RAI Cinema lancia la sua VR Experience [credit: Rai Cinema Channel]
RAI Cinema lancia la sua VR Experience [credit: Rai Cinema Channel]
C: Rai Cinema Channel

RAI Cinema lancia la sua VR Experience


L'App VR di Rai Cinema offre una esperienza visiva che lega il cinema con l'entertainment, arriva sugli store di Oculus, Samsung, Android e Apple.

Rai è la prima media company a lanciare un'App VR tutta italiana per offrire ai propri utenti una vasta gamma di contenuti originali fruibili in realtà immersiva. Rai si unisce cosi' alle maggiori media company internazionali come CNN, BBC, Netflix, Disney, The New York Times, con una propria library gratuita di contenuti realizzati in Realtà Virtuale, fruibili attraverso la App "Rai Cinema Channel VR".

L'App, in fase di pubblicazione sugli store di Oculus, Samsung, Android e Apple, è fruibile sia da smartphone che da visore, con i contenuti disponibili in VR 360° anche sul sito di Rai Cinema; i video realizzati in occasione di festival ed eventi vengono lanciati anche su Facebook.

Con i visori si puo' vivere un'esperienza immersiva nella "virtual room" di Rai Cinema e scegliere se essere al fianco delle star sui red carpet dei maggiori festival di cinema o assistere a speciali interviste o se essere catapultati nei mondi cinematografici di esclusivi cortometraggi VR. Con gli smartphone si puo' apprezzare la prospettiva offerta dai contenuti in versione VR 360°, esplorabili stando al centro del racconto e scegliendo quale prospettiva utilizzare.

L'App VR di Rai Cinema è concepita per offrire una esperienza visiva unica che lega il cinema con l'entertainment, si rivolge ad un pubblico più vasto che va oltre i confini del pubblico tradizionale che guarda cinema e tv.

RAI Cinema VR Experience [credit: Rai Cinema Channel]
RAI Cinema VR Experience [credit: Rai Cinema Channel]

RAI Cinema VR Experience [credit: Rai Cinema Channel]
RAI Cinema VR Experience [credit: Rai Cinema Channel]

Il mercato della Realtà Virtuale è in crescita

Il mercato del VR sta crescendo in modo esponenziale in tutto il mondo. La società di consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC) ha stimato che nel 2022 il valore di questo mercato in Italia raggiungerà i 425 milioni di euro (nel 2017 è stato di 95 milioni di euro).

Anche i maggiori festival di cinema del mondo hanno manifestato interesse verso gli autori che sperimentano questi nuovi linguaggi, come il Festival di Cannes che nel 2017 ha presentato "Carne y Arena", un'installazione in realtà virtuale scritta e diretta dal regista messicano Alejandro Iñárritu – in seguito vincitore dell'Oscar Special Achievement Award – e la Mostra del Cinema di Venezia che da qualche anno dedica un'intera sezione ad opere in VR.

Le attività di Rai Cinema legate al VR sono iniziate nel 2018 con l'acquisizione di 3 cortometraggi e la realizzazione di contenuti VR 360° in occasione dei Festival di Venezia e Roma. Sono state prodotte anche due dirette live seguite da oltre 500.000 utenti che hanno avuto modo di vivere su Facebook l'esperienza immersiva del red carpet.

Lorenzo Montagna, Presidente Italiano della VRARA (la prima associazione mondiale che raggruppa 125.000 esperti provenienti da 50 Paesi sui temi di AR e VR), ha commentato:

"Finalmente l'Italia esce allo scoperto sul fronte del cinema in VR. Sono felice di vedere che un'azienda simbolo come Rai Cinema stia muovendosi verso un nuovo modo di far 'vivere' il cinema. La realtà virtuale è un nuovo linguaggio, un nuovo media, un nuovo concept creativo che mette le persone al centro della storia, in prima persona, non solo con una visione totale, libera, a 360 gradi, ma anche e soprattutto con una nuova "impressione" che è quella "immersiva", con la possibilità di "muovere" la storia modificandola mentre la si vive. Benvenuti nel nuovo mondo dove il confine tra reale e digitale non è più fantasia".

