidarietà, la voglia di giocare, studiare, lavorare, amare, e raccontare la loro perduta umanità. Per farlo, dovranno prima attraversare dure prove e sconfiggere i loro mostri interiori. Il filosofo Adorno scrive che dopo Auschwitz è impossibile scrivere poesie. Le storie di vita di questi ragazzi furono la nuova poesia.

OGNUNO È PERFETTO
Scritto da Fabio Bonifacci; Con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Piera Degli Esposti nel ruolo di "Emma", Gabriele Di Bello,; con la partecipazione speciale di Lele Vannoli, con la partecipazione di Nicole Grimaudo; Regia di Giacomo Campiotti; Una coproduzione Rai Fiction-Viola Film, prodotta da Alessandro Passadore,; in collaborazione con Direzione Produzione TV – Centro Produzione Rai di Torino; Serie in 3 serate – Dramedy.
Dal pluripremiato format belga Tytgat Chocolat, una storia di amore e diversità. Rick ha ventiquattro anni, la sindrome di Down e gli stessi sogni di tutti i ragazzi della sua età. Dopo anni di finti tirocini e stage fasulli, ciò che desidera più di ogni altra cosa è trovare un vero lavoro. Ivan, suo padre, ha appena ceduto l'attività per dedicargli più tempo e decide di affiancarlo nella difficile ricerca di un impiego. Finalmente dopo tanti "no" e molti "le faremo sapere", Rick corona il suo sogno: Miriam, la proprietaria di una piccola fabbrica di cioccolato gli dice "si" e lo assume per lavorare nel reparto packaging dell'azienda di famiglia. Voluto e creato da Miriam, il reparto è interamente affidato a un team di ragazzi disabili: ognuno di loro ha il compito di comporre particolari scatole di cioccolatini che rendono unico il marchio di fabbrica. Ora, felice più che mai, Rick dà una svolta alla sua vita: ha un lavoro, dei nuovi amici e scopre l'amore. Tra un cioccolatino e l'altro, si innamora perdutamente di Tina, una ragazza albanese con la sindrome di Down che lavora con lui e che ricambia con profondità il suo sentimento. Ma quando il passato della mamma di Tina, Katarina, riemerge brutalmente e le costringe a lasciare definitivamente l'Italia, inizia per Rick una nuova, grande avventura e con i suoi amici del reparto packaging parte per recuperare il suo amore.

PEZZI UNICI
Scritto da Donatella Diamanti, Isabella Aguilar, Fabrizio Lucherini, Cinzia TH Torrini; Con Sergio Castellitto, Irene Ferri, Fabrizia Sacchi, Leonardo Pazzagli, Anna Manuelli, Moisé Curia,; Lucrezia Massari, Carolina Sala, Margherita Tiesi, Lorenzo De Moor, con Marco Cocci, Renato Marchetti,; Katia Beni, Antonio Zavatteri, Sandra Ceccarelli, Andrea Muzzi e con Giulio Berruti,; con l'amichevole partecipazione di Loretta Goggi, con la partecipazione di Giorgio Panariello; Regia di Cinzia TH Torrini; Una coproduzione Rai Fiction-Indiana Production,; prodotta da Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Marco Cohen,; in collaborazione con Cassiopea Film Production; Serie in 6 serate – Mistery drama/coming of age.
Sergio Castellitto interpreta Vanni, un artigiano fiorentino, maestro della lavorazione del legno. Il mestiere e la bottega che porta il suo nome vengono da lontano: un lascito che la sua famiglia si tramanda da generazioni. Uomo tutto d'un pezzo, vecchio stampo, nell'arte dell'intaglio e del restauro non ha eguali. Come padre e marito però ha fallito. Lorenzo, il suo unico figlio, temperamento da artista e carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio o almeno così sembra. Da allora anche la moglie lo ha lasciato, convinta che Vanni abbia avuto la sua dose di colpe per non aver aiutato il figlio quando era in difficoltà. Eppure negli ultimi tempi Lorenzo sembrava essersi ripreso: si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia. Gli allievi del suo corso sono cinque ragazzi problematici: ciascuno ha alle spalle un dramma (chi organizzava rapine, chi è stata baby squillo, chi spacciava) e un sogno: sono "pezzi unici". Per questi giovani, in bilico fra speranza e dannazione, la differenza può farla il corso di artigianato avviato da Lorenzo e che Vanni decide di proseguire nella sua bottega nel cuore di Firenze, in via degli Artigiani, per superare il senso di colpa nei confronti del figlio. Ma c'è qualcosa di più: stando quotidianamente a contatto con i ragazzi, Vanni comincia a sospettare che Lorenzo non si sia suicidato ma che sia stato ucciso e che i cinque giovani sappiano più di quello che dicono. Difatti, ognuno di loro ha un motivo per risultare coinvolto in prima persona nella morte di Lorenzo. Il grande ritorno di Sergio Castellitto in una serie che ibrida il racconto generazionale, il social drama con il giallo. Una proposta originale che tratta il ruolo dell'arte nel processo di reintegro sociale e la riscoperta dell'artigianato come occasione identitaria.

LA STRADA DI CASA – SECONDA STAGIONE
Scritto da Andrea Valagussa, Mauro Cristiani, Maura Nuccetelli, Elisa Zagaria, Francesco Arlanch,; Donatella Diamanti, Francesco Balletta; Con Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere, Sergio Rubini, Eugenio Franceschini, Benedetta Cimatti,; Christiane Filangieri, Sabrina Martina, Marco Di Natale, Silvia Mazzieri, Roberta Caronia,; Massimo Poggio, Roberto Gudese; Regia di Riccardo Donna; Una coproduzione Rai Fiction-Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi; Serie in 6 serate – Mistery drama.
La seconda stagione de La strada di casa si apre con nuovi misteri da svelare. Fausto, uscito dal carcere dopo aver scontato una pena di tre anni per una truffa nell'importazione di bovini non certificati, deve far fronte a un nuovo incubo. Viene sorpreso sulla scena di un delitto. Si professa innocente, ma il determinatissimo commissario Concetta Leonardi fatica a credergli: tutti gli indizi portano a lui. Anche perché quel delitto è preceduto da un altro mistero che coinvolge il primogenito di Fausto, Lorenzo, imprenditore del birrificio artigianale Morra, e la sua promessa sposa Irene alla vigilia del loro matrimonio. Irene, infatti, non si è presentata alla celebrazione del rito in chiesa, è scomparsa senza lasciare tracce la notte prima delle nozze. La vita di cascina Morra, dopo anni, è di nuovo sconvolta da eventi inspiegabili. Ma cosa ha a che fare la scomparsa di Irene con l'omicidio di cui è accusato Fausto? Perché Lorenzo sembra nascondere un segreto? Baldoni, che è come un padre per Irene, riabilitato nel suo grado di capo del distretto veterinario di Fara, non si dà pace. Ma questa volta è al fianco di Fausto nella ricerca della verità. Nuovi personaggi movimentano la vita di cascina Morra, tra questi lo spregiudicato manager Valerio Costa, che entrerà nella gestione del birrificio. Gloria, perno della famiglia, dovrà fare i conti con un'insospettabile fragilità, mentre Milena sarà travolta da un amore tormentato. La ribelle Viola, in bilico tra i fantasmi del passato e il suo talento artistico, si troverà suo malgrado coinvolta nelle vicende di Mauro, giovane ex-compagno di cella di Fausto integrato nella comunità di cascina Morra. In un crescendo di emozioni e colpi di scena i misteri si intrecceranno in una storia dal ritmo incalzante fino a sciogliersi in un finale sorprendente.

