RAI per non dimenticare: 22-23 maggio 2013
RAI per non dimenticare: 22-23 maggio 2013

RAI per non dimenticare: 22-23 maggio 2013


Programmazione speciale sulle reti Rai mercoledì 22 e giovedì 23 maggio 2013 per non dimenticare il 23 maggio 1992 quando furono uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

Il 23 maggio 1992 furono uccisi a Capaci, nei pressi di Palermo, il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. La Rai, con una programmazione dedicata al tragico attentato, ricorda quel 23 maggio che costituisce una data simbolo nel segno della memoria e  ribadire con forza  un NO a tutte le mafie.

Rai1 – Per non dimenticare 2013
Il 22 maggio, in prima serata, il film Giovanni Falcone. L'uomo che sfidò Cosa Nostra.
All'iniziativa Aprirai verrà dato spazio all'interno di Affari Tuoi nelle puntate del 23 e 25 maggio. Nel giorno dell'anniversario, se ne parlerà anche nei contenitori Unomattina e Vita in diretta. In particolare, è previsto un collegamento all'interno di Unomattina dall'Aula bunker di Palermo per l'annuale appuntamento tra le massime autorità dello Stato e gli studenti che approderanno a Palermo, la mattina del 23 maggio, con le navi della legalità.
Le Amiche del Sabato nella puntata del 25 maggio lancerà la serata Don Puglisi. Il 25 maggio, alle 10:25, Rai1 trasmetterà in diretta, a cura del TG1, dallo Stadio Renzo Barbera di Palermo, la cerimonia di beatificazione di Don Pino Puglisi, evento al quale sarà dedicata anche la prima serata, condotta da Massimo Giletti.

Rai2  – Per non dimenticare 2013
La programmazione mattutina di Cartoon Flakes del 23 maggio prevede alcuni cartoni dedicati ai concetti di regola e legalità:
Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi – Speciale di animazione – Il cartone animato, coprodotto da RaiFiction, racconta sotto forma di favola una storia ambientata nella Palermo degli anni '50. I protagonisti sono due ragazzini che devono imparare a lottare contro il male e liberare il quartiere dalla presenza di un Mago malvagio, un puparo che toglie l'anima alle persone e le trasforma in pupi, pezzi di legno senza anima e libertà.
L'albero Azzurro – Un'indagine in piena regola – Una puntata speciale dell'Albero azzurro, costruita intorno al rispetto delle regole, insieme al severissimo, ma giustissimo signor Del Giusto.
Tatonka – Chi guarda impara – Il saggio bisonte Tatonka insegna ai cuccioli intraprendenti e un po' indisciplinati il valore delle regole e della saggezza.
Inoltre, il programma I fatti vostri si occuperà del tema dell'iniziativa nel corso della mattinata del 23 maggio. In serata, al termine di The Voice sarà trasmesso il film L'uomo di vetro.

Rai3  – Per non dimenticare 2013
Il 23 maggio tutta la programmazione della rete sarà orientata a supporto dell'iniziativa:
Agorà, in onda dalle 8:00 alle 10:00, tratterà temi di approfondimento riguardanti la sicurezza e la corruzione;
La Storia siamo noi (dalle ore 10:00 alle ore 10:50) proporrà la puntata intitolata: Giovanni Falcone, un giudice italiano;
Codice a barre (dalle ore 10:50 alle ore 11:25) avrà come tema della puntata: quale valore assegniamo alla parola legalità. Quanto e come sono cambiate le mafie sia da un punto di vista culturale che economico. Nel corso della trasmissione è previsto un collegamento con Palermo. Ospiti: Lirio Abbate, Giuseppe Ayala, Don Luigi Ciotti;
Le Storie di Augias (dalle ore 12:50 alle ore 13:10) avranno come tema: Si può stare insieme in libertà e non in soggezione? Il metodo da usare? Quello della costituzione. Ospiti: Gherardo Colombo e Elena Passerini;
In prima serata alle ore 21:05 il film Fortapasc dedicato al giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985 a Napoli e diretto da Marco Risi;
In seconda serata alle ore 23:05 La Storia siamo noi speciale Le stragi del '93 – Le stagioni della paura.

Rai5  – Per non dimenticare 2013
Il canale trasmetterà, in prima serata, alle 21:15, lo spettacolo teatrale "Il giorno della civetta", tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Lo spettacolo è stato registrato nel Teatro Margherita di Racalmuto, paese natale di Sciascia.

TG1  – Per non dimenticare 2013
Sono previsti servizi nelle varie edizioni dei telegiornali.

TG2 – Per non dimenticare 2013
Sono previsti servizi nelle varie edizioni dei telegiornali, in TG2 Insieme e in TG2 Punto di vista.

TG3  – Per non dimenticare 2013
La testata seguirà la giornata con dirette e servizi in ogni edizione del telegiornale con le seguenti modalità:
Tg3 ore 12.00 – diretta dall'Aula Bunker e servizio sul viaggio a bordo della nave della legalità;
Tg3 ore 14.20 – 2 servizi sulla cerimonia nell'Aula Bunker; – 1 servizio sul viaggio della nave della legalità;
Tg3 ore 19.00 – 2 servizi sulla cerimonia nell'Aula Bunker; – 1 servizio sul corteo da Via d'Amelio e sul minuto di silenzio sotto l'albero Falcone.

Impostazioni privacy