Partnership con Vanity Fair ed il gruppo Condé Nast – la Cover VR 360

RAI Cinema VR Experience [credit: Rai Cinema Channel]
RAI Cinema VR Experience [credit: Rai Cinema Channel]

La rinnovata collaborazione tra Rai con Vanity Fair ha come obiettivo la valorizzazione dei contenuti editoriali realizzati da Rai Cinema Channel con la condivisione sulle varie piattaforme del gruppo per raggiungere così un'audience estesa, selezionata e di qualità. È inoltre un'occasione importante per dare visibilità ai giovani registi di cortometraggi, e mostrare così sul web il loro talento cinematografico.

Vanity Italia è la prima rivista del gruppo Condé Nast nel mondo ad avere un'estensione VR della propria storia di copertina. La prima cover realizzata è quella dedicata a Pierfrancesco Favino, protagonista del film "Il traditore" di Marco Bellocchio che proprio al Festival di Cannes 2019 ha la sua prima mondiale.  

Nella nuova App di Rai Cinema gli utenti possono trovare il magazine di Vanity Fair attraverso il quale accedere a contenuti speciali.

Il primo progetto crossmediale di Rai Cinema: "Happy Birthday"

L'apertura e l'attenzione al mondo del VR permette a Rai Cinema di riposizionare il suo racconto raggiungendo anche target tipicamente distanti dal mondo Rai sia attraverso il rinnovamento dei linguaggi sia attraverso progetti fortemente innovativi come "Happy Birthday". Si parte da una storia – quella che ha vinto il contest VR lanciato ad ottobre scorso da Rai Cinema insieme alla casa di produzione One More Pictures – ambientata durante la festa di compleanno di 18 anni di una ragazza di nome Sara. La realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici è lo spunto per affrontare temi complessi come quello dell'isolamento sociale, identificato con il termine giapponese "Hikikomori", oggi diffuso tra i giovani e giovanissimi. Partner del progetto è il social magazine di Condé Nast, Experience Is, pensato per una nuova generazione di utenti: Millennials e Generation Z, e che si sviluppa esclusivamente su Facebook e Instagram.

Si intitola "Happy Birthday" questo concept crossmediale, diretto da Lorenzo Giovenga, e prevede la realizzazione di tre contenuti, adattabili a tre differenti canali:
– un cortometraggio di fiction girato in maniera "tradizionale"
– un cortometraggio realizzato in VR 360°
– una story per Instagram e Facebook

Protagonisti del corto sono Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino (noto al grande pubblico per il ruolo di Pietro Savastano della serie 'Gomorra'). Le musiche originali sono di Achille Lauro.

Rai Cinema Channel – Il Cinema in tutte le lingue

Rai Cinema Channel è lo spazio digitale dedicato al racconto dei grandi festival, dei premi e delle produzioni di Rai Cinema; è un momento centrale di promozione e valorizzazione dei cortometraggi; è una guida alla scoperta di film e documentari. Dopo anni di lavoro a sostegno del cortometraggio italiano, Rai Cinema Channel è oggi un punto di riferimento per tutti quegli spettatori appassionati di corti che possono trovare sulla piattaforma lavori di animazione, di fiction e girati in Virtual Reality 360°. Ora, per rispondere anche alle richieste di un pubblico di millennials – che vedono nel cinema internazionale un elemento di grande ispirazione e formazione – Rai Cinema Channel ha deciso di offrire una scelta di cortometraggi parlati nelle lingue originali delle principali comunità di stranieri residenti in Italia, come quella rumena, albanese, marocchina, cinese, ucraina, filippina, indiana ed egiziana e sottotitolati in italiano. 

Dietro al progetto, "Rai Cinema Channel – Il Cinema in tutte le lingue", una vera e propria rassegna di cortometraggi internazionali visibili sul canale web di Rai Cinema, c'è una selezione realizzata attraverso un lavoro di scouting svolto nei maggiori festival e premiazioni di cinema del mondo. L'obiettivo è quello di dare visibilità ad una cinematografia inedita in Italia e raggiungere un pubblico di giovanissimi spettatori. Tra i lavori selezionati, per fare qualche esempio: i rumeni "The Christmas gift / Cadoul de Craciun" che lo scorso anno ha partecipato a numerosissimi festival e ha vinto il Grand Prix a Clermont-Ferrand International Short Film Festival e "Megatron" vincitore della Palma d'Oro a Cannes nel 2008; l'albanese "Balcony", selezionato anche in Orizzonti a Venezia e il marocchino "The man with the dog / Moul Lkelb". L'elenco completo dei cortometraggi disponibili è consultabile sul sito di Rai Cinema.

Festival di Cannes 2019
Impostazioni privacy