VIVI E LASCIA VIVERE
Scritto da Monica Rametta, Valia Santella, Giulia Calenda, Marco Pettenello, Camilla Paternò,; con la collaborazione di Pappi Corsicato; Con Elena Sofia Ricci, Antonio Gerardi, Silvia Mazzieri, Carlotta Antonelli, Giampiero De Concilio,; con la partecipazione di Massimo Ghini; Regia di Pappi Corsicato; Una coproduzione Rai Fiction-Bibi Film Tv, prodotta da Angelo Barbagallo; Serie in 6 serate – Dramedy.
Ogni famiglia ha i suoi segreti. E la famiglia Ruggero ne ha uno enorme, di cui solo Laura è al corrente. Laura, cinquant'anni portati con sfrontatezza, lavora come cuoca all'interno di una mensa, ha due figli adolescenti, un'altra figlia più grande con la quale ha un rapporto complicato e conflittuale e un marito, Renato, con cui è sposata da vent'anni e che suona a bordo delle navi da crociera. Una vita apparentemente come tante fino al giorno in cui, di ritorno da un misterioso viaggio, Laura convoca i figli per dare loro una terribile notizia: il padre è morto in un incendio a Tenerife, di lui non è rimasto che cenere. Ed è da quella cenere, dal mistero di quella morte, che la vita di Laura riprende, cambia, cresce, fino a diventare una riscossa di indipendenza dagli uomini e dal mero ruolo di moglie e madre. Laura si reinventa un lavoro, che trasforma in una vera e propria impresa al femminile, mentre il suo passato misterioso e insospettabile si riallinea al presente. Il grande amore mai vissuto, un uomo affascinante ma ambiguo, implicato in affari poco puliti, compare a stravolgere il già fragile equilibrio riportando nella vita di Laura l'amore, ma anche la diffidenza, la paura e infine mettendo concretamente in pericolo lei e i suoi figli. Il segreto custodito con tenacia da Laura verrà scoperto suo malgrado e il terremoto emotivo che ne segue rischierà di spazzare via tutta la famiglia, come in una tempesta. Un light drama ambientato a Napoli che contamina il family classico con venature noir, con il tocco di un regista dalla forte personalità che rilegge il protagonismo di Elena Sofia Ricci in una chiave inattesa e antieroica.

ANGELA
Scritto e diretto da Andrea Porporati, Maria Porporati; Con Vanessa Incontrada, Giuseppe Zeno, Sebastiano Somma, Crystal Deglaudi, Tancredi Testa,; Katia Ricciarelli, Ivan Franek, Simone Montedoro, Marco Cocci; Prodotto da Matteo Levi per 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Fiction; Serie in 3 serate – Action thriller.
Angela ha perso il figlio Matteo di nove anni da pochi mesi, in un incidente stradale. Una tragedia che l'ha spezzata e ha condizionato per sempre il suo carattere solare ed empatico. Si rifugia nella casa di famiglia in un paesino su un'isola dell'arcipelago toscano, dove Elena, una misteriosa vicina, la convince a ospitare per una notte i suoi bambini, Bruno e Valentina. Quella che doveva essere una nottata tranquilla si rivela l'inizio di un incubo: Angela assiste all'omicidio di Elena per mano di un uomo spietato, un esecutore, forse un mercenario, e intraprende una fuga disperata per salvare sé stessa e i bambini. In questa travagliata avventura, Angela si imbatte in una serie di personaggi: il capitano Sforza, una figura ambigua e temibile; Elisa, una cantante lirica decaduta che vive in una baracca sul Tevere e che aiuterà Angela e i bambini a nascondersi; e il suo ex marito, Lino, a cui Angela non ha mai perdonato l'incidente in cui è morto Matteo. Angela viene accusata ingiustamente della morte di Elena ed è costretta a fuggire ancora, attraverso l'Italia, da nord a sud, ricercata dalla polizia e inseguita dai killer, per salvare quei due bambini che appena conosce. È un viaggio pericoloso, ma anche tenero e purificatore. Grazie anche al misterioso Kim, l'uomo che la madre dei bambini aspettava, Angela troverà la strada per metterli in salvo. A metà tra road movie e favola nera, una storia popolare moderna che racconta l'esperienza riparativa di una donna rispetto alla sua maternità perduta.  

VITE IN FUGA
Scritto da Filippo Gravino, Guido Iuculano, Giacomo Bendotti, Eleonora Cimpanelli,; Flaminia Gressi, Davide Serino; Con Claudio Gioè, Anna Valle, Barbora Bobulova, Francesco Arca, Giorgio Colangeli,; Tobia De Angelis, Tecla Insolia; Regia di Luca Ribuoli; Una coproduzione Rai Fiction-PayperMoon Italia, prodotta da Mario Mauri; Serie in 6 serate – Family, thriller.
Claudio Caruana è un dirigente del Banco San Mauro di Roma, sposato da vent'anni con Silvia e padre di due figli adolescenti, Alessio e Ilaria. Da qualche tempo Claudio è sotto indagine per uno scandalo finanziario legato alla sua banca, che ha provocato il suicidio di alcuni clienti. Un collega, Riccardo, viene trovato ucciso e molti indizi gravano su Claudio, il quale viene minacciato ripetutamente assieme alla famiglia. Per sottrarsi alle minacce, scoprire la verità sull'omicidio di Riccardo e riabilitare il proprio nome, Claudio accetta l'aiuto di Cosimo Casiraghi, ex-responsabile della sicurezza di grandi aziende, che offre ai Caruana identità fittizie e un futuro nuovo di zecca, da iniziare lontano, sotto mentite spoglie, tra i monti dell'Alto Adige. Per la prima volta la famiglia Caruana è costretta a vivere davvero insieme, lontana dagli agi e dalle distrazioni di Roma e a ripartire da zero su tutto. Vengono a galla sentimenti inespressi, incomprensioni, conflitti, incompatibilità. Ma anche gioie, occasioni nuove per volersi bene e ricominciare a conoscersi. A Roma, intanto, una poliziotta scomoda dalla vita disastrosa è sulle loro tracce: è l'unica convinta che Claudio abbia inscenato la morte per sfuggire alle sue colpe. Un family-thriller che per la prima volta ibrida due generi apparentemente distanti, dove le tenerezze della vita quotidiana e domestica si fondono con un alto grado di suspense e dove il vero pericolo si nasconde nei rapporti familiari.

GLI OROLOGI DEL DIAVOLO
Scritto da di Salvatore Basile, Valerio D'Annunzio, Alessandro Angelini, Antonio Piazza, Fabio Grassadonia; Ispirato ad una storia vera; Con Giuseppe Fiorello; Regia di Alessandro Angelini; Prodotto da Roberto Sessa per Picomedia in collaborazione con Rai Fiction; Serie in 4 serate – Action crime.
Giovanni è un motorista nautico talentuoso, ha un passato nelle gare off-shore e un presente da costruttore di barche alla foce del Magra. Lo sanno tutti che è il migliore e lo sanno anche dei clienti particolari a cui farebbero comodo gommoni che corrono più delle motovedette dei Carabinieri e della Polizia. Giovanni mangia la foglia e chiede a Mario, suo amico poliziotto, come deve comportarsi. La Polizia sta seguendo quel traffico criminale da tempo e propone a Giovanni di collaborare offrendogli protezione. Così Giovanni, suo malgrado, si ritrova ad indossare i panni di infiltrato speciale nella malavita, a costruire e guidare barche dedite al narcotraffico e a frequentare i boss spagnoli che gli commissionano gli scafi. Su tutti il giovanissimo Aurelio, geniale e astuto capo indiscusso dell'organizzazione, che si affeziona a Giovanni come a un fratello. Un legame pericoloso come l'abbraccio di un serpente. E così la sua vita si sdoppia. Giovanni è costretto a dire bugie ai suoi affetti, ai suoi operai e a invischiarsi sempre di più in una spirale di continui compromessi. La sua missione è chiara: spiare i narcotrafficanti e rivelare tutto alla Polizia. Ma quando in un'operazione in mare fra Italia e Spagna qualcosa va storto e Giovanni viene arrestato dalla Polizia francese, la Polizia italiana non rivendica la sua copertura. Il meccanico sa che se parla o dichiara la sua vera identità è un uomo morto e gli rimane una sola scelta: affrontare con coraggio l'inferno delle galere francesi. Giovanni trascorre otto mesi in prigione per poi tornare a casa con la reputazione distrutta, lasciato solo dalla famiglia e con un conto in sospeso con chi non l'ha tutelato. Ma alla sua porta, puntuale come l'orologio del diavolo, torna a bussare Aurelio. Ha ancora bisogno di lui, del suo fratello italiano, che ha tenuto la bocca chiusa. Anche la Polizia gli chiede un ultimo aiuto, poi potrà ricominciare a vivere. Cosa farà Giovanni? Il meccanico sa che per uscire da questa trappola potrà contare solo sulle sue forze.

