La Rai ha deciso di proporre un palinsesto dedicato a Michel Piccoli, anche con servizi all'interno di giornali radio e Tg, e su RaiNews24. In primo piano i film 'Salto nel vuoto' e 'Habemus Papam' su Rai Movie.
Pochi giorni fa è morto Michel Piccoli, un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese. Per rendergli omaggio, la Rai ha deciso di proporre un palinsesto dedicatogli, anche con servizi all'interno di giornali radio e Tg, e su RaiNews24.
Jacques Daniele Michel Piccoli – questo il suo nome completo – è noto per film come Il disprezzo (1963) di Jean-Luc Godard, Il diario di una cameriera (1964), Dillinger è morto (1969), La grande abbuffata (1973), Tre simpatiche carogne (1976), Salto nel vuoto (1979), Passion (1982), Viva la vita (1984), La bella scontrosa (1991), Compagna di viaggio (1995), Genealogia di un crimine (1997), Libero Burro (1998), La petite Lili (2003), Specchio magico (2005), Belle toujours e Giardini in autunno (2006), La duchessa di Langeais (2007), Habemus Papam (2011), per il quale l'anno successivo ha vinto David di Donatello e il Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista al Bif&st di Bari.
Gli omaggi della Rai a Michel Piccoli sono iniziati già oggi, lunedì 18 maggio, quando nel pomeriggio uno spazio all'artista scomparso è stato dedicato in "La vita in diretta", mentre un altro spazio gli sarà dedicato questa sera alle ore 20.00 nel contenitore "Blob" su Rai3.
Domani, martedì 19 maggio, su Rai2, a "I Fatti Vostri" (alle 11.00) e "Detto Fatto" (alle 14.00) sarà raccontata la sua figura e la sua arte di attore.
Sempre martedì, Michel Piccoli sarà il protagonista in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie nel film "Habemus Papam" di Nanni Moretti. A seguire, in seconda serata, alle ore 23.00, su Rai5 va in onda il film di Marco Bellocchio "Salto nel vuoto", interpretato da Piccoli con Anouk Aimée e per il quale i due attori vinsero la Palma d'oro per la migliore interpretazione a Cannes 1980.
RaiPlay ha inserito nel lancio principale della Homepage i suoi film "Habemus Papam" di Moretti e "Dillinger è morto" di Marco Ferreri.
Da quanto appreso, Michel Piccoli è venuto a mancare il 12 maggio 2020 a causa di un ictus cerebrale nella sua residenza di Saint-Philbert-sur-Risle all'età di 94 anni, ma la famiglia ne comunica il decesso solo alcuni giorni dopo (fonte: Wikipedia).
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…