Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro
Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Rai per la 70a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro


L'impegno di reti e testate nel settantesimo anniversario della ricorrenza.

Anche quest'anno, la Rai dedica una programmazione speciale che coinvolge reti e testate alla Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, giunta al suo settantesimo anniversario. Sono stati circa 1.100 i morti nel 2019, 832 nei primi otto mesi del 2020, e ogni anno centinaia di migliaia di persone vengono coinvolte in casi più o meno gravi.

Si comincia alle 6.30 su Rai1 con "Uno Mattina in Famiglia" che dedica uno spazio di approfondimento e di sensibilizzazione sul tema. 

Alle 10.05 su Rai2, "Generazione Giovani" ricorda l'anniversario nel corso della trasmissione.

Alle 13.40 su Rai Premium, il film di Luciano Manuzzi "Gli ultimi del paradiso" con Massimo Ghini ed Elena Sofia Ricci: la piaga sociale delle morti bianche entra prepotentemente nella vita di un gruppo di amici camionisti quando un incidente costringe all'immobilità un loro collega. 

Su Rai Storia, "Il giorno e la storia", in onda a mezzanotte e dieci e in replica alle 8.30, 11.30, 13.30 e 20.10, ripercorre la storia della Giornata, inizialmente istituita nel 1950 e celebrata il 19 marzo dalla Anmil, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro per promuovere i diritti delle vittime del lavoro e garantire una più valida tutela della salute dei lavoratori. Nel 1998 è stata istituzionalizzata da una direttiva del Presidente del Consiglio che ha fissato la celebrazione nella seconda domenica di ottobre. 

Tutte le testate radiofoniche e televisive dedicheranno all'evento ampia copertura informativa, con servizi, collegamenti e interviste.
In particolare, RaiNews24 segue gli eventi previsti nel corso della giornata e realizza uno speciale in diretta alle 13.30 con intervista al presidente dell'Inail, Franco Bettoni, e, ospite in studio, un rappresentante dell'Anmil (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro). Inoltre, la redazione "Società" realizza un servizio con le testimonianze di familiari di vittime di incidenti sul lavoro.

Impostazioni privacy