Mario Soldati
Mario Soldati

Rai Movie ricorda Mario Soldati


In onda un ciclo di film e una produzione speciale presentata in anteprima al 37o Torino Film Festival.

Da lunedì 25 novembre all'1 dicembre 2019, Rai Movie ricorda Mario Soldati con un ciclo di film e una produzione speciale, Soldati racconta Soldati, presentata in anteprima al 37esimo Torino Film Festival.

Tutte le mattine, il ciclo Colazione da Rai Movie viene dedicato al regista.

Si parte lunedì 25 novembre alle 09:25 va in onda Piccolo mondo antico. Durante l'occupazione austriaca, il rampollo di una nobile famiglia lombarda sposa una ragazza di modeste origini. Uno dei più celebri film di Soldati, dal romanzo di Antonio Fogazzaro. Di Mario Soldati con Alida Valli, Massimo Serato, Mariù Pascoli.

Martedì 26 alle 09:40 va in onda  Dora Nelson (1939), il primo film diretto interamente da Soldati e interpretato da Assia Noris, Carlo Campanini, Carlo Ninchi, Massimo Girotti. Racconta di una moglie attrice di un industriale che si innamora sul set di un falso principe. Soldati mette in scena la pièce di Louis Verneuil già filmata nel 1935 da René Guissart.

Mercoledì 27 alle 09:25 va in onda Quartieri alti (1945), film drammatico le cui riprese vennero interrotte dalla guerra nel 1943 e ultimate dopo la Liberazione. L'amante di una matura signora borghese si innamora di una ragazza alla quale tiene nascosta la relazione. Ispirato al romanzo di Ercole Patti e ad "Appuntamento a Senlis" di Jean Anouilh. Con Adriana Benetti, Massimo Serato, Jucci Kellerman.

Giovedì 28 il film che vide Mario Soldati interpretare il ruolo di un professore antifascista, Mio figlio professore (1946) di Renato Castellani. Rimasto vedovo alla nascita del figlio, Orazio desidera una cosa sola più di tutto: fare del ragazzo un professore che insegni nel liceo in cui lui è bidello. Mario Soldati nel ruolo del Prof. Bardelli. Con Aldo Fabrizi, Mario Soldati, Ennio Flaiano.

Venerdì 29 Questa è la vita, del 1954, un film a episodi di ispirazione pirandelliana di cui Soldati scrisse (in collaborazione con Giorgio Bassani) e diresse un solo episodio, Il ventaglino.

Concludono il ciclo lo speciale Soldati racconta Soldati, domenica 1 dicembre, alle ore 11,30 e, a seguire, Policarpo, ufficiale di scrittura (1959), una satira maliziosa della borghesia nella Roma umbertina che ha segnato l'addio di Soldati al cinema.

Impostazioni privacy