BELLA DA MORIRE
Scritto da Filippo Gravino, Flaminia Gressi, Davide Serino; Con Cristiana Capotondi, Matteo Martari, Lucrezia Lante della Rovere, Margherita Laterza, Benedetta Cimatti,; Gigio Alberti, Elena Radonicich, Paolo Sassanelli, Anna Ferruzzo, Fausto Maria Sciarappa, Denis Fasolo; Regia di Andrea Molaioli; Prodotto da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Claudia Aloisi; per Cattleya in collaborazione con Rai Fiction; Serie in 4 serate – Giallo.
Eva Cantini, ispettrice di polizia, è una donna forte che, per paura di soffrire, vive la vita sempre all'attacco. Gioia Scuderi, la reginetta dai sogni infranti, è la più bella ragazza del paese che viene trovata morta in fondo al lago. Due donne lontane Eva e Gioia, eppure misteriosamente legate da un filo invisibile. Un omicidio che ha contorni pericolosi e ipnotici come le rive di quel lago. Un'alleanza tra donne diverse – un detective, un magistrato e un medico legale – per cercare la verità e dare giustizia a una ragazza diversa da tutte le altre, la cui unica colpa era amare e voler essere amata. Lo stesso desiderio che Eva per la prima volta si troverà a provare per un uomo che sembra giusto e che invece si rivela sbagliato. Bella da morire è una storia di uomini contro le donne, che scava nella carne e nelle paure della società di oggi. Un'indagine che esplora e scardina i pregiudizi e le convinzioni comuni, a partire da quelli della sua protagonista.

IO TI CERCHERÒ
Scritto da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Monica Rametta, Massimo Bavastro; Con Alessandro Gassmann, Maya Sansa, Andrea Sartoretti, Luigi Fedele; Regia di Gianluca Maria Tavarelli; Una coproduzione Rai Fiction-Publispei, prodotta da Verdiana Bixio; Serie in 4 serate – Giallo.
Io ti cercherò racconta l'indagine di un padre sul presunto suicidio del figlio. La ricerca della verità su una morte che non è ciò che sembra si rivelerà per Valerio una corsa a ostacoli per ottenere giustizia, ma anche l'ultima occasione per fare i conti con il proprio passato, come uomo e come padre. Una dolorosa rinascita per ritrovare un legame che nemmeno la morte può spezzare. Un padre e un figlio. Valerio è un ex-poliziotto disilluso, espulso dalla Polizia in circostanze poco chiare; lavora come benzinaio di una piccola città del centro Italia, dove si è trasferito per lasciarsi tutto alle spalle. Ettore, ventitré anni, è un ragazzo ribelle e idealista il cui corpo senza vita viene ritrovato sulle rive del Tevere. La morte del giovane è subito archiviata dalle autorità come suicidio. È un dolore immenso per Valerio: i rapporti con suo figlio erano diventati difficili negli ultimi tempi, il carattere impetuoso di entrambi aveva creato una distanza incolmabile. Quando Valerio è sul punto di rintanarsi una volta per tutte nella sofferenza dei ricordi, giunge inattesa la telefonata di una sua ex-collega, Sara. Secondo lei molte cose non quadrano nel suicidio di Ettore e troppe sono le stranezze nella ricostruzione dei fatti. Valerio decide di tornare a Roma per scoprire la verità sulla morte del figlio. Ospite in periferia a casa di suo fratello Gianni (anche lui poliziotto) e della cognata Lisa, torna a muoversi in quella città livida e aspra che ormai lo tratta come un estraneo. Ad aiutarlo nelle indagini c'è Sara, l'amore del passato che ha dovuto allontanare ma che non ha mai dimenticato; e Martina, la fidanzata di Ettore, che lo accompagna nel doloroso viaggio alla riscoperta del figlio: un ragazzo generoso e altruista, uno che la vita la amava con tutto se stesso e che di certo non si sarebbe mai ucciso. Valerio nel corso dell'indagine è anche costretto a fare i conti con il suo passato e con il tormentato rapporto con suo figlio. Ettore, anche se diverso, era come lui: un giovane uomo che lottava fino in fondo per le cose in cui credeva, che combatteva a testa alta contro le ipocrisie e le ingiustizie. Valerio scoprirà che proprio questa sete di verità ha portato Ettore vicino a persone che per proteggere i loro miseri interessi non hanno esitato a eliminarlo, come ora non esitano a fare di tutto affinché la verità non venga fuori.

ROCCO SCHIAVONE – TERZA STAGIONE
Scritto da Antonio Manzini e Maurizio Careddu; Tratto dal romanzo Fate il vostro gioco e dai racconti L'eremita e L'accattone di Antonio Manzini,; editi da Sellerio Editore; Con Marco Giallini, Isabella Ragonese, Ernesto D'Argenio, Claudia Vismara, Christian Ginepro,; Massimiliano Caprara, Gino Nardella, Alberto Lo Porto, Massimo Reale, Filippo Dini, Massimo Olcese,; Lorenza Indovina, Valeria Solarino; Regia di Simone Spada; Una coproduzione Rai Fiction-Cross Productions-Beta Film, prodotta da Rosario Rinaldo; Serie in 4 serate – Procedural.
Approdano su Rai1, dopo il grande successo delle edizioni precedenti, le indagini del vicequestore Rocco Schiavone con quattro nuovi episodi. Le vicende prendono il via dal finale drammatico della seconda stagione. Rocco è in profonda crisi esistenziale per il tradimento di Caterina, l'unica persona a cui ha aperto il suo cuore. Sembra essere stato abbandonato anche dai suoi amici, che ormai vedono in lui più la figura dello "sbirro" che quella dell'amico. Rocco però va avanti e continua a indagare sulle umane disgrazie, che spesso coinvolgono gli ultimi, gli sconfitti. Preti che nascondono segreti, barboni che si azzuffano per una manciata di verdura lasciata sui marciapiedi del mercato, croupier che sul tavolo da gioco abbandonano più di qualche fiches. Dopo il ripudio da parte dei suoi amici di Roma e il tradimento di Caterina, Rocco comprende quanto sia amara la solitudine, appena consolato dalla presenza della dolce cagnolina Lupa e del giovane vicino di casa Gabriele, che Rocco cerca sempre di proteggere. A tenere alto il livello delle 'rotture' ci pensano come sempre gli stolidi poliziotti della sua squadra: D'Intino e Deruta, Casella, ma anche il giovane Italo Pierron, che sembra nascondere un segreto, e i litigi tra il medico legale Fumagalli e la responsabile della scientifica Michela Gambino – discussioni che assumono sempre più il carattere di impacciate schermaglie amorose. Poi ci sono le donne: che siano signore borghesi o prostitute, ma il ricordo della moglie Marina non lo abbandona mai.

