Torna su Rai 1 in prima serata
Torna su Rai 1 in prima serata

Rai 1, la notizia che stavamo aspettando: tornerà in prima serata dopo mesi


Torna su Rai 1 uno dei programmi più amati dagli italiani: ecco di cosa si tratta e di quale programma stiamo parlando.

Nel cuore della notte, quando il silenzio avvolge i pensieri e la curiosità si fa strada nella mente dei telespettatori, arriva una notizia tanto attesa quanto misteriosa. Dopo lunghi mesi di attesa e speculazioni, Rai 1 annuncia il ritorno in prima serata di un volto amato e stimato dal pubblico italiano. Un nome che evoca passione, conoscenza e avventura. Ecco che si rivela l’identità di colui che riporterà l’emozione nel salotto di milioni di italiani: Alberto Angela.

Alberto Angela a dieci mesi dalla scomparsa del grande Piero Angela è pronto a riprendere la divulgazione

Sì, è lui, il figlio del grande Piero Angela, che dopo dieci mesi dalla scomparsa del padre, torna sulla scena televisiva con un nuovo programma che racchiude quello che una volta era rappresentato da Superquark, ma che si evolve nel segno di un passaggio generazionale. Il titolo del nuovo programma è Noos – L’avventura della conoscenza e sarà trasmesso su Rai 1 a partire da giovedì 29 giugno, in prima serata.

L’idea di questo programma è nata dalla collaborazione Alberto Angela insieme al padre Piero, prima che il caro conduttore ci lasciasse.

Alberto e Piero Angela
Alberto e Piero Angela

“Volevamo che la televisione avesse ancora uno spazio per la divulgazione scientifica”,

ha raccontato Alberto Angela al Messaggero, ripensando ai momenti difficili seguiti alla morte del padre.

“Dopo un po’ di tempo per riflettere, ho deciso di andare avanti e il primo a saperlo è stato il presidente Mattarella. Ma il nome ‘Superquark’ appartiene e rimarrà per sempre di Piero Angela”.

Adesso è quindi arrivato il momento di Alberto, a seguito del grande successo di Meraviglie, il programma Rai che aveva condotto recentemente, ha deciso di tornare con Noos – L’avventura della conoscenza.

Il divulgatore ha anticipato che ci saranno tante sorprese e novità, ma il format rimarrà quello di sempre. Il paleontologo divenuto divulgatore televisivo si spingerà oltre, attraversando documentari, servizi e rubriche su argomenti che vanno dall’alimentazione alla tecnologia, dallo spazio all’archeologia, dalla geopolitica all’etica.

Alberto Angela ha l’obiettivo di riuscire a parlare anche dei temi più spinosi, ma senza alimentare divisioni o critiche. Si parlerà di scienza, di intelligenza artificiale e persino di sessualità. “Affronteremo il tema con attenzione, esplorando il calo del desiderio, i preliminari, il tradimento“, ha affermato Angela. Tuttavia, l’obiettivo non è quello di approfondire tematiche come la fluidità di genere o la maternità surrogata, per evitare di dividere il pubblico. “La scienza non divide, è l’interpretazione che può farlo. Per questo parleremo anche di web e fake news”.

Alberto Angela
Alberto Angela

Per Alberto Angela, ciò che conta è non usare mai la scienza come spettacolo fine a sé stesso, ma utilizzare lo spettacolo per spiegare la scienza. Lasciare ai telespettatori la libertà di formarsi un’opinione informata e consapevole.

“Come divulgatori scientifici, abbiamo una grande responsabilità. Se non vinceremo in termini di ascolti, ma saremo riusciti a fare un buon lavoro, sarò comunque soddisfatto”, ha affermato Angela.

La prima puntata andrà in onda il 29 giugno su Rai Uno, alle ore 21:40. Preparatevi ad immergervi in un’emozionante avventura di conoscenza, guidati dalla voce autorevole e passionale di Alberto Angela, pronto a riempire le nostre serate televisive di curiosità e scoperte. Non resta che attendere con trepidazione il ritorno di uno dei volti più amati e rispettati della divulgazione scientifica italiana.

Noos – L’avventura della conoscenza, arriva l’erede di Superquark, condotto da Alberto Angela

Noos – L’avventura della conoscenza, il nuovo programma di Alberto Angela, rappresenterà un’emozionante avventura nel mondo della divulgazione culturale. Dopo la chiusura di Superquark, la storica trasmissione di divulgazione scientifica curata dal suo padre Piero Angela, Alberto ha deciso di proseguire il suo prezioso lavoro per onorare la memoria e l’eredità del genitore.

La decisione di dare vita a Noos – L’avventura della conoscenza è stata annunciata da Alberto Angela il 25 maggio 2023, durante una puntata speciale di Ulisse dedicata alla vita e alla carriera televisiva di suo padre. Con grande rispetto e per evitare sovrapposizioni, Alberto ha scelto di dare al suo nuovo programma un nome diverso da Superquark, rendendo omaggio all’operato di Piero Angela.

Il titolo del programma, “Noos”, prende spunto dall’immaginaria astronave omonima utilizzata nella serie Viaggio nel cosmo trasmessa su Rai 1 nel 1998. Il termine “Noos” deriva dal greco antico e significa “intelletto”, rappresentando così il viaggio che Alberto Angela intraprenderà nel vasto universo della conoscenza e della scoperta.

Alberto e Piero Angela
Alberto e Piero Angela

Noos – L’avventura della conoscenza si propone di esplorare tematiche culturali e scientifiche attraverso documentari, servizi e rubriche che abbracceranno diversi ambiti, dalla tecnologia all’alimentazione, dallo spazio all’archeologia, dalla geopolitica all’etica. Alberto Angela sarà la guida appassionata di questo viaggio, con l’obiettivo di nutrire le menti degli spettatori e stimolare la loro curiosità.

Il programma affronterà anche argomenti delicati e attuali, come la sessualità, con attenzione e sensibilità. Saranno trattati temi come il calo del desiderio, i preliminari e il tradimento, con l’obiettivo di fornire informazioni utili e favorire una maggiore consapevolezza.

Alberto Angela ha sempre sottolineato l’importanza di non usare la scienza come mero spettacolo, ma di utilizzare lo spettacolo per spiegare la scienza. In questo modo, si offre al pubblico la possibilità di formarsi un’opinione autonoma e critica, senza alimentare divisioni o controversie.

La trasmissione di Noos – L’avventura della conoscenza rappresenterà un’occasione per continuare il legame speciale tra la famiglia Angela e il pubblico italiano, aprendo le porte a nuove scoperte, riflessioni e approfondimenti. Alberto Angela, con la sua voce autorevole e appassionata, sarà il tramite tra il mondo della scienza e il grande pubblico, portando la magia della conoscenza direttamente nelle case degli spettatori.

Non resta che attendere con trepidazione l’inizio di questa nuova avventura televisiva, pronti a lasciarci guidare dalla passione e dalla competenza di Alberto Angela, che saprà regalare a Rai 1 un programma di divulgazione culturale all’altezza delle aspettative.

Impostazioni privacy