Rai per la canonizzazione di Papa Paolo VI
Rai per la canonizzazione di Papa Paolo VI

Rai per la canonizzazione di Papa Paolo VI


La Rai per ricordare la figura di Papa Paolo VI, così importante per la storia della Chiesa, nel giorno della sua canonizzazione propone un palinsesto dedicato che coinvolge Reti e Testate radiofoniche e televisive.

Diventa Santo il Papa della modernità. Giovan Battista Montini, il cardinale bresciano diventato Papa nel 1963 col nome di Paolo VI, beatificato il 19 ottobre 2014 da Papa Francesco, viene canonizzato il prossimo 14 ottobre. La Rai per ricordare la figura di questo Pontefice, così importante per la storia della Chiesa, nel giorno della sua canonizzazione propone un palinsesto dedicato che coinvolge Reti e Testate radiofoniche e televisive.

Si inizia venerdì 12 ottobre, su Rai1, con "Uno Mattina" (6.45) e "La Vita in diretta" (16.35) che ricordano la figura di Paolo VI.

Sabato 13 ottobre, Rainews manda in onda speciali sui profili biografici di Papa Montini, con immagini di repertorio dagli archivi Rai e interviste a esperti e studiosi, mentre Rai Storia propone Paolo VI. Il Papa audace (alle ore 22.10).

Domenica 14 ottobre, su Rai1, "Uno Mattina in Famiglia" (dalle 06.30) e A Sua Immagine (09. 35) dedicano uno spazio di approfondimento alla giornata. A seguire la Santa Messa (10.00-12.15) celebrata da Papa Francesco in occasione della canonizzazione di Papa Paolo VI e di sei nuovi Beati, a cura del Tg1. Rainews segue la cerimonia con finestre in diretta da Piazza San Pietro e parallelamente con interviste dalla piazza che verranno trasmesse nel corso della giornata. A partire dalle 13:00 servizi, interviste e approfondimenti, mentre nel pomeriggio viene proposto uno Speciale con ospiti in studio, replicato poi in serata, che fa il punto su una giornata "storica". La TGR Lazio, nell'edizione delle 14:00, trasmette un servizio su sacerdoti e religiosi che hanno conosciuto Papa Paolo VI e un servizio sui riflessi nella Chiesa di Roma del Concilio Vaticano II. Tutte le Testate radiofoniche e televisive dedicheranno ampia copertura informativa alla canonizzazione.

Rai Cultura rende omaggio alla figura di Giovanni Battista Montini con una serie di approfondimenti in onda su Rai Storia e sui portali Web e Social. Inoltre, il sito di Rai Scuola ripropone il documentario di Rai Storia "Paolo VI. Il Papa audace". Rai Radio1 anticipa la messa in onda del programma Il cielo sopra san Pietro, dalle 10.00 del mattino con una lunga diretta per la messa del Papa, la cerimonia di canonizzazione e l'Angelus.

Infine, lunedì 15 ottobre ancora approfondimenti con "Uno Mattina" (6.45) su Rai1 e nella terza serata dell'ammiraglia Rai sarà proposta la fiction in due puntate "Paolo VI – Il Papa nella tempesta" (in onda anche il 16) per la regia di Fabrizio Costa, con Fabrizio Gifuni.

Paolo VI. Il Papa audace (alle ore 22.10). 

Paolo VI – eletto al soglio pontificio il 21 giugno 1963 – è stato il primo Papa moderno. A lui, che il 14 ottobre viene proclamato santo da papa Francesco, è dedicato il documentario di Antonia Pillosio "Paolo VI, un Papa audace", in onda martedì 25 settembre alle 22.10 su Rai Storia per il ciclo "Italiani" con Paolo Mieli. 

Da Arcivescovo di Milano, Montini è molto vicino al mondo del lavoro, andando nelle fabbriche accanto a quelli che lottano per la tutela del posto del lavoro, ma rimane nella storia della Chiesa come il Papa del Concilio Vaticano II perché se Giovanni XXIII è il pontefice che lo ha iniziato, è Papa Montini a guidarlo e a portarlo a termine, modificando molti aspetti della vita della Chiesa. Paolo VI, da una parte è uomo del dialogo, promotore della pace e dello sviluppo per i Paesi poveri (per il quale vuole un concreto impegno da parte della Chiesa) e dall'altra è guida riconosciuta della classe dirigente democristiana che governerà l'Italia dalla metà degli anni Cinquanta.
Come si possono dimenticare i suoi appelli per la liberazione di Aldo Moro con la lettera agli uomini delle Brigate Rosse, scritta di notte, superando le diffidenze della Segreteria di Stato? Rispettoso e riservato, ma non certo distaccato e lontano, è il Papa più attento alla complessità della vita moderna. Grazie a testimoni come il vaticanista Andrea Tornielli de La Stampa, il direttore de L'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian e i Cardinali Roberto Tucci, Paul Poupard e Gianfranco Ravasi, rivivono i momenti cruciali della sua vita e del suo pontificato. Al documentario ha collaborato il Centro studi dell'Istituto Paolo VI mettendo a disposizione materiale dei propri archivi.

Impostazioni privacy