IMMA TATARANNI – SOSTITUTO PROCURATORE
Scritto da Salvatore De Mola, Luca Vendruscolo, Mariolina Venezia, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli; Tratto dai romanzi Come piante tra i sassi, Maltempo, Rione Serra Venerdì di Mariolina Venezia, editi da Einaudi; Con Vanessa Scalera, Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Barbara Ronchi, Alice Azzariti, Carlo De Ruggeri,; Ester Pantano, Antonio Gerardi, Monica Dugo, Dora Romano, Lucia Zotti, Carlo Buccirosso, Cesare Bocci,; Giuseppe Zeno, Giorgio Colangeli, Tony Laudadio, Francesco Foti, Daphne Scoccia, Paolo Sassanelli,; Michele De Virgilio, Nicola Rignanese; Regia di Francesco Amato; Una coproduzione Rai Fiction-ITV Movie, prodotta da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli; Serie in 6 serate – Giallo, drama.
Dai fortunati romanzi di Mariolina Venezia, il debutto su Rai1 di una nuova star che non può passare inosservato. Imma Tataranni non è un sostituto procuratore qualsiasi. È scomoda come a volte la verità e ostinata come una pianta che cresce tra i sassi. Imma non la puoi non notare. Per gli abiti maculati e colorati che indossa; per il passo deciso con cui guadagna i corridoi della Procura di Matera; per il suo andare dritto al sodo senza perdersi in chiacchiere, senza fare sconti a nessuno. Ed è così nei casi giudiziari come nel cambio di stagione; con i probabili colpevoli come col marito, la figlia, la suocera. Insomma, Imma non la puoi non ammirare. Di tempo da buttare lei non ne ha e non si perde mai d'animo. La vita non le ha regalato niente ed è per questo che non ama i privilegi e le scorciatoie, che infatti condanna ogni volta che può. È ovviamente incorruttibile, implacabile, dissacrante, ma non le mancano l'ironia, la compassione, la tenerezza. Imma vive a Matera: luogo arcaico rivolto al futuro, terra ricca di storie e cultura raccontate con fine ironia e ostinato attaccamento. In questo scenario naturale e umano, Imma indaga attorniata da una folla di personaggi curiosi, destreggiandosi tra il Procuratore capo, il bell'appuntato Calogiuri, il polemico anatomopatologo, i coloriti marescialli di zona, suocera, marito e figlia. Imma indaga per portare a galla la verità, a tutti i costi, dando vita a un giallo sui generis, divertente e pungente ritratto dell'Italia di oggi.

IL COMMISSARIO RICCIARDI
Scritto da Maurizio de Giovanni, Salvatore Basile, Doriana Leondeff, Viola Rispoli; Tratto dai romanzi Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti,; Vipera, In fondo al tuo cuore di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi; Con Lino Guanciale, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Fabrizia Sacchi,; Nunzia Schiano, Peppe Servillo, Mario Pirrello, Adriano Falivene, Massimo De Matteo,; Susy Del Giudice, Marco Palvetti; Regia di Alessandro D'Alatri; Una coproduzione Rai Fiction-Clemart, prodotta da Massimo Martino; Serie in 6 serate – Giallo, storico.
Dal fortunatissimo ciclo di romanzi di Maurizio de Giovanni, tradotti in tutto il mondo, le indagini del commissario Ricciardi, una delle più innovative figure di detective del poliziesco italiano. Napoli, 1932. Luigi Alfredo Ricciardi ha trent'anni ed è commissario della Mobile. Catturare gli assassini è la vocazione e l'ossessione di Ricciardi, che si porta dentro un terribile segreto, una maledizione ereditata dalla madre: vede il fantasma delle persone morte in modo violento. Come si può invitare una donna a condividere la vita con un uomo tormentato dai fantasmi dei morti, che gli sussurrano per giorni e giorni il loro ultimo pensiero? Per questo Ricciardi si dedica in modo totalizzante al suo lavoro, indagando sui casi più spinosi e complicati. Gli manca la maggior parte degli strumenti usati oggi per risolvere i delitti, ma è dotato di straordinarie doti intuitive, di un'ossessiva tenacia ed è come guidato dalle ultime parole delle vittime, che sembrano sollecitarlo a cercare giustizia. Ricciardi è circondato da un'aura di mistero, che allontana i suoi colleghi: sia il diretto superiore, Garzo, sia i subordinati. Uniche eccezioni, il brigadiere Maione e il medico legale Modo, suoi stretti collaboratori: di loro si fida e li considera suoi amici. La sua solitudine, che divide con l'anziana tata Rosa, è scalfita dall'incontro con due donne, diverse ma ugualmente affascinanti. Una, Enrica, incarna la quieta normalità degli affetti familiari cui Ricciardi aspira; l'altra, Livia, rappresenta la sensualità e la passione, da cui si sente attratto. Quale delle due riuscirà a fare breccia nel cuore del commissario? Una potente contaminazione di generi – poliziesco, mistery e soprannaturale – per un racconto coinvolgente che, sullo sfondo di una Napoli in chiaroscuro, indaga sul senso ultimo della vita e del dolore.

DON MATTEO 12
Scritto da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli, Francesco Arlanch, Viola Rispoli, Alessandro Sermoneta; Con Terence Hill, Nino Frassica, Nathalie Guetta, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico,; Pamela Villoresi, Dario Aita; Regia di Raffaele Androsiglio, Alexis Sweet; Prodotto da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction; Serie in 10 serate – Giallo, commedia.
Dopo il successo delle precedenti stagioni, a venti anni dal suo esordio su Rai1, torna Don Matteo e si rinnova ancora, proponendo dieci film da 100' che hanno come tema conduttore i dieci comandamenti. Al centro sempre Don Matteo, la Capitana e il Maresciallo Cecchini, un triangolo capace di creare un racconto dove risate, emozioni e commozione convivono, dando vita ad un mondo unico. Accanto a loro, in ogni puntata, importanti guest star, tra cui anche Tommasi. Tante le novità: avevamo lasciato Anna e Marco felici e innamorati, pronti a impegnarsi e cambiare l'una per l'altro. Ma le cose non vanno sempre come si desidera. Lo sa bene Anna che, delusa dal comportamento del PM Nardi, mette in dubbio il loro amore. Sono davvero fatti l'una per l'altro? A complicare le cose, l'arrivo a Spoleto di Sergio, un trentenne affascinante e misterioso dal passato oscuro, che spinge Anna ulteriormente in crisi. In canonica, Sofia fa i conti con una situazione difficile, che la costringe a confrontarsi con una realtà più grande di lei legandola indissolubilmente a Jordi, un ragazzo della sua scuola emarginato e bullizzato, ma che sembra disposto a tutto per realizzare il suo sogno, il ballo. E se Sofia deve crescere, Ines, una bambina di sei anni con una storia dolorosa alle spalle, deve imparare a vivere con spensieratezza la sua infanzia e, con l'aiuto di Don Matteo, Anna e Marco, a fare pace col suo passato. Don Matteo come sempre rimane per tutti un punto di riferimento anche nelle situazioni più critiche, capace di infondere una vera speranza.

UN PASSO DAL CIELO 5
Scritto da Mario Ruggeri; Con Daniele Liotti, Enrico Ianniello, Pilar Fogliati, Matteo Martari, Gianmarco Pozzoli, Rocio Munoz Morales,; Beatrice Arnera, Jenny de Nucci, Matteo Giuggioli; Regia di Jan Michelini, Raffaele Androsiglio, Cosimo Alemà; Prodotto da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction; Serie in 10 serate – Giallo, drama.
Torna su Rai1 Francesco Neri, il comandante della Forestale di San Candido. Lo abbiamo lasciato a guardare il cielo sulla sua casa sospesa sul lago di Braies, accanto a Emma Giorgi, la donna che ama. Un grande happy end se non fosse che in questa nuova stagione ritroveremo Neri da solo, senza Emma e in compagnia di una nuova donna. Che fine ha fatto Emma? La ritroviamo in carcere a parlare con il Maestro, l'uomo che ha ucciso la moglie di Neri. Perché parla con lui chiedendo il suo aiuto? Il Maestro sembra disposto a tutto per vendicarsi del forestale, anche a colpirlo negli affetti più profondi, portandogli via la cosa più preziosa: suo figlio. Un figlio scomparso che Francesco non sapeva neanche di avere. Torna anche Vincenzo Nappi. Il nostro poliziotto sta diventando padre. È il momento più felice della sua vita. Peccato che Eva invece non riesca nemmeno a prendere in braccio la figlia appena nata. È solo un momento di stanchezza dopo il parto? Nappi sembra essere nato per la paternità, ma Eva è pronta a fare la madre e a crescere insieme a lui la bambina? Oppure vuole fare altro della sua vita? Ed è proprio in questo momento di difficoltà che entra in scena Valeria Ferrante, una nuova forestale dal passato burrascoso che si trasferisce a vivere, insieme a Vincenzo e alla bambina, nella foresteria della caserma. Valeria dovrà prendersi cura della nipote Isabella, un'adolescente timida e ingenua. E così la foresteria diventerà la casa di una strana famiglia allargata che porterà sorrisi, incomprensioni e, per Vincenzo, forse qualcosa in più.

