Rai: film e rubriche in onda sulle reti televisive per Pasqua 2010
Film, rubriche e approfondimenti sulle reti Rai per la Pasqua 2010. Da segnalare uno speciale Porta a Porta venerdi’ prima della tradizionale Via Crucis in diretta dal Colosseo in mondovisione tv. Domenica la Santa messa e, a seguire, il Messaggio Pasquale e la benedizione Urbi et Orbi da Piazza San Pietro. La programmazione di Pasqua […]
di Redazione / 01.04.2010
Film, rubriche e approfondimenti sulle reti Rai per la Pasqua 2010. Da segnalare uno speciale Porta a Porta venerdi’ prima della tradizionale Via Crucis in diretta dal Colosseo in mondovisione tv. Domenica la Santa messa e, a seguire, il Messaggio Pasquale e la benedizione Urbi et Orbi da Piazza San Pietro.
La programmazione di Pasqua prenderà il via venerdì 2 aprile alle 11.00 su Raidue con la puntata de “I Fatti vostri” condotta da Giancarlo Magalli con Adriana Volpe e Marcello Cirillo e la partecipazione di Paolo Fox. Lo chef Alessandro Circiello, nella rubrica quotidiana dedicata alla cucina, presenterà alcuni piatti tipici adatti al periodo festivo, tra cui l’Agnello cotto in foglia di vite, patate , mosto d’uva e aglio rosso.
Alle 12.00 su Raiuno il programma “Occhio alla spesa” sarà dedicato a due prelibatezze della cucina italiana, usate per preparare i primi piatti del pranzo di Pasqua: cappelletti e tortellini. Alessandro Di Pietro insegnerà a riconoscere dal colore e dagli ingredienti del ripieno quelli di qualità, illustrando le differenze tra quelli freschi e quelli secchi, tra quelli artigianali e quelli industriali. Insegnerà a leggere l’etichetta dei prodotti confezionati e mostrerà come mantenerli buoni il più a lungo possibile.
Alle 14.10 su Raiuno, “Domande su Gesù: il Volto, il Corpo, la Passione”, uno speciale di “A Sua Immagine” nel giorno della morte di Cristo. Com’è morto esattamente? Che significato ha la sua morte? Perché è avvenuta tra sofferenze atroci? E ancora Il Corpo, il Volto di Gesù nell’arte, le ferite dell’Uomo della Sindone, le storie di chi è passato per una passione. Rosario Carello affronterà questi temi in studio con il biblista Padre Paolo Garuti, il prof. Pierluigi Baima Bollone, medico legale ed esperto di Sindone, don Antonio Mazzi e Timothy Verdon, esperto d’arte. Infine, in collegamento con i venerdì santo delle città italiane, Francesca Fialdini sarà a Trapani per seguire in diretta la “Processione dei Misteri”.
Su Raitre alle 17.50 Sveva Sagramola a “Geo & Geo” avrà come ospite l’antropologo Martino Nicoletti, ricercatore presso la University of the West of Scotland che, in vista della Pasqua, parlerà della Resurrezione, spiegando come è avvenuta secondo i Vangeli e in che modo questo concetto ricorre in altre antiche religioni, in mondi anche lontanissimi, come espressione profonda del desiderio dell’uomo di trascendere la propria condizione.
In prima serata su Raiuno la diretta della Via Crucis sarà preceduta alle 20.30 da uno “Speciale porta a porta” dal titolo La passione della gente comune. Saranno raccontate 6 storie filmate tra dolore e speranza. Per strada non li riconosci. Camminano, vanno al supermercato, qualche volta perfino sorridono. Ma ogni giorno per loro si rinnova la Passione. Ogni giorno nascondono nelle faccende quotidiane il loro Venerdì Santo. Hanno perso il lavoro, hanno un figlio ammalato, sono vittime delle tragedie finite spesso sui giornali. Li unisce la speranza e la voglia di resuscitare.
Alle 21.10 inizierà la diretta in Mondovisione a cura del Tg1 e di Rai Vaticano della Via Crucis al Colosseo, presieduta da Papa Benedetto XVI. Leggeranno i testi e le riflessioni del cardinale Camillo Ruini nel corso delle 14 stazioni Paola Quattrini, Luca Lionello e Orazio Coclite. Telecronaca di Fabio Zavattaro, regia di Manuela Leombruni.
