Duomo di Spoleto
Duomo di Spoleto

Qui è stata girata una nota serie tv amata dal pubblico italiano, sai dirmi quale?


Sai dirmi dove è stata girata una famosa serie Tv? Si tratta di una serie molto amata, scopriamo la location meravigliosa dove sono state girate le scene!

Famosa serie dove è stata girata? Si tratta di una serie molto amata, scopriamo la location. Una delle serie tv più amate dal pubblico italiano e anche straniero è sicuramente “Don Matteo“. La serie, prodotta da Rai Fiction e Lux Vide, è stata un vero successo e ha catturato l’attenzione degli spettatori per la trama interessante e i personaggi inconfondibili. Scopriamo dove sono state giratele scene della fiction!

Il debutto di Don Matteo nel 2000

Era il 7 gennaio 2000 quando in tv è andata in onda la prima puntata della serie “Don Matteo” e da quel giorno è stato un susseguirsi di apprezzamenti e successo per questa fiction. Non solo in Italia, ma anche in luoghi lontani come l’Australia e l’America la fiction è entrata nel cuore di milioni di telespettatori e continua ancora oggi a mietere consensi.

Le storie raccontate nella fiction parlano di fatti che accadono nella quotidianità, con alti e bassi come accade per tutti, ma sempre con quella speranza che ci possa essere un giorno migliore.

La location delle otto stagioni della serie è stata Gubbio, ma per la nona stagione la scelta è caduta sulla città di Spoleto, in Umbria. Andiamo a scoprire tutto di questa fantastica location!

Don Matteo
Don Matteo

Spoleto nuova location di Don Matteo

Città interessante per la storia e le meraviglie architettoniche, Spoleto offre un contesto unico per raccontare cosa accade nella serie di Don Matteo. Fra i luoghi simbolo della città troviamo Piazza del Duomo, dove si svolgono diverse scene della serie, mentre la sede della canonica è stata realizzata a Santa Maria Assunta.

Invece, le scene in caserma vengono girate a Palazzo Bufalini. Anche la Basilica di Sant’Eufemia è un altro luogo iconico della fiction e vi si svolgono le vicende eroiche di Don Matteo. Da questa location hanno origine indagini e avventure.

Nella fiction Rai c’è anche il Bar ristorante Tric Trac, che si sviluppa lungo una scalinata. Buona parte degli interni sono stati realizzati negli studi appartenenti alla Lux Vide. Per quanto riguarda le riprese sulla casa circondariale sono state girate nella fortezza di Rocca Albornoziana.

Edificata intorno alla metà del 1300, è una struttura fortificata voluta dal papa Innocenzo VI. Fra i luoghi importanti troviamo Corso Garibaldi, nel centro storico, e altre strade come via delle Mura, via dell’Arringo, Vicolo della Basilica e via di Visiale.

Grazie alle visite guidate si possono visitare le meraviglie di Spoleto e vedere personalmente le zone dove sono state girate le scene.

Duomo-di-Spoleto
Duomo-di-Spoleto

I luoghi di Spoleto in una mappa

Per far rivivere a tutti gli appassionati le vicende della fiction e immergersi nei luoghi è stata creata una mappa contenente i posti di Spoleto da non perdere, dove sono state girate buona parte delle scene della serie tv.

Si tratta di una guida per ammirare le bellezze di questa splendida location dell’Umbria, dal punto di vista di un personaggio come Don Matteo.

Città affascinante e di rara bellezza, questa location scelta sin dalla nona stagione della serie di Rai1 ha aggiunto un pizzico di atmosfera  in più nella fiction confermandola ancora una volta un vero e proprio successo.

Impostazioni privacy