La+TV+per+la+Giornata+Mondiale+contro+la+Violenza+sulle+donne+2017
movieteleit
/rai-mediaset-tv-giornata-mondiale-contro-violenza-sulle-donne-2017/amp/

La TV per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne 2017

Le iniziative di Rai, Mediaset e Real Time per sabato 25 novembre 2017 dedicate al tema della violenza contro le donne, per dire basta.

Il 25 novembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne: la data del 25 novembre non è casuale, perché fu in quel giorno, nel 1960, che Patria, Minerva e Maria Mirabal, nome in codice Mariposas (le Farfalle) furono catturate, torturate e uccise da agenti del servizio di informazione militare del regime di Rafael Leònidas Trujillo, il dittatore che per oltre 30 anni governò la Repubblica Dominicana come un padrone assoluto, causando, in quel periodo, oltre 50mila morti tra i suoi oppositori. E' passato tanto tempo ma gli episodi di violenza nei confronti delle donne occupano ancora le prime pagine della cronaca: dalle violenze domestiche allo stalking, dallo dallo stupro all'insulto verbale. Spesso mascherato da qualcosa che quegli uomini si ostinano a definire amore. Per questo anche quest'anno la Rai è in prima fila per dire basta a tutto questo. Oltre la Rai, iniziative anche da parte di Real Time e Mediaset.

L'IMPEGNO DELLA RAI

Sabato 25 novembre, nel corso dell'intera giornata, parte della programmazione dei canali Rai viene dedicata al tema della violenza contro le donne. Per dire basta.

A trattare l'argomento, in particolare, su Rai1 "Uno mattina in famiglia", in onda dalle 8.25 e "Sabato italiano", in onda dalle 15. Tutta la prima serata di Rai1, poi, sarà dedicata al tema. Alle 21.30, andrà in onda la fiction "Io ci sono", seguita da una puntata speciale di "Petrolio".

Rai2 affronta il tema nella trsmissione "Mezzogiorno in famiglia", in onda alle 11.00, mentre Rai3 dedica all'argomento una puntata monotematica di "Blob", alle 20.00.

RaiMovie trasmett, alle 14.00, "La ciociara", il film del 1960 diretto da Vittorio De Sica, che valse l'Oscar come miglior attrice protagonista a Sophia Loren, interprete assieme a Jean-Paul Belmondo e a Raf Vallone.

RaiPremium manda in onda, alle 23.30, il film "Mai per amore – La fuga di Teresa", con Stefania Rocca, Alessio Boni e Nina Torresi.

RaiStoria trasmette alle 8.50, alle 15.00 e alle 20.00 "Diciamo basta", il documentario realizzato da Rai Educational con il supporto del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e alle 19.00 "Una giornata particolare – Dacia Maraini. La violenza".

Infine, per tutto il giorno, in Tv, in radio e sui social, viene rilanciato l'hashtag #sbloccailcoraggio, scelto quest'anno dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, il cui messaggio centrale è il coraggio di denunciare gli abusi e le violenze, chiamando il numero 1522 (sbloccailcoraggio.it).

RAI1: SERATA SPECIALE DI PETROLIO PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

La serata speciale di Rai1 in occasione della Giornata Mondiale propone alle 23.30 la puntata speciale di PETROLIO "Non è amore". La disparità di genere con il suo corollario di conseguenze economiche e culturali è il terreno di coltura della violenza? Come interviene la politica? Di quali strumenti dispongono le forze dell'ordine e la magistratura? Qual è il ruolo dei media?  

Duilio Giammaria fa il punto sulla situazione della violenza sulle donne in Italia con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità, Maria Elena Boschi e con Lucia Annibali l'avvocato di Urbino la cui drammatica storia, raccontata nella fiction, è emblema del coraggio e della forza di ricostruirsi una vita. In studio lo psichiatra Raffaele Morelli, il magistrato esperto in violenze di genere Fabio Roja e Linda Laura Sabbadini pioniera della statistica sociale e di genere, commentano le inchieste e i reportage.  

Petrolio incontra Gessica Notaro, sfregiata dall'ex compagno con l'acido, appena insignita Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica per il coraggio e la determinazione della sua testimonianza, segue gli agenti che intervengono nei casi di violenza domestica utilizzando il neonato Protocollo EVA, la speciale procedura messa a punto per migliorare l'impatto della forza pubblica in vicende che inevitabilmente hanno un forte impatto emotivo. In esclusiva le telecamere di Petrolio raccolgono la confessione di un uomo autore di violenze seriali, che ha scelto di chiedere aiuto. E' possibile perdonare? Petrolio ricostruisce la vicenda di Veronica Abbate uccisa a soli 19 anni dall'ex fidanzato attraverso la testimonianza della madre. Storie, dati e analisi per capire un fenomeno che ha le dimensioni di una vera e propria guerra: modelli familiari, politiche del lavoro, e che coinvolge l'intero sistema di vita sociale del paese. 

