Rai%2C+Cinema+e+Serie+dell%26%238217%3BAutunno+2023
movieteleit
/rai-cinema-serie-autunno-2023/amp/
Televisione

Rai, Cinema e Serie dell’Autunno 2023

Presentate le serie e i film che vedremo sulle reti Rai nell'autunno 2023. Ecco tutti i titoli che saranno distribuiti da qui fino a dicembre 2023.

L’autunno sta per arrivare e con sé porta anche delle nuove proposte riguardo Cinema e Serie Tv sulle tre reti Rai principali. Il grande cinema d’autore di registi italiani e le serie tv più popolari stanno per arrivare sul piccolo schermo. Molti dei prodotti che vedremo in autunno 2023 sono opere che sono state realizzate anche grazie al contributo di Rai Cinema e che verranno trasmesse sulle reti generaliste dell’azienda e anche su RaiPlay, la piattaforma in streaming gratuita della Rai.

I film nazionali e internazionali

Tra i film che andranno in onda durante la stagione che sta per arrivare, su Rai 1 ci sarà Bla Bla Baby con Matilde Gioli e Alessandro Preziosi dove quest’ultimo si ritroverà a comprendere il linguaggio dei neonati; Marilyn ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi, pellicola di successo che pone l’attenzione sul disagio mentale o ancora Il giorno più bello con Luca e Paolo e la partecipazione di Violante Placido; Mancino Naturale che vede Claudia Gerini nei panni di una madre di un giovane calciatore. Su Rai 2 invece, ci sarà il primo capitolo della trilogia di Diabolik dei Manetti Bros. con Luca Marinelli, Valerio Mastandrea e Miriam Leone, adattamento cinematografico del personaggio dei fumetti ideato dalle sorelle Giussani; l’ultimo film di Gabriele Mainetti Freaks Out con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto che narra di un gruppo di persone che fanno parte di un circo molto particolare, mettersi in viaggio per trovare il loro leader sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale e ancora verrà trasmessa La donna per me con Alessandra Mastronardi e Andrea Arcangeli; Su Rai 3 sarà dato spazio alle pellicole d’autore come Il Bambino nascosto che vede protagonisti Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi sul tema dei bambini e la camorra presentato in prossimità della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza; Il Materiale Emotivo con Bérénice Bejo e Matilda De Angelis interpretato e diretto da Sergio Castellitto; L’afide e la formica con Beppe Fiorello e Settembre con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronch; ma ci saranno anche pellicole internazionali che vanno dalla prima visione di Rai 1 di House of Gucci di Ridley Scott con protagonisti Adam Driver, Lady Gaga, Jared Leto e Al Pacino che racconta la nascita e la disfatta della dinastia dei Gucci, fino al primo film della serie cinematografica di Creed con Sylvester Stallone e Michael B. Jordan spin-off della serie cinematografica di Rocky; Ci saranno anche i film Chaos Walking con Tom Holland e Mads Mikkelsen; L’uomo dei ghiacci con Liam Neeson e Quelli che mi vogliono morto con Angelina Jolie. Su Rai 3, ci sarà la pellicola Licorice Pizza diretto dal regista Paul Thomas Anderson e poi ancora The Father – Nulla è come sembra dove brilla uno straordinario Anthony Hopkins, Gli occhi di Tammy Faye interpretato da Jessica Chastain che per questo ruolo ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice protagonista; Il ritratto del duca con Helen Mirren e La fiera delle illusioni di Guillermo Del Toro con Cate Blanchet e Bradley Cooper. Su Rai 4 saranno trasmessi i film horror, d’azione, trhiller e fantasy. Tra questi verrà trasmesso l’ultimo film del maestro dell’horror Dario Argento, Occhiali Neri; Run di Aneesh Chaganty, Malignant di James Wan e The Conjuring: the Devil made me do it diretto da Michael Chaves con Vera Farmiga e Patrick Wilson; infine Inexorable di Fabrice Du Welz.

