RAI, adesso cambia tutto: proprio lui lascia il programma | Ecco il suo sostituto
Vento di novità in Rai, dopo gli addii di Fazio e Annunziata e il ritorno di Balivo. Anche un altro storico programma vedrà cambiare il suo conduttore. Ecco chi lo sostituirà.
di Amanda Merli / 26.06.2023
Si stanno svolgendo grandi manovre, a Viale Mazzini, in vista della presentazione dei palinsesti tv a Napoli il prossimo 7 luglio. La scelta del capoluogo partenopeo è un modo per festeggiare i 60 anni del centro di produzione lì locato, che farà da sfondo all’ufficializzazione dei programmi che vedremo a partire dalla prossima stagione. Stando alle indiscrezioni che stanno circolando in questi giorni, Caterina Balivo, in questi anni in forza a La7 con Lingo, dovrebbe tornare in Rai: per lei ci sarebbe già pronto un programma dal titolo La volta buona, orientato verso il pubblico femminile, che andrebbe a coprire lo spazio lasciato da Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, definitivamente cancellato. Balivo andrebbe quindi in onda dal lunedì al venerdì nella fascia dalle 14 alle 16. Bortone, a sua volta, si sposterebbe quindi su Rai3, occupando la fascia Access prima di competenza di Massimo Gramellini la domenica. Ma non è certo finita qui, poiché L’Eredità avrà un nuovo conduttore, forse Pino Insegno. Addio, quindi, a Flavio Insinna. Novità anche per Unomattina in Famiglia, con Tiberio Timperi che non tornerà la prossima stagione, passando invece nella squadra de I fatti vostri. Il posto, tuttavia, non rimarrà certo vuoto.
Linea Verde dice addio al suo conduttore, ecco chi lo sostituirà
Sarà Beppe Convertini, oggi padrone di casa di Linea Verde, a sostituire Tiberio Timperi a Unomattina in Famiglia. Nato in Puglia nel 1971, conduttore e speaker radiofonico, da molti anni lavora in Rai: tra le sue precedenti esperienze, Estate sul 2, La vita in diretta Estate e Azzurro…Storie di mare. Dal 2019 presenta il programma dedicato al territorio italiano e l’agricoltura su Rai1, una delle trasmissioni storiche domenicali della televisione pubblica, in onda dal 1981. Naturalmente, con il nuovo impegno, il suo posto dovrà essere rimpiazzato, e in questi giorni sta circolando un nome inaspettato.
Si tratta di quello di Livio Beshir, attore e conduttore che attualmente si occupa della rubrica Star bene su Rai2. Nato da madre italiana e padre americano-egiziano, dopo essersi laureato con lode in scienze della comunicazione alla Sorbona di Parigi, ha iniziato a studiare recitazione a New York e Roma. Dopo le prime esperienze a teatro, in opere di Shakespeare, Ionesco e Ibsen, ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel cortometraggio Intolerance presentato a Venezia nel 1996, a cui seguono parti in alcune fiction molto note come Non smettere di sognare e Sottocasa.
Nel luglio del 2009, viene scelto tra 200 giovani come primo annunciatore uomo della Rai, iniziando a lavorare per il secondo canale della televisione pubblica. Nello stesso anno conduce anche L’Almanacco con Natasha Cicognani, mentre quello successivo entra nel cast dell’amatissima soap opera partenopea Un posto al sole nel ruolo di Manuel Costa.
Sempre a partire dal 2010 diventa inoltre volto ufficiale di Rai Movie, occupandosi non solo del magazine, ma anche degli speciali e dei red carpet della Mostra cinematografica di Venezia, del Festival di Roma e di quello di Cannes. Un ruolo che gli consentirà di intervistare alcuni dei “mostri sacri” del cinema come Meryl Streep, Jack Nicholson e Quentin Tarantino. Negli anni che seguono, si alterna con successo tra piccolo e grande schermo, protagonista di pellicole come Un Natale stupefacente e di programmi come In viaggio con la zia. Nel 2021 è entrato anche nel cast di House of Gucci, film di Ridley Scott con Adam Driver e Lady Gaga. Ora, la nuova sfida di Linea Verde.