Rai Movie #IoRestoACasa: le prime e seconde serate di questa settimana
In programmazione: Benvenuto Presidente, Non essere cattivo, Australia, Gli invisibili, La meccanica delle ombre, The Canyons, Saving Mr. Banks.
di Redazione / 17.03.2020
La redazione di Rai Movie consiglia alcuni titoli per trascorrere qualche ora piacevole in questo periodo di emergenza Coronavirus COVID-19 aderendo alla campagna #iorestoacasa.
Aspettando il momento in cui si è chiamati a cantare dai balconi "Volare. Nel blu, dipinto di blu", è possibile vedere il musicarello di Piero Tellini con Domenico Modugno, sceneggiato da Scola e Zavattini martedì 17 marzo, alle ore 9.55. Questo stesso giorno va in onda in prima serata la commedia con Claudio Bisio e Kasia Smutniak "Benvenuto Presidente". Italia, terzo millennio. Un timido bibliotecario viene eletto a sorpresa Presidente della Repubblica, e la sua onestà mette in crisi le istituzioni. A seguire, in seconda serata, va in onda la commedia "Non essere cattivo" di Claudio Caligari, con gli attori Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Ostia, anni '90. Vittorio e Cesare, amici da sempre, si muovono tra piccola criminalità e spaccio di droghe sintetiche. Per salvarsi Vittorio va a lavorare in un cantiere mentre Cesare sprofonda sempre di più nel baratro. Ultimo film diretto dal regista del cult "Amore tossico". Vincitore di un David di Donatello nel 2016 per il miglior sonoro.
In occasione della messa in onda del film "Non essere cattivo", disponibili sui social di Rai Movie le puntate di OffStage in cui Alessandro Borghi e Luca Marinelli si raccontano agli studenti della classe di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Mercoledì 18, in prima serata, Nicole Kidman e Hugh Jackman sono gli interpreti di "Australia": Australia, anni '30. Un'ereditiera e un allevatore uniscono le forze nell'avversità. Affresco avventuroso dall'autore di "Moulin Rouge". Tre vittorie agli AFI e una candidatura agli Oscar 2009. A seguire, "Gli invisibili" di Oren Moverman, ambientato in una Manhattan contemporanea con Richard Gere nei panni di un homeless che scopre come ricucire i pezzi della propria vita grazie a un nuovo amico, incontrato in un centro per senzatetto.
Giovedì 19, in prima serata, va in onda "La meccanica delle ombre", un film thriller in cui François Cluzet è un alcolista anonimo finito in un brutto intrigo di spionaggio. Francia, terzo millennio. Duval accetta un misterioso incarico da intercettatore telefonico, barattando la tranquillità della propria esistenza con un gioco pericoloso e potenzialmente mortale. La tensione prosegue in seconda serata nel film "The Canyons" scritto da Bret Easton Ellis e diretto da Paul Schrader: ambientato nella Los Angeles di oggi, The Canyons è un noir sui pericoli dell'ambizione e dell'ossessione sessuale, sia a livello personale che professionale. L'incontro fortuito fra alcuni ventenni – tutti apparentemente coinvolti nella produzione di un film che sembra non interessare a nessuno – mette in moto una serie di eventi che sfoceranno in inganni, paranoia, crudeltà psicologica e violenza.
Tom Hanks e Emma Thompson sono i protagonisti di "Saving Mr. Banks" di John Lee Hancock, la proposta della prima serata Rai movie di Venerdì 20 marzo. Los Angeles, 1961. Pamela Travers, autrice di "Mary Poppins", rifiuta per la seconda volta di consentire a Walt Disney l'adattamento del suo celebre libro. Come riuscire a convincerla?