Rai per Lucca Comics e Games 2019
Rai per Lucca Comics e Games 2019

Rai per Lucca Comics e Games 2019


A Lucca CeG 2019, la Rai presenta in anteprima nazionale 'Summer of '84', film thriller dedicato all'immaginario anni '80 dei teen movies di Steven Spielberg.

Rai è Official Broadcaster del Lucca Comics & Games 2019, uno degli appuntamenti europei più attesi nell'ambito di fumetti, animazione, videogiochi, fantasy, giochi di ruolo e da tavolo, che animerà la città toscana dal 30 ottobre al 3 novembre. Il servizio pubblico seguirà da vicino, con le sue reti e strutture editoriali, i cinque giorni di incontri dedicati al meglio della produzione italiana e internazionale del settore.

Dalla postazione allestita nel cuore pulsante della kermesse, Rai News24, con l'inviato Stefano Masi, garantirà: collegamenti in diretta giornalieri per tenere informati gli spettatori sulle varie novità del mercato; le interviste ai protagonisti; approfondimenti sui tavoli di incontro-confronto che caratterizzeranno l'edizione 2019. Alla rassegna sarà dedicata anche una puntata della rubrica di Rai News 24 "Week End al cinema".

Prosegue poi la storica collaborazione con il Lucca Comics & Games di Rai4 che presenterà in anteprima nazionale il film "Summer of '84", recente thriller dedicato all'immaginario anni '80 dei teen movies di Steven Spielberg, che sarà trasmesso dal canale nell'inverno 2020. Appuntamento a ingresso libero, fino a esaurimento posti, venerdì 1° novembre alle 18:00, presso il cinema Centrale.

Scritta da Matt Leslie e Stephen J. Smith, e diretta a tre mani da François Simard e dai fratelli Anouk e Yoann-Karl Whissell, Summer of '84 è una scatenata black comedy, che traspone il soggetto del grande classico La finestra sul cortile su uno sfondo anni '80: una spericolata sintesi tra Hitchcock e I Goonies, che attinge a piene mani dall'immaginario nostalgico di Steven Spielberg, come da quello a tinte forti di John Carpenter.

A sospettare di omicidio un apparentemente irreprensibile vicino di casa è qui infatti un gruppo di adolescenti immerso nella noia di un'estate di provincia, trascorsa fino a quel momento tra videocassette horror, videogame, corse in bicicletta e primi turbini ormonali.

Coproduzione Canada-Usa in concorso al Festival di Sitges dello scorso anno, Summer of '84 affianca un gruppo di giovani protagonisti, tra cui Graham Verchere e Tiera Skovbye, al Rich Sommer, nel ruolo del sospettato, volto noto agli appassionati della serialità per la lunga partecipazione a Mad Men.

Una puntata speciale di "Wonderland", il magazine di Rai4, racconterà invece il movimentato e pittoresco universo del festival approfondendo i temi della nuova edizione con interviste ai maggiori protagonisti, clip, immagini di disegni e mostre e con gli eventi che si svolgeranno nelle strade e negli stand e padiglioni.

Il portale di Rai Cultura promuoverà il Festival nella propria "Agenda culturale" e sarà presente a Lucca per documentare con servizi le mostre dedicate ad artisti e illustratori. Verranno seguite, in particolare, le iniziative dedicate al cinema d'autore e alle graphic novel. I contributi appariranno nelle sezioni Letteratura, Arte e Cinema e saranno raccolti in uno Speciale dedicato a Lucca Comics & Games 2019. Tutte le attività, inoltre, verranno promosse sugli account social di Rai Cultura.

Presente Rai Ragazzi, presente alla manifestazione con le telecamere di Rai Gulp per realizzare due speciali dedicati a Lucca Comics & Games in onda sabato 16 e sabato 23 novembre, alle 16.30.

Tutte le testate giornalistiche daranno spazio alla manifestazione con servizi e interviste durante le varie edizioni dei notiziari. A completare la copertura del Servizio pubblico RaiPlay che ospiterà tutti i contenuti dedicati alla cinque giorni toscana degli Oscar del fumetto, del gioco, del videogioco, della narrativa fantasy, della cultura pop.

Impostazioni privacy