Zona famosa di Roma
Zona famosa di Roma

Qui hanno girato tantissime scene di una storica serie italiana: sai dirmi quale?


Sai dirmi quali scene di una serie italiana storica hanno girato in questa città? Ecco tutto quello che devi sapere su questa serie e di quale città stiamo parlando!

C’è una città famosissima dove hanno girato tantissime scene di famose serie tv, Ecco tutto quello che devi sapere su questa serie e di quale città stiamo parlando!

La città di cui stiamo parlando è Roma e la serie è quella del famoso ragionier Ugo Fantozzi, simbolo del cinema italiano diventato ormai un cult. Scopriamo la storia di questo ragioniere protagonista di scene esilaranti e tragicomiche!

Ugo Fantozzi casa
Ugo Fantozzi casa

Chi è Ugo Fantozzi

Ugo Fantozzi è un ragioniere che trascorre la sua vita dividendosi fra l’ufficio e la famiglia. Il soggetto è stato scritto da Paolo Villaggio, che interpreta anche il ruolo del protagonista. Il primo episodio della serie esce nel 1975 e porta come titolo “Fantozzi”.

A seguire ci sono quello del 1976, intitolato “Il secondo tragico Fantozzi”, quello del 1980, intitolato “Fantozzi contro tutti”, quello 1983 dal titolo Fantozzi. In totale si tratta di dieci episodi che presto diventano popolari per gli eventi che accadono al ragioniere Fantozzi.

Le scene vengono girate a Roma, anche se sulla città non vengono date indicazioni precise, ma è proprio nella capitale che si svolgono la maggior parte di esse. Dei tanti set utilizzati ve ne sono alcuni rimasti memorabili nella collettività, ecco quali sono!

L’abitazione dove viveva Ugo Fantozzi

Le scene riguardanti l’esterno della casa di Fantozzi sono state filmate in via Casilina, in cui è presente un edificio accanto alla Tangenziale Est, ancora in costruzione nel periodo delle riprese. Indimenticabile è la scena che vede Fantozzi calarsi dal balcone e salire al volo sull’autobus.

Di recente sul posto è stata posta una palina in ricordo del film. Anche nel quartiere Gianicolense sono state girate altre scene domestiche, così come nel quartiere Testaccio. In questa zona della città si trova il condominio dove sale Fantozzi, precisamente in via Giovanni Battista Bodoni 79.

Vicino alla via c’è il panettiere che poi intreccia una relazione con la moglie di Fantozzi, Pina. E’ Diego Abatantuono l’attore che ha interpretato il ruolo del panettiere.

Il palazzo della Megaditta dove lavora Fantozzi

E’ la Megaditta l’azienda dove lavora Fantozzi, una società con regole strane e inusuali. Le stranezze si possono notare nei nomi apposti sugli uffici, dove c’è scritto ufficio furti e ricatti, oppure bustarelle, ma che non permettono di comprendere quali mansioni svolgono.

Fantozzi ha anche colleghi particolari, come per esempio Calboni, un donnaiolo, la signorina Silvani, molto effervescente, il ragionier Filini. Il palazzo dove si trova la Megaditta ha 29 piani. Il set per girare le scene era l’ex sede dell’INAM sita in via Cristoforo Colombo.

Altri set scelti per girare i vari film sono la sede centrale dell’ENEA, situata nei pressi di Ponte Milvio, oppure gli Uffici del Ministero dei trasporti all’EUR, ubicati tra via Stendhal e viale dell’Arte.

balcone-fantozzi
balcone-fantozzi

 Altri luoghi dove sono state girate le scene

Fra i luoghi dove sono state girate le scene del ragionier Fantozzi troviamo anche:

La settimana bianca

La scena della partenza di Fantozzi e colleghi per la settimana bianca è stata girata nella dalla stazione ferroviaria di Roma Ostiense. Invece, è stata girata nella stazione ferroviaria dell’Acqua Acetosa la scena di arrivo a Ortisei.

Il dottor Birkenmeier e la clinica dimagrante

Esilarante è l’episodio in cui Fantozzi tenta di dimagrire e si reca in un istituto diretto dal dottor Birkenmeier. Il dottore istituirà una dieta ferrea e lo tenterà con le polpette di Bavaria. Il set di questa scena è il carcere minorile di San Michele di Roma.

Il Casinò di Monte Carlo

Qualche volta il ragioniere accompagna il Duca Conte Semenzara al Casinò di Monte Carlo per giocare. Quando sembra che tutto proceda bene, il Duca Conte comincia a fare assurde richieste e Fantozzi è costretto a bere tanta “Acqua Bertier” frizzante. Il set scelto per la scena è in realtà il Grand Hotel Plaza di Roma, dove è stata creata l’ambientazione del casinò.

Impostazioni privacy