Domenica 27 aprile 2014 Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II vengono proclamati Santi: tutti gli appuntamenti che la Rai dedica alla canonizzazione dei due Papi.
Domenica 27 aprile 2014 Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno proclamati Santi.
Sarà Papa Francesco, in San Pietro, a presiedere la cerimonia per la canonizzazione dei due Pontefici Beati, un evento planetario che porterà a Roma fedeli da tutto il mondo.
Il 27 aprile in diretta su Rai1, il Tg1 e Rai Vaticano, a partire dalle 9.20 del mattino e fino alle 12.20, seguiranno la Santa Messa e la doppia canonizzazione di Papa Roncalli e di Papa Wojtyla. Domenica 27 tutti i Tg Rai garantiranno ampia copertura informativa all'evento religioso, così come il Gr1, il Gr2 e il Gr3 con servizi e interviste nelle maggiori edizioni.
Anche Radio 1 seguirà la cerimonia religiosa con uno "Speciale" che andrà in onda dalle 10.10 alle 12.15. Dalle 9.30 Rai Isoradio rivoluzionerà il suo palinsesto per seguire la cerimonia con un filo diretto durante il quale si alterneranno ospiti in studio con testimonianze e collegamenti da Piazza San Pietro.
Rainews24 seguirà la canonizzazione con servizi, collegamenti con gli inviati e ospiti. Il canale ha cominciato con molto anticipo a raccontare questo evento religioso e mediatico: dall'incontro per i giovani il 22 aprile a San Giovanni Laterano, al racconto dalle città che hanno dato i natali ai due Papi (Sotto al Monte e Cracovia), dalla "notte bianca della preghiera", con le veglie nelle chiese del centro di Roma del 26 aprile, alla grande cerimonia di domenica. Il tutto con una speciale programmazione in diretta nei giorni 26 e 27, con ospiti in studio e inviati a Roma e in Vaticano e nei luoghi d'origine di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla.
Oltre alle dirette, domenica 27 aprile appuntamento in prima serata su Rai1 con il film "Non avere paura – Un'amicizia con Papa Wojtyla" per la regia di Andrea Porporatiliberamente ispirato al libro "Era santo, era uomo" scritto dal maestro di sci e guida alpina Lino Zani che divenne amico del Santo Padre, amante della montagna e dello sci. Tra i due nacque un legame che ha segnato per sempre la vita di Lino e che li ha uniti sino alla morte di Karol. Il maestro di sci è interpretato da Giorgio Pasotti, il papa polacco da Aleksei Guskov.
Nella mattinata di Domenica 27 di Rai2, inoltre, sarà riproposto alle 8.15, uno Speciale di "Sereno Variabile" dal titolo "L'Italia nel cuore" che racconta le figure dei due Papi, ripercorrendo i luoghi legati alla loro vita e raccogliendo testimonianze di coloro che li hanno conosciuti.
La giornata particolare che vedrà la proclamazione di San Giovanni XXIII e di San Giovanni Paolo II sarà ricordata e commentata con servizi e approfondimenti anche successivamente da Reti e Testate. In particolare domenica 4 maggio alle 23.20 su Rai1, uno Speciale Tg1, a cura degli Speciali Tg1 e Rai Vaticano, sarà dedicato alla canonizzazione dei due Papi.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…