RAI ai 50 anni dalla morte di Padre Pio dedica programmazione speciale
Rai ricorda Padre Pio a 50 anni dalla sua morte con un palinsesto dedicato che coinvolge Reti e Testate radiofoniche e televisive.
di Redazione / 21.09.2018
Convento dei frati cappuccini di San Giovanni in Rotondo. Nella notte tra il 22 e il 23 settembre 1968, nella cella numero 1, dove abita, muore Padre Pio da Pietralcina. Venerato, perseguitato, sospeso a divinis poi santificato da Giovanni Paolo II, a 50 anni dalla sua scomparsa, la figura di Padre Pio è ancora vivissima nella memoria collettiva. Rai ricorda l'anniversario con un palinsesto dedicato che coinvolgerà Reti e Testate radiofoniche e televisive.
La programmazione speciale di Rai1
Venerdì 21 settembre si comincia su Rai1 con Uno Mattina (6.45), Storie Italiane (10.00) e La Vita in diretta (16.35) che dedicano spazi di approfondimento all'anniversario. Sabato 22 settembre, invece, nell'intera puntata di A Sua Immagine (15.55), su Rai1, si parlerà di San Pio anche attraverso una intervista alla figlia dell'attore Carlo Campanile. Domenica 23 settembre, giorno della ricorrenza, ampi spazi su Rai1 nelle puntate di Uno Mattina in famiglia (ore 6.30) e A Sua Immagine (11.00)
La programmazione speciale di Rai Premium
Domenica 23 settembre, giorno della ricorrenza, su Rai Premium il film Padre Pio tra Cielo e Terra (21.20), regia di Giulio Base con Michele Placido, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo. Il 2 maggio 1999, giorno della beatificazione di Padre Pio, Emilia racconta a un cardinale la storia del frate, dall'apparizione delle stimmate sulle mani ai sospetti del Santo Uffizio, dal divieto di celebrare messa fino alla revoca da parte del Papa. A seguire (23.10) l'inchiesta di Rai Vaticano Ricominciare da Padre Pio, un programma di Massimo Milone, con servizi di Elisabetta Castana e Filippo Di Giacomo: rivivono i luoghi del grande Santo, da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo e rivive la storia tormentata dell'umile frate che subì, come è noto, anche un'inchiesta del Sant'Uffizio. Uomini, opere, eredità spirituale del frate cappuccino e primo piano su assistenza e ricerca oggi, all'ospedale "Casa Sollievo della sofferenza", proprietà della Santa Sede e fiore all'occhiello della sanità italiana. Il programma sarà riproposto anche su Rai Storia lunedì 24 settembre, alle 12.30.
La programmazione speciale di Rai Storia
Cinquant'anni fa, il 23 settembre 1968, muore a San Giovanni Rotondo Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione. Lo racconta "Il giorno e la Storia", in onda domenica 23 settembre alle 00.00, e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14.00 e alle 20.10, su Rai Storia. Religioso dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, inviso al Sant'Uffizio e alle gerarchie clericali romane, Padre Pio è oggetto, ancora in vita, di una venerazione popolare d'imponenti proporzioni, anche in seguito alla fama di taumaturgo da lui acquisita. Il 16 giugno 2002 è proclamato Santo da Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio, alle 15.45, inoltre, Rai Storia propone il cortometraggio del 1971 "Morte di Padre Pio", una biografia dell'uomo e del viaggio spirituale da lui intrapreso. Un piccolo gioiello-inchiesta, con la regia di Luigi di Gianni, le musiche di Egisto Macchi, e i testi di Annabella Rossi, allieva di De Martino, grande esperta di tradizioni popolari, spiritualità e magia nel sud Italia.
La programmazione speciale di Rai Cultura Web, Social e Radio Rai
Si ricorderà la Giornata sui portali e sui social e promuoverà speciali iniziative editoriali. Radio Rai, oltre agli spazi informativi, dedica all'argomento gran parte de Il cielo sopra san Pietro in onda domenica mattina. Ampia copertura informativa con servizi, interviste e dirette su tutte le Testate radiofoniche e televisive.
La programmazione speciale di Rai2 e Rai3
Approfondimenti anche nelle edizioni della Tgr Puglia. Spazio anche su Rai2 nel corso de I fatti vostri (11.00) di venerdì 28 settembre. Il programma ricorderà la figura di Padre Pio ricordando uno degli ultimi miracoli del Santo. A raccontarlo, il protagonista dell'evento, Monsignor Giorgio Costantino che sarà presente in studio.