NERO A METÀ 2
Scritto da Donatella Diamanti, Maria Grazia Cassalia, Francesca De Lisi; Con Claudio Amendola, Miguel Gobbo Diaz, Fortunato Cerlino, Rosa Diletta Rossi, Nicole Grimaudo,; Angela Finocchiaro, Eugenio Franceschini, Antonia Liskova, Alessandro Sperduti,; Margherita Vicario, Alessia Barela; Regia di Marco Pontecorvo, Luca Facchini; Una coproduzione Rai Fiction-Cattleya, prodotta da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini,; Marco Chimenz, Claudia Aloisi; Serie in 6 serate – Giallo, drama.
Dopo i brillanti risultati della prima stagione, l'ispettore Carlo Guerrieri, con la sua carica di umanità e ironia, ritorna protagonista di un poliziesco metropolitano che racconta i colori e le contraddizioni dell'Italia contemporanea. Proprio quando la vita di Guerrieri sembra aver preso una piega tranquilla il destino si diverte a stravolgerla e lo costringe a rimettere tutto in discussione. Il giorno prima del suo matrimonio è, infatti, il testimone degli ultimi istanti di vita di un giovane poliziotto investito da un pirata della strada. Sembra una tragica fatalità, invece è solo l'inizio di una serie di omicidi misteriosamente collegati che giungono a minacciare tutta la squadra di Rione Monti. Marta, la madre del poliziotto investito, irrompe prepotentemente nella vita di Carlo chiedendogli aiuto nella ricerca della verità ma, in realtà, pretendendo molto di più. Per combattere un avversario abile e insidioso, Carlo deve allearsi con il suo miglior nemico: il giovane e ambizioso vice ispettore Malik Soprani. Ancora una volta i loro attriti e le loro differenze sollevano interrogativi sulla complessità delle scelte morali e contribuiscono alla risoluzione delle indagini. Il ritorno a Medicina Legale di Alba, la figlia di Carlo, sconvolge anche l'apparente tranquillità di Malik e lo spinge ad affrontare i propri sentimenti per la ragazza: quanto è disposto a rischiare per riconquistarla?

IL PARADISO DELLE SIGNORE DAILY – SECONDA STAGIONE
Scritto da Anna Mittone, Paolo Girelli, Dante Palladino, Cristiano Testa; Con Alessandro Tersigni, Roberto Farnesi, Giorgio Lupano, Vanessa Gravina, Gloria Radulescu; Regia di Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca, Francesco Pavolini; Produzione esecutiva: Daniele Carnacina; Una coproduzione Rai Fiction-Aurora Tv, prodotta da Giannandrea Pecorelli; Serie daily in 160 puntate.
Dopo il grande successo di pubblico della precedente stagione torna l'appuntamento quotidiano con Il Paradiso delle Signore Daily. Si riconferma la centralità del tema dell'emancipazione femminile, con personaggi impegnati tanto ad affermarsi sul piano professionale quanto nella vita privata. Il grande magazzino per signore più amato di Milano riapre dopo la pausa estiva del 1960. Gabriella, formatasi a Parigi, diventa la stilista del Paradiso delle Signore e attraversa una crisi nel suo rapporto con Salvatore. Roberta, invece, è completamente travolta dalla passione per Marcello Barbieri, un giovane spericolato così diverso dal suo fidanzato Federico, prossimo a rientrare a Milano. L'amore irrealizzabile tra Nicoletta e Riccardo, come anche l'aperto conflitto col padre Umberto, determinano nel rampollo Guarnieri una crisi esistenziale che lo porta a diventare un uomo cinico e spregiudicato, capace di rimettersi in gioco con un nuovo amore per la giovane Angela. Mentre l'alleanza tra Umberto Guarnieri e Adelaide sembra destinata a consolidarsi ulteriormente, Vittorio e Marta – che hanno coronato il loro amore con il matrimonio – vivono il dramma dell'impossibilità di avere figli. La famiglia Amato si prepara ad accogliere un cugino siciliano, Rocco, che affronterà il suo processo di emancipazione nel moderno ambiente milanese mentre Agnese vivrà un'autentica rinascita, innamorandosi del capo magazziniere Armando. A casa Cattaneo un evento imprevisto metterà nuovamente in discussione il rapporto tra Luciano e Silvia.

I RAGAZZI DELLO ZECCHINO D'ORO
Scritto da Ambrogio Lo Giudice, Anna Pavignano, Carlotta Veroni; Con Matilda De Angelis, Maya Sansa, Antonio Gerardi, Valentina Cervi, Simone Gandolfo; Regia di Ambrogio Lo Giudice; Una coproduzione Rai Fiction-Compagnia Leone Cinematografica,; prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia; Tv movie – Commedia.
Bologna, anni '60. Mimmo, nove anni, è un bambino molto vivace e poco incline allo studio. Figlio di immigrati meridionali, alla scuola preferisce la vita di strada in compagnia di suo fratello maggiore Sebastiano. Quando il bambino viene sospeso da scuola dopo l'ennesima marachella, mamma Ernestina, disperata, lo porta a un provino per un concorso canoro. Mimmo non si applica, fa fatica nella lettura e nella scrittura, ma c'è una materia in cui eccelle: la musica. Quello che ancora nessuno sa è che quel provino è l'inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia: lo Zecchino d'Oro. Mimmo viene preso insieme ad altri bambini di ogni provenienza e classe sociale. Fra questi, Gaetano, figlio di un carabiniere e di una madre ambiziosissima, e Caterina, figlia di importanti imprenditori. I tre diventano presto inseparabili e, sotto la guida della giovane Mariele Ventre, sempre più bravi. Dopo lo spettacolo, però, tutto torna come prima e i bambini riprendono la loro vita di sempre, tristi perché non canteranno più insieme. Mariele, dispiaciuta per aver "abbandonato" i suoi ragazzi, decide allora di formare un coro stabile, che sia una vera e propria scuola di musica e di vita: il Piccolo Coro dell'Antoniano.

ENRICO PIAGGIO
Scritto da Francesco Massaro, Roberto Jannone, Franco Bernini; Con Alessio Boni, Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Beatrice Grannò,; Moisé Curia, Roberto Ciufoli; Regia Umberto Marino; Una coproduzione Rai Fiction-Moviheart, prodotta da Massimiliano La Pegna; Tv movie – Biografico.
Pontedera, 1945. La fabbrica di Piaggio è in macerie. Piaggio avverte l'enorme responsabilità che grava sulle sue spalle: la vita di tante famiglie dipende dalla sua capacità di creare nuovo lavoro. Inizia a formarsi nella sua mente un progetto, un sogno: realizzare un mezzo di trasporto piccolo, agile ed economico, capace però di rilanciare la mobilità e dare impulso alla ripresa. La strada dell'affermazione, per Piaggio e per la sua creatura, è irta di ostacoli. Un avido finanziere, RocchiBattaglia, ricorre a ogni mezzo per impossessarsi della fabbrica. Piaggio capisce che il suo scooter può e deve diventare "l'icona della rinascita" così, quando viene a sapere che il regista americano William Wyler girerà in Italia Vacanze romane, manda Suso, una giovane e talentuosa impiegata dell'ufficio réclame, a prendere contatto con lui per convincerlo a fare della Vespa la "carrozza di Cenerentola" su cui far viaggiare i due giovani e innamorati protagonisti. La storia di un imprenditore di successo e di un bene di consumo diventato icona, emblema del made in Italy nel mondo e di un paese che, dopo la tragedia della guerra, vuole rialzare la testa e farsi riconoscere per le sue qualità.