Le serie tv

Per quanto riguarda le serie tv ritorna con la terza stagione la serie franco-belga Morgane – Detective Geniale e ci sarà spazio anche per una miniserie intitolata Alfredino – Una storia italiana in cui troveremo Anna Foglietta nel ruolo della madre del piccolo Alfredo Rampi. Su Rai 2 continua la programmazione con FBI arrivata alla sua quinta stazione e con la messa in onda della seconda stagione di FBI – International e la ventesima edizione di NCIS insieme alla seconda edizione del suo spin-off NCIS: Hawaii. Ritorna anche S.W.A.T.c on la sua sesta stagione e The Roockie con la quinta. Su Rai 4, debutta la serie poliziesca spagnola Rapa, con Javier Cámara e Mónica López. Dalla Spagna arriveranno anche la seconda e la terza stagioni di La Unidad e La Unidad: Kabul. In prima visione assoluta, arriva anche la serie tv Nancy Drew che vede protagonista un’adolescente che si ritrova ad essere investigatrice tratta da una serie di libri per ragazzi degli anni’30 e prosegue in prima visione assoluta al quinta stagione di SEAL Team.

Gli omaggi a Ken Loach e Billy Wilder

Dal 19 settembre, inoltre, in onda una serie di film dal contenuto politico e civile diretti dal regista Ken Loach con un omaggio da parte della Rai per il ciclo Bread and Brexit. I 14 film selezionati andranno in onda su Rai 5 ogni martedì dalle 21.15 e saranno disponibili anche su RaiPlay. Tra questi troviamo: Io, Daniel Blake; Terra e libertà; My name is Joe; Paul, Mick e gli altri; Bread and Roses; Sweet Sixteen; Un bacio appassionato; Il vento che accarezza l’erba; In questo mondo libero…;Il mio amico Eric; L’altra verità; La parte degli angeli; Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà e Sorry We Missed You.

Un altro omaggio verrà fatto da Rai 4 al regista Billy Wilder con il ciclo, A qualcuno piace Wilder, e tutti i film verranno trasmessi da mercoledì 25 ottobre in prima serata a partire dalle 12.15 nella loro versione doppiata e saranno successivamente replicati la domenica pomeriggio successiva in versione originale con sottotitoli in italiano. Tra questi film ci sono: Testimone d’accusa; Arianna; L’appartamento; Uno,due,tre!; Irma la dolce; Baciami Stupido; Non per soldi ma per denaro; Vita privata di Sherlock Holmes e Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?

La maratona dedicata alle vittime dell’immigrazione

Su Rai Movie, invece, il 3 ottobre ci sarà una maratona di film che celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Si comincia dalle 13.25 con il film Samba per poi proseguire alle 15.30 con L’emigrante e alle 17.30 con Nour. Alle 19.05 ci sarà Quando sei nato non puoi più nasconderti e in prima serata verrà mandata in onda l’edizione restaurata del film del 1950 diretto da Pietro Germi, Il cammino della speranza. La maratona volge al termine con la messa in onda di In questo mondo libero che comincerà alle ore 23.00.

I documentari e film di reale valore

La stagione autunnale di Rai 3, propone anche due film di reale valore. Si comincia il 23 settembre in seconda serata con Il mondo a scatti dove vediamo la novantenne Cecilia Mangini e il regista Paolo Pisanelli raccontare il modo di trasformare il mondo attraverso le immagini. A dicembre, invece ci sarà il secondo appuntamento con Marx può aspettare di Marco Bellocchio.

Su Rai Storia, ogni sabato in seconda serata, nuovi appuntamenti con il ciclo Documentari d’autore. Si comincia il  23 settembre con la prima visione di Città Novecento, per poi proseguire con il ritratto di un grande artista del contemporaneo in Paolo Conte di Giorgio Verdelli, e Dante Ferretti, scenografo italiano di Gianfranco Giagni. La guerra e l’angoscia di due personalità importanti per la Storia d’Italia verranno esplorate ne La rabbia del 1963 con i punti di vista di Pasolini e Guareschi. Per la storia dei Paesi esteri ci sarà uno speciale su lungo regno della Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre 2023 e del suo potere avuto in Gran Bretagna. Tutto questo verrà esplorato in Elizabeth, a Portrait in Parts diretto da Roger Michell, mentre tornando in Italia, si focalizzerà l’attenzione sul percorso umano e spirituale dell’arcivescovo di Milano, Carlo Maria Martini, venuto a mancare nel 2012. La sua vita verrà raccontata da Ermanno Olmi in Vedete, sono uno di voi. Infine ci sarà un omaggio ad uno dei personaggi del teatro e del cinema più rappresentativi d’Italia, Gigi proietti nel racconto dello spettacolo realizzato da Edoardo Leo, intitolato Luigi Proietti detto Gigi.