RAI RADIO1: #INQUANTODONNA

Sabato 25 novembre, Rai Radio 1 dalle 11 trasmette uno speciale, condotto da Ilaria Sotis, dalla Camera dei Deputati contro la violenza di genere. E' l'impegno di Rai Radio 1 a sostegno dell'iniziativa #inquantodonna organizzato dalla presidente della Camera Laura Boldrini nel giorno in cui Montecitorio sarà aperta solo alle donne. Vittime di violenza, stalking femminicidio, cyber bullismo ma anche operatrici del settore: magistrate, appartenenti alle forze dell'ordine, psicologhe, dottoresse: saranno più di 1400. Un'ora di trasmissioni con Serafina Strano (dottoressa della Guardia medica di Trecastagni, CT, vittima di stupro), Maria Monteleone (Procuratrice aggiunta e capa del pool antiviolenza della Procura di Roma), Emanuela De Vito (sopravvissuta a tentato femminicidio), Antonella Penati (vittima di figlicidio e presidente della Onlus, "Federico nel cuore"), Nicoletta Malesa (Centro ascolto uomini maltrattanti). Alice Masala
vittima di cyber bullismo, prefetto Vittorio Rizzi capo dell'anticrimine della Polizia di stato, Riccardo Cucchi (giornalista sportivo), Giorgio Montefoschi

SU REAL TIME TESTIMONIANZE SOSTITUISCONO LA PUBBLICITA'

Su Real Time si spengono le luci e i suoni della pubblicità per fare spazio alla presa di coscienza. Con la collaborazione con Sapiens – Umani come si deve i break di canale TV, il sito realtime.it e la piattaforma OTT D-Play si trasformano in un contenitore di consapevolezza. In onda video da 15, 30 e 45 secondi per raccontare storie ed emozioni reali per rompere il muro di "normalità" e di omertà sul quale poggia il fenomeno della violenza contro le donne, sostituendosi a promo e spot pubblicitari. I protagonisti sono persone comuni, donne e uomini fra i 20 e i 50 anni che hanno scelto, letteralmente, di metterci la faccia, condividendo davanti a una macchina da presa pensieri e sentimenti sull'argomento.

Alcune testimonianze portano la firma di alcuni brand che hanno aderito all'iniziativa Real Time-Sapiens cedendo gli spazi pubblicitari acquistati in quella giornata. Insieme a Discovery Italia, infatti, hanno voluto mettersi in gioco e dare voce a una campagna che punta a sensibilizzare i consumatori su un problema troppo spesso e troppo a lungo nascosto nel buio del silenzio, della paura e dell'inconsapevolezza, nonostante sia purtroppo così diffuso e pervasivo.

#NonSolo25 è l'hashtag della campagna di Fare X Bene che Real Time ha deciso di sostenere con questa iniziativa, perché in Italia ben il 31.5% delle donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza fisica, sessuale o psicologica (dati Istat 2016). Si tratta di circa 6 milioni 788 mila vittime di un male che si può e si deve fermare.

Sapiens – Umani come si deve è un progetto totalmente digitale e social che vuole cambiare rotta nell'epoca della post-verità e delle fake news, raccontando le persone e le loro storie con uno sguardo verticale e d'autore, che vada a fondo nei contenuti e ne verifichi le fonti. 

Le interviste sono state realizzate da Pietro Baroni – già autore con LUZ del video di denuncia "Parole d'Amore" – e montate in brevi contributi.

L'IMPEGNO DI MEDIASET

Le reti Mediaset sostengono la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne di sabato 25 novembre 2017 sia negli spazi d'Informazione sia nella programmazione d'intrattenimento. Nei telegiornali Tg5, Tg4, Studio Aperto e TgCom24 tutte le edizioni ospiteranno servizi giornalistici dedicati e avranno sempre in onda un simbolo grafico per ricordare la Giornata contro la violenza.

Le reti Canale 5, TopCrime, LA5, Iris e Italia2 trasmettono in prima tv il cortometraggio "Uccisa in attesa di giudizio", protagonisti Ambra Angiolini e Alessio Boni, realizzato dall'associazione Doppia Difesa fondata da Michelle Hunziker e dell'avvocato Giulia Bongiorno. Il film – nove minuti molto intensi diretti da Andrea Costantini per Camaleo – racconta la vicenda di Anna (Angiolini) che denuncia alle autorità le violenze dell'ex (Boni) ma il processo, per un vizio di notifica, viene rinviato con conseguenze inimmaginabili."Uccisa in attesa di giudizio" va in onda alle ore 21.15 in contemporanea su quattro reti tematiche Mediaset (TopCrime, LA5, Iris e Italia2), preceduto da uno speciale della giornalista Anna Praderio che ha raccolto le testimonianze di Michelle Hunziker, Giulia Bongiorno e dei protagonisti Ambra Angiolini e Alessio Boni.

Ricapitolando, ecco le iniziative delle reti Mediaset per la "Giornata contro la violenza sulle donne".

Su Canale 5 va in onda il cortometraggio "Uccisa in attesa di giudizio" domenica 26 novembre alle 8.45, con riproposizione martedì 28 in seconda serata.  Nel pomeriggio di sabato, Silvia Toffanin darà ampio spazio al tema nel corso di "Verissimo". Lunedì 27 novembre la puntata di "Forum" con Barbara Palombelli esaminerà una causa con al centro una vicenda familiare molto complessa. Ospite di puntata Eleonora Giorgi che leggerà  testimonianze reali di donne vittime di violenza, tratte da email ricevute dal programma. 

Retequattro ha prodotto uno spot di sensibilizzazione da 30 secondi che viene trasmesso per tutto il giorno nelle interruzioni pubblicitarie della rete.

TopCrime  per l'intera giornata caratterizza il proprio logo di rete con un piccolo fiocco simbolo antiviolenza e trasmetterà nei break pubblicitari una campagna di cinque diversi spot. Inoltre, nel corso del pomeriggio in onda tre cortometraggi realizzati in passato dall'associazione Doppia Difesa (ore 13.30 "Amore nero", scritto e diretto da Raul Bova, con M. Hunziker; ore 17.30 "Un'altra storia" con Claudia Gerini, Giancarlo Giannini, Alessandra Mastronardi, Giorgio Pasotti, Ksenia Rappaport, Fabio Troiano; ore 19.30 "L'amore che vorrei" con Michelle Hunziker e Giulio Berruti). Infine, in prima serata TopCrime manda in onda il film "Uno sconosciuto in casa".

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

7 giorni fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

7 giorni fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

7 giorni fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 settimana fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 settimana fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 settimana fa