Quel maledetto film su Virzì su Sky e NOW dopo l’anteprima a Roma 2023
Dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, la commedia 'Quel Maledetto film su Virzì' verrà distribuito su Sky e NOW.
di Massimino de Febe / 17.10.2023
All’interno della diciottesima edizione del Festival del Cinema di Roma, in corso nella Capitale dal 18 al 29 ottobre 2023, verrà proiettata la commedia Quel maledetto film su Virzì. La pellicola sarà presentata nella sezione Storia del Cinema e si tratta di una commedia documentaristica che va alla ricerca della vita del regista di film come Ovosodo, Siccità, La Pazza Gioia e Ferie d’Agosto.
Quel maledetto film su Virzì, di cosa parla il documentario
La trama gira intorno a tre documentaristi molesti e disfunzionali – Stefano Petti, Gabriele Acerbo e Alessio Accardo – che per più di dieci anni hanno collezionato e catalogato interviste a bizzeffe su Paolo Virzì. La loro ambizione di creare un film sul regista e ottenere dei riconoscimenti è stata minata dalla paura di risultare incompleti e di essere considerati dei falliti. Così, durante il lockdown e nell’estate del 2020, quando tutta l’Italia usciva da mesi di reclusione al grido della ripartenza, i tre documentaristi decidono di chiudersi in sala montaggio di tentare e di realizzare un unico lavoro insieme e condensare nella durata di un lungometraggio la vita, le opere, i film e tutto quello che ha a che fare con il regista che per loro è diventato una vera e propria ossessione. Ma delle forze incontrollabili stravolgeranno i loro piani.
Il film, diretto da Stefano Petti, sarà presentato in anteprima all’interno della Festa del Cinema di Roma 2023 il 20 ottobre 2023 all’interno di Casa del Cinema alle ore 19:30 presso la Sala Cinecittà e sarà replicato alle 21:15 sempre alla Casa del Cinema ma nella Sala Fellini il 22 ottobre 2023.
Nella commedia, come anticipato da SkyTg24, si vedranno i protagonisti interrompere più volte i set di Paolo Virzì e ottenere dichiarazioni rilasciate volontariamente (o meno) da parte dei suoi collaboratori o di attori che hanno lavorato con il regista italiano tra cui Micaela Ramazzotti, Matilde Gioli, Bobo Rondelli, Valerio Mastandrea, Carlo Virzì, Francesca Archibugi, Mario Sesti, Corrado Fortuna, Massimo Ghini.
Quel maledetto film su Virzì è una produzione Alkermes, in collaborazione con Sky Documentaries e Toscana Film Commission. Dopo l’anteprima e le proiezioni nella cornice della Festa del Cinema di Roma 2023, il documentario verrà distribuito su Sky Documentaries dal 1° novembre 2023 e in streaming su NOW.
Paolo Virzì è un regista e sceneggiatore italiano e anche produttore cinematografico che ha debuttato alla regia nel 1994 con La bella vita. Nel corso della sua carriera ha prodotto e realizzato tantissimi film di successo collaborando con molti artisti italiani di grande calibro. Dal 2009 al 2023 è stato sposato con l’attrice Micaela Ramazzotti conosciuta durante la lavorazione del film Tutta la vita davanti. Nel corso della sua carriera, Virzì ha ottenuto un Leone D’argento, sette David di Donatello, nove Nastri d’Argento, sette Ciak d’oro, tre Globo d’oro e un Pegaso d’oro della Regione Toscana. Con tutti questi premi risulta essere uno dei registi italiani più apprezzati di sempre.