Paola Quattrini e’ una delle piu’ note attrici del teatro italiano. Comincio’ a lavorare alla radio a otto anni a fianco di Corrado, in teatro a dieci anni. Onorificenza di commendatore della Repubblica Italiana per una vita dedicata al cinema, alle televisioni e al teatro. In TV e’ stata protagonista di alcuni sceneggiati di successo fra cui “I demoni” e “Puccini”.
Luca Lionello ha indossato i panni di Giuda nel film “The Passion” di Mel Gibson. In TV ha partecipato ad alcune fiction di successo come “San Pietro” e “San Francesco”.
E’ stato uno dei lettori della “Bibbia giorno e notte”.
Subito dopo la Via Crucis va in onda alle 22.40 l’appuntamento con “TV7”, il programma a cura della redazione servizi speciali del TG1. Tra i servizi proposti un ricordo di Giovanni Paolo II, in occasione del quinto anniversario della morte a cura di Fabio Zavattaro. Inoltre da Gerusalemme un ampio reportage firmato da Claudio Pagliara sui misteri del Santo Sepolcro, con documenti ed immagini inedite. E poi due storie di solidarietà che provengono dall’India e dalla Francia.
A partire da lunedì 29 marzo fino a venerdì 2 aprile Rai Storia trasmetterà sul Digitale Terrestre, satellitare free e Tivù Sat alle 10.00 e alle 19.00 La Storia Siamo Noi: I viaggi del Papa. 2 Aprile 2005: si spegne in Vaticano, all’età di 85 anni, Papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Jozef Wojtyla. Il suo e’ il terzo pontificato più lungo della storia. A cinque anni dalla scomparsa, Rai Storia dedica parte della sua programmazione al ricordo di un Pontefice molte amato per la sua vicinanza alla gente e alle popolazioni del mondo intero, attraverso i suoi numerosissimi viaggi. Oltre 104 viaggi apostolici; 146 visite pastorali in Italia, 317 le parrocchie visitate come Vescovo di Roma.
In occasione del Venerdì Santo e del quinto anniversario della scomparsa di Papa Giovanni Paolo II verrà lanciato su Rai.it un nuovo spazio web di Rai Vaticano per valorizzare e rendere fruibile a tutti il patrimonio multimediale della struttura diretta da Giuseppe De Carli. Sul nuovo spazio, all’indirizzo raivaticano.it, sarà pubblicata, tra l’altro, l’iniziativa “La Bibbia giorno e notte”, la lettura ininterrotta dell’Antico e Nuovo Testamento svoltasi nell’ottobre 2008 nella Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme in una diretta di oltre 137 ore. Inoltre spazio a immagini e interviste ma anche a tutto il materiale multimediale della Rai inerente l’informazione religiosa, a partire dai servizi trasmessi da telegiornali e giornali radio.
Le tradizioni legate alla Pasqua saranno al centro delle puntate di “Mattina in Famiglia”, il programma di Michele Guardì condotto da Tiberio Timperi e Miriam Leone, in onda sabato 3 e domenica 4 aprile alle 6.45 su Raidue.
Su Raitre alle 9.00 Rai Educational trasmetterà il programma “Dixit” dal titolo Quella parte di anima chiamata corpo di Stefano Rizzelli, un’indagine eccezionale su come Giovanni Paolo II, ha interpretato la fede attraverso il suo corpo e come ha cambiato l’immagine del pontificato e la storia della Chiesa. Un uomo che con la sua caparbietà e il suo spirito indomito ha sfidato la malattia e il dolore. Dal giorno della sua elezione Giovanni Paolo II è diventato, infatti, il padrone assoluto dell’uso dei simboli, fino a trasformarsi nell’icona della sofferenza e che, nei giorni della sua elezione a Pontefice, ha gridato al mondo e forse anche a se stesso: “non abbiate paura”.