GIORGIO AMBROSOLI – IL PREZZO DEL CORAGGIO
A cura di Cosetta Lagani; Scritto da Pietro Calderoni, Laura Colella, Ivan Russo; Con Alessio Boni, Claudio Castrogiovanni, Dajana Roncione, Fabrizio Ferracane; Con la collaborazione di Umberto Ambrosoli; Regia di Alessandro Celli; Prodotto da Simona Ercolani per Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction; Docufiction – Biografico.
«Pagherò a caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di fare qualcosa per il Paese». L'11 luglio 2019 saranno passati quarant'anni dal giorno dell'assassinio dell'eroe borghese Giorgio Ambrosoli, l'avvocato milanese incaricato di liquidare la Banca Privata Italiana, ucciso su mandato del banchiere Michele Sindona al termine di una lotta impari durata cinque anni. L'obiettivo della docufiction è di raccontare una storia che è ancora oggi un esempio incredibilmente attuale di quanto sia appagante costruire con la propria vita la società in cui si desidera vivere. Giorgio Ambrosoli era un uomo normale ed eroico al tempo stesso, che amava la sua famiglia, che aveva un lavoro a cui si dedicava con passione, che credeva nel significato della responsabilità e della legalità, al punto da metterle al di sopra della sua stessa sicurezza. La storia è raccontata da un punto di vista inedito, quello del suo collaboratore più stretto, il maresciallo Silvio Novembre, voce fuori campo che ripercorre le parole tratte dal suo stesso articolo Le fatiche della legalità, conducendoci in un racconto in cui si integrano scene di finzione, inserti di repertorio e interviste inedite, tra cui la testimonianza diretta del figlio Umberto Ambrosoli.

STORIA DI NILDE
Scritto da Salvatore De Mola con la collaborazione di Marco Dell'Omo e di Emanuele Imbucci; Con Anna Foglietta; Regia di Emanuele Imbucci; Prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà; per Anele in collaborazione con Rai Fiction; Docufiction – Biografico.
La Rai continua a raccontare le figure istituzionali che hanno dato un contributo fondamentale alla storia della nostra Repubblica e della nostra società. È il caso di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che hanno partecipato alla Costituente nel 1946 e prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992. Intrecciando ricostruzione, materiale di repertorio e interviste, tra cui quella all'ex Presidente della Repubblica e Senatore a vita Giorgio Napolitano, il racconto ripercorre le tappe fondamentali della biografia di Nilde Iotti, dall'adesione alla Resistenza alla partecipazione all'Assemblea Costituente, dove fece valere alcune importanti istanze progressiste che caratterizzeranno la sua identità politica, come la proposta di far accedere le donne alla Magistratura. Nello stesso periodo ha inizio la sua relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, Segretario del Partito Comunista Italiano. Una storia d'amore complicata dalle circostanze, sia perché Togliatti è sposato, sia perché l'opinione pubblica, anche quella apparentemente più progressista, mostra forti resistenze moralistiche nell'accettare un sentimento nato al di fuori dal matrimonio. Con la convivenza e poi l'adozione della piccola Marisa Malagoli, sorella di un operaio morto durante una manifestazione – preziosa testimone delle vicende – Nilde Iotti e Palmiro Togliatti costituiscono la loro famiglia. Ma è dopo la morte di Togliatti, avvenuta nel 1964 che si collocano le battaglie più significative dell'azione politica di Nilde Iotti. Nel 1974, motivata da una spiccata sensibilità per gli umori e le idee che circolano nel Paese e dal suo coraggioso progressismo, la Iotti ha il merito di convincere un perplesso Enrico Berlinguer a schierare il Partito Comunista per il no al referendum abrogativo della Legge sul divorzio. Lo stesso Berlinguer le chiederà, pochi anni più tardi, di diventare la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Camera: elezione che sancisce una tappa fondamentale nella trasformazione sociale del Paese per cui hanno lottato e lottano tante straordinarie donne italiane.

PIAZZA FONTANA. IO RICORDO
Scritto da Franco Bernini con la collaborazione di Giovanni Filippetto e Francesco Miccichè; Con Giovanna Mezzogiorno; Regia di Francesco Miccichè; Una coproduzione Rai Fiction-Aurora Tv, prodotta da Giannandrea Pecorelli; Docufiction – Storico.
Milano, 12 dicembre 1969. Una bomba esplode all'interno della sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura a Piazza Fontana. I morti sono diciasette e ottantotto i feriti. L'Italia è sconvolta da un atto criminoso che, a più di vent'anni dalla fine della guerra, torna ad uccidere degli innocenti, gente comune e persone perbene che si trovano all'interno della banca in occasione del tradizionale venerdì di contrattazione degli agricoltori della zona. Tra di loro c'è anche Pietro Dendena, che resta ucciso nell'esplosione. Se possiamo oggi raccontare questa storia è soprattutto grazie a sua figlia Francesca, che allora aveva solo diciassette anni e che per il resto della sua vita ha lottato insieme ai parenti delle vittime per dare un nome ai responsabili di quell'eccidio e stabilire la verità su quanto accaduto quel pomeriggio di cinquanta anni fa. Le sue parole ci consentono di ripercorrere le tappe di un iter processuale lungo e complesso, articolato in più sentenze, che alla fine – colpa dei numerosi e purtroppo efficaci depistaggi – non è riuscito a stabilire chi siano stati gli effettivi responsabili della strage, ma che ha chiarito un'importante verità storica: la strage di Piazza Fontana fu l'atto inaugurale della strategia della tensione con la quale forze eversive, con la collaborazione occulta di membri deviati dello Stato, cercarono di destabilizzare le istituzioni democratiche per favorire una svolta autoritaria in Italia. Un contributo alla memoria storica del Paese che s'intreccia in modo intimo con l'amore di una figlia per suo padre.

IL CACCIATORE – SECONDA STAGIONE
Scritto da Marcello Izzo, Silvia Ebreul, Fabio Paladini; Liberamente tratto da Il Cacciatore di Mafiosi di Alfonso Sabella, edito da Mondadori; Con Francesco Montanari, Miriam Dalmazio, Edoardo Pesce, Francesco Foti, Alessio Praticò, Marco Rossetti,; Roberto Citran, Francesca Inaudi, Gaetano Bruno; Regia di Davide Marengo; Prodotto da Rosario Rinaldo per Cross Productions, Beta Film in collaborazione con Rai Fiction; Serie in 4 serate – Crime.
Nuove puntate per la serie crime che ha brillato anche all'estero ottenendo il prestigioso premio nella categoria Best performer alla prima edizione di CanneSéries – Cannes International Series Festival. Non ha ancora avuto il tempo di realizzare la cattura di Leoluca Bagarella che Saverio Barone, procuratore antimafia di base a Palermo, scopre il nascondiglio di Giovanni Brusca e, certo che il piccolo Giuseppe di Matteo sia ancora vivo, si mette sulle tracce del mafioso Giuseppe Monticciolo, uomo fidatissimo di Brusca. Non sa che Brusca, sentendosi il fiato degli inquirenti sul collo, ha preso la sua decisione: ordina a Enzo e Vittorio Chiodo di liberarsi di Giuseppe Di Matteo. La notizia della morte del bambino fa riemergere in Saverio gli impulsi, l'avventatezza e la furia. Adesso Saverio ha un solo scopo e lo perseguirà costi quel che costi: catturare i fratelli Brusca e i loro gregari.

