Quarto Grado: il Videomessaggio di Raffaele Sollecito
Quarto Grado trasmette questa sera il videomessaggio di Raffaele Sollecito realizzato dalla Repubblica Domenicana. Ecco alcuni estratti dalle sue dichiarazioni.
di Redazione / 04.10.2013
Questa sera, venerdì 4 ottobre 2013, su Retequattro, Quarto Grado trasmetterà il videomessaggio realizzato da Raffaele Sollecito nella Repubblica Domenicana. Nel video messaggio, Sollecito dichiara:
"Tornerò alle udienze del processo, ma io e i miei avvocati non abbiamo ritenuto necessario che lo facessi proprio in questo momento, anche perché le prime udienze sono tecniche. Sto viaggiando col mio passaporto italiano e se domani ci fosse qualsiasi problema, l'Interpol ci metterebbe un secondo a rintracciarmi subito"
Raffaele promuove il sito internet attraverso il quale sta raccogliendo fondi per poter affrontare le spese legali che la sua famiglia sta sostenendo:
"Sono qui ospite di una cara amica di Sassuolo, una mia sostenitrice, che mi ha dato la sua casa a disposizione. Lo dico perché su internet ho un fondo dove, attraverso l'aiuto della gente, sto raccogliendo i soldi per poter affrontare le immense spese legali che stanno mettendo in ginocchio la mia famiglia. Al momento i denari sono intatti: non uso di certo quei soldi per potermi spostare."
Al termine del videomessaggio, Sollecito legge una lettera rivolta alle persone che lo hanno aiutato e "lo hanno portato verso la libertà".
Di seguito il contenuto del documento scritto di suo pugno:
"Quando questa vicenda è iniziata, pensavo che fosse un brutto scherzo del destino, ma dopo un po' di tempo, si è trasformata nella tragedia più forte, pesante e intensa della mia esistenza. Mentre ero in carcere, avevo perso ogni speranza di poter riavere una vita.
E ancora oggi, sento questa possibilità costantemente minacciata. Nonostante la sfortuna, persone abbiette e un destino infame, ho avuto l'opportunità di avere un padre ineguagliabile al mio fianco, una famiglia unita e forte, delle persone incredibili, che mi hanno dato una seconda possibilità nella vita e mi hanno dato la forza per permettermi di rinascere. Ringrazio con tutto il cuore l'inestimabile lavoro, la vicinanza, il talento e l'amicizia dimostratami da tutte le persone che mi hanno portato per mano verso la libertà.
Oggi posso sentire dentro di me, che tutto quello per cui abbiamo combattuto, non è mai stato invano. Spero che un giorno potremmo tornare a sorridere tutti insieme e guardare questa vicenda come una grande avventura piena di ostacoli e difficoltà. Dove l'onore, la fiducia, la fede e la verità trionfano nel loro pieno splendore, come nelle migliori favole. Grazie a tutti coloro che hanno sempre creduto in me"
Il video messaggio completo di Raffaele Sollecito andra in onda stasera, venerdì 4 ottobre 2013, su Retequattro, a Quarto Grado.