Per il pranzo pasquale, “Occhio alla Spesa” propone sabato 3 aprile alle 11.30 su Raiuno di unire la tradizione all’eccellenza dei prodotti DOP e IGP. Nel corso della puntata Alessandro Di Pietro illustrerà le caratteristiche di alcuni dei prodotti italiani che si fregiano di questi importanti marchi di riconoscimento: prosciutto di Norcia Igp, pecorino siciliano Dop e olive all’ascolana Dop, per portare in tavola un ricco antipasto; pasta con sugo a base di pomodori San Marzano Dop, scalogno di Romagna Igp e pancetta piacentina Dop per un primo piatto. Agnello di Sardegna Igp ed asparagi Dop, per cucinare un ottimo secondo. Alessandro Di Pietro spiegherà come preparare ed abbinare al meglio tra loro queste delizie del patrimonio gastronomico italiano.
Oggi è un docente universitario, 30 anni fa è stato un bambino soldato in Africa. Poi un incontro gli ha cambiato la vita, ha ricevuto la protezione di una suora e di un vescovo e grazie a loro ha potuto studiare in Italia e costruirsi un futuro.
E’ John Baptiste il protagonista di “A Sua Immagine”, in onda sabato 3 aprile su Raiuno alle 17.10. Dalla voce di chi ha vissuto in prima persona la tragedia della guerra e di un’infanzia violentata, si racconterà il dramma di tutti i bambini soldato, che tuttora vivono la stessa situazione in diversi Paesi africani.
Rosario Carello ripercorrerà le vicende di John Baptiste, il dolore per la guerra e per l’odio, il desiderio di fuggire. Si rievocheranno episodi crudi e bui ma lo sguardo sarà rivolto anche alla testimonianza di fede, che può generare un impegno per la pace capace di cambiare il corso degli eventi e generare speranza.
Su RaiSatPremium alle 21.00 sarà riproposta integralmente la fiction “San Pietro”, in onda sul Digitale Terrestre, satellitare free e Tivù Sat, che racconta la storia dell’uomo che riuscì a unire la comunità da cui nacque e si diffuse il cristianesimo e la sua amicizia con Paolo, due uomini così diversi tra loro, ma capaci di amarsi e comprendersi. Girato interamente in Tunisia vede nel ruolo del santo Omar Sharif e in quello di Paolo Daniele Pecci.
Sabato alle 23.40 su Raitre, “Palco e retropalco” presenterà Apokalypsis in prima esecuzione assoluta al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Dal libro profetico di Giovanni un’opera contemporanea introdotta da S.E. Mons. Gianfranco Ravasi.
Dalla suggestiva piazza del Duomo di Spoleto la Banda dell’Esercito Italiano, due grandi cori, quattro antiche macchine teatrali, due voci recitanti (quelle di Andrea Giordana e Sonia Bergamasco) metteranno in scena il quarto e misterioso libro del Nuovo Testamento, l’Apocalisse di Giovanni.
Il Maestro Marcello Panni ha composto questa opera lirica in collaborazione con l’insigne biblista Mons. Gianfranco Ravasi, che introduce, commenta e divulga il suggestivo e profondo testo.
Ne risulta un’operazione lirico-teatrale davvero sorprendente, tra musica e parole, suoni antichi e nuove armonie, suggestioni e spiegazioni, la magia di una delle piazze più belle d’Italia e una profezia senza tempo. Una lettura austera dell’Apocalisse che evoca un rito e una sacralità primitiva.
La regia televisiva è di Emanuele Garofalo.
Nella domenica di Pasqua la ricorrenza religiosa vivrà il suo momento più significativo con la S.Messa celebrata da Papa Benedetto XVI sul sagrato della Basilica di San Pietro alle 10.00 su Raiuno, in Mondovisione a cura del TG1 e della Struttura Rai-Vaticano, in coproduzione con il Centro Televisivo Vaticano, la telecronaca di Giuseppe De Carli e la regia di Milena Milani. Seguirà il Messaggio Pasquale e la benedizione Urbi et Orbi. Ci sarà come ospite monsignor Massimo Camisasca, Superiore Generale della “Fraternita’ Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo”.