VOLEVO FARE LA ROCKSTAR
Scritto da Giacomo Bisanti, Matteo Visconti, Alessandro Sermoneta, Andrea Agnello, Daniela Gambaro,; Matteo Oleotto, Valentina Santandrea; Headwriter della serie Alessandro Sermoneta; Con Giuseppe Battiston, Valentina Bellè, Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda, Riccardo Maria Manera,; Alessia Debandi, Lorenzo Adorni, Teco Celio, Sara Lazzaro, Margherita Morchio, Matteo Lai, Ernesto D'Argenio,; Fabrizio Costella, Davide Iacopini, Caterina Baccicchetto, Viola Mestriner, Diego Ribon, Anita Kravos; Regia di Matteo Oleotto; Una coproduzione Rai Fiction-Pepito Produzioni, prodotta da Maria Grazia Saccà; Serie in 6 serate – Family comedy.
Olivia è una ragazza di ventisette anni in crisi esistenziale. Nella vita ha fatto tutto di corsa: prima delusione amorosa a sedici anni, in contemporanea con la prima gravidanza e poi un lavoro (visto che Nadja, sua madre, è una fricchettona persa) per diventare adulta e responsabile, per crescere da sola le sue due gemelle, Emma e Viola, e un fratello a dir poco scansafatiche e manipolatore, Eros, che nasconde a tutti di essere gay. Un incidente quasi mortale, però, le apre gli occhi sul fatto che la vita è una sola e che forse lei, in tutta questa fretta, si è persa dei passaggi. Olivia inizia a chiedersi se sia ancora in tempo per recuperare. Come un brutto raffreddore, i dubbi esistenziali di Olivia vanno a infettare tutte le persone che ha attorno, portandoli a fare e farsi domande scomode: chi è il misterioso padre delle bambine? Come è possibile fare coming out se non ti sei accettato tu per primo? Come si perdonano gli errori del passato? E come si dimostra di essere cambiati? Con i toni accesi della commedia brillante e scorretta, Volevo fare la rockstar racconta un punto di vista femminile sulla crescita e sulla maturità, ma anche una provincia italiana impoverita dalla crisi, autentica e vitale. La storia di una famiglia disfunzionale in cerca di equilibrio, ma anche un mondo insolito, quello tra i venti e trent'anni, in cui i ragazzi si devono confrontare con un mondo complesso e difficile. Nel vorticoso mare di dubbi ed errori, Olivia inizia a vivere tutto ciò che si è persa negli anni da mamma: l'innamoramento, il sesso e l'amore. E poco importa se quest'ultimo si presenta nei panni di Francesco, uno scorbutico padre di famiglia in formato extralarge.

MARE FUORI
Scritto da Maurizio Careddu, Cristiana Farina, Giuseppe Fiore, Luca Monesi, Paolo Piccirillo; Con Carmine Recano, Carolina Crescentini, Valentina Romani; Regia di Carmine Elia; Una coproduzione Rai Fiction-Picomedia, prodotta da Roberto Sessa; Serie in 6 serate – Drama.
C'è chi sbaglia senza volerlo, chi con premeditazione e chi pensa che l'errore sia farsi arrestare e non quello di commettere il crimine. Quando si è adolescenti tutto è relativo. Il confine tra bene e male è spesso labile come un filo sottile sul quale si vuole camminare per mettersi alla prova, per soddisfare tutti i propri desideri, senza paura. L'IPM (Istituto di Pena Minorile) ospita i ragazzi che sbagliano. Filippo è un giovane borghese, figlio e studente modello che in seguito a una notte brava uccide per uno scherzo finito male il suo migliore amico. Carmine, un ragazzo di Secondigliano, ha provato a fuggire da un destino già scritto che lo avrebbe costretto a una vita criminale, ma invano. Edoardo, un piccolo grande boss di sedici anni, aspetta già un figlio dalla sua ragazza. Ciro sogna di diventare il padrone di Napoli partendo da quel carcere. Insieme a loro ci sono gli adulti che governano la struttura: Paola, l'ambiziosa direttrice; Massimo, l'appassionato comandante di Polizia Penitenziaria; Beppe, educatore idealista, che si batte per il loro futuro. Tutti cercano ogni giorno di aprire una piccola finestra su un futuro diverso da quello che quei ragazzi sono convinti debba essere il loro. Tra minacce, amori, fughe, esami di scuola, partite di pallone, risse, cadute all'inferno e inaspettate resurrezioni, la vita dentro l'IPM ha le sue regole, le sue alleanze, le sue leggi. E quando vivi in una cella che si affaccia sul mare e quel mare ogni giorno ti regala il vento e i suoi profumi è molto più difficile dire addio alla libertà.

UN POSTO AL SOLE
Scritto da Paolo Terracciano; Con Patrizio Rispo, Riccardo Polizzy Carbonelli, Marzio Honorato, Marina Giulia Cavalli, Marina Tagliaferri,; Nina Soldano, Peppe Zarbo, Claudia Ruffo, Alberto Rossi, Germano Bellavia, Luca Turco,; Michelangelo Tommaso, Luisa Amatucci; Regia di Stefano Amatucci, Albero Bader, Cristiano Celeste, Giosuè De Falco, Bruno De Paola, Gerardo Gallo,; Monica Massa, Bruno Nappi, Vincenzo Pirozzi; Una coproduzione Rai Fiction-Fremantle, prodotta da Lorenzo Mieli,; in collaborazione con Direzione Produzione TV – Centro Produzione Rai di Napoli; Serie daily in 250 puntate.
Con oltre 5300 puntate in onda, il daily drama più longevo della Rai inizia la sua ventiquattresima stagione. Ambientata a Napoli nell'elegante quartiere di Posillipo, la serie racconta le appassionanti vicende degli abitanti di Palazzo Palladini. Tutti, nella varietà di caratteri e aspirazioni che esprimono, garantiscono un racconto sempre ricco e avvincente, fortemente legato a temi sociali importanti e di stringente attualità: dalla violenza sulle donne all'affido famigliare, dalla donazione degli organi all'emergenza lavoro. Nel racconto attento e originale della nostra società, Un posto al sole esprime un mondo valoriale in cui la famiglia assume un ruolo centrale e la condivisione delle difficoltà una rassicurante consuetudine di parenti e amici. Il consolidato impianto narrativo si articola in un singolare intreccio di generi – romance, comedy e drama – che garantisce da anni un felice esempio di gradimento e fedeltà da parte del pubblico televisivo.

DOTTORI IN CORSIA 2019 – OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ
Un programma di Simona Ercolani a cura di Davide Acampora; Scritto da Simona Iannicelli, Eleonora Orlandi; Con Federica Sciarelli; Regia di Michele Imperio; Prodotto da Simona Ercolani per Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction; Serie in 8 serate – Docu.
Le porte dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si aprono ancora una volta alle telecamere per raccontare storie di vita e di speranza. In questa edizione si narrano gli eventi che animano la vita di quattro reparti: oncoematologia, cardiologia, chirurgia dei trapianti e neonatologia. La serie segue il lavoro dei diversi staff medici e del personale sanitario, raccontando come la vita nelle corsie si intrecci in modo indissolubile con la storia delle famiglie che, ogni giorno, affrontano la sfida della malattia e del percorso di cura. Un accento particolare sarà dedicato alle sfide della ricerca e ai nuovi protocolli di cura. La grande novità di questa edizione è la presenza di una conduttrice, Federica Sciarelli, che accompagnerà il pubblico tra i reparti del Bambino Gesù. Sarà lei a guidare il racconto, a intervistare i protagonisti e a parlare con loro nei momenti importanti. Un'altra novità è che i primi due episodi saranno trasmessi in un'unica serata di prime time e i restanti sette episodi in seconda serata.

