RAI, il noto programma TV chiude i battenti in anticipo: cosa non andrà in onda
Uno dei programmi più seguiti della Rai chiuderà i battenti molto prima del previto: di quale si tratta? E come mai questa scelta?
di Valentina Coppola / 05.06.2023
Sicuramente i tanti telespettatori appassionati del mondo della cucina seguono il programma È sempre mezzogiorno, condotto dalla simpatica e veterana conduttrice Antonella Clerici, in onda sul canale TV Rai1, dal lunedì al venerdì. Soprattutto le casalinghe, a mezzogiorno in punto, si sintonizzano sul canale Rai per scoprire quali sono le ricette e i consigli culinari del giorno. Il cooking show ha riscosso davvero un notevole successo. Coloro che, per motivi di lavoro o per qualsiasi atro motivo, non riescono a seguire il programma, possono rivederlo comodamente anche su Raiplay.
Ogni anno, il famoso programma va in onda fino a metà giugno più o meno ma, quest’anno chiuderà i battenti prima del previsto. Scopriamo i motivi della scelta.
Quale programma verrà trasmesso dopo È sempre mezzogiorno?
Come l’anno scorso, il programma che andrà in onda dopo la chiusura anticipata di È sempre mezzogiorno sarà Camper, già conosciuto e apprezzato dal pubblico telespettatore. Si tratta di un format incentrato sulla vita in camper, in giro per l’Italia. Ma non vengono mostrate soltanto le bellezze del territorio italiano ma vengono proposte anche varie ricette locali. Il genere del format è dunque rotocalco e culinario allo stesso tempo.
Il programma Camper è condotto da Roberta e Tinto Morise e si potrà rivedere anche su Raiplay, così È come sempre mezzogiorno. L’anno scorso, il format è andato in onda dal 6 giugno al 9 settembre 2022. Quest’anno la prima puntata è prevista per il 19 giugno.
Scopriamo adesso, quale programma verrà messo in onda nella settimana specifica della chiusura anticipata, ovvero dal 12 al 16 giugno.
Settimana dal 12 al 16 giugno: in onda il programma di Eleonora Daniele
Come accennato, dal 12 al 16 giugno, per colmare il “vuoto” di È sempre mezzogiorno e dare tempo allo staff della Rai di montare tutte le varie puntate di Camper, andrà in onda il programma Storie Italiane, condotto da Eleonora Daniele. Ricordiamo che si tratta di un programma storico della Rai: la prima puntata è andata in onda nel lontano 2011. Storie di vita quotidiana, piacevoli o drammatiche, vengono raccontate nel programma grazie al gruppo di inviati e a una serie di interviste. Nel 2014/2015, però, ci fu un cambio di rotta e il format verte più che altro sulla cronaca nera.
Chiusura anticipata È sempre mezzogiorno: i motivi
Per quanto riguarda i motivi della chiusura anticipata, la conduttrice Antonella Clerici ha spiegato che, come ogni anno verso maggio, purtroppo comincia a sentirsi male, accusando in particolar modo la stanchezza del lavoro e accumulando molto stress. Anche quest’anno infatti le è venuta la febbre ed è stata poco bene: ricordiamo che una puntata di È sempre mezzogiorno non è andata in onda proprio per questo motivo e che la Clerici ha spiegato poi i motivi. Per cui, stando a quanto accaduto, invece di terminare il 16 giugno il programma terminerà il 9 giugno.
Fino a poco tempo fa, questa era ancora una decisione da valutare da parte degli addetti ai lavoro della Rai ma ora è tutto ufficiale. Pare infatti che, fortunatamente, anche se il programma chiude prima non ci sono particolari problemi legati alla programmazione (se non un sano dispiacere da parte degli appassionati telespettatori) perché le puntate di Camper, da quest’anno, sono registrate (l’anno scorso il programma si svolgeva in diretta).