Rai Kids - Bookcrossing, Porta il tuo libro
Rai Kids - Bookcrossing, Porta il tuo libro

Rai Kids con ‘Bookcrossing, Porta il tuo libro’ avvicina i ragazzi alla lettura


Torna il programma di Rai Kids dedicato alla lettura, 'Bookcrossing, Porta il tuo libro', pensato per i più giovani. Ecco quando inizierà.

Prende il via la nuova stagione di Bookcrossing, Porta il tuo libro, il programma di Rai Kids dedicato ai più giovani e al mondo dei libri. Un modo per avvicinare i ragazzi alla lettura, ma con un piglio leggero e ben poco didattico, evitando il rischio di annoiarli. Una trasmissione pensata e fatta dai giovani, a partire dalla conduttrice e dagli ospiti in studio (o meglio biblioteca!). Di cosa parlerà la prima puntata?

Bookcrossing, Porta il tuo libro torna con la nuova stagione

La nuova edizione programma debutta venerdì 6 ottobre 2023 in anteprima esclusiva sulla piattaforma RaiPlay, per poi essere trasmessa da lunedì 16 ottobre 2023 in televisione su Rai Gulp dalle ore 19.35. A condurre sarà Noemi David, giovanissima presentatrice (ha solo 22 anni), che potrà contare su un parterre numeroso e ben fornito, composto dalla doppiatrice Chiara Fabiano, il cantante Will, la kitsurfer Sofia Tomasoni, l’attore Edoardo Giugniarelli, lo startupper Emanuele Sacco il ballerino classico dell’Opera di Roma Samuele De Luca e l’attrice Alice Azzariti.

Il gruppo sarà chiamato a rispondere alla domanda: “Qual è il tuo libro del cuore?”. A cercare di indovinare di quale romanzo si tratta, sarà la giovane influencer Federica D’Angelo, che su TikTok e Instagram ha raccolto un nutrito numero di follower raccontando la sua smodata passione per i libri. Grazie a mini challenge, indizi e citazioni, Federica dovrà quindi intuire di quale opera si tratta, cercando così di capire qualcosa in più sugli ospiti che si troveranno con lei seduti in biblioteca.
I ragazzi potranno così confrontarsi su diversi temi, raccontando e confidando paure, desideri e progetti, partendo dalle parole contenute nelle pagine del loro libro preferito. Al termine dell’inusuale intervista, Federica, come in un bookcrossing, regalerà un libro, un suggerimento di lettura per chi vuole avvicinarsi al mondo della letteratura.

Bookcrossing, la particolare location della trasmissione condotta da Noemi David

Particolarità del programma, è quella di essere ambientata ogni volta in una diversa biblioteca della Capitale, messa a disposizione dal Circuito delle Biblioteche di Roma. Un modo anche per sottolineare l’importanza che tuttora hanno questi luoghi, custodi silenziosi della conoscenza e del passato, fonte di arricchimento per i giovani.

Tra i luoghi che faranno da sfondo a Bookcrossing, Porta il tuo libro in questa nuova stagione troveremo la Biblioteca Flaminia, la Biblioteca Giordano Bruno, la Biblioteca Sandro Onofri, la Biblioteca Galline Bianche, la Biblioteca Europa, la Biblioteca Gianni Rodari, la Biblioteca Goffredo Mameli e la Biblioteca Vaccheria Nardi.

Il programma sarà un’ottima occasione non solo per i più giovani, che avranno modo di iniziare ad apprezzare il mondo della lettura, ma anche un modo per genitori e figli di confrontarsi su diversi argomenti, magari guardando insieme le puntate e poi, perché no, leggendo assieme i libri protagonisti del gioco misterioso.

Impostazioni privacy