BOEZ – ANDIAMO VIA
Scritto da Roberta Cortella, Paola Pannicelli; Con Omar Ben Aoun, Maria Cristea, Francesco Dinoi, Alessandro Paglialonga, Matteo Santoro,; Francesco Tafuno, Ilaria D'Appollonio (educatrice di comunità),; Marco Saverio Loperfido (guida escursionistica); Regia di Roberta Cortella, Marco Leopardi; Una coproduzione Rai Fiction-Stemal Entertainment, prodotta da Donatella Palermo; Con la collaborazione del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità; Serie in 10 puntate – Docu.
La serie/documentario racconta il viaggio a piedi di sei ragazzi condannati per aver infranto la legge ed in regime di detenzione, interna ed esterna. Un viaggio/pellegrinaggio lungo la via francigena che mette in atto un nuovo dispositivo di recupero, una pena alternativa già presente in altri paesi europei e che abbatte notevolmente le percentuali di recidiva. Si tratta di un programma sperimentale che in Italia è stato realizzato dalla Rai in collaborazione con il Ministero della Giustizia, che ha creato i presupposti indispensabili all'attuazione del progetto, finalizzato a rieducare i ragazzi "difficili" attraverso l'esperienza terapeutica e formativa del cammino; un percorso che porta con sé una serie di componenti educative e simboliche. Il programma esplora e verifica la possibilità di inserire il cammino come strumento di riscatto e pratica possibile nel sistema penitenziario italiano. Scarponi ai piedi e zaino in spalla, il gruppo di condannati intraprende un cammino che parte da Roma, dal Colosseo fino a Santa Maria di Leuca, punta estrema dello Stivale. Cinquantasei giorni di notevole impegno fisico, regole da seguire, apprendimento di nuove modalità di relazione; cinquantasei giorni di incontri, riflessioni sul passato, sulla colpa e il riscatto, sul perdono, sulla solitudine e la perdita degli affetti profondi di chi sceglie la strada della malavita, di ricordi ed emozioni. Tappa dopo tappa, assistiti dal lavoro di una educatrice con esperienza di dinamiche di gruppo e da una guida esperta nei percorsi di lunga distanza a piedi, i nostri protagonisti lasciano emergere sogni, desideri ed aspirazioni soffocati o repressi da un destino avverso e dalle devianze. Ed il messaggio che emerge è forte e chiaro: la rinascita è possibile anche quando sembra non esserci via di uscita.

IL NIDO
Scritto da Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo, Sandrone Dazieri, Valter Lupo,; con la collaborazione di Gianluca Bomprezzi; Con Giorgio Tirabassi, Anita Caprioli, Thomas Trabacchi, Valeria Bilello; Regia di Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo; Una produzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano; Serie in 12 puntate da 30' – Commedia.
Michele, un avvocato civilista tanto abile quanto privo di scrupoli, sceglie come domicilio coatto l'abitazione dell'ex moglie Eleonora per sfuggire alla carcerazione provvisoria in attesa del processo che lo vede imputato per corruzione. Eleonora, però, ha fatto una scelta radicale. Dopo la fine del loro matrimonio, ha dato vita a un progetto utopico di cui è amministratrice: il cohousing "Il Nido", costruito in un'area ex industriale ristrutturata e suddivisa in loft e appartamenti con l'investimento di una trentina di nuclei famigliari. Un micro villaggio nella periferia di Roma, dove si pratica uno stile di vita a impatto zero sull'ambiente e dove tutte le decisioni vengono prese collegialmente condividendo spazi e attività. Inutile dire che per Michele "Il Nido" è l'opposto di quello che, da cinico individualista qual è, considera una vita sensata. Con l'ex moglie sono subito scintille: Michele le regala il suo sarcasmo e, contemporaneamente, la corteggia per ingelosire il suo nuovo compagno Riccardo, un uomo solido, socio di una ditta che si occupa di commercio equo e solidale. La situazione cambia quando sulle sorti del cohousing piomba una notizia ferale: il complesso abitativo ha le ore contate. Il terreno su cui sorge, infatti, è stato contaminato dalla precedente attività industriale e, senza una costosa bonifica, dovrà essere sgomberato entro pochissimo tempo. Per Michele sarebbe un disastro, perché significherebbe il trasferimento in carcere. Perciò, dopo l'iniziale disinteresse per "Il Nido", la sua missione diventa salvarlo a tutti i costi e con ogni mezzo. Una commedia metropolitana, una sfida sulla conoscenza dei mondi degli altri raccontata con uno stile spettinato e moderno. Dopo il box set in esclusiva su Rai Play la serie andrà in onda su Rai2.

PASSEGGERI NOTTURNI
Scritto da Salvatore De Mola, Francesco Carofiglio, Claudia De Angelis, Riccardo Grandi; con la supervisione editoriale di Gianrico Carofiglio; Tratto dai racconti di Gianrico Carofiglio contenuti nelle raccolte Passeggeri Notturni (Einaudi editore); e Non esiste saggezza (Rizzoli editore); Con Claudio Gioè, Nicole Grimaudo, con la partecipazione di Gian Marco Tognazzi, Marta Gastini,; Giampiero Judica, Paolo De Vita, Alessio Vassallo, Caterina Shulha, Ivana Lotito, Giorgio Musemeci,; Francesca Figus, con Alessandro Tiberi e con Paolo Sassanelli; Regia di Riccardo Grandi; Prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà; per Anele in collaborazione con Rai Fiction; Serie in 10 puntate da 13' circa – Drama.
Ogni sera gli ascoltatori di RadioFuturo si sintonizzano per seguire una trasmissione di grande successo: con la sua voce avvolgente e il suo carisma, Enrico intrattiene il suo pubblico raccogliendo le storie di chi telefona in diretta. Una sera riceve la telefonata di Sabrina, un'ascoltatrice fedele ma timidissima, che ha trovato il coraggio di chiamare per la prima volta: Sabrina racconta di essere stata segnata da un profondo dolore che ha avuto conseguenze disastrose sui suoi rapporti con gli altri. Enrico decide di intervenire e la spinge a dire di no per la prima volta. Poche notti dopo, mentre rientra in treno da Milano a Bari, Enrico fa uno strano incontro: accanto a lui prende posto Valeria, una donna molto affascinante, che Enrico intuisce nascondere qualcosa. Il mistero di quella donna si ripercuote sulla vita lavorativa di Enrico: i racconti in trasmissione sembrano tutti fare riferimento a lei e gli riportano alla mente quella conversazione a malapena accennata. Nel frattempo, Enrico riceve la visita di Nicola, un amico poliziotto, che sta indagando sul suicidio di Sabrina. Tormentato dal senso di colpa, Enrico si reca al funerale della ragazza ed è lì che inaspettatamente ritrova Valeria. Insieme i due indagheranno sulle ultime settimane di vita della sfortunata giovane.

Post recenti

  • Televisione

“Ballando con le stelle”: Luca Barbareschi è il nono concorrente

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…

2 mesi fa
  • Televisione

“Dirty Dancing” stasera in tv: ecco dove guardarlo

Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…

2 mesi fa
  • Altro

“Non è giusto”: la critica di Novak Djokovic su ciò che è successo a Sinner e Berrettini alle Olimpiadi

Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…

2 mesi fa
  • Personaggi

Francesco Totti e Noemi Bocchi in vacanza: la foto pubblicata sui social è sorprendente

Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…

2 mesi fa
  • Film

I due divertenti film con Paola Cortellesi ora disponibili su Netflix: non farteli scappare

Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…

2 mesi fa
  • Altro

Tormentoni musicali estivi sempre uguali? L’esperto accusa: “Dissoluzione culturale sempre più vicina”

I tormentoni musicali estivi sono, senza dubbio, una delle costanti di ogni anno. Nel corso…

2 mesi fa