Quando c’era Berlinguer: trailer e foto del film di Walter Veltroni
Trailer, la locandina e le foto di Quando c'era Berlinguer, un docufilm di Walter Veltroni, al cinema dal 27 marzo.
di Redazione / 19.03.2014
Vi presentiamo il trailer, la locandina e le foto di Quando c'era Berlinguer, un film di Walter Veltroni, che uscirà al cinema il 27 marzo, distribuito da BiM. Il film è una produzione Sky e sarà trasmesso sui canali Sky Cinema HD e History Channel HD da giugno.
Chi era Enrico Berlinguer? Che traccia ha lasciato nella memoria collettiva a trent'anni dalla sua scomparsa, l'11 giugno del 1984, dopo il malore che lo aveva colpito durante l'ultimo, appassionato comizio? Chi era quell'uomo, salutato a Piazza San Giovanni da oltre un milione di persone? Quando c'era Berlinguer non è una biografia completa, non è questo il compito di un film. È il racconto del modo in cui l'opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora, che non veniva da una famiglia comunista, ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare.
Nel film ci sono le testimonianze di: Giorgio Napolitano, Bianca Berlinguer, Mons. Bettazzi, Lorenzo Cherubini, Silvio Finesso (Operaio Galileo Padova), Arnaldo Forlani, Alberto Franceschini, Richard Gardner, Michael Gorbaciov, Pietro Ingrao, Emanuele Macaluso, Alberto Menichelli (capo scorta), Eugenio Scalfari, Sergio Segre, Claudio Signorile, Aldo Tortorella.
Il regista Walter Veltroni dice su Berlinguer:
"Il giorno dei funerali di Enrico Berlinguer finisce una fase della storia italiana. Muore il Pci, che sarà chiamato di lì a poco a fare i conti con il crollo di quei regimi autoritari che proprio Berlinguer aveva messo a distanza dalla vicenda dei comunisti italiani. Muore ma non nel modo inglorioso in cui sono finiti tutti i partiti comunisti occidentali. Muore cercando di far nascere altro, cercando di costruire una sinistra riformista e di governo. Se ha potuto farlo, se non si è dissolto, è perché c'è stato Berlinguer. Era un uomo timido, riservato, competente, onesto, coraggioso. Divenne segretario di un Partito, pur glorioso, che non aveva mai superato il 25% e lo portò, in quattro anni, ad essere votato da un italiano su tre. "
Qui sotto potete vedere il trailer del film, mentre nella gallery di Quando c'era Berlinguer sono disponibili le foto ufficiali e la locandina. Nella sezione 'extra' della scheda del film sono disponibili anche le note di regia e la cronologia della vita di Enrico Berlinguer.