Su Raidue la rubrica “Protestantesimo” in onda alle 8.10 in Eurovisione dalla Chiesa Evangelica Valdese di Palermo trasmetterà il Culto Evangelico di Pasqua con la predica del pastore Giuseppe Ficara e la partecipazione del Coro “Freedom Voices”.
Doppio appuntamento il giorno di Pasqua con Rai Storia che trasmetterà alle 10.00 sul Digitale terrestre, Satellitare free e Tivù Sat il programma “Photosound – Giovanni Paolo II – la morte in mondovisione”, il racconto della morte del Pontefice attraverso le più belle e significative immagini, accompagnate dall’audio in presa diretta. Dall’annuncio della morte dato da Monsignor Sandri in Piazza San Pietro, il 2 aprile 2005 alle ore 21.37, sino ai funerali dell’8 aprile e all’elezione di Papa Benedetto XV il 19 aprile. Il racconto di un evento storico che ha visto 3 milioni di persone riversarsi nella Capitale e a Piazza San Pietro per l’ultimo saluto ad uno dei pontefici più amati.
Alle 19.00, invece si parlerà del particolare rapporto del pontefice con la sua malattia, combattuta e tenacemente affrontata, sino alla fine, nel programma “Quella parte di anima chiamata corpo”. Un’indagine su come Giovanni Paolo II, ha interpretato la fede attraverso il suo corpo e come ha cambiato l’immagine del pontificato e la storia della Chiesa. Un uomo che con la sua caparbietà e il suo spirito indomito ha sfidato la malattia e il dolore. Dal giorno della sua elezione Giovanni Paolo II è diventato, infatti, il padrone assoluto dell’uso dei simboli, fino a trasformarsi nell’icona della sofferenza e che, nei giorni della sua elezione a Pontefice, ha gridato al mondo e forse a se stesso: “non abbiate paura”.
Anche “Linea verde-in diretta con la natura”, condotta da Massimiliano Ossini ed Eva Crosetta festeggerà la Pasqua alle 12.30 su Raiuno con un viaggio nel cuore della Puglia, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Un tempo la Murgia offriva un rifugio alle comunità agropastorali ma oggi quali sono le realtà produttive di questo vasto territorio che si estende per 68 mila ettari?
Qual è lo scopo di farne un’area protetta? La salvaguardia della fauna selvatica è uno dei motivi principali. Dall’Osservatorio Faunistico Regionale e Recupero Selvatici di Bitetto (BA) si vedranno esemplari di falco grillaio, di biancone detta anche l’aquila dei serpenti e di nibbio reale accompagnati dal professor Vincenzo Costantini docente di veterinaria all’Università di Bari.
Nel corso di “Domenica In”, in onda su Raiuno alle 14.00, Massimo Giletti nel suo spazio L’Arena darà ampio spazio alle tematiche pasquali con i suoi ospiti in studio. Anche Pippo Baudo nella puntata di “7 giorni”, in onda alle 15.30 ospiterà protagonisti del cinema, della letteratura e della musica italiana per un appuntamento speciale dedicato alla Santa Pasqua. In studio con il conduttore, Little Tony, Roberto Gervaso e tanti altri. Spazio, inoltre, alla grande musica lirica con le sfide canore del Tour de Chant.
“Speciale Tg1 l’inchiesta” alle 23.40 su Raiuno dedicherà la trasmissione al ricordo di Papa Giovanni Paolo II a 5 anni dalla sua scomparsa. La ricostruzione dei momenti più importanti del pontificato attraverso le immagini e gli effetti raccolti negli anni dalle telecamere della Rai e le testimonianze di chi questi momenti li ha vissuti accanto al Papa. Le analisi della grande capacità di comunicazione di Karol Wojtyla, della sua abilità politica, ma anche la sua fisicità, il Papa poeta e la sofferenza degli ultimi anni. In studio con Monica Maggioni l’ex direttore della sala stampa della Santa Sede Joaquin Navarro Valls, il Vescovo di Terni Monsignor Vincenzo Paglia, i vaticanisti Marco Tosatti e Valentina Alazraky, gli autori dei servizi filmati Roberto Olla e Fabio Zavattaro.
di: DigitalizzandoTv Magazine