RAI, nuovi loghi per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4 dal 12 settembre 2016
piccole modifiche ai loghi dei primi quattro canali RAI per introdurre un rinnovamento dell'immagine di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4.
di Redazione / 11.09.2016
Dal 12 settembre 2016 cambiano i loghi di alcuni canali Rai, piccole modifiche per introdurre un rinnovamento dell'immagine di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4.
I nuovi loghi vengono descritti dalla Rai come una "primo passo di un progetto più ampio volto a coinvolgere nel tempo tutte le altre reti e piattaforme che appartengono al portfolio Rai", pertanto se dal 12 settembre a cambiare sono i loghi di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4 possiamo aspettarci nei mesi a venire nuovi loghi anche per altri canali della Rai, anche se non sappiamo quali e quando di preciso.
A cambiare non sono solo i loghi principali, ma anche bumper di rete, grafica dei promo e cartelli di servizio: l'obiettivo della televisione di Stato è quello di definire un'immagine aziendale "unica e distintiva ma anche più coerente ed efficace, e portare nelle case degli italiani una televisione dall'identità visiva contemporanea, semplice ed aperta ad ogni età" si legge nel comunicato stampa.
Ecco come sono i nuovi loghi della Rai: il quadrato, forma del logo Rai, diventa il protagonista del nuovo look, con i colori che restano pero' gli stessi – blu per Rai1, rosso per Rai2, verde per Rai 3 e viola per Rai4. Nel logo, la scritta 'Rai' a sinistra è di colore bianco circondata da un quadrato del colore che rappresenta lo stile del canale, mentre il numero identificativo del canale è a destra fuori dal quadrato riempito del colore del canale, senza contorni.
"Un design che affonda le proprie radici nella tradizione modernista, dove l'approccio minimale è sinonimo di semplicità e di un'immagine più inclusiva e immediata" spiega la televisione di Stato in una nota.
Eccoli allora i nuovi loghi di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4 visibili dal 12 settembre 2016: