Quanto guadagna Bruno Vespa a Porta a Porta? Il probabile cachet
Uno dei personaggi di punta in Rai da tempo, decisamente il volto del giornalismo della tv generalista, sapete quanto guadagna Bruno Vespa?
di Manuela Blonna / 05.10.2023
Da moltissimi anni al timone di Porta a Porta, da molti definito praticamente una propaggine del governo, dove da sempre si tengono interessanti ed animati talk politici, Bruno Vespa è un professionista che da anni è al servizio della Rai. Non solo, perché trova il tempo di scrivere anche dei testi dove racconta la sua esperienza di giornalista. Per cui, quanto guadagna Bruno Vespa in TV?
Quanto guadagna Bruno Vespa a ‘Porta a Porta’?
Il suo programma, definito moltissimi anni fa nientemeno che da Giulio Andreotti come «Terza Camera del Parlamento», è in onda da ben 26 anni su Rai Uno. Al punto che l’iconica musica del film Via Col Vento, è ormai legata a doppio filo anche a questo programma, che ogni sera in seconda serata entra nelle case degli italiani.
Inutile dire che questo faccia di Bruno Vespa uno dei più importanti volti del giornalismo italiano, ma soprattutto Rai. È, dunque, facile immaginare che il suo stipendio debba essere adeguato alla sua fama ed esperienza. Il giornalista, inoltre, è anche un prolifico autore, appassionato di biografia e storia, dalla produzione lunga e di successo.
Il suo stipendio deve avere, per cui, cifre importanti. Ma quanto guadagna Bruno Vespa a Porta a Porta? Secondo indagini condotte da siti di settore e stando a quanto dicono i bene informati, il suo cachet è molto superiore rispetto a quello di diversi suoi colleghi. Si tratta naturalmente di stime e non di certezze, ma considerata la sua esperienza è facile immaginare quanto questo possa essere vero.
Pare infatti che Vespa porti a casa circa tra 1,9 e 2,1 milioni di euro l’anno. Aggiungendo a questo i proventi dei diritti editoriali, si può intuire che arriva a guadagnare cifre veramente da favola, superando anche i 2 milioni di euro.
Tagli anche per Vespa?
Non è detto però che la cifra stimata sia quella definitiva, perché sempre secondo alcuni siti di settore, a causa dei recenti tagli operati in diverse aziende, tra queste la Rai, forse anche il conduttore potrebbe essere andato incontro ad una diminuzione del suo salario.
Una riduzione non da poco perché si parla di un accordo che lo vede ormai dal 2018, portare a casa 1,2 milioni, per un totale di 120 puntate del talk show. Altri ipotizzano, invece, che lo stipendio attuale del giornalista si attesti sugli 1,6 milioni di euro. Comunque cifre che rimangono assolutamente considerevoli.
Sembra però che queste riduzioni possano far parte di un progetto condiviso da Vespa ed altri colleghi, per finanziare alcune borse di studio per i giovani, per un totale di 15mila euro l’anno per dieci studenti. Un’iniziativa generosa che vedrebbe la partecipazione anche di nomi illustri come Giovanni Floris, Lucia Annunziata e Daria Bignardi.