Cosa vedremo nel nuovo anno e durante l’autunno

Tutti questi film, serie tv e speciali, saranno trasmessi dalle Reti Rai nell’autunno del 2023 ed è solo un assaggio di quello che si andrà ad esplorare con la partenza dell’inverno 2023-2024 e il nuovo anno. Vedremo prossimamente con l’arrivo del nuovo anno l’attesissima quarta stagione di Mare Fuori, i cui primi episodi saranno mostrati in anteprima ad Alice nella Città mentre dalla serie arriverà il musical che debutterà il 14 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, e la seconda stagione della serie tv Un Professore con Alessandro Gassman. Tra le altre novità annunciate ci sarà anche la seconda stagione di Blanca con Maria Chiara Giannetta e la terza stagione de Le Indagini di Lolita Lobosco con Luisa Ranieri, le cui riprese si stanno svolgendo in queste settimane a Bari e nei paesi limitrofi al capoluogo pugliese. Arriverà anche Alessio Boni ne Il maresciallo Fenoglio e la serie Noi Siamo Leggenda che vede tra i protagonisti Lino Guanciale e un gruppo di ragazzi della periferia romana che si ritrova accidentalmente in possesso di alcuni superpoteri.

Non solo serie tv e film, gli show dell’autunno 2023 sulle Reti Rai

Escludendo le serie tv e i film che faranno parte della prossima stagione televisiva Rai 2023/2024, ci sarà anche spazio per gli show tra cui i più amati di sempre. Nell’autunno 2023, infatti vedremo la nuova edizione di Tale e Quale Show che andrà in onda a partire dal prossimo 22 settembre 2023 con nuovi concorrenti tra cui molti nomi che hanno partecipato a passate edizioni del Grande Fratello Vip e dal 21 ottobre 2023, invece sarà la volta della diciottesima edizione di Ballando con le Stelle, su cui aleggia ancora il mistero riguardo la giuria e i maestri in gara mentre i concorrenti vengono svelati pian piano dai profili social della trasmissione. il 20 dicembre 2023, invece, in diretta dal Teatro Casinò di Sanremo, andrà in onda Sanremo Giovani 2023, condotto da Amadeus, in cui 12 cantanti di età compresa tra i 16 e 29 anni si sfideranno con brani inediti e i primi tre classificati entreranno di diritto nella rosa dei cantanti del prossimo Festival di Sanremo 2024 che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024 in diretta su Rai Uno dal Teatro Ariston della cittadina Ligure.

Post recenti

  • Televisione

“Ballando con le stelle”: Luca Barbareschi è il nono concorrente

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…

2 mesi fa
  • Televisione

“Dirty Dancing” stasera in tv: ecco dove guardarlo

Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…

2 mesi fa
  • Altro

“Non è giusto”: la critica di Novak Djokovic su ciò che è successo a Sinner e Berrettini alle Olimpiadi

Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…

2 mesi fa
  • Personaggi

Francesco Totti e Noemi Bocchi in vacanza: la foto pubblicata sui social è sorprendente

Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…

2 mesi fa
  • Film

I due divertenti film con Paola Cortellesi ora disponibili su Netflix: non farteli scappare

Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…

2 mesi fa
  • Altro

Tormentoni musicali estivi sempre uguali? L’esperto accusa: “Dissoluzione culturale sempre più vicina”

I tormentoni musicali estivi sono, senza dubbio, una delle costanti di ogni anno. Nel corso…

2 mesi fa