

Rai: gli appuntamenti per seguire il matrimonio di William e Kate in televisione e radio
Venerdì 29 aprile 2011 anche la Rai seguirà in diretta il matrimonio tra il principe William d’Inghilterra e Catherine Middleton. Rai News trasmetterà l’evento in diretta dalle 9.00. L’evento del secolo sarà celebrato nell’Abbazia di Westminster, a Londra, alle ore 11.00 e Liana Mistretta, inviata di RaiNews, seguirà la cerimonia con vari collegamenti, dall’arrivo della […]
di Redazione / 28.04.2011
Venerdì 29 aprile 2011 anche la Rai seguirà in diretta il matrimonio tra il principe William d’Inghilterra e Catherine Middleton. Rai News trasmetterà l’evento in diretta dalle 9.00. L’evento del secolo sarà celebrato nell’Abbazia di Westminster, a Londra, alle ore 11.00 e Liana Mistretta, inviata di RaiNews, seguirà la cerimonia con vari collegamenti, dall’arrivo della famiglia reale fino alla conclusione prevista per le ore 12.30.
Rai Uno

Dalle 9.35 si inizia con “Unomattina” che propone uno speciale sulle nozze reali inglesi dal titolo “Aspettando la favola…“. Per parlare di quello che viene definito il matrimonio del secolo, collegamenti con Londra dove il corrispondente Antonio Caprarica da Westminster Abbey aggiornerà i telespettatori sulle ultime indiscrezioni prima della cerimonia. Tra gli ospiti della trasmissione condotta da Michele Cucuzza e Eleonora Daniele, la giornalista Silvana Giacobini, in collegamento da Milano, e in studio la scrittrice Luisa Ciuni (autrice di Kate e William, la storia segreta), la principessa Patrizia Groppelli D’ Asburgo Lorena e la giornalista di moda Antonia Matarrese.
Con il creatore d’immagine Stefano Bongarzone, la giornalista del Venerdì di Repubblica Rossella Sleiter e il pasticciere Sal Deriso si cercherà di fare alcune anticipazioni su l’abito e l’acconciatura della sposa, i fiori e le due torte nuziali scelte dai futuri reali inglesi. La parte musicale e’ affidata a Francesco Scarcelli.
Alle 11.30 specialle Tg1. per seguire in diretta tutte le fasi della cerimonia insieme al corrispondente da Londra Antonio Caprarica e attraverso collegamenti con l’inviato del Tg1 Caterina Doglio, e ancora ospiti, servizi e interviste.
Dalle 14.10 alle 18.50, Mara Venier e Lamberto Sposini con “La Vita in Diretta speciale matrimonio William e Kate” racconteranno insieme agli inviati e agli ospiti (giornalisti, stilisti, storici, personaggi di spettacolo), le nozze più importanti del secolo. In studio si alterneranno agli ospiti alcuni servizi esclusivi e alle dirette da Buckingham Palace e da Westminster, per ripercorrere e commentare l’evento che trent’anni dopo le nozze del Principe Carlo e di Lady Diana, farà sognare tutto il mondo.
Rai Due

Dalle 11.00 la trasmissione “I fatti vostri” si collegherà in diretta, per le ultime notizie, con l’inviato a Londra del Tg2 Stefano Tura.
Radio 1

Dalle 10.30 spazio al racconto con una puntata speciale di “Start” allargata fino alle 13.00. Giulia De Cataldo e Julian Borghesan, in conduzione, avranno in linea gli inviati a Londra, Carlotta Tedeschi e Carmela Giglio, ma daranno spazio anche alla voce dei corrispondenti Rai per ricevere in tempo reale tutte le curiosità e le indiscrezioni. News in primo piano anche dal web grazie all’intervento della redazione internet, che interagirà con i radioascoltatori attraverso un filo diretto.
Alle 13.35 il testimone passerà ad “Attenti a Pupo”: quattro chiacchiere in diretta con telefonate e sms in diretta per commentare il matrimonio dell’anno con Pupo e i suoi ospiti. Nell’arco della giornata, ancora collegamenti con gli inviati del Giornale Radio.
Dalle 11.00 alle 13.30 le squadre di “28 Minuti” e “Caterpillar” daranno vita a una lunga diretta per raccontare i retroscena, il dietro le quinte, quello che si vedrà e soprattutto quello che non si vedrà della cerimonia che unirà il principe William e la giovane Kate in matrimonio.
Barbara Palombelli sarà a Roma negli studi di via Asiago, con un parterre de rois di ospiti ed esperti, Filippo Solibello e Marco Ardemagni racconteranno l’atmosfera del cuore di Londra. Italiani emigrati in Gran Bretagna, nobili, giornalisti, cervelli in fuga esiliati nelle università inglesi, stilisti e ascoltatori saranno sono i temi della puntata. E’ possibile ommentare e partecipare durante tutta la diretta tramite il sito caterpillar.rai.it
Internet e Televideo
Notizie e aggiornamenti in tempo reale si potranno su Televideo nella pagina “ultimora” e un particolare approfondimento sarà disponibile nell’indice Culture a pagina 160.
Sul sito web www.televideo.rai.it l’evento sarà preceduto da uno speciale dedicato alle fotografie, alle curiosità e sui preparativi del matrimonio.
Eì possibile seguire in diretta streaming le nozze, cui farà seguito una scelta di clip che saranno inserite in una apposita sezione ‘highlights’ dedicata all’evento sempre sul sito rai.it.
Rai Storia

Giovedì 5 maggio 2011 alle 21.00 per la serie Dixit-Stelle proporrà “I matrimoni del secolo” di Marco Marra e Caterina Stagno. Un viaggio nell’eleganza e nello stile, dal matrimonio della casa reale inglese e spagnola, ai grandi matrimoni borghesi protagonisti dei mass media. E ancora le grandi firme del giorno più bello come quella delle mitiche